PDA

View Full Version : problemi luminosità con LCD??!?!

X3noN
24-12-2002, 05:14
Ciao a tutti ragazzi!

oggi in ufficio ci hanno sostituito tutti i nostri vecchi 19" e 21" CRT con dei nuovissimi LCD Compaq 18" e 20".
Il mio in particolare è un compaq 1825 (18" 1280x1024).

Per ora ne sono soddisfattissimo, finalmente potrò stare 10 ore davanti al pc senza avere la fobia di diventare cieco!!! :muro:

Però ho un piccolo problemino...non sono ancora riuscito a trovare una buona combinazione tra il contrasto, la luminosità e la temperature del colore...ho dovuto cambiare lo sfondo e metterne uno completamente nero perchè mi fanno male gli occhi da quanto è luminoso!
Per non parlare dei siti con gli sfondi bianchi...quasi mi lacrimano gli occhi da quanto è luminoso!

Qualcuno ha gli stessi problemi? avete consigli da darmi per le impostazioni in modo da non dovermi fare la lampada quando sto davanti al pc??

Ciao e grazie!

luckye
24-12-2002, 12:22
Originally posted by "X3noN"

Ciao a tutti ragazzi!

oggi in ufficio ci hanno sostituito tutti i nostri vecchi 19" e 21" CRT con dei nuovissimi LCD Compaq 18" e 20".

Per ora ne sono soddisfattissimo, finalmente potrò stare 10 ore davanti al pc senza avere la fobia di diventare cieco!!! :muro:

Però ho un piccolo problemino...non sono ancora riuscito a trovare una buona combinazione tra il contrasto, la luminosità e la temperature del colore...ho dovuto cambiare lo sfondo e metterne uno completamente nero perchè mi fanno male gli occhi da quanto è luminoso!
Per non parlare dei siti con gli sfondi bianchi...quasi mi lacrimano gli occhi da quanto è luminoso!

Qualcuno ha gli stessi problemi? avete consigli da darmi per le impostazioni in modo da non dovermi fare la lampada quando sto davanti al pc??

Ciao e grazie!

diminuisci la lumonisità :D

livius
25-12-2002, 00:54
Guarda che avendo lavorato sempre su un CRT, passare ad un LCD richiede un pò di assuefazione. Io i primi giorni avevo dei gran mal di testa, ma adesso che ho il "gioiellino" da 10 giorni non lo cambierei più con il mio vecchio, seppur ottimo CRT.
Non è facile regolare bene il monitor LCD, specie se cerchi la fedeltà cromatica, ci vuole un pò e devi installare i profili colori ICM.
Sul mio Sony per esempio lo ho regolato così : RETROILLUMINAZIONE 60/100, CONTRASTO 80/100 e LUMINOSITA' 40/100 con temperatura colore 6500K.
Un pò dipende anche dalla scheda video, per esempio una Matrox visualizza colori un pò più scuri e saturi di una ATI.
L'unica è dare tempo al tempo perchè gli occhi si abbituino al nuovo tipo di illuminazione (conta anche la luce dell'ambiente lavorativo neon, luce solare, etc etc) e regola bene il monitor.

zaccgio
27-12-2002, 12:26
Originally posted by "livius"

Guarda che avendo lavorato sempre su un CRT, passare ad un LCD richiede un pò di assuefazione. Io i primi giorni avevo dei gran mal di testa, ma adesso che ho il "gioiellino" da 10 giorni non lo cambierei più con il mio vecchio, seppur ottimo CRT.
Non è facile regolare bene il monitor LCD, specie se cerchi la fedeltà cromatica, ci vuole un pò e devi installare i profili colori ICM.
Sul mio Sony per esempio lo ho regolato così : RETROILLUMINAZIONE 60/100, CONTRASTO 80/100 e LUMINOSITA' 40/100 con temperatura colore 6500K.
Un pò dipende anche dalla scheda video, per esempio una Matrox visualizza colori un pò più scuri e saturi di una ATI.
L'unica è dare tempo al tempo perchè gli occhi si abbituino al nuovo tipo di illuminazione (conta anche la luce dell'ambiente lavorativo neon, luce solare, etc etc) e regola bene il monitor.

Non dipende solamente dal tipo di scheda video, ma anche da come è settata la scheda video. Difatti, cambiando il bios della scheda video cambiano anche i settaggi di contrasto, colore, etc, e quindi bisogna risettarli sul monitor.

Manuelcese20
28-12-2002, 20:42
Originally posted by "X3noN"

Ciao a tutti ragazzi!

Ciao e grazie!

Tornare al tuo vecchio CRT? :D

Adric
14-02-2003, 06:42
Per non parlare dei siti con gli sfondi bianchi...quasi mi lacrimano gli occhi da quanto e' luminoso!
Non se ne puo' piu' di queste pagine web con lo sfondo bianco, pensate a chi ha una miodesopsia http://www.miodesopsie.it/ :mad:
A tal proposito segnalo questa pagina sugli sfondi bianchi:
http://www.geocities.com/SoHo/2439/protest.htm

freesailor
15-02-2003, 20:03
Originally posted by "Adric"

Non se ne puo' piu' di queste pagine web con lo sfondo bianco, pensate a chi ha una miodesopsia http://www.miodesopsie.it/ :mad:
A tal proposito segnalo questa pagina sugli sfondi bianchi:
http://www.geocities.com/SoHo/2439/protest.htm

Il problema non sono gli sfondi bianchi, il problema è l'eccessiva e scarsamente regolabile luminosità dei monitor che ci sono oggi in giro, siano essi LCD che CRT (unita alla scarsa qualità sui testi dei tubi aperture grille nei CRT).
Il mio vecchio e ancora ottimo Samsung SyncMaster 17GLsi, con un eccellente tubo shadow mask (credo prodotto da Hitachi), è molto più riposante per gli occhi (a 85 Hz) del mio nuovo (e pur buono) Samsung 959NF (con tubo Diamondtron) a 100 Hz ...
In effetti, sono per questo un pò pentito di non aver preso un Hitachi 19", ma la casa giapponese fa una politica "strana" sui CRT (oltre un anno fa aveva annunciato il suo ritiro da quel mercato e la sua conversione agli LCD) e il mitico CM772ET (molto simile al mio Samsung come dati tecnici, tubo a parte) pare ormai difficilmente reperibile e neppure più a catalogo.
A questo punto, non volendo prendere un modello fuori produzione o di prossima cessazione, ho dovuto "ripiegare" su un ottimo e recente Diamondtron, ottimo ma pur sempre un aperture grille, con tutti i suoi difetti, dall'eccessiva luminosità (solo parzialmente attenuabile) alla minore leggibilità dei testi.
Sembra che gli shadow mask non siano più "di moda", oggi ci vuole qualcosa che "ti spari" negli occhi luce e colori e ti faccia esclamare "Oooohhh!" quando giochi o vedi un DVD.
Perciò: LCD o CRT aperture grill.
Peccato che poi gli occhi ne risentano quando si usa Word o si naviga con il browser.

Per la "crociata" contro gli sfondi bianchi di quella pagina web, francamente mi sembra sbagli il bersaglio: è contro i costruttori di monitor che dovrebbe rivolgere i suoi strali.
E, per inciso, a me molto più che gli sfondi bianchi danno un gran fastidio gli sfondi neri con testi colorati, terribili da leggere e, diciamolo pure, spesso piuttosto "da tamarri" ...

Adric
15-02-2003, 22:08
Si da' il caso che da giugno 99 ad agosto 2002 ho usato un Hitachi CM752 (che possiedo tuttora, in attesa di essere collegato al mio secondo pc, quando potro' permettermelo). I modelli 751, 752 e 753 appartengono alla precedente generazione di Shadow Mask, e, rispetto ai 771 e 772 sono superiori come nitidezza (giudizio condiviso sia da altri su questo forum nei vecchi thread purtroppo non piu' consultabili di questa sezione, sia emerso dalle prove su siti web e riviste). I monitor senza difetti tuttavia non esistono e, anche il mio 752 li ha; mancanza dei valori numerici sull'OSD e trattamento antiriflesso mediocre come peraltro rilevo' all'epoca la recensione di PC Professionale e come ho potuto constatare di persona (difetto questo che appartiene alla maggioranza dei CRT con tubo a maschera forata; con la notevole eccezione dello splendido Nokia 446XPro). Ne sono comunque soddisfatto (avrei preferito comprare quel Nokia ma costava 1.400.000, cosicche' dovetti ripiegare sul CM752 a 150.000 in meno). Inoltre gli Hitachi (e gli Shadow Mask in generale) sono la scelta migliore per fotoritocco; i Griglia Verticale (specialmente Triniton) hanno i colori troppo saturi, belli a guardarsi ma poco fedeli.
Condivido le tue considerazioni su Shadow Mask e Monitor a griglia verticale (vedi http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=2664272 ) ed anche quelle su luminosita' eccessiva e contrasto insufficiente di molti lcd (per fortuna non tutti); anzi sui monitor abbiamo quasi le stesse idee.
Aggiungo anche che oltre ai prezzi anche la qualita' media dei CRT da 19' e' oggi inferiore a quella del 98 e del 99. A proposito della politica dell'Hitachi, una critica che le rivolgo e' la sua scarsa presenza nei negozi del centro-sud e una predilezione troppo netta per il nord italia. A giugno 99 dovetti comprarlo a Ciampino (nessuno lo aveva a Roma; assurdo! Roma e' la citta' di gran lunga col numero maggiore di negozi di hardware in Italia ed Essedi' all'epoca a Roma ancora non c'era).
Quanto a Samsung, l'ho sempre reputata nella fascia media dei CRT superiore sia a LG, che a Philips o a Sony; inoltre ha una delle migliori assistenze in assoluto sui CRT.
Dove divergiamo e' sugli sfondi bianchi; conosco diverse persone (anche con vista buona, ed anche io ci vedo abbastanza bene) a cui danno fastidio. Il nero (che e' 'assenza di colore') non puo' essere piu' fastidioso del bianco (che e' la sintesi di tutti i colori). Anche se pure il nero non e' mi faccia impazzire come sfondo. Condivido che ci ci sono dei webmaster idioti che con sfondi neri usano dei colori per il testo assurdi (tipo il rosso vivo o l'azzurro scuro). Ma tamarrata non sempre vuol dire necessariamente disagio visivo. Comunque se fai una ricerca (quando sara' possibile rieffettuarla) sui miei post noterai che in genere gli strali li lancio a 360 gradi (qui e nella sezione Periferiche di Memorizzazione) :D Pertanto continuero' con la mia crociata anti sfondi bianchi, sperando che certi webmaster rinsaviscano. Pero' sono pronto anche ad appoggiare campagne contro accostamenti sfondi-testi assurdi, qualsiasi siano :D Ciao :)

Adric
08-04-2003, 14:58
Chi altro ha problemi di luminosita' con gli Lcd ?

Geos
09-04-2003, 00:59
Io! soffro proprio di miodesopsie e con queste luminosità tipiche degli lcd... altro che pixel bruciati! :muro: