PDA

View Full Version : provare un processore può danneggiare un sistema?

jan
22-12-2002, 19:58
Ciao e buone feste a tutti , mi è successa una cosa stranissima!
Due settimane fa , vado dal mio negoziante di fiducua (e@@edi) per verifiacre che la mia Abit kt7a rev 1.1 possa montare un XP2100 , per upgradare il mio tb 1200 e traghettare il sistema verso la nuova generazione di cpu (andare avanti un annetto e comprare magari a 64 bit!), al momento di provare ( con l'ultimo bios! kt7a9.bin) installata la cpu ed il dissipatore , avvio il computer ed ecco il patatrack , il sistema bootta entro nel bios per modificare il parametro della cpu (previo avviso di checksum error della cpu) , ma subito dopo il sistema freeza ecomincio a sentire odore di bruciato!!!!! stacco subito la spina ma oramai il danno è fatto!smontata la cpu mi accorgo che il processore appoggiava perfettamente al dissipatore e che la stessa non presenta segni di bruciatura!!
rimonto il 1200 e avvio il sistema , al boot di win xp comincia a fare un controllo di integrita del filesystem , formatto ( perche dovevo configurare il nuovo hard disk in array striping 0)
ma da allora il sistema non è più stabile ,nemmeno a frequenze di default! ho problemi soprattutto con le applicazioni 3D , gia ad entrare nelle impostazioni avanzate della scheda, durante l'attesa per visualizzare il pannello di controllo (che dura quasi un secondo) si vedono delle scariche , dei trattini orizzontali che disturbano il video .
nei giochi poi ,spesso il pc si blocca o ritorna al desktop!
al riavvio del pc mi avvertono due messaggi di errore grave (:1 riguarda il minidump e l'altro il driver grafico radeon 8500!
spesso mi è capitato inoltre che una schermata blu visualizzi l'errore grave prima di spegnere il pc, la quale mi avvisa di un probabile problema di IRQ (equal or not less) e del iotetica incompatibilita del bios , non ho capito se della motherboard o della 8500 ati.
è possibile danneggiare la mobo provando una cpu?
vi prego , aiutatemi!
ciao

Michele
22-12-2002, 20:05
Non è cha magari installando la nuova cpu hai mosso la scheda video??

Prova a sfilarla e riinserirla....

jan
22-12-2002, 20:10
no ,grazie michele, ho rimosso tutte le periferiche ,ho spostato la sblive e la scheda firewire in un altro ordine( di modo da non condividere l'irq con il controller raid!, ho pulito tutti i connettori cambiato i driver video con gli ultimi 6200 della ati , poi per provare con gli optimum 6166 , ma nisba!!

jan
22-12-2002, 20:12
no ,grazie michele, ho rimosso tutte le periferiche ,ho spostato la sblive e la scheda firewire in un altro ordine( di modo da non condividere l'irq con il controller raid!, ho pulito tutti i connettori cambiato i driver video con gli ultimi 6200 della ati , poi per provare con gli optimum 6166 , ma nisba!!

TheDarkAngel
22-12-2002, 20:35
sicuro ke tutto sia come prima? non è ke prima avevi qualke ventola ke soffia in qualke punto preciso e ora non più?
non potrebbere essere l'ali ke sta lasciando le cuoie?

Dj Huzi
22-12-2002, 22:43
ragazzi magari nn centra niente..però anch'io ho sempre i trattini orizzontali sul monitor k mi danno un fastidio cane...sono quelli kdici? k poi facendo aggiorna a volte se ne vanno..

Yuzuke@81
22-12-2002, 22:47
per vedere se è l'ali controlla i voltaggi ma se hai sentito puzza di bruciato credo che qualche chip o altro particolare della scheda madre si sia f@ttuto
comunque non credo sia colpa della nuova cpu magari nello smontaggio rimontaggio è successo qualcosa oppure una coicidenza
che chipset monta la tua mb? il kt 133a?
la mia msi col kt133a supporta col nuovo bios il 2600+ :eek: quindi...

TheDarkAngel
22-12-2002, 22:50
aspetta... se leggi bene il 2600+ a 266
non credere di farci andare un 333 senza fondere l'hd ;)

Yuzuke@81
22-12-2002, 22:56
certo ;)

jan
23-12-2002, 01:30
no ragazzi , il 2600 non è il processore che ho provato , era un semplice 2100! purtroppo i valori dell'alimentatore sono eccellenti : il 5 v va dai 4,95 ai 5,08 il 12 è fissso sui 12,25 il 3,3 ( che ho impostato a 3,50 mi segna 3,47 credo che siano più che sufficenti , è un alimentatore da 450 watt.
x dj huzi , non se ne vanno i trattini appaiono sporadicamente , ma non sono il vero problema , è che il pc non è stabile in 3d i giochi (mafia!) rallentano visivamente anche a risoluzioni normali(1024x768) e poi esce a windows o blocca il sistema!

jan
23-12-2002, 18:00
allora ? nessuna idea ? esiste un programma che mi permette di verificare la funzionalita della scheda madre?
ps ,mi capita a volte che il pc non si avvii , da lo spunto alle ventole e poi si blocca , reinserendo la spina un paio di volte , riprende a funzionare!!
aiuto

Yuzuke@81
23-12-2002, 18:08
a me faceva così ed era un cavo dell'ali vecchio che avevo che si stava staccando bastava sfiorarlo e mi riavviava il pc poi l'ho risaldato e potevo prenderlo a pugni :D e mai un riavvio
comunque il tuo problema mi sembra diverso a te da molte schermate blu e sintomi di instabilità
sei sicuro di non aver cambiato nessuna impostazione nel bios tipo fast writing ecc?
altrimenti non so proprio cosa pensare :confused:

jan
23-12-2002, 18:13
si è tutto disabilitato , fast write e agp 4x causavano problemi gia prima e non li ho mai usati!
ps il nuovo via hm mi da anche un controllo di tensione 2,5 volt, ma che cavolo è? il valore che mi da è di 3,46 volt , un po altini secondo le specifiche!

Yuzuke@81
23-12-2002, 19:30
ma hai provato a rimettere il vecchio bios?

jan
23-12-2002, 20:06
si!!! porcaccia la miseriaccia , mi sa che mi tocca comprarmi una mobo nuova , con memorie annesse!
non sai dirmi se esiste una utility diagnostica per verificare la mobo?

TheDarkAngel
23-12-2002, 20:15
pressa idraulica 1.2 beta
testa tutte le mobo e ram annesse
c'e' anke una versione la 1.2 plus ke permette di testare tutto
[cranio in rame x testare compreso nel pakketto]

Yuzuke@81
23-12-2002, 20:16
no non ne conosco mi spiace comunque prima di prendere qualcosa di nuovo prova i componenti singolarmente

jan
23-12-2002, 20:27
Originally posted by "TheDarkAngel"

pressa idraulica 1.2 beta
testa tutte le mobo e ram annesse
c'e' anke una versione la 1.2 plus ke permette di testare tutto
[cranio in rame x testare compreso nel pakketto]
te dis ke ghe gnient da fa!

jan
24-12-2002, 11:47
aiuto!!!! please

jan
24-12-2002, 14:03
non c'è un guru in giro ?non capisco , il sistema è instabile solo in applicazioni 3d , come posso saperne di più?