View Full Version : Problemi con K7D Master-L !!!... Help Please!!!!
Ciao a tutti ...
e da tempo che mi diletto ad assemblare pc per amici, conoscenti , etc. e non avendone uno mio da un po’ di tempo ho deciso , per questo Natale di farmene uno….però non il solito pc…. “Ma sì va .. facciamoci un Dual !!!” mi sono detto ed ecco di seguito le caratteristiche del “nascituro” :
Alimentatore SevenTeam 300 W (Case Cooler Master ATC 201)
Sk. Madre MSI K7D Master –L (MS-6501) Bios v.1.30
2 x AMD Athlon MP 2200+
2 x 256 Mb SDRAM DDR V-Data No Parity CAS 2
Ctrl SCSI Adapter 29160 su bus PCI 64 con collegati :
- 1 HD Quantum Atlas 10K2 10.000rpm U160 da 18Gb
- 2 HD Seagate ST39216N 7.200rpm SCSI2
- 1 Lettore DVD Toshiba SD-M 1201
- 1 CdWriter + HP 9200 Series
Sk. VGA ASUS 8460 Ultra Deluxe
Sk. SB Live! Player 5.1 su bus PCI 32
Sk. Hauppauge WinTV PVR su bus PCI 32
LS-120 Matshita su IDE primario/Master
Modem est. Digicom Leonardo CDC USB
Ad assemblaggio ultimato e dopo aver caricato WinXP SP1 con tutti gli updates subito 3 problemi :
- Alimentazione Vcore errata !?! della cpu alloggiata nel socket denominato CPU1 (quello vicino all’AGP ) e cioè 2,48v !!!!!
- Impossibilità di caricare i driver scheda video che funziona solamente con i driver generici assegnatogli dal S.O. (caricando i suoi dal disco allegato o gli ultimi aggiornati è un continuo blocco del sistema con ripristino da parte del S.O. a 640x480 4bit colore !!!
- Non viene letta la velocità della ventola Coolermaster sulla CPU0 (l’altra ventola sulla CPU1 è una GlobalWin e viene letta regolarmente!).
Il terzo punto l’ho risolto caricando l’ultima versione di BIOS della m/b (1.50) che risolveva un bug relativo alle ventole con bassa velocità di rotazione (infatti la Coolermaster gira a circa 2600rpm mentre la GlobalWin va a circa 4500rpm).
Mentre per la versione di Vcore non so che pesci prendere….La rilevo con diversi software quali Sandra 2003 Pro , Motherboard Monitor,etc.e non cambia !! Ho invertito le CPU per vedere se poteva dipendere da un difetto di una di queste ma… niente !!!... la tensione di 2,48v viene fornita alla cpu alloggiata sul socket “CPU1”. Smanettando nel BIOS poi , ho variato manualmente la tensione di Vcore mettendola a valori diversi , ma mentre vedo gli effetti sulla CPU0, la CPU1 è sempre fissa a 2,48v!!! Tra l’altro non credo che sia un errore di rilevamento della tensione in quanto non riesco ad overcloccare il FSB neanche di 1Mhz perché , io credo ,la CPU1 già frigge!!!(anche dalla temperatura la CPU1 è circa 6-8 gradi in più dell’altra nonostante sia raffreddata dal GlobalWin FOP-32 che è sicuramente migliore del CoolerMaster dell’altra cpu !!!).
Per quel che riguarda la VGA funziona , come ho detto , se non gli carico i driver !!! Appena carico anche i driver della GeForce 4600 Ti di WinXP comincio ad avere blocchi e via di reset!!!! Al riavvio mi compare il desktop a 640x480 a 4bit colore ed l’S.O. mi dice che ha corretto un errore grave e devo riavviare , ma al successivo riavvio , dopo pochi istanti, un nuovo blocco e cosi via….
Per tornare ad una situazione stabile devo Disinstallare i driver e tornare con i driver generici di WinXP !!!!! (provati i driver a corredo + i 31.40f di ASUS e i 41.09 di Nvidia – stessi problemi!).
Spero che qualcuno possa darmi delle dritte e/o info … (come ho detto non ho molta pratica con sistemi Dual ) …
Grazie anticipatamente e Buon Natale a Tutti !!!! Byez
O.K. ho scritto un tema !!!!
Ma se qualcuno è in grado di darmi delle dritte ....
Please!!!!
BYEZ.
Un aggiornamento sulla situazione (anche se nessuno mi c??a!!!) ...
Mi sono quasi convinto che la lettura di tensione della CPU1 sia un errore dei programmi che uso e che riguardi la tensione delle RAM (VDDR) , però cmq non mi spiego come la CPU1 , nonostante il miglior dissi , scaldi 6-8 gradi in più !!!!
Con il problema alla VGA invece sono fermo ..... avere una Geffo 4 4600 Ti e non poterla usare !!!! Porc !!!!
P.S. ho visto che molti nel forum hanno o hanno avuto la sk madre in questione ..... qualcuno mi può dare una mano ???? E' NATALE !!!!
AUGURI A TUTTI !!!!
Byez!
Proprio perchè è Natale...si stanno tutti abboffando e stanno scartando le 9700Pro nuove!!
Vedrai che dal 27 tutto torna come prima!!
Scusami, mai avuto sistemi multi...non saprei..
Buon Natale,nonostante tutto.. ;)
zip
Pegaso1207
25-12-2002, 16:54
Un'alimentatore da 300W per tutta quella roba e davvero pochino... Io ti direi di provare a cambiarlo e vedere cosa succede! Ciao!
Hey Pegaso... credi che sia l'alimentatore il problema !?! In questo momento , tenendo ovviamente la sk VGA con i driver compatibili (se no non va una mazza !!!) , ho overcloccato il FSB a 144Mhz e sto andanto a 1944Mhz invece che a 1800.... non mi sembra una roccaforte ma blocchi non ne ho ancora avuti !!!
Sto facendo girare il SETI client in background + il Burn-in Wizard di Sandra 2003 Pro e mi sembra stabile!!!
Appena posso proverò a cambiare l'alimentatore ma non credo sia quello il problema....tra l'altro il SevenTeam che monta il mio case e raccomandato da MSI stessa (... certo che ho su un bel po' di roba....).
Cmq grazie.... ma quello che mi preme sapere se qualcuno ha questa m/b con una GeForce 4 4600 Ti come la mia e riesce a farla andare !!!
Aspetto notizie .....
CIAO e GRAZIE !!
gelovani
25-12-2002, 18:14
Vai a tentativi, hai provato ad abbassare l'AGP, magari a x2 e vedere cosa succede?
Penserei comunque seriamente a riportare la mobo al venditore e provarne un'altra, se fa lo stesso scherzetto, quello del VCore......mmm
Ciao
Mc®.Turbo-Line
25-12-2002, 22:14
OT:
Aiuto MC un mio Clone! :mc: :D :sofico:
Rieccomi con un altro aggiornamento ....
come consigliato da "gelovani" ho abbassato il molti AGP a 2x e leggendo sul sito NVIDIA la parte sulla "risoluzione dei problemi" ho disabilitato tutte le varie voci nel BIOS riguardanti la VGA (Fast Writes,Side Banding,etc.etc.).
Risultato -
un messaggio raccapricciante da parte dell'utility Smartdoctor v. 2.64 e cioè :
"Your VGA card voltage 3.3 is out of safe bound.
Motherboard doesn't supply with reliable 3.3 voltage.
Please contact with motherboard manufacturer for help."
Sì perchè a 4x la tensione VDDQ era di 1,55v (corretta stando all'utility), mentre a 2x dovrebbe diventare 3.3v ???
Cmq , se qualcuno con la stessa mobo non sa illuminarmi con qualche particolare tecnico mi sa che appena posso mi faccio cambiare la mobo (come mi è stato consigliato!!) e vedo cosa succede.... se non risolvo nulla provero a mettere un alimentatore da 400w almeno come consigliatomi da Pegaso e se ancora non va niente mi faccio cambiare la GeForce sperando che il mio fornitore non mi mandi a c???re !!!
Grazie a tutti.... se avete altri consigli resto in attesa
Byez.
Ah... dimenticavo.... ho provato a staccare qualcosina per alleggerire il carico dell'alimentatore....
Ho scollegato i due dischi SCSI2 della Seagate da 9 Gb e le unità ottiche (DVD e CDRW) ma il risultato non cambia.... con caricati i driver WHQL e non la VGA impazzisce....
Resto in attesa...
Byez.
Rieccomi... tanto per ravvivare il post !! Nella speranza che qualcuno , dopo i bagordi natalizi , si faccia vivo per darmi una mano...
Se qualcuno ha la mobo in oggetto mi interesserebbe sapere se , usando il prg Sisoft Sandra 2003 Pro (se ne siete sprovvisti ve lo mando x e-mail..) , ha una lettura di tensione Vcore scorretta per quel che riguarda la "CPU 1" ( per intenderci quella vicina allo slot AGP) !!... come ho già detto a me da 2,48v ma credo che si riferisca alla tensione delle DDR !
Poi il problema con la ASUS GeForce 8460 Ultra/Deluxe .... caricando i driver propietari ho degli "sbaccheramenti dello schermo/grafica e a volte si frizza costringendomi a riavviare...( se lascio i driver di VGA generica di Win XP tutto bene.... ma non posso usare la potenza della Geffo !!!!).
AIUTOOOO !!!
Grazie.
CIAO,
Premesso che nn ho esperienza di sistemi multiprocessore, mi vengono in mente 4 cose:
- l'ali da 300W, seppur consigliato da MSI, mi sembra insufficiente per un sistema come il tuo. Io ci metterei un ali da almeno 400W di buona qualità. Nn credo comunque che il tuo problema, almeno quello del vcore @2.48V, derivi da insufficiente alimentazione, tanto è vero che alleggerendo il carico nn cambia nulla.
- nn mi pare una buona idea assemblare un sistema dual cpu con 2 dissipatori differenti, direi che due dissi identici sono una buona garanzia di omogeneità di temperature e quindi di funzionamento delle cpu
- nn credo che il dato riguardante il vcore di 2.48V possa essere veritiero, mi sembra infatti una tensione troppo elevata per un Athlon (nn conosco esattamente il valore del vcore nominale dell'MP, ma credo sia abbondantemente sotto i 2V) cioè se così fosse avresti danneggiato la cpu dopo pochi istanti. Le differenze di temp tra le due cpu nn ci sono di aiuto, avendo due dissi differenti...
- il problema della vga sembra in effetti un problema di alimentazione nn corretta da parte dell'agp
Per finire ti consiglio di:
- utilizzare il pc così com'è solo per brevi periodi, giusto per fare prove, se quei 2.48V fossero reali rischieresti
- nn overcloccare assolutamente, in una situazione di voltaggi/temperature sballate come la tua è l'ultima cosa che io farei
- informarti (magari scrivendo ad Asus e MSI) circa la compatibilità di voltaggi tra mobo e vga in tuo possesso
- provare a farti sostituire la mobo con un'altra, potrebbe esserti capitato un esemplare difettoso con problemi riguardanti proprio i voltaggi di alimentazione
KKK
x kkk :
per quel che riguarda l'ali sono d'accordo con te ( e sono d'accordo anche con il fatto che con la tensione di 2,48v non c’entra nulla!!!) . Cmq seguirò i vostri consigli e appena posso lo vorrei cambiare con un Enermax eg465-ve da 431w che dicono sia così buono… che ne dite???
Anche per quel che riguarda i dissi … visto che la CPU 0 (cioè quella che lavora a Vcore corretto!!) a livello di temperature di esercizio spazia dai 53 ai 65 gradi circa che non mi sembrano certo temp. così fresche , li cambierò entrambi con due più performanti in termini di raffreddamento ed uguali!!
Il valore di Vcore corretto per L’Athlon MP 2200+ è di 1,5v/1,65v … è da qualche giorno oramai che sono in overclock (144Mhz FSB con le cpu a 1944 Mhz invece di 1800 !) ed è stabile se non carico i driver VGA … No, non sono poi così pazzo… sono rimasto in overeclock quando ho visto che overvoltando a 1,68v il vcore da BIOS (dove per altro c’è una voce unica per entrambe le cpu –“ Vcore1”) il valore 2,48v ( in teoria della CPU1) non si è mosso di una virgola mentre il Vcore della CPU 0 ovviamente sì !!!! ….ecco perché credo che i 2,48v letti dai vari prg. di tests/coolers riguardi la tensione di alimentazione delle DDR !!!!( che mi torna anche come valore…).
Per quel che riguarda i consigli … oramai se doveva accadere penso che avrei già “sfondato tutto” !
Oltre ad essere in overclock ho stressato parecchio le cpu con il client Seti@home e il Burn-in Wizard di Sandra Pro 2003 e niente blocchi !!!
Cercherò cmq di farmi cambiare la mobo per sicurezza e mi piacerebbe anche sentire qualcuno della MSI .... ma a chi mi devo rivolgere ??? C’è un distributore italiano che posso contattare per spiegazioni ??? (vorrei evitare di dover scrivere o peggio parlare inglese …).
Grazie mille per le info e , se qualcuno dotato della mobo in oggetto si facesse vivo , mi farebbe un grosso favore… (anche perché se poi viene fuori che è la VGA guasta ed ho già fatto cambiare la mobo il fornitore mi manda a quel paese !!!!).
Byez.
In effetti il voltaggio di 2.48 letto dai vari programmi potrebbe essere quelle delle ram, può darsi che i prog che hai usato nn supportino i sistemi multiprocessore. A questo punto la differenza di temp potrebbe derivare proprio dai dissi differenti. Resta il fatto che 2.48v per la ram sono cmq pochini, dovresti avere sui 2.55V. Se puoi, prova a variare leggermente (in aumento) la tensione di alimentazione della ram da bios e vedi che succede, se questo 2.48 varia allora ci abbiamo azzeccato. Per quanto riguarda la vga, se hai la possibilità prova una altra scheda uguale o simile alla tua, una 4600 cmq e vedi che succede, se funziona allora è la tua vga che ha problemi altrimenti è la mobo con problemi o incompatibilità congenita con le 4600. Mi sembra, come primo approccio, più semplice che sostituire la mobo. Per i dissi io ho visto diversi sistemi dual con dei semplici Titan 8X8, sono normali dissi in alluminio con ventola 8X8, economici e abbastanza efficienti per un utilizzo normale. Se voui avere maggiori prestazioni (e rumore) puoi sostituire le ventole con delle 8X8 più performanti.
KKK
x kkk :
Già …sarebbe stata la prova del nove il variare la tensione delle ram , ma purtroppo da BIOS non lo posso fare !! … la visualizzo soltanto (ma non è specificata come VDDR...) nella voce “System Healt” del BIOS con tutti i valori di tensione , velocità ventole , etc. ma non posso variarla !
Per quel che riguarda la VGA purtroppo non ho la possibilità di provarne un’altra ! Cmq per mettere altra carne al fuoco metto i valori che leggo da BIOS così rilancio il post e se qualche distratto Dualista lo vede magari mi da qualche dritta in più ( si perché con la funzione “cerca” del forum ho visto che ce né di gente che ha od ha avuto sta mobo e se mi “notassero” magari…. Non saranno mica tutti a sciare !!!!).
Cmq mille grazie kkk e se ti viene in mente qualcosa d’altro….
N.B. riportato il sistema a valori nominali
CPU Speed : 1800 Mhz
Vcore ( 0 e 1 ?) : 1,65v
VDDR (?) : 2,48/2,50v
Fan Speed CPU0 : 2700rpm circa (coolermaster)
Fan Speed CPU1 : 4600rpm circa (globalwin)
+5v : 4,88 circa
-5v : 4,99 fissi
+12v : 12,22 circa
-12v : 13,34 circa
Byez.
N.B. bis : che dite ... sti valori come sono???
Rieccomi per un altro aggiornamento….
Alla riapertura dei negozi sono andato a “buttare via” (è proprio il caso di dirlo…) un altro po’ di soldi !!!
Acquistati alimentatore Enermax EG465P-VE (D) da 431W + due cooler ThermalTake Volcano 7 : risultato NIENTE !!!! Stessi problemi…..
La cosa che ancora mi sorprende è il come sia possibile che con due ATHLON MP 2200+ e con due cooler IDENTICI ci possa essere una differenza di temperatura di esercizio che va dai 4° ai 10° !! (anche la pasta siliconica è la stessa … Artic Silver 3!) .
Ho installato l’utima versione dei driver della sk. Video ( la versione 31.40G della ASUS) ma al solito dopo alcuni secondi che lavoro mi si blocca il puntatore del mouse oppure vedo delle lettere in giro per il desktop e mi tocca resettare a livello hardware ( il ctrl-alt-canc non funza !!).
Nelle files .txt dei driver ASUS ho letto la frase seguente :
“ASUS display cards consume more electrical power so that your
motherboard must be able to provide enough electrical current in 3.3V
power to maintain its normal operation.”
Sarà questo il problema ??? La mobo, nonostante l’Enermax, non fornisce un adeguata alimentazione alla VGA??
Ho mandato una mail al supporto della MSI in Taiwan …. Speriamo che mi rispondano !!!
Se qualcuno ha delle dritte….
Byez !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.