PDA

View Full Version : HD nuovo. FDISK..........???

alm@gesto
23-12-2002, 19:14
ciao a tutti ho appena cambiato pc e ho preso 1 hd da 60. in piu ho preso il mio vecchio da 30 e l'ho formattato. ora volevo mettere sulll hd da 30 il SO e sull altro i prog e i giochi magari divisi in 2 partiz.

però dato che l'hd da 60 è nuovo mi tocca a fare l'fdisk.. mi chiede se voglio fare 1 partiz primaria dos oppure fare 1 estesa.... dato che sarebbe il secondo hd(slave) devo farlo come estesa??

xkè prima sull altro pc avevo 2 hd e mi sembrava che il secondo fosse come esteso o almeno partition magic me lo vedeva cosi se nn sbaglio...

cheffò????? :muro: :muro: :eek:

gelovani
23-12-2002, 19:34
Nel disco la prima deve sempre essere una partizione primaria, poi crei la estesa per il resto del disco....

Ciao

alm@gesto
23-12-2002, 20:02
no ma io intendo: 1 hd faccio l'fdisk come primario e x l'altro hd (slave) faccio la estesa? poi quest ultimo lo partiziono x comodità.

giusto?

gelovani
23-12-2002, 21:34
no, in ogni caso ogni disco deve avere la partizione primaria, poi è a discrezione dell'utente decidere se usarlo tutto per la stessa o frammentarlo in più parti, aggiungendo unita logiche alla partizione estesa.
Ciò non ha niente a che vedere con la posizione master e slave che deciderai di dare ai due dischi....

Ciao