View Full Version : smagnetizzare monitor
Genocide85
23-12-2002, 15:54
ciao a tutti,ma è possibile che con il monitor che ho appena preso usato devo smagnetizzare abbastanza spesso oppure è normale?si tratta di un AOC 19" usato circa un anno.ciauz!
ionicoionico
23-12-2002, 18:07
In che senso "devo"???
Genocide85
23-12-2002, 19:40
nel senso che ai lati,dove stanno le casse(nn integrate nel monitor ma a parte,solo che molto vicine),dopo tipo 3/4 ore che sta acceso gli angoli perdono definizione nei colori e subiscono strane sfumature.ciauz!
non è colpa del monitore è delle casse levale da lì!
Basta tenere un magnete anche non troppo vicino al monitor che poi gli effetti si vedono.
Dovresti usare casse schermate
Genocide85
23-12-2002, 20:22
ho delle creative inspire,nn sono schermate??ciauz!
se fanno quell'effetto lì no
Comunque la schermatura non è mai perfetta, ti consiglio di tenerle lontane dal monitor le casse
ionicoionico
24-12-2002, 20:55
Come è già stato magistralmente descritto, un campo magnetico in corrispondenza di un crt provoca quegli effetti, dovuti all'interazione del medesimo campo dovuto al magnete permanente (calamita) costituente l'altoparlante composto di quello elettromagnetico indotto dall'avvolgimento. Tali effetti aumentano all'aumentare del volume o al diminuire della distanza tra la cassa ed il video... anzi meglio dire schermo.
Mi ricordo che ai tempi del c64, avevo circa 7 anni, provai con una calamita a passarla sullo schermo ;) , e vedento l'insorgere di macchie colorate animate al passaggio della stessa, perseverai, producendo una macchia permanente vicino l'angolo alto a sinistra dello schermo (allora non c'era l'opzione "smagnetizza"... ma sarebbe stato inutile).
Occhio quindi, anche se oggi a distanza di quasi 15 anni la tecnologia è migliorata, rendendo puro intrattenimento il salvaschermo per dirne uno... io non scherzerei. ;)
ionicoionico, secondo te possono esserci problemi pure tra le casse e gli LCD ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.