PDA

View Full Version : Proprio non và....

mat76
24-12-2002, 11:02
Salve a tutti,sono di nuovo qui alle prese con la configurazione di RHat 8, superati gli ostacoli modem,stampante,scheda di rete,ecc..ora mi trovo alle prese con la scheda audio che proprio non ne vuole sapere di emettere un benchè minimo suono, neanche una pernacchia.. :p
Il S.O l'ha riconosciuta perfettamente ,tant'è che nel pannello di controllo, nel rilevamento scheda audio, ne rileva addirittura 2, quella integrata nella motherboard( sis7012 pci) e la soundblaster (ensoniq es 1371pci) ,quando cerco di effettuare la prova audio...c'è soltanto un gran bel silenzio...da inesperto l'idea che mi sono fatto è che probabilmente il sistema carichi i 2 moduli e magari non sappia bene cosa deve fare... :mc: ,io però non ho idea di come agire per cui chiedo ancora una volta aiuto... grazie :rolleyes:

qweasdzxc
24-12-2002, 11:40
non si sente niente su nessuna delle 2 schede audio?

mat76
24-12-2002, 11:43
No..un silenzio di tomba... :muro:

hilo
24-12-2002, 13:19
io non ho mai provato con due schede, per non aver promblemi; un consiglio: prova a disabilitare(da bios) la scheda integrata, oppure a togliere quella che hai su slot; inoltre prova a controllare i volumi del mixer audio; comunqueper sapere se ti ha caricato i moduli, da console, prova, comeroot, con
lsmod
dovrebbe mostrarti i moduli caricati.

qweasdzxc
24-12-2002, 13:23
io ho provato con 2 schede, e non dava problemi mi pare, ogni scheda aveva il suo bel /dev/dspx funzionante o piu di uno a testa..

mat76
24-12-2002, 14:01
Dunque, ho provato a fare tutto ciò che mi avete suggerito, ho disabilitato da bios la scheda audio integrata (ora riconosce e carica soltanto la soundblaster..), ho controllato i volumi nel mixer audio e li ho alzati tutti al massimo giusto x non sbagliare...,ho provato a vedere se in dev/dspx c'è qualcosa ma non esiste la directory dspx :confused: ...mi intristisce il pensiero di utilizzare un S.O muto....

qweasdzxc
24-12-2002, 14:17
non e una directory, intendevo dire /dev/dsp oppure /dev/dps1 o /dev/dsp2 ecc a seconda di quante uscite audio ci sono. ma tu stai usando alsa o oss?

mat76
24-12-2002, 14:33
Scusa l'ignoranza ma non sò ancora la differenza tra i due..stò affrontando un problema alla volta, per cui fin'ora sono diventato "espertissimo" :sofico: di modem, stampanti ,ecc.ma sull'audio non mi sono ancora documentato per cui sono abbastanza a digiuno di info,tutto ciò che ho fatto è stato scaricare un file alsa-driver-0.5.12.a.tar.bz2 perchè ad occhio e croce poteva servire..tutto qui... :p