View Full Version : ECS K7VTA3, qualcuno l'ha mai provata???
kristian0
23-12-2002, 23:43
Salve,
ero interessato alla suddetta piastra, in quanto a differenza della sorella K7S5A monta un chipset VIA KT333, ha usb 2.0, supporta memorie@333 mhz, poi addirittura lan,audio e raid integrato, agp 4x ed altre belle cosette insomma niente male...
Il modello ECS K7VTA3 rev 3.1, l'ultimo, sapete come va??? Ci sono opzioni di overcklock come aumento FSB,VCORE,MOLTIPLICATORE,DIVISORE,ECC.... ??????
Grazie
Kristian0
Io ce l'ho.
Finora si e' comportata piu' che bene, affidabile e con prestazioni nella media di altre mobo con lo stesso chipset.
Le opzioni di overclock sono praticamente assenti, puoi solamente variare la frequenza di bus impostandola sui 133/140/150/166mhz, niente regolazione v-core o moltiplicatore.
A 166mhz scatta il divisore 5/1, e quindi, come e' anche scritto sul sito della ECS, supporta gli XP a 333mhz di bus.
Ciao
Daniele
io finora ho visto 3 ecs e tutte davano problemi, magari tu sarai + fortunato...
scorpius
27-12-2002, 10:20
Innanzitutto tengo a precisare che non sono un difensore della ECS o di altre mobo, ma devo dire che nel caso specifico di questo modello di mobo ne ho montate sei. E nessuna ha avuto problemi.
Posso capire che con una , due, tre mobo uno possa avere anche " fortuna", ma 6?
Ogni tanto, non sempre, ma ogni tanto, perche' la colpa dei problemi non la diamo a chi le monta, o cmq ad altri componenti?
Buone Feste.............
:)
io non le ho montate, ma ho visto i problemi che generano alcune di queste.
Una volta sostituite con schede di altre marche i problemi sono scomparsi.
Una scheda madre non richiede 1 ingegnere per montarla le cose da fare sono sempre quelle...
scorpius
27-12-2002, 10:48
Io non sono un ingegnere, ma guarda caso non ho avuto problemi di sorta, con qualsiasi altro componente hardware.
Puo' capitare, e questo non è una mia fantasia, che ci siano delle incompatibilita' tra periferiche. Che poi il piu' delle volte si possono risolvere.
Basta solo saperci fare......... ;).
E gia' dire ho visto, ma non ho fatto, non mi sembra sia il massimo per poter giudicare...
eh già, INCOMPATIBILITA' dici? Siiiiiiiiiii con il cdrom il masterizzatore e gli hard disk... :D :D
Una volta anche con il processore.... :D :D
E guarda caso spariscono con una nuova scheda (diversa ovviamente) :D :D
L'avete trovata in un negozio online? Cercando su Prezzi in Hwupgrade non l'ho vista
scorpius
27-12-2002, 15:15
Spariscono? sicuri di aver collegati i cavi in modo giusto? sia quelli di alimentazione sia quelli di collegamento con la scheda madre? Capita anche quello! :D
Se poi vi capita per tre volte... beh, mica è colpa mia!
Ricordiamoci che i "problemi" non esistono. Siamo noi a crearli. Se poi ci sono, si risolvono. E il piu' delle volte facilmente.............. senza essere ingegneri.
Matrixbob
27-12-2002, 15:49
mai avuto un problema mi pare che qualcuno si stia :mc:
Non è difficile il concetto: TU sarai stato fortunato, IO pure perchè non ho avuto mai una ecs e quindi non ho mai avuto i problemi che hanno avuto molti altri.
E comunque instabilità e incompatibilità non saltano fuori solo collegando male cavetti, per poi sparire levando la ecs.
Non ci si diverte a creare problemi che non si risolvono neppure dopo ore.
Non ci si diverte a chiamare l'assistenza tecnica per sapere che in realtà l'athlon xp non è supportato ecc ecc.
E poi dico una cosa: lse l'harware ecs è quello che costa meno di tutti ci sarà un motivo che va al di là di motivi pubblicitari e simili.
scorpius
27-12-2002, 19:44
L'assistenza che ti dice che l'athlon xp non e' supportato dalla k7vta3? Perche' di questa mobo si sta parlando.
Ma che razza di assistenza è? Ma daiiiii.
Adesso capisco la tua difficolta' nel digerire le ECS.
E ripeto di nuovo: NON puoi giudicare una cosa, solo per sentito dire.
Non è corretto.
E la fortuna c'entra poco. Bisogna saper fare le cose, e non giudicare sulla base di quelli che dicono, o non dicono, gli altri.
no è che mi sono espresso male: non ho avuto problemi con questa scheda: con altre tre (tutte diverse) della ecs.
Magari questa gli è venuta bene... :D :D
beh fate un po' voi non me ne frega nulla per conto mio non comprerò mai ecs.
Io volevo dare la mia piccola esperienza: ho visto 3 ecs diverse finora, e tutte 3 davano problemi: tutto qui, senza tirare in ballo problemi di montaggio e altro dato che chredo che su questo forum tutti (o quasi) sappiano montare un computer senza problemi.
scorpius
27-12-2002, 21:45
Gia' cominciamo ad avvicinarci. ;)
Poi sul fatto che tutti (o quasi ) sappiano montare un pc....
Mettiamola cosi'. Tutti conoscono l'italiano ( o quasi), ma poi saperlo usare correttamente... ( mi ci metto io per primo)
Cmq è vero, alcune ecs qualche grattacapo l'ha dato anche a me. Ma non la K7Vta3 ( tra l'altro con il raid).Certo non è una mobo sfiziosa. Anzi, per nulla. Ma per chi non fa OC, ad esempio, e si accontenta di una scheda madre economica e di buona resa allora la ECS puo' essere una possibile scelta
Fermo restando che non bisogna mai fare di ogni erba un fascio.
E su queste cose non possiamo parlare di fortuna. Altrimenti piu' di qualcuno giocherebbe: totocalcio, superenalotto...... :D
Matrixbob
27-12-2002, 21:50
poi cmq ogni pezzo è una storia a parte c'è la componente incompatibilità
nascosta...magari qualche produttore nn lo dichiara e ti ritrovi ad avere anche questi problemi e nn potrai mai scoprirli secondo me.
Almeno ke nn cambi la ECS come diceva qualcuno LOL
Allora, non sono ingegnere, credo di parlare un italiano discreto :D , ho montato (non sono un professionista, lo faccio per passione, per gli amici e parenti tutti) un paio di ECS K7S5A (quelle col SIS735) versione senza LAN e non ho avuto problemi particolari nel fare funzionare tutto decentemente, ma solo decentemente, nel senso che su entrambe le schede ho montato della SDRAM e, settando la ram in asincrono (Duron 1000 come CPU) @133 il sistema diventava instabile, con blocchi improvvisi con le più svariate applicazioni. Il resto tutto ok, riportando la ram @100 mhz tutto stabilissimo, però le prestazioni erano scarsine, fortuna che i destinatari dei pc cercavano una macchina economica, per navigazione internet e office. Ora da una scheda che costa 70€ non mi aspetto la qualità, le features, gli accessori, il supporto di una scheda da 170€, però nell'anno del Signore 2002 la ram @133 mi piacerebbe farla andare. Ca va sans dir che ho installato i driver della Sis, aggiornato con l'ultimo bios disponibile all'epoca, provato moduli di ram differenti, fatto prove su W98se e W2kpro, settato i timings della ram al minimo.
Love&Peace
KKK
kristian0
29-12-2002, 23:05
Hey amici grazie delle tante risposte,
cmq ho capito una cosa: la ECS le piastre le fa bene, sono ottime e stabili utilizzando chipset di vecchia tecnologia o cmq non troppo recente...
Uno dei suoi peggiori prodotti è stato la K7S5A, molti lo dicono ehehehe...
Il fatto è questo: la K7S5A ha subito circa 10 aggiornamenti di bios e decine di fix xchè aveva a livello di gestione numerosi bug, ma basta acquistare oggi una K7S5A, meglio il modello rev1.x, cmq aggiornando il bios diventa stabilissima!!! Troppe sono ancora in giro ECS K7S5A in vendita con bios prima versione e troppi sono ancora a sbattere la testa sul pc non sapendo che basta poco per risolvere il tutto!!!!!
Insomma state attenti, perchè le prime release delle piastre soprattutto quelli senza bios aggiornato spesso danno sempre qualche problema... Quelle dopo no, e sono quelle dche io compro... La K7VTA3 rev 3.1 mi è stato detto anche in pvt che va benissimo, certo non è il massimo della categoria ma sta dietro ad altre grosse piastre come asus, abit, ecc...
Kristian0
kristian0
29-12-2002, 23:08
Originally posted by "kkk"
Allora, non sono ingegnere, credo di parlare un italiano discreto :D , ho montato (non sono un professionista, lo faccio per passione, per gli amici e parenti tutti) un paio di ECS K7S5A (quelle col SIS735) versione senza LAN e non ho avuto problemi particolari nel fare funzionare tutto decentemente, ma solo decentemente, nel senso che su entrambe le schede ho montato della SDRAM e, settando la ram in asincrono (Duron 1000 come CPU) @133 il sistema diventava instabile, con blocchi improvvisi con le più svariate applicazioni. Il resto tutto ok, riportando la ram @100 mhz tutto stabilissimo, però le prestazioni erano scarsine, fortuna che i destinatari dei pc cercavano una macchina economica, per navigazione internet e office. Ora da una scheda che costa 70€ non mi aspetto la qualità, le features, gli accessori, il supporto di una scheda da 170€, però nell'anno del Signore 2002 la ram @133 mi piacerebbe farla andare. Ca va sans dir che ho installato i driver della Sis, aggiornato con l'ultimo bios disponibile all'epoca, provato moduli di ram differenti, fatto prove su W98se e W2kpro, settato i timings della ram al minimo.
Love&Peace
KKK
Hey ti dirò una cosa...
Ho una gigabyte non ricordo che modello, un tempo non riuscivo a farla andare stabile con le ram a 133 mhz, dovevo sempre andare a 100, ho aggiornato il bios e ho risolto... HEHEHEE!!!!
LAMERZ, aggiornate i bios prima di dire che non funziona!!! La scheda migliora esponenzialmente in prestazioni, stabilità ecc ecc ad ogni aggiornamento!!!!!!!
Kristian0
Originally posted by "kristian0"
Hey ti dirò una cosa...
Ho una gigabyte non ricordo che modello, un tempo non riuscivo a farla andare stabile con le ram a 133 mhz, dovevo sempre andare a 100, ho aggiornato il bios e ho risolto... HEHEHEE!!!!
LAMERZ, aggiornate i bios prima di dire che non funziona!!! La scheda migliora esponenzialmente in prestazioni, stabilità ecc ecc ad ogni aggiornamento!!!!!!!
Kristian0
hey...capisco che vuoi rendermi partecipe del fatto che sai aggiornare il bios delle mobo...ti invito però a leggere bene il mio post...oltre che a quotarlo...in particolare dove dico che avevo aggiornato il bios della k7s5a in questione...senza risolvere il problema di instabilità con il bus cpu/ram in asincrono...problema peraltro noto di questa ECS...ti invito anche a riflettere sul fatto che il bello dei forum tecnici è che nn sai chi c'è dietro le altre tastiere...quindi tieni per te gli epiteti sgraditi (lamer...)...ti chiedo anche perchè nn hai preso subito quel cesso di ECS della quale hai inizialmente chiesto info...senza perdere tempo qui sul forum...male che ti vada se fa schifo gli aggiorni il bios e va tutto a posto...giusto?
KKK
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.