View Full Version : Facciamo il punto della situazione.
Facciamo una recensione sulle effettive prestazioni di tutte le schede audio, dalla cmedia(13€) alla piu costosa, per vedere se effettivamente vale la pena comprare le piu costose.
inizio io:
Ercules fortissimo III + inspire 5100.(5.1)
Audio mp3 perfetti, suono limpido e profondo bassi molto pieni e alti non scoppiettanti.
Midi, in questo campo la qualita e poco sopra la media
Giochi, eax(tm) poco funzionante sembra che sia riprodotto via software, se ci si accontenta del semplice sourround va benissimo, non ho riscontrato delle incompatibilita.
film DVD (5.1 )sembra di stare in una sala cinematografica.
rapporto prezzo/qulita ottimo aquisto.
fioriniflavio
22-12-2002, 20:32
bella iniziativa!
forse poco oggettiva perchè il suono è una questione di orecchio!
cmq proviamo:
Live 5.1 + inspire 5300
mp3 e cd il suono è molto buono, peccato che non si sente il centrale, ma solo le 4 casse; anche attivando il cmss (simulazione del 5.1) il risultato non è un gran che
giochi: l'eax è perfetto e non ho riscontrato anomalie
driver creative spesso scomodi e che generano qualche incompatibilità, ma niente di assurdo.
dvd: il risultato è buono, ma non ho provato alternative, quindi non so se c'è di meglio.
:D
Live player 1024 con Soundworks digital 2.1.
Qualità molto buona, sub che fa tremare la stanza, forse i satelliti sono un pochinino troppo piccolini............ma ci si accontenta.
Uso uscita Digitale e non sento una distorsione.
Byezz ;)
Eddie666
23-12-2002, 21:57
Hercules fortissimo 3 + Altec Lansing 5100
Ottimo l'ascolto di cd audio (meno gli mp3,ma dipende molto dalla codifica),con suono che esce da tutte e 5 le casse;buona la resa per i medi e per gli alti,mentre a volte mi sembra che il sub fatichi un pò a stare al passo.
La resa nei dvd mi sembra molto buona,con ogni singolo canale ben distinto!
in definitiva sono molto soddisfatto del mio acqusito|
PhoEniX-VooDoo
25-12-2002, 14:35
Audigy2 + Inspire 6700
- Mp3: non saprei come ottenere di meglio! La sk cmq ce l'ho da 2 giorni, non l'ho testata moltissimo prima avevo una Live! 5.1 Platinum, cmq il suono mi sembra più pulito e ho notato sopratutto migliorie per quanto riguarda le voci.
Le casse fanno il loro dovere, il sub anche! e sopratutto il tutto ti da quella sensazione che sta lavorando senza sforzo, con ampio margine di volume e puutenza :D
Ottimo L'EAX Advanced HD (oramai non saprei come farne a meno, io presonalmente uso "ambiente -> sala concerti") + CMSS2.
- Giochi: EAX (Advanced HD) ...incredibile! Devo ancora provare Hitman 2 e SoF II (inclusi con la scheda) cmq è davvero fiko!
Driver buoni,ancora non mi hanno dato prob, c'e di tutto, io ho installato solo ciò che mi serve cmq (console eax, mixer, impistazione altoparlanti, configurazione altoparlanti)
Incredibili i DVD Audio, mai sentono una qualità del genere, peccato che sono tutte canzoni di merd... jazz, pop... (parlo del dvd audio in bundle con la sk :D )
- DVD per ora ho provato solo "L'era glaciale" per 15 min...il risultato è stupefacente, ma voglio provare un bel film d'azione!
- Cuffie: mi sono guardato un paio di Divx queste notti (dato ke al 1-2-3 di notte non mi sembra il caso di farmi sentire :D ) Ottimo anche qui, a differenza della live! ho notato che si riesce ad ottenere una qualita (e rapporto alti/bassi) assai migliore!
byez!
P.S. ogni tanto mi ricordo di qualche tempo fa, quando usavo un AC97 + 2 Casse stereo 60W x2 con e (udite udite) tasto per attivare il 3D! :D :D
Game Theater XP 6.1 + Creative Inspire 5300
MP3: Ottima riproduzione nei limiti della codifica mp3
Musica cd: Buona riproduzione spaziale e timbrica. Non l'ho provata moltissimo (ho un impianto home apposta), ma per quello che ho ascoltato posso dirmi pienamente soddisfatto (compatibilmente al costo modesto del tutto)
Giochi: Niente da dire ... tra un po' mentre gioco a CS mi sa che i vicini chiameranno i carabinieri :sofico:
DVD: Fantastica. Guardarsi l'inseguimento di Ronin o qualche altro film d'azione è veramente un'esperienza a livello cinematografico (e la sua parte la fa anche l'Elsa da 19'' ;) ).
I drivers mi sembrano veramente buoni, poco invasivi e versatili. Ottimo il pannello di controllo.
Hyperion
27-12-2002, 22:56
Fortissimo III ed Inspire 6.1 6700
Senza scomodare l'audiofilia -che è per sua natura incompatibile con il pc- direi che è un'ottima accoppiata; le casse costano meno delle 5300, con le quali condividono i 5 satelliti, ma ha un ottimo centrale in più ed un subwoofer con amplificatore integrato più grosso e più pesante.
Le 5300 non le ho provate di persona, ma ho letto ottimi pareri al riguardo ... di conseguenza non credo di sbagliarmi su queste 6700 ... 140 € difficilmente superabili ...
Di positivo: lo scatolone da 10 kg di sola sostanza, senza manuali inutili o cd con programmi che fan solo volume ... solo l'essenziale (forse troppo cellophan ... ogni pezzo racchiuso dalla bustina ... ne ho contate 21 ... :eek: ) ...
Ottima la dinamica dell'amplificatore e la potenza del subwoofer -mi tremano le ante dei mobili ...- magari difficile da regolare per bene, poco cristallini gli acuti (ma dipende molto dalla posizione che si assume nei confronti dei satelliti ...), suono in generale di buona pulizia ...
La scheda l'ho appena montata, prima avevo il chip integrato ALC 650, che non mi faceva sentire 4 casse su 7 con gli MP3 e i cd audio ... e di conseguenza l'ho disabilitato ...
Con i driver del cd, c'è anche il supporto per il 6.1 [cosa che non sapevo], quindi sento MP3 e CDA a 7 casse ....
Per i giochi ho provato soltanto Serious Sam 2 ... tutto ok con le EAX ....
Ciao!!
DTT 3500:
http://www.digit-life.com/articles/inspire5700vsdtt3500/3500wbox.jpg
SoundBlaster Live! Platinum:
http://ixbt.stack.net/multimedia/images/platinum/livedrive2.jpg
MP3: Dipende dalla codifica, dal lettore usato per grabbare la traccia audio etc...ad esempio alcune canzoni fatte col mio Plextor a 320 si sentono stupendamente...pulite senza fruscii..! Attivo sempre il CMSS sul decoder esterno, settato su Music, audio a 5.1 canali pulito!!
DivX: Se l'audio è in MP3, OGG o WMA ma fatto REALMENTE bene, settando il decoder in CMSS Movie o Dolby Prologic l'effetto non è niente male, se poi c'e' audio AC3 bhè parte direttamente il Dolby Digital 5.1 ;)
Games: Io gioco pochissimo, quasi mai...ma devo dire che per quel poco che ho provato uhm.... :sofico: :D
CD Audio: Perfetti? :D
DVD: Direi che l'esperienza del Dolby Digital 5.1 con il decoder esterno non è niente male ;) la mia stanzetta trema ^_^ (i genitori mi cristano dietro :D)
Ho provato a volume altissimo...senza distorsioni! Ho visto di recente un DVD della PFM ;) 2h15m di concerto a volume costantemente alto, Dolby Digital 5.1 con Dynamic Mode attivato :D stupendamente perfetto!!!!!!
Sub corposo e potente, satelliti puliti...anche se a mio avviso ancora troppo piccoli, certamente si sentono MOLTO bene....ma satelliti + grandi potrebbero venir comodo per ambienti + grandi di 30MQ!
Ciao
Apolipix
12-01-2003, 01:25
Soundstorm + fps 1600
Ehm....... a me non piace come si sente ma di chi è la colpa????
delle casse o del soudstorm :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.