PDA

View Full Version : si puo rallentare la velocità?

clax
23-12-2002, 16:56
Ciao a tutti ragazzi e prima di tutto BUON NATALE a chiunque legga questo messaggio.
Come dicevo nell'oggetto, io ho un lettore cd-rom vecchio di cinque anni e qualche mese...dopo averlo pulito un po di volte, potenziato il raggio laser per farlo tornare a nuova vita(e ci tornava) adesso ho questo problema.A parte il solito fatto che ci mette un quarto d'ora per rilevare il cd(e certe volte non lo trova :cry: )quando sono fortuno e lo becca comincia a leggere...legge legge legge, si gasa...e dopo un po che supera ua certa velocità perde la traccia e fa saltare il cd e ricomincia a cercare...
Adesso io volevo sapere se dai 24x si potesse scendere come velocità di modo che quando si gasa il mio lettore non accelleri troppo...SE PO FA'?
E visto che ci sono vi chiedo c'è un modo(visto che non lo fa)aggiornando non so cosa di far leggere i cd multisessione al mio lettore?
A proposito, chi di voi volesse suggerimi di comprare un altro lettore...io c'ho gia pensato, solo che un lettore nuovo costerebbe anche di piu di tutto il mio computer :D
Grazie a tutti...e ancora buone feste!!!

repla
23-12-2002, 17:47
Per regolare la velocità c'è un utility di Nero che si chiama DriveSpeed che ti far regolare la velocità del tuo drive.
Per i cd multisessione puoi provare con un aggio del firm anche se penso che non risolverai ninte.

Ciao

clax
23-12-2002, 17:55
ma il nero che centra...il mio è un lettore non un masterizzatore...come lo uso il nero

repla
23-12-2002, 20:08
Nero c'entra perchè ha un utility apposita che funziona sia con i masterizatori che con il lettori e poi è l'unico prog che mi veniva in mente per fare l'operazione da te detta.

Ciao

clax
23-12-2002, 21:19
ma devo installare tutto il nero...o nel pacchetto ci sta l'eseguibile di installazione di questa utility?

ant@res
23-12-2002, 21:41
un lettore nuovo costa 24 o 25 € (52X)...ma perchè non te lo fai regalare a natale...

perchè devi rischiare di farti esplodere un cd dentro o creare problemi a altri componenti del tuo computer...io non vi capisco... :rolleyes: ..e non mi dire che non hai 25 €....

clax
23-12-2002, 22:05
Sei un membro senior quindi non dovrei essere io a dirti come si imaparano tante cose, cercando di saperne di piu non semplicemente cambiando i pezzi..e poi se proprio deve esplodere dentro un cd vorra dire che mi arrendo...

ant@res
23-12-2002, 22:16
Originally posted by "clax"

Sei un membro senior quindi non dovrei essere io a dirti come si imaparano tante cose, cercando di saperne di piu non semplicemente cambiando i pezzi..e poi se proprio deve esplodere dentro un cd vorra dire che mi arrendo...

si, infatti non c'è bisogno che me lo ricordi... ;)
...però se parti col scrivere " non lo cambio perchè un lettore nuovo costerebbe anche di piu di tutto il mio computer" , ti devi aspettare il mio consiglio di poco fa'...che alla fine è il più logico, perchè ti posso dire per esperienza che un lettore che non legge bene, stressa tutto il computer e potresti avere problemi in futuro anche con l'harddidsk...

buon natale....

clax
23-12-2002, 22:29
insomma mi aiuti o no? :D :D

Mistral PaolinuX
23-12-2002, 22:46
Ciao !

A prescindere dal fatto che ha perfettamente ragione ant@res su tutto, potresti anche usare CD Bremse, che rallenta la velocità del CD-reader. Ma questo non servirebbe a niente: il problema sta nella meccanica del dev, ed anche rallentandolo prima o poi avresti degli errori. Questo in primis. In secundis, non c'è assolutamente modo di far leggere un multisessione al CD-reader se di suo non lo legge (se poi è un creative... ma lasciamo stare). In definitiva, trattasi di dev rotto, quindi da sostituire.

Buon Natale a tutti :D

Paolo

clax
23-12-2002, 23:02
è prorpio un creative....ma non è rotto..se fosse rotto non leggerebbe mai..invece a me legge quando gli va...
io la vedo cosi :D

ant@res
24-12-2002, 07:10
io ho avuto un creative 36x..ha subito varie operazioni.... :D ...l'ho buttato

per prima cosa non comprare mai pordotti della Creative (sto parlando di lettori o masterizzatori...)

per seconda cosa ne ho avuti 3 (creative) un 24x un 36x ed essendo masochista ne ho preso un terzo un 48x....

durata: il primo (il 24x) 3 mesi , cioè appena ha incominciato a non leggere dei cd l'ho fatto sostituire in garanzia (perchè anche se tu non ci credi, un lettore deve leggere il 98% dei cd che gli metti...)

il secondo mi è durato 6 mesi (il 36x) ora è anche quello a pezzi....
il terzo (il 48x) durata 2 mesi...poi finalmente ho preso un Liteon (dopo aver buttato anche 2 BTC)...ora ho questo che ha compiuto 1° anno e 3 mesi a ottobre....perfetto! ;)

appena il questo mio lettore non riuscirà a leggere il 98% dei cd lo cambio...per causa della cattiva qualità dei lettori ho gia rovinato un Harddisk...e reso instabile alcuni sistemi operativi...

il tuo letttore è rotto, se non ci credi non ci posso fare niente.... ;)

ciao....

clax
24-12-2002, 11:08
Non è che non ci creda...pero posso dirmi fortunatissimo visto che il mio è durato la bellezza di 5 anni...cmq col CDbremse funziona, visto che non ho bisogno che il mio lettore vada a velocità stratosferiche...io non so, m agari tu ci lavori col pc allora puoi permetterti e hai necessita di sostitutire subito un pezzo...
pero mi puoi spiegare un'altra cosa? come mai si rovinano gli HD se il ettore non fuonziona?

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A COLUI CHE MI HA SUGGERITO IL CDBREMS...SICURAMENTE IL TUO SARà UN FELICE NATALE :D

ant@res
24-12-2002, 12:02
perchè ogni volta che devi per esempio riversare dei dati sul disco , ecc... e questo non riesce per varii motivi causata dalla cattiva lettura o dal blocco dell'afflusso dei dati, questo fa' sii che l'harddisk rimanga diciamo in "apnea" creando problemi anche alle testine...il prolungamento di questo stress con alcune volte il forzato riavvio del sistema causato dal blocco delle applicazioni hanno portato anche alla rotture prematura di cluster o della meccanica ....ma i casi sono varii e particolari...

buon natale

io chiudo qui.... ;)

Mistral PaolinuX
24-12-2002, 17:54
Ciao !

Guarda, ha proprio ragione ant@res... io il creative 24x l'ho tenuto 2 mesi, poi l'ho cambiato dalla disperazione. E guarda che con il CD Bremse hai ottenuto una soluzione meramente temporanea...

Paolo