PDA

View Full Version : Domanda su APi e Framework

Kleidemos
23-12-2002, 19:36
Qual' è la differenza tra API e Framework?

Tnk e auguri!

cionci
23-12-2002, 22:40
API è un termine molto generico che significa Application Program Interface...e sta a significare che sono un interfaccia per gli applicativi con "qualcosa"...

Le API Win32 sono le funzioni che interfacciano gli applicativi con il sistema operativo...
Le API in generale ci possono essere per qualsiasi ambiente/programma...

Ad esempio creo un compressore che chiamo "Pippo" e distribuisco con "Pippo" le API che permettono di interfacciare gli applicativi con il mio compressore...

Framework è un insieme strutturato di funzioni e/o oggetti che permettono di utilizzare un derminato ambiente/programma con il mio applicativo...
La differenza fra API e Framework è che la API sono generalmente semplici funzioni mentre un Framework mette a disposizione funzioni e oggetti in modo strutturato che possono interagire facilmente fra loro...molto spesso permettendo di astrattarre un'interfaccia API sottostante al Framework...

Kleidemos
24-12-2002, 08:47
la diff tra API32 e .NET Framework è??????????'

Tnk e Aguri Cionci!

cionci
24-12-2002, 12:10
Originally posted by "Kleidemos"

Come dicevo sopra il .Net Framework è un'astrazione delle API Win32 (come lo era prima il Framework MFC)...
Inoltre aggiunge come tutti i framework funzioni/oggetti di complessità e funzionalità maggiori rispetto alle API (formati da molte chiamate alle API)...
Le API Win32 sono le funzioni base che ogni programma deve chiamare (direttamente o indirettamente tramite un framework) per accedere alle funzionalità del sistema operativo (ad esempio per creare una finestra)...

Auguri anche a te :)

Kleidemos
24-12-2002, 12:15
Originally posted by "cionci"

Come dicevo sopra il .Net Framework è un'astrazione delle API Win32 (come lo era prima il Framework MFC)...
Inoltre aggiunge come tutti i framework funzioni/oggetti di complessità e funzionalità maggiori rispetto alle API (formati da molte chiamate alle API)...
Le API Win32 sono le funzioni base che ogni programma deve chiamare (direttamente o indirettamente tramite un framework) per accedere alle funzionalità del sistema operativo (ad esempio per creare una finestra)...

Auguri anche a te :)

Ma per prog in C//C++ posso tenere le MFC e Visual C++ 6..............o devo mettere il .NET e Visual C++ .NET?

cionci
24-12-2002, 12:21

Ma per prog in C//C++ posso tenere le MFC e Visual C++ 6..............o devo mettere il .NET e Visual C++ .NET?
.Net è un framework alternativo (e molto più completo) a MFC...
A te la scelta... Sicuramente il futuro di .Net è molto più roseo...anche se forse (secondo me) è ancora troppo presto per passare a .Net...
Se si programma in C l'unica possibilità è di usare le API Win32 direttamente (il C non è ad oggetti come .Net ed MFC)...

Kleidemos
24-12-2002, 12:23
Io al momento programmo in C su DOS quindi poi passere alle API!
Ma se programmo in C++ con VC++6............commetto reato?

Ancora auguri "o mio maestro"

cionci
24-12-2002, 12:32

Io al momento programmo in C su DOS quindi poi passere alle API!
Ma se programmo in C++ con VC++6............commetto reato?

No...anzi... Il Visual C++ è un ottimo compilatore sia C che C++...e ci puoi realizzare anche applicazione per console di testo...
Visto che studi anche Java ti consiglierei di passare al C++ ;)

Ancora auguri "o mio maestro"
Aguri, ma il titolo di "maestro" non me lo merito :)

Kleidemos
24-12-2002, 12:34

No...anzi... Il Visual C++ è un ottimo compilatore sia C che C++...e ci puoi realizzare anche applicazione per console di testo...
Visto che studi anche Java ti consiglierei di passare al C++ ;)

ok!
Sai dove trovo info in italian sulle API32???
Le MFC a me nn sembrano tanto deprecate, cmq!

Aguri, ma il titolo di "maestro" non me lo merito :)

Invece si!

cionci
24-12-2002, 12:46

ok!
Sai dove trovo info in italian sulle API32???
Le MFC a me nn sembrano tanto deprecate, cmq!

Le MFC attualmente sono ancora molto utilizzate, ma chi può dirlo in futuro con .Net che avanza inesorabile (e questa volta sembra che MS abbia fatto le cose veramente per bene) ?
Informazioni sulle API Win32 in italiano sono un po' difficili da trovare...

L'unico sito che conosco riguarda l'uso della API in Visual Basic : http://members.xoom.virgilio.it/CesareRizzi/