PDA

View Full Version : Soltek 75 drv5 e problemi di boot

overthetop
24-12-2002, 00:17
Salve a tutti, ho un enorme problema con la suddetta.
Ogni volta che l'accendo devo resettare 5, 6 volte per farla partire.
Alcune volte invece va bene al primo colpo.
Ho un xp 2400 con 512 mb di XMS pc 3200 ,2 HD IBM 80 G, 1 TI 4600 e un alimentaztore da 350 W
Le ho provate tutte.
Ho tolto le schede.
Gli hard disk
Ho cambiato la scheda video
Ho scollegato le periferiche
Ho alzato la v-core
L'agp
Ho alzato la tensione delle ram
Ho cambiato le ram, ma niente.
Sempre lo stesso problema.
Puo' essere che ho la scheda madre bacata, ho c'e' qualcuno che ha lo stesso mio problema?
Aggiungo che ho anche aggiornato il bios alla ver. 1.6.

Qnick
24-12-2002, 01:11
Io ho avuto un problema simile, ma con la prima revisione del bios.
Con l'ultimo ad esempio nessun problema.
Cmq ho un paio di idee:

1)ram

lascia i timings rilassati (avrai certo già provato, dato che hai anche cambiato ram)
non mettere alcun banco sul 1° slot (molti in passato pare avessero problemi di stabilità, peraltro mai chiariti da Soltek)

2)fsb

hai settato 166 da jumper?forse allora ecco la causa...in caso prova con tutto a 133 e vedi se ha problemi.

3)ali

il tuo 350W ha buoni amperaggi?hai ev fatto la prova con un altro?Cmq non credo proprio che sia quello...

Se avendole provate tutte, compresa la sostituzione di ram e schede varie, in condizioni di default (no OC) ti da lo stesso problema, direi che potresti proprio chiedere spiegazioni come minimo al rivenditore se non addirittura subito la sostituzione.

Saluti

Qnick

wilson
24-12-2002, 10:01
concordo con Qnick,questa motherboard è un pochino stronza,non vedo l'ora di cambiarla a gennaio con una 8rda+ magari in versione raid :)

overthetop
24-12-2002, 12:57
Queste prove gia le ho fatte tutte
Ora provo a mettere di default tutti i settaggi del bios e vediamo cosa succede.
Comunque a gennaio prendo anche io una 8rda+ e cosi finalmente impostiamo l'FSB a 200 MHZ.
Ciao a tutti e grazie , e soprattutto BUON NATALE

Qnick
24-12-2002, 22:10
La mobo è probabilmente la più stabile che abbia mai provato, buone prestazioni senza dubbio.Però come molti kt333 gli fsb alti me li sogno...
anche la kt3 ultra non arriva stabilmente a 166 (però lì il divisore entra a 152 ;) )

Comincio a capire perchè epox non ha rivali... :D o quasi :rolleyes:

SAluti e ricambio gli auguri di buone feste!

Qnick

wilson
25-12-2002, 00:25
io mi sono trovato benissimo con la soltek,però è arrivata l'ora di mandarla in pensione x passare ad una bella 8rda+ :D

overthetop
25-12-2002, 00:44
Secondo voi, un ali da 350 con tutte queste periferiche basta?

XP 2400
2 Hd IBM 80 G
1 Plextor 40X
1 DVD pioneer 106 slot in
2 cassetti per HD alluminio con tre ventole ciascuno
2 ventole 80*80
1 ventola del volcano 7cu+ tenuta al minimo dei giri
1 TI 4600 Triplex 128 DDR
1 Modem interno

Vi dico questo perche', si la prova a CAMBIARE L'ALI L'HO FATTA, MA SEMPRE PERO' CON UN ALTRO DA 350W

Pero' ho scollegato anche tutte le feriferiche quindi l'unico che puo' succhiarsi tutta la corrente potrebbe essere l'XP2400+?