View Full Version : Dell Inspiron 8200 vs Toshiba 2410-303
Albertone
24-12-2002, 00:20
Salve a tutti,
anche per me è giunta l'ora di acquistare un portatile. Il mio budget è di circa 1800 euro e sono indeciso tra il Toshiba 2410-303 (http://www.pc.toshiba.it/cgi-bin/ToshibaCSG/product_page.jsp?z=162&PRODUCT_ID=21051) e il Dell Inspiron 8200 (http://www.euro.dell.com/countries/it/ita/dhs/products/model_inspn_1_inspn_8200.htm) configurazione di base.
Sul Toshiba ho letto un gran bene proprio su questo forum anche se alcuni parlavano di pixel anneriti e di schermo non proprio eccezionale.
Il Dell Inspiron è considerato da CNET (http://computers.cnet.com/hardware/0-1027-404-8996621.html?tag=byline) il miglior sostituto del desktop.
Per il Dell è possibile scegliere tra tre schermi (il primo rientra nella configurazione di base, il cui prezzo è circa uguale a quello del Toshiba):
1) Schermo matrice attiva 15'' SXGA + ( risoluzione 1400 x 1050 )
2) Schermo matrice attiva 15'' UXGA + ( risoluzione 1600 x 1200 ) (+EUR 150.00) (+Lit 290'440)
3) Schermo matrice attiva 15'' UXGA + ASV(BT) ( risoluzione 1600 x 1200 ) (+EUR 300.00) (+Lit 580'881)
Secondo voi lo schermo numero 1 è meglio di quello del Toshiba? In effetti ho il terrore di ritrovarmi con un Toshiba con uno o due pixel anneriti...
Cosa ne pensate dei Dell in generale e dell'Inspiron 8200 in particolare?
Insomma, quale dovrei scegliere tra i due laptop?
Dimenticavo: non sono riuscito a capire se sul Dell ci sia o meno il caro vecchio floppy?
Ciao
Albertone
24-12-2002, 00:32
Per chi non capisse le sigle relative agli schermi offerti in alternativa da Dell ecco una piccola guida (http://www.euro.dell.com/countries/it/ita/dhs/local/topics/gen_003_inspn_guide.htm) in inglese.
Ciao, anch'io sono indeciso tra i due portatili che hai citato tu; fino a quelche giorno fa avrei optato per il toshiba, ora invece punto decisamente al DELL. Fino ad oggi c'era la promozione sulle spese di consegna (gratuite), spero proprio che venga di nuovo proroata, anche se dubito dato che si tratta già di proroga; comunque, approfittando della promozione e di uno sconto di 120 € (offerto sul sito) su questa particolare configurazione, è venuto fuori un gioiellino niente male per 'soli' 1928 € (iva inclusa).
Caratteristiche Standard :
==========================
All-in-one
Chipset Intel® 845MP - Bus principal 400MHz
Display 15'' SXGA + (Ottimizzato per la risoluzione 1400 x 1050)
Floppy Disk 3.5'' 1.44Mb integrato, rimovibile
Doppio dispositivo di puntamento Integrato: Synaptics TouchPad + Track Stick
1 porta PS/2, 2 porte USB, 1 Porta IrDA 1.1 (Fast IR) infrarossi, 1uscità S-Video, 1 porta IEEE 1394
Batteria Intelligente agli Ioni di Litio con Express charge
Sistema Audio alta qualità, 2 speakers integrati, controller Crystal CS4205
Norton AntiVirus™2002 (valido 90 giorni)
Colore Inserti e Appoggio per le mani : grigio argentato
Processore
==========
Processore Intel® Mobile® 4-M a 2GHz
Schermo
=======
Schermo matrice attiva 15'' SXGA + ( risoluzione 1400 x 1050 )
Documentazione e cavo d'alimentazione
=========================================
Documentazione e cavo d'alimentazione italiani
Tastiera
========
Tastiera Ver. Italiana
Memoria
=======
256MB (1x256) di DDR-RAM
Disco Fisso
===========
Disco Fisso 30GB
Dispositivi
===========
Lettore Combo DVD 8x/CD-RW 24x.
Front Media Bay
===============
Non incluso
Controller Video
================
Controller vidéo NVIDIA® GeForce4 Go AGP4x con 32 MB DDR-RAM
Modem
=====
Modem 56K integrato
Sistema Operativo
=================
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Software preinstallato
======================
Microsoft® Works 7.0
I Dell non li ho mai utilizzati, comunuqe li avevano dei miei colleghi consulenti e davano l'impressione di essere ottimi e robusti. Il toshiba è altrettanto un bel note ma non credo ci siano paragoni con quello postato: per 200 € si guadagano un monitor SXGA, possibilità di installare il front media bay (acquistabile in un secondo momento) ed una robustezza maggiore del toshi (su questo punto vorrei conferme).
Leggendo le caratteristiche puoi notare che il floppy è in dotazione.
Ciao.
Gipas
PS
Spero prorpio che la promozione venga prorogata: non ce la faccio più ad attendere, vedo le occasioni sfuggirmi da sotto il naso ma non posso comprare in quanto probabilmente aprirò una partita iva il Prox anno ed il notebook , che utilizzerò per lavoro, potò scaricarlo, ma ci vuole tanta pazienza.... :D
Albertone
24-12-2002, 13:20
Quanto alle offerte della Dell sul dito potrai vedere che terminata la vecchia promozione ne è nata una nuova ancora più vantaggiosa, almeno fino al 30-12-2002. Non so però se le spese di spedizione sono ancora gratis.
Ho alcune piccole domande per voi:
1) Fra gli accessori opzionali ho visto il Kit di riempimento (cache per Media Bay) (+EUR 5.00) (+Lit 9'681). Se ho capito bene, in mancanza di questo accessorio il Media Bay si presenterebbe come un buco vuoto in cui si può annidare polvere o altro. quindi penso convenga acquistare il Kit. Confermate?
2) Lo schermo di base del Dell (Schermo matrice attiva 15'' SXGA + risoluzione 1400 x 1050) è comunque migliore di quello del Toshiba. Giusto?
3) Sul sito Dell ho letto da qualche parte che i poggiapolsi sono personalizzabili scegliendo tra vari colori. Tuttavia nella procedura di personalizzazione non è presente alcuna voce al riguardo e alla fine mi vengono assegnati quelli grigi. Come si fa a scegliere i neri?
Originally posted by "Albertone"
1) Fra gli accessori opzionali ho visto il Kit di riempimento (cache per Media Bay) (+EUR 5.00) (+Lit 9'681). Se ho capito bene, in mancanza di questo accessorio il Media Bay si presenterebbe come un buco vuoto in cui si può annidare polvere o altro. quindi penso convenga acquistare il Kit. Confermate?
2) Lo schermo di base del Dell (Schermo matrice attiva 15'' SXGA + risoluzione 1400 x 1050) è comunque migliore di quello del Toshiba. Giusto?
per quanto concerne il kit per il media bay, si tratta di un case come quello del DVD ma vuoto, ti consente quindi di chiudere il vano modulare del media bay senza portarti in giro obbligatoriamente il floppy o il DVD, risparmiando quindi circa 500gr di peso... ovviamente se non prendi questo kit puoi sempre lasciare dentro il DVD e polvere non ne entra.
Per quanto concerne lo schermo, non ho avuto modo di vedere di persona quello del Toshiba 2410 però sono convinto che quello del Dell sia superiore, fosse solo per la migliore risoluzione... Dell ha una buona reputazione sui TFT, lo stesso vale per Toshiba ma proprio il TFT del Toshiba ha suscitato su questo forum quanto meno pareri discordanti... comunque la risoluzione di 1400*1050 a mio giudizio rimane la migliore per un 15' TFT
ciao
Prendi il DELL e vai sul sicuro.
Io l'ho comprato circa 1 mese fa - quando mi e' arrivato ne sono rimasto colpito. Mi aspettavo un buon Notebook, l'ho trovatto ottimo, il migliore che abbia mai visto (e ci ho messo quasi 1 anno ad aquistarne uno, irando per vari negozi.) Io ho lo schermo 1400x1050 ed e' fantastico, nitido, luminoso. L'ispiron ha tutto, non manca niente (per quanto riguarda le varie porte) tranne qello che le tue finanze non te lo permettono. Un consiglio: prendi il hard disk da 40G e' piu' veloce.
Per quanto riguarda i colori, l'ispiron ha di base gli apoggia mano griggi, quando lo aquistai io ho preso anche gli altri (che davano in omaggio), ma mi tengo i griggi, il computer e' piu' bello.
L'unico svantaggio dei Dell e' che non vedi cosa aquisti, ma non preoccuparti, vai sul sicuro - ne rimarrai entusiasta come me. Prendi l'ispiron e non te ne pentirai.
Ciao
Dimmy
Albertone
24-12-2002, 21:51
In conclusione il Dell è sicuramente superiore...
Purtroppo però ho notato che sul sito Dell è terminata la promozione SPESE DI SPEDIZIONE GRATIS e, di conseguenza, al prezzo di ogni portatile acquistato bisogna aggiungere ben 96 euro, cifra che, onestamente, mi sembra un po' eccessiva.
Che voi sappiate, Dell pratica spesso l'offerta SPESE DI SPEDIZIONE GRATIS o si è trattato solo di un "regalo" natalizio? Più in generale pensate che dopo le feste ci saranno offerte ancora più vantaggiose?
Io non ho fretta...
In conclusione il Dell è sicuramente superiore...
Purtroppo però ho notato che sul sito Dell è terminata la promozione SPESE DI SPEDIZIONE GRATIS e, di conseguenza, al prezzo di ogni portatile acquistato bisogna aggiungere ben 96 euro, cifra che, onestamente, mi sembra un po' eccessiva.
Che voi sappiate, Dell pratica spesso l'offerta SPESE DI SPEDIZIONE GRATIS o si è trattato solo di un "regalo" natalizio? Più in generale pensate che dopo le feste ci saranno offerte ancora più vantaggiose?
Io non ho fretta...
non credo che ci saranno offerte più vantaggiose di quest'ultima che, sommando il raddoppiato sconto per acquisti online e le spese di spedizione gratis consentiva di ottenere un discreto risparmio...
lo sconto web comunque c'è sempre, anche se talvolta viene aumentato... di tanto in tanto mettono le spese di spedizione gratis, ma non spesso purtroppo... Non aspettarti grossi sconti post natale, perchè i prezzi della serie 8000-8100-8200 sono decisamente stabili da parecchio tempo, di tanto "potenziano" le configurazioni ma non abbassano i prezzi, al massimo ogni tanto vengono ritoccati di un'inezia...
Albertone
24-12-2002, 22:17
Se devo essere sincero, ero convinto che Dell prorogasse l'offerta relativa alle spese di spedizione almeno fino al 31/12. Ciò perchè nell'ultima settimana il sito era per molte ore al giorno praticamente inaccessibile a causa, forse, dell'eccessivo numero di visitatori. In particolare accedere alle pagine relative ai prodotti in offerta era davvero un'impresa che mi è riuscita solo un paio di volte in molti giorni.
Ora invece, terminata l'offerta, il sito della Dell Italia è perfettamente funzionante...
Se devo essere sincero, ero convinto che Dell prorogasse l'offerta relativa alle spese di spedizione almeno fino al 31/12. Ciò perchè nell'ultima settimana il sito era per molte ore al giorno praticamente inaccessibile a causa, forse, dell'eccessivo numero di visitatori. In particolare accedere alle pagine relative ai prodotti in offerta era davvero un'impresa che mi è riuscita solo un paio di volte in molti giorni.
Ora invece, terminata l'offerta, il sito della Dell Italia è perfettamente funzionante...
comunque non che voglia fare i conti nelle tasche altrui... ma su una spesa di 2200€ 96 di spedizione non sono poi così tanti e non cambiano, secondo me, la sostanza delle cose, ovvero che il Dell sia una macchina superiore al Toshiba 2410 e gli eventuali soldini in più li vale tutti... il fatto che le spese di spedizione di "appaiano" più alte del solito è dovuto al fatto che spediscono dall'estero con tanto di assicurazione, mentre normalmente quando compri online le spedizioni sono a livello nazionale e sopra un certo importo spesso "virtualmente gratuite" (nel senso che se pagassi le spese di spedizione del rivenditore il prezzo ufficiale forse sarebbe leggermente inferiore, no?)... inoltre nel prezzo dei portatili ovviamente è già compresa la spedizione dal costruttore in qualche angolo sperduto nel mondo al distributore italiano...
ciao e Buon Natale! :)
io ho un 8200 e ho venduto il desktop senza alcun rimpianto:
la cosa migliore è il display ( io ho un 1600x1200 ma la marca è la stessa anche per il 1400 SHARP per cui penso anche la qualità)
L'ideale e metterli affianco per controllare gli angoli visuali...
possibile che nelle caratteristiche li ommettano sempre...
eppure nei monitor lcd da tavolo li specificano spesso...
Io non ho fretta...
Come gia' accennato, io ci ho messo quasi un anno per comprarmi un Notebook (prezzo piu' che raddoppiato rispetto ad un Desktop e con qualita' molto inferiori). Ho avuto modo di guardarmi in giro, nei vari negozi, offerte. Naturalmente sbirciavo ogni settimana il sito della Dell. Posso dirti questo sulla Dell:
- i prezzi scendono nei mesi di minor acquisto di pc (gennaio/febbraio, estate ecc)
- Conviene acquistare il Portatile nella sezione OFFERTA DEL MESE. Li trovi il miglior sconto - naturalmente bisogna vedere se il tuo budget finanziario te lo permette.
- le spese di spedizione gratis sono SEMPRE incluse! Ti spiego. Di solito se ti danno le spese spedizione gratis, non ti danno lo sconto dei 100E e viceversa. A quanto ammontano le spese? Fai un po i conti e giungerai alla mia stessa conclusione.
Dimmy
Originally posted by "dimmy"
Io non ho fretta...
Come gia' accennato, io ci ho messo quasi un anno per comprarmi un Notebook (prezzo piu' che raddoppiato rispetto ad un Desktop e con qualita' molto inferiori). Ho avuto modo di guardarmi in giro, nei vari negozi, offerte. Naturalmente sbirciavo ogni settimana il sito della Dell. Posso dirti questo sulla Dell:
- i prezzi scendono nei mesi di minor acquisto di pc (gennaio/febbraio, estate ecc)
- Conviene acquistare il Portatile nella sezione OFFERTA DEL MESE. Li trovi il miglior sconto - naturalmente bisogna vedere se il tuo budget finanziario te lo permette.
- le spese di spedizione gratis sono SEMPRE incluse! Ti spiego. Di solito se ti danno le spese spedizione gratis, non ti danno lo sconto dei 100E e viceversa. A quanto ammontano le spese? Fai un po i conti e giungerai alla mia stessa conclusione.
Dimmy
si ma questa volta c'erano entrambi, sconto web e spedizione gratis, quindi raddoppiavi lo sconto, visto che le spedizioni costano 96€. DI solito trovi una delle due cose... sotto Natale entrambe, forse per Pasqua faranno lo stesso, chi lo sà...
Io tutte queste grandi oscillazioni sui prezzi nel sito Dell (offerte del mese a parte) non le ho notate... un anno e mezzo fà l'8100 costava più o meno (se escludiamo qualche punto percentuale di inflazione ed effetto euro ovviamente) quanto costa oggi l'8200.
In ogni caso visto che lo shop online di Dell ha qualche baco non so dove (fatto che è stato ampiamente dimostrato anche su questo forum) conviene sempre passare dalle configurazioni consigliate e poi eventualmente modificarle piuttosto che cercarsi la propria configurazione passando dalla configurazione libera... questo perchè talvolta anche esattamente a parità di configurazione sono stati ottenuti prezzi diversi, più alti nel caso della configurazione libera e non di poco...
ciao
Originally posted by "ivanez"
si ma questa volta c'erano entrambi, sconto web e spedizione gratis, quindi raddoppiavi lo sconto, visto che le spedizioni costano 96€. DI solito trovi una delle due cose... sotto Natale entrambe, forse per Pasqua faranno lo stesso, chi lo sà...
Io tutte queste grandi oscillazioni sui prezzi nel sito Dell (offerte del mese a parte) non le ho notate... un anno e mezzo fà l'8100 costava più o meno (se escludiamo qualche punto percentuale di inflazione ed effetto euro ovviamente) quanto costa oggi l'8200.
Una cosa e' sicura, non risparmierai grossi soldoni aspettando l'offerta giusta, anche perche' finira' che ti compri il miglior Notebook del momento solo tra un anno al prezzo di quest'anno (anche se migliore)
Originally posted by "ivanez"
In ogni caso visto che lo shop online di Dell ha qualche baco non so dove (fatto che è stato ampiamente dimostrato anche su questo forum) conviene sempre passare dalle configurazioni consigliate e poi eventualmente modificarle piuttosto che cercarsi la propria configurazione passando dalla configurazione libera... questo perchè talvolta anche esattamente a parità di configurazione sono stati ottenuti prezzi diversi, più alti nel caso della configurazione libera e non di poco...
ciao
E' vero! Pero' i sconti maggiori sono sotto la voce : Le migliori offerte del mese. Il problema e' che di solito trovi il portatile piu' potente e naturalmente abastanza caro - pero' costa sicuramente neno che lo stesso passato per le configurazioni consigliate e poi modificato.
Io ho avuto fortuna, hanno messo sotto Le migliori offerte del mese l'Ispiron 8200 con il processore 2Ghz (quando c'era anche il 2.2), con schermo 1400x1050 (al posto dei 1600x1400) ecc. Sicuramente non il massimo, ma quello subito dopo - e soppratutto ad un prezzo senza rivali - ho provato configurarlo in tutti gli altri modi, ma ho sempre superato il prezzo dell'offerta. E l'ho preso a novembre.
Dimmy
Albertone
27-12-2002, 17:07
Vi ringrazio per i preziosi consigli. Credo proprio che prenderò il Dell. Infatti stavo appunto definendo la configurazione da acquistare sul sito Dell...
Avrei al riguardo alcuni dubbi (in effetti è il mio primo portatile :) ).
- Mi tornerebbe utile un secondo adattatore AC. Conviene acquistarlo direttamente sul sito Dell (40 euro) o si tratta di un articolo standard di facile reperibilità in qualsiasi negozio di computer?
- Tra il Pentium 4 Mobile 1.7 e il 2.0 ci sono 150 euro di differenza. Tenuto conto che usero il pc principalmente per appliczioni quali Office, Photoshop e Dreamweaver, nonché per vedere qualche DVD, credete che si noterà la differenza tra i due processori ? O conviene spendere i 150 euro per migliorare altre componenti del computer (es. schermo UXGA, memoria, disco fisso) ?
- Come molti di voi userò il notebook quasi sempre collegato all'alimentazione elettrica. Conviene, in tal caso, togliere la batteria in modo da allungarne la vita e ridurre il peso della macchina?
- Sono abituato a formattare spesso il mio PC. Ci sono accorgimenti o controindicazioni particolari per i portatili? Dell include anche il CD originale di Windows XP, così da poterlo reinstallare a piacimento?
Grazie ;)
- Mi tornerebbe utile un secondo adattatore AC. Conviene acquistarlo direttamente sul sito Dell (40 euro) o si tratta di un articolo standard di facile reperibilità in qualsiasi negozio di computer?
Ho avuto il tuo stesso dubbio. Per non sbagliare ho acquistato uno in piu' (ma forse ho solo speso dei soldi in piu')
- Tra il Pentium 4 Mobile 1.7 e il 2.0 ci sono 150 euro di differenza. Tenuto conto che usero il pc principalmente per appliczioni quali Office, Photoshop e Dreamweaver, nonché per vedere qualche DVD, credete che si noterà la differenza tra i due processori ? O conviene spendere i 150 euro per migliorare altre componenti del computer (es. schermo UXGA, memoria, disco fisso) ?
Risparmia pure sul processore, piutosto io spenderei un po' di piu' per l'hard disk (consiglio quello da 40G, perche' piu' veloce); per quanto riguarda lo schermo dipende dalle tue esigienze (io ho un 1400x1050 e lo trovo fantastico).
- Come molti di voi userò il notebook quasi sempre collegato all'alimentazione elettrica. Conviene, in tal caso, togliere la batteria in modo da allungarne la vita e ridurre il peso della macchina?
Questo non saprei, probabilmente dura un po' di piu' se "risparmiata", ma trattandosi di una batteria al litio non dovrebbero esserci problemi.
- Sono abituato a formattare spesso il mio PC. Ci sono accorgimenti o controindicazioni particolari per i portatili? Dell include anche il CD originale di Windows XP, così da poterlo reinstallare a piacimento?
La Dell ti da un CD per il Window$, uno per i drivers e varie utility, uno per il Works, uno per il WinDVD, un'altro per altre caz... :P
Anch'io ho gia' formattato e partizionato e tutto va OK ;)
Dimmy
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.