View Full Version : Epox 8k9a e instabilità: stranamente il PC si spegne...
Ecco dunque con la nuova mobo presentarsi i primi problemini: l'impressione che mi ha fatto inizialmente è stata molto buona, come le prestazioni.Peccato si sia affacciato questo stranissimo problema.
Dunque ecco i dettagli...
Arrivata la mobo, un paio di giorni fa la monto sul PC e verifico che sia tutto ok da bios; formatto il sistema ed installo il s.o., per la cronaca win2k.Installo tutti i driver aggiornati per il sistema e le relative periferiche.Eseguo un po' di test a frequenze e settaggi standard, poi arrivo alla configurazione in sign.Test con superPI, 3DMARK2001SE e Sandra mi convincono che il sistema è stabile.
Da allora, dopo aver terminato l'opera di installazione di tutto il software necessario, mi metto a navigare, dunque nient'altro in esecuzione in background:d'improvviso, mentre stavo scrivendo un messaggio qui sul forum, il PC si spegne di botto e il monitor va in standby.
Che sarà successo mi chiedo?Resetto ed il PC si riavvia tranquillamente...dopo un'oretta prima di chiudere decido di deframmentare la partizione primaria.Dopo qualche minuto, paff!!!
Di nuovo spegnimento del PC!! - E qui ci son state rogne, poichè ho dovuto ripristinare l'installazione di win2k dal cd d'installazione... :mad: -
Stessa cosa successa stamane a mio fratello, mentre stava navigando tranquillamente, spegnimento del sistema improvviso!
E analogamente nel pomeriggio al sottoscritto, mentre stavo eseguendo il Performance Tune-Up con Sandra!
Proprio non riesco a capire cosa non vada, cmq adesso scrivo tutti i dettagli sul mio sistema.Mi scuso tantissimo per la prolissità, ma vorrei essere esaustivo per descrivere bene il problema.
Alimentatore Chieftec 340W
Mobo Epox 8k9a KT400 (bios originale)
CPU XP1600+ @ 2200+
RAM 256MB Samsung PC2700
SK Video Elsa Gladiac 920 -Geforce 3-
HD1 Maxtor 40GB 7200rpm D740X ata 133
HD2 Quantum Fireball LM 20GB 7200rpm ata 66
Master LG 40x12x40x
DVD LG 16x48x
Modem 56k PCI motorola
Note: Raffreddamento a liquido by GT3 (temp medie idle 24-28°, sotto sforzo max 32-34°)
Ventola 12x12 a soffiare sui mosfet
Ventole 8x8 a soffiare sugli HD
Ventole 8x8 una in estrazione (alta sopra cpu) ed un'altra bassa in ingresso
Case bigtower sempre aperto
Settaggi BIOS di default, con l'eccezione di :
FSB :181 MHz
CPU :1810 MHz (unlocked ;) 181x10)
Vcore : 1,85v
Vdimm : 2,7v
Settaggi ram: System performance Ultra
SW
O.S. Windows 2000 Pro Service Pack 2
Via 4in1 Hyperion 4.45v
USB 2.0 drivers + filter driver
Nvidia 4.72 pre-WHQL
DX 8.1
Audio drivers
Applicativi vari (Office XP, Nero,Winamp3,Sandra2003+bench e test vari...)
Che cosa può essere?Segue secondo post con ulteriori specificazioni in merito…
Chi avesse qualche idea, pur non possedendo la suddetta scheda, mi illumini, ve ne sarei molto grato!!!
Grazie in anticipo
Qnick
spaceboy
24-12-2002, 00:22
che sigla sono le sams?
sicuro che reggono?
io l'ho provata ed era un ottima mobo!
hai provato a spostare il modem o toglierlo?
1) Tendo a scartare che il problema sia dovuto all'OverClock poichè, arrivato senza alcun problema alla config in sign, ho eseguito i seguenti test:
SuperPI 1M 59secondi ;) (passato senza errori dunque)
SuperPI 32M passato :D (non ricordo il tempo...)
3DMark2001SE 8900 punti circa (messo in loop per circa un'ora, nessun probl)
Non ho fatto certamente test approfonditi, ma il sistema non si è mai bloccato in fase di installazione o caricamento di Windows, nè ho in alcun caso avuto schermate blu o errori.
Più nello specifico:
2)Escludo la cpu, che ho usato per circa 2 settimane sulla soltek a 1,85 Vcc alla stessa frequenza.Cmq anche a 1,90 o 1,95vcc non ha probl.
Di certo la protezione da overheating non è mai scattata, viste le temp polari e l'installazione corretta del WB
3)Escludo la ram:se fossero stati i settaggi a palla impostati su ultra (2-2-5-...- 4way-1T) probabilmente avrei avuto problemi già a caricare winzozz.
Cmq sulla soltek stavano tranquille, a cas 2,5, a 204 di fsb (modalità asincrona) con soli 2,7vdimm.
Per precauzione, dopo i primi due spegnimenti, ho riportato tutti i settaggi prima su turbo e poi su normal:tutto rilassato, ma i problemi si sono succeduti!
4)Escludo l'fsb troppo alto:al di là che son sicuro questa mobo possa tenere ben di più, mi son fermato sui 180 solo per non star troppo fuori specifica con i pci/agp.Dopo il secondo spegnimento, ho riportato prima l'fsb a 166 contemporaneamente ai settaggi ram tranquilli.Poi addirittura a 133 (come sono ora, per prova)con molti più alto ma il fattaccio si è ripetuto :mad: .
Dunque anche a 133 x 12 (1596Mhz), CPU vcc di default (a 1,75v tiene superstabilmente sino a 1740MHz, testati sulla soltek), settings ram tutti su normal (by spd) il problema si è ripresentato, ancora una volta casualmente, questo pomeriggio!!!
5)Tendo ad escludere l'ali, che tutti conoscono per essere molto valido.
Unica cosa, ho alzato i canali +3.3 e +5v dai trimmer, forse ora solo un po' troppo alti (la soltek ciucciava di +), cmq per due mesi non ho mai avuto problemi con la drv5 e stessa config.
+3.3v 3.50v
+5v 5.24v
+12v 12,89v
6)Tendo ad escludere un sbalzo di tensione, infatti la presa è filtrata.Inoltre se fosse partita completamente la corrente anche il monitor si sarebbe spento, quando invece è andato in standby.
7)Non credo sia un problema SW, bensì qualcosa di HW altrimenti avrei avuto segnalazioni di errori o schermate blu. :cry:
8)Tutto l'hw del mio sist (è sempre lo stesso) con la precedente mobo non ha mai avuto alcun problema di questo genere e in generale è sempre
stato stabilissimo.
Bah, se avete idee dite pure!!
Io non ne ho... :mc: illuminatemi 10x!!
Un saluto
Qnick
Intanto grazie space x l'interessamento, son le solite che avevo prima:
256 Mb Samsing PC2700 tcb3 - 214 single sided ;)
Per prova son riuscito pure a caricare winzozz a 206 di fsb, con qta epox, ma non ho fatto test approfonditi, come devo ancora salire di vcore (sino a 2.00v) dato che con il WB questo mi è permesso :D
Il mio scopo è certo salire di +, ma se c'è qualcosa che non è stabile, devo prima capire e poi procedere.
Sono convinto anch'io che sia un' OTTIMA mobo.
Non credo dipenda dal modem, i problemi mi son capitati sia durante la navigazione sia off line, una volta durante la deframmentazione (azz ke sfiga nera!cmq dovrò reinstallare tutto, anche se il sistema era pulito).Cmq il mdm ha sempre funz bene!
Certamente dovrò fare dei test più approfonditi, magari lasciarlo per delle ore sotto Burn-in di Sandra o 3Dmark o altro...se mi lascerà fare, certo tutto senza OC.
P.S. Ovviamente tutte le modalità di risparmio energetico e auto-spegnimento sono disattivate!!
P.S.2 La cosa strana, anzi molto strana, è questa: l'ultima volta che è accaduta, stavo facendo, per vedere se capivo qualcosa, il Performance Tune Up di Sandra 2003, quando dopo circa 1 minuto si è spento . Purtroppo non ho fatto in tempo a vedere in quale test/controllo si è piantato -infatti non me l'aspettavo- ma, mentre il monitor andava in standby, diversamente dalle altre volte, l'HD primario continuava a girare e macinare... :confused: il tutto a fsb 133 e settaggi ram standard.
Tutti i voltaggi di default, quindi non potevo nemmeno pensare che fosse stata la sk video a cedere...
Misteri...
Grazie a tutti anticipate!!
Qnick
un bel mistero per le vacanze di natale! :D
non posso certo darti un consiglio, sarebbe troppo ovvio e tu li hai già provati tutti, ma quando un pc rulla bene un'ora e poi stacca mi fa pensare a temperatura di qualcosa che raggiunto un certo livello.....stacca!
Unica cosa che farei, porterei tutto ad impostazioni di default e lo metterei sotto torchio...per poi alzare passo passo il tutto (come in effetti stai già facendo :p ).
In bocca al lupo e...buon divertimento
ciao
ps. ricorda che è Natale e siamo tutti più buoni! :D
Sii tutti più buoni....aaargh :mad:
Oggi non ho avuto tempo di fare test, forse domani qualche oretta...anzi magari lo lascio lavorare stanotte!!
Beh, cmq ieri sera è stato acceso circa 5 ore di fila, nessuno stop o problema!
Proverò anche a controllare le partizioni con le utilities della PowerQuest e Norton, vediamo.Vi terrò informati!
Nel frattempo auguri di buon Natale a tutti ! :)
Qnick
spunta dal bios l'opzione FAn cpu shutdown e l'altra che non ricordo che riguarda le ventole... avevo letto di prob(che ho avuto anchio) di overflow delle ventole e il sensore ti spegne tutto.
tra l'altro a me dopo spegnimenti di sto tipo mi risettava la cpu a frequenze originali.
capita anche a te?
Originally posted by "dayz"
spunta dal bios l'opzione FAn cpu shutdown e l'altra che non ricordo che riguarda le ventole... avevo letto di prob(che ho avuto anchio) di overflow delle ventole e il sensore ti spegne tutto.
tra l'altro a me dopo spegnimenti di sto tipo mi risettava la cpu a frequenze originali.
capita anche a te?
Anche a me succede lo stesso , mi si riavvia e mi resetta la CPU di default,ma disabilitando l'opzione che hai detto non lo fà , penso che Qnick l'abbia già disabilitata quell'opzione :mad:
Concordo nel disabilitare le opzione dal bios relative alla protezione della CPU (prima magari assicurati di non aver problemi di temp. ;) ).
Per quanto riguarda il fatto che al riavvio la CPU torna con le impostazioni di default......è dovuto al fatto che hai abilitato la relativa opzione nel bios (non ricordo come si chiama - sto fuori e scrivo dal portatile - ma si trova nella sezione relativa all'overcloock): in pratia l'opzione, se l'overcloock fallisce, in automatico riporta il tutto ai settaggi originali :D :D
ThoroXP
Originally posted by "dodie72"
spunta dal bios l'opzione FAn cpu shutdown e l'altra che non ricordo che riguarda le ventole... avevo letto di prob(che ho avuto anchio) di overflow delle ventole e il sensore ti spegne tutto.
tra l'altro a me dopo spegnimenti di sto tipo mi risettava la cpu a frequenze originali.
capita anche a te?
Anche a me succede lo stesso , mi si riavvia e mi resetta la CPU di default,ma disabilitando l'opzione che hai detto non lo fà , penso che Qnick l'abbia già disabilitata quell'opzione :mad:
Esatto ;) l'opzione l'ho già disabilitata sin dall'inizio, poichè sto a liquidoz!
Cmq anch'io ho lasciato abibitato l'opz. Watch the dog, mi sembra possa esser utile: durante i primordiali smanettamenti, avevo provato a tenere la cpu a 1950 @ 2,00v: poichè subito dopo il boot il sistema si piantava, dopo un po' mi si riavviava in condizioni di default.Quindi mi sembra utile perchè in questi casi ti evita un cmos reset!
Se invece il sistema è "quasi stabile", ma si pianta in Win, allora la protez non interviene.Probabilmente si è vicini al limite della cpu o i settaggi della ram da bios sono troppo spinti.
Cmq il mio problema misterioso non l'ho ancora risolto.Ieri addirittura il sistema si riavviava di continuo, ma questo a causa del sistema NTFS ormai corrotto.
E' stata necessaria una tanto cara formattazione :pig: e reinstallazione del S.O.
Ora che le partizioni sono tutte ok, risalvo un po' di immagini con drive image e nel pomeriggio ritorno a salire di frequenza con i bench.
Per ora (stamane) tutto liscio!
Stay tuned... :D
Qnick
OverClocK79®
26-12-2002, 12:40
azz è proprio un mistero.........
a meno che nn ci siano degli sbalzi di tensione sulla tua linea........
fai le ultime prove.........
tieni tutto standard per qlk giorno e vedi se ti si blocca ankora
altrimenti la mobo ha qlk prob
agg il bios con l'ultimo se ne sono usciti
BYEZZZZZZZZZZ
Non vedo l'ora che esca un nuovo bios, x ora la 8k9a è dotata solamente del bios originale!
Non credo assolutamente ci siano degli sbalzi di tensione sulla mia linea, poichè la presa di corrente è filtrata.Lo so, potrebbe non essere sufficiente, ma non ho mai avuto probl di questo tipo, se non ora che ho cambiato mobo!?
Cmq ora sono con l'XP che lavora a 1400 Mhz (così, per prudenza :D ), sfb a 133 e ram settaggi tutti su normal.Tutto come stamattina, ho da poco finito di installare i vari programmi ed applicativi.Tutte le installazioni andate a buon fine.
Ebbene, al primo 3DMARK2001SE che lancio...paff!Il sistema si riavvia!
Niente, nemmeno al secondo, terzo e quarto tentativo riesco a portarlo a termine.E tutto è con i settaggi di default!Proprio tutto!!!! :mad: :mad:
Almeno 6 giorni fa ero riuscito a farlo andare in loop almeno una decina di volte (prima che comparisse magicamente il probl) con fsb 181 e settaggi ram tutti a palla su ultra.Conservo ancora lo shot...e superPI 59 sec !!!
C'è proprio qualcosa che non va :(
Allora, mi son detto:prima (con la soltek) non avevo alcun problema, dunque cambiando solo la mobo non possono esserci altre cause.Quali sono i nuovi componenti installati:
1 Scheda audio integrata
2 Controller USB 2.0
Sempre a condiz di default, disabilito qti elementi da bios, ma niente da fare: permane il problema.
Stavolta, a dire il vero, come drivers ho installato i VIA 4in1 Hyperion & Detonator 41.09 (anzichè i 40.72).
Allora mi son detto:l'unica conclusione possibile è che o c'è qualche incompatibilità tra la mia geffo 3 e gli ultimi detonator usciti, o (credo molto + probabile) i nuovi driver VIA presentino qualche difettuccio :sofico:
Credo che sebbene siano stati progettati per migliorare perlopiù le performances del kt400, potrebbero anche avere dei problemi.
Intanto farò qualche ricerca per vedere se chi ha un kt400 ha avuto noie con questi drv, poi (adesso) proverò a fare così:
1 Passaggio a Win XP Pro SP1 (e tristissimo abbabdono al fedele W2K :cry: )
2 Installazione VIA 4.43v
3 Installazione Detonator 40.72 (con cui mi trovavo tanto bene prima)
Vediamo così se cambia la storia...
A stasera le prime impressioni...
Aloha
Qnick
P.S.: Grazie a tutti dei consigli e del supporto intanto!!! :)
porca paletta nic...ke problema strano :|
a me non si e' mai verificato...non ho mai overclockato xo :(
Già...ti avevo chiamato prima, proprio per chiederti se t'era successo qualcosa di simile.
Le speranze tendono a morire:sempre in condizioni di default, neanche un Mhz in più :( , ho dapprima verificato le partizioni con Partition Magic.
Nessun errore o problema riscontrato.Poi con PowerMax ho controllato lo stato di salute dei due HD, nessun problema!
Al che, come mi ero proposto, ri-formatto la partizione primaria in NTFS e installo Win XP: a metà installazione, prima comincia a darmi errori , dopodichè mi lascia una BSOD.
Niente da fare, mi dico azz qui è grave!Nemmeno XP mi lascia installare...
Ri-formatto e riprovo, questa volta magicamente mi lascia terminare senza errori.Sembra fatta, quando invece, dopo aver installato SP1 e driver via senza problemi, all'atto (sentite sentite...) di aprire un CDRom in esplora risorse mi si riavvia!!! :(
Successivamente porto a compimento la precedente operazione, e lancio 3DMARK2001SE in loop per verificare la (in)stabilità del sistema.
Ovviamente non riesco mai a eseguire il test completo, alla peggio si riavvia il PC (alla meglio esce in Winzozz) -più di una volta-
Anche con XP niente da fare, non regge, sebbene abbia installato solo:
SP1,VIA 4in1,Detonator 40.72 e 3DMARK2001SE.Nient'altro.
Anche se l'ali (un Chieftec 340W) è seminuovo, decido di provare speranzoso con un altro, un 300W OEM: niente da fare stesso problema, riavvi o spegnimenti casuali!
Domani provo a testare la mobo con altro proc,ram,sk video,HD e ali.
Se fa ancora tiri del genere non resta che LEI l'imputata.
Quello in cui non speravo.... :mc:
Stay tuned
Notte
Qnick
P.S:La cosa strana, è che ora sono connesso con lo stesso PC!Magicamente, mi lascia fare...ma potrebbe riavviarsi da un momento all'altro.So che magari fa ridere, ma cmq non è piacevole.E pensare che stamattina, prima di riformattare la partizione con W2K, ho fatto giusto per provare un avvio con fsb 210MHz cas 2,5!!Entrata in Win in scioltezza, passati i banali bench di Sandra2003 (c.ca 2890MB/s) e superPI 1M (60 sec).Credete si sia riavviata o spenta?Macchè... :rolleyes: :muro:
riekkime nic..
scusami ma ero a vedere la tv e non ho sentito il cell..
cmq non mi ha mai fatto strani scherzi...forse xke' non ho mai overclockato...
cmq e' strana sta cosa...ke dopo + di una settimana impazzisca e parta con riavvii casuali..
eila nic...hai risolto qualkosa?
fammi sapere...ciaooo
Nemmeno ieri su nuova piattaforma hardware, le cose sono cambiate...
Cambiato ali
Cambiato HD (IBM 20GB)
Cambiato proc (TB1333)
Cambiato SK video (TNT2)
Cambiato DVD
Cambiato floppy
Cambiato cavi IDE
Insomma, tutto per disperazione -tranne la ram- ...
Formatto il disco che era vergine, installo Win2k e già mi da errori in fase di installazione.SP2 non me lo lascia installare, sempre a causa di errori durante la copi dei files...SuperPI e 3Dmark2001se si piantano sempre con conseguente uscita a winzozz o peggio riavvio del sistema!
Idem sempre blocchi o riavvii con CPUStability Test
Al che mi son detto, vabbè son sfigato...è la mobo!Ma non avevo provato a cambiare ram, poichè il precedente possessore montava sempre Samsung PC2700 e le mie sinora,anche su altre mobo, non mi avevano mai dato problemi,anzi.
Rimedio fortunosamente un banco di PC2100 e le provo:udite udite...il miracolo!Ora 3Dmark lo finisce sempre (con punteggi assurdi, vista la TNT2...:D)
Pure altri test generici, come ad es Super PI 32M viene eseguito completamente (1h46m) cosa che prima non era possibile.
Direi che ho trovato il colpevole, ma voglio andare più a fondo:dai test rapidi che ho fatto (oggi controllo con più calma), la mobo con le ram pc2100 funzia bene, qualsiasi slot utilizzi.
Se invece monto le pc2700, sugli slot 1 e 2 da tutti i problemi e riavvii di cui sopra, e UDITE UDITE sullo slot 3 "sembra" funzionare alla perfezione!
E non credo siano difettosi gli slot, perchè appunto le pc2100 stanno tranquille il qualsiasi posizione vengano ruotate.
Ovviamente questi risultati emergono da test come quelli di cui sopra, dovrò verificare meglio...
Cmq ho fatto un test delle Sams con GoldMem da DOS--->passato
Dovrò analizzarle a fondo con MemTest sempre da DOS che mi pare più severo.Credo piuttosto che sia qualche forma di incompatibilità piuttosto che le ram siano andate...
Se qualcuno ha suggerimenti o idee da provare, dica pure
Ciao a tutti
Qnick
Dunque, lascio le mie ram sullo slot 2, quello centrale, che da problemi, e verifico nuovamente che sia 3dmark che super PI 1M mi danno errori, o peggio mi causano il riavvio del PC.
Inizio da DOS una sessione di MemTest v. 2.86, ebbene dopo 5 ore di test non mi da nessun errore!!!!Com'è possibile!?
Ora verificherò se a tutti gli effetti il sistema è stabile con le Sams sul 3° slot, mi pare una vicenda veramente stranissima :confused:
Nel pomeriggio ho pure chiesto, per scrupolo, al negoziante che vende le epox se una cosa del genere gli è mai capitata...mi ha risposto che coi kt400 è normale che le pc2100 le posso montare in qualsiasi slot, mentre le pc2700 e le pc3200 "può essere" che la mobo non le gradisca molto su qualche slot. :muro:
A me sa molto di cazzata, poichè non si fa menzione nel manuale della scheda,nè è risaputa sta cosa.Diverso invece il discorso su quanti banchi di un certo tipo sia in grado di gestire correttamente una mobo col kt400, ad es MSI è molto chiara in questo.Nessuno specifica,mi pare, quali slot siano utilizzabili e con quali tipi di ram...
Boh...sta di fatto che le sams con la kt3 ultra e la soltek drv5 non mi hanno mai dano problemi, ora pare misterioso qto discorso con la epox.
Vedrò magari che dice Epox Tech...
Buona serata
Qnick
Peach1200
28-12-2002, 19:38
...vedo solo ora questo 3d...
Spero che il tuo problema sia vicino alla conclusione, e che siano davvero le ram le colpevoli, visto che altrimenti non saprei che pensare!! :confused:
...a proposito: qualche settimana fa mi avevi dato un po' di consigli, ero indeciso tra un 1800 palo e un 1700 thoro...
Alla fine mi sono tenuto il Thoro!!
Funzia a dovere, anche se non digerisce molto bus superiori a 190... comunque dovrò lavoraci su ancora un po', visto che mi piacerebbe salire ben oltre i 1800Mhz...:D
Byez!!
il tuo problema rispetto al mio è niente ... mi è arrivata una 8K9A2+ da 4 gg ed è da 4 gg che sto :muro:
La mia configurazione è simile alla tua ... la puoi controllare sul mio sito ( http://members.xoom.it/nero8/index.htm ) PC Nero8 ver. 2.00 ...
Per installare W2K ho dovuto disabilitare sk audio integrata, sk di rete integrata, ctrl USB e supporto USB 2.0 e finalmente si è installato ... ma non è finita!!!!
Una volta installato non ne vuole sapere di installare i driver delle varie sk integrate e non solo ... :cry: mi compare sempre ed in tutti i casi la scritta "impossibile completare l'installazione della periferica ... Dati non validi" e per di + non sono riuscito ad installare neanche il vecchio modem PCI ... testato da mio cognato e perfettamente funzionante con stesso S.O. , per via della stessa scritta durante l'installazione guidata di nuovo hardware.
Ho provato anch'io diverse configurazioni, abilitare, disabilitare una alla volta, ad installare ed a reinstallare ... macchè ... il problema sempre si ripresenta ... sarà difettosa la sk madre??? C...o spero di no!!!! :(
Poi leggendo in questo forum mi sono reso conto che forse il problema è del KT400 perchè dico ciò:
1 - Ho provato con OCZ PC3200 Rev2, le uso come PC2700, in tutti i banchi, con un solo banco, con tutti i timings (io avevo sentito di problemi con PC3200 su 1° e 2° alloggiamento) ed il problema non è cambiato ...
2 - Ho provato a disabilitare il ctrl High Point 372N e collegare solo DVD e Hard Disk, a cambiare cavi, a cambiare connettori, impostazioni del bios, ma niente da fare ...
3 - Installare, disinstallare e reinstallare il S.O. riformattando ma niente ...
4 - Ho provato prima con i driver forniti in dotazione (i driver HPT forniti erano danneggiati) poi con gli ultimi driver ... sul sito della HPT si dice che non devono essere mischiati bios/driver/software utility e mi forniscono con bios HPT ver. 2.34 e driver ver.2.332 ... non vi dico come sto rimpiangendo la mia ABIT KT7A-RAID....
5 - ho cercato anche un nuovo bios ma quello che monto è già l'ultima versione
6 - ed infine li ho tenuti disabilitati e mi sono messo a cercare ancora delle possibili soluzioni ... :mc:
O è la sk difettosa, o c'è qualche incompatibilità che devo ancora scoprire, o devo per forza aspettare un nuovo bios ... o sono io un pirla che non faccio le cose guiste :muro: o è sto tanto famoso ma assai deludente KT400??????
Secondo me abbiamo problemi diversi ma la causa è una sola ... basta trovarla!!! ;)
Sono giunto stamane a definitive conclusioni che il mio banco di Samsung PC2700 causa dei problemi in OGNI slot io lo utilizzi, cosa che non si verifica con le PC2100 oem che ho provato.Non mi resta che cambiare ram dunque (o mobo... :rolleyes: ) per accertarmi al 100% che la mobo sia OK.
Detto questo, è una peccato che non possa usare della ram che tiene i 200 e passa, di cui sono sicuro del perfetto funzionamento.A questo punto pare proprio un probl di incompatibilità.
X Peach
Ricordo quella discussione, che poi è andata persa a causa del server che andò in down e conseguente passaggio a nuovo forum...alla fine avere il molti sbloccato fa comodo col torello!
Strano che non tenga bus così alti, mi risulta che in genere non abbiano questo tipo di problemi anche se non si può escludere.Sei certo che non [EDIT] scusa,ho visto solo ora che hai le A-Data...dnq è da escludersi...boh!?
X Nero8
Io a differenza tua, per scoprire qual'era la causa ho provato la scheda su due piattaforme completamente diverse alla fine, cambiando ali,sk video,proc,hd, tutto insomma...per capire infine che la colpa era della ram.
La prima verifica che posso consigliarti è questa:prova con delle pc2100 settando da bios fsb 133 e lasciando tutte le impostazioni su normal.
Formatti e reinstalli, dopodichè se non ci sono probl parti con un po' di benchs...per stressare il sistema e vedere se tiene.Se è ok le puoi escludere dalla responsabilità del casino.
Anche se le tue ram sono ottime, potrebbe esserci una qualche incompatibilità strana e misteriosa...cmq al limite dopo averle provate tutte se il probl permane, non è da escludersi che sia la mobo stessa ad avere qlc probl.
In generale tendo ad escluderlo, poichè si sente raramente anche nei forums stranieri che le epox col kt400 abbiano qlc prob.Pare vadano tutte a palla...
Saluti a tutti
Qnick
grazie del consiglio ... pensavo ... dato che faccio fatica a recuperare le PC2100 sarebbe la stessa cosa provare con un mio solo modulo settandolo come tale con timings normali???
X adesso sto trascrivendo sul mio sito tutti i settaggi del bios che sto utilizzando ... così se qualcuno ha ulteriori consigli ...
io spero sia un problema legato ai settaggi del bios ( è la mia 1° EPoX!!!)oppure al bios stesso ed è x questo che non vedo l'ora che esca un nuovo bios!!!! Mi girerebbero assai a dover rispedire la scheda e ad aspettare chissà quanto!!! L'ho desiderata tanto!!!!
Fortunato te che hai scoperto il problema ...
grazie ancora alla prossima...
Mah..se hai i timings sparati reimposta Sustem Performance su Normal.
Forse sono quelli che danno problemi, è la prima cosa da fare!
Spero che da bios tu non abbia cambiato altri parametri...per capirci assolutamente nulla deve essere in OC, nemmeno di un MHz...
Cmq se anche la setti a 266 non è la stessa cosa:la mia ram dava problemi a 180,166 ed anche 133 di fsb!Solo provando la pc2100 ho riscontrato stabilità...
In ogni caso se anche con timings rilassati hai problemi, devi farti prestare un banco diverso per provare, sia pc2100 o pc2700.
Auguri!
Qnick
ti ringrazio ancora x l'interessamento ...
ieri ho provato a reimpostare il bios con settaggi di default e memorie con timings normal, 2 banchi di PC3200 impostati a 266MHz (hai perfettamente ragione non è la stessa cosa, però tentare non nuoce ... i misteri dei PC ... non si sà mai!!!), ho attivato una x una le varie periferiche integrate e ... niente da fare ... ho provato di nuovo ad installare ed ha reinstallare w2k e questa volta ho cercato di installare prima le periferiche dei VIA 4in1 ... niente ... sconsolato cosa ho fatto ...
ho preso il mio vecchio win98SE (all'1 inoltrata) e ... tutto và che è una meraviglia ed al 1° colpo!!!!! Quanto mai non ho provato prima!!!! Bhè almeno così sono sicuro che la sk non è danneggiata!!!! :) :) :)
L'unica cosa è che non riesco a reperire sono i driver dell'USB2.0 ... che non sia supportato da win9X???? :confused:
VIA 4in1Hyperion v4.45, HPT372 v2.34 e via dicendo ... lavoro con timings ULTRA (ho dovuto portare V Dimm a +0.20 e ridurre il Bank Interleave a 2Bank al posto di 4Bank) ma le tengo come PC3200 e le sto utilizzando sui primi due slot senza problemi ... pensa un po' che sono riuscito a superare il mio vecchio punteggio con 3DMark2001SE ... ora sto a 3387 (non ridete ...!!!). Adesso sto scaricando vari software x fare i test poi farò il resoconto sul mio sito ...
Il problema, secondo me, era causato dai driver High Point del Ctrl RAID per w2k, mi ricordo di aver avuto problemi anche con la mia ABIT KT7A-RAID ... per mettere w2k ho dovuto agg il bios della sk e del ctrl RAID!!!!
Appena uscirà una nuova versione del Bios per questa favolosa EPoX proverò a ritornare a win2000 Pro nella speranza che tutto fili liscio!!!!
Prima rendo stabile il tutto poi vedo dove arrivo col molt. bloccato ...
Ciao a tutti ed alla prox ...
Bene, cmq appena avrai fatto un po' di test e benchmark su w98 ed avrai concluso che è perfettamente stabile, allora potrai salire di più con l' OC.
Se non avrai nessun problema, alllora potrai stare certo di non avere problemi o conflitti di tipo hw e potrai installare w2k o wxp, con i drivers aggiornati ovviamente!
Ciao
Qnick
P.S.Se hai tempo puoi anche creare un'altra partizione sul tuo hd, e creare così un sistema dual boot:scegli se installarci 2000 o XP, con i service pack in aggiunta ;)
[Edit: 10/02/2003]
Cambiando definitivamente ram circa un mese fa, ho risolto ogni problema.Ho avuto l'occasione di provare alcuni banchi diversi, sia di PC2100 che di PC2700 ma i problemi si presentano solamente col banco di Samsung.
Nemmeno con il nuovo bios niente è cambiato, l'incompatibilità rimane.
Nota: anche l'utente axleco ha avuto il mio stesso problema, a distanza di quache settimana, con la stessa mobo e stesse ram.
Non rimane che attendere l'uscita di un nuovo bios, oppure drasticamente cambiare ram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.