PDA

View Full Version : Un aiuto da veri esperti... della preistoria dei PC :-)

cat78
22-12-2002, 17:30
Allora, parecchi anni fa avevo un PC128 della Olivetti Prodest, uno di quei "computer" preistorici con il mangianastri incorporato (che per l'epoca era il massimo del lusso :D )
A quei tempi :) mi dilettavo a fare qualche semplice programmino (in BASIC .. c'era solo quello sul PC128 !!! ) e poi salvavo i listati su delle normali cassette musicali tramite il registratore incorporato.
Ora, guardando tra le vecchie cose, ho trovato alcune di queste cassette e mi piacerebbe tirarne fuori i dati contenuti (ho trovato anche dei vecchi giochi tipo packman, ecc..).
Il problema è che non ho più quel vecchio PC128, e quindi ho pensato che potrei estrarre il contenuto in forma di audio ed elaborarlo "manualmente" con qualche programma (tipo chesso'.. COOLEDIT per citarne uno), ma il fatto è che non so bene come interpretare la traccia audio. Qualcuno mi saprebbe indicare come è che venivano salvati i dati sui nastri magnetici? Io l'unica cosa che mi ricordo è che si poteva scegliere se salvarli a 1200 o a 2400 BAUD (è gia' qualcosa sapere le "possibili" velocita' no?). :muro:

tnx :)

cionci
22-12-2002, 17:52
Avevo anche io il PC Prodest 128 !!! ;)
Ho cominciato a programmare lì !!!
Purtroppo credo che si debbano sapere alcune cose prima di passare alla lettura del nastro... Cioè come venivano salvati i dati... Mi pare che non tutti venissero salvati con il sorgente, ma i giochi, ad esempio, venivano salvati in binario e quindi sarebbe impossibili recuperarli...
Per i programmi fatti da te c'è magari qualche speranza...ma fare un'elaborazione manuale sarebbe fuori dalla portata di un essere umano :)

cat78
23-12-2002, 18:18
anche per me sono stati i primi programmi quelli :D

dici che sarebbe troppo lungo cercare di recuperarli "a mano"? e se trovassi la codifica corretta e mi facessi un programmino che mi elabora direttamente il file .wav che estraggo? :mc:

mi sa che non c'è speranza eh.. :rolleyes:
peccato, mi sarebbe piaciuto anche rivedere quei vecchi videogames

.

cionci
23-12-2002, 22:20
Originally posted by "cat78"

mi sa che non c'è speranza eh.. :rolleyes:
peccato, mi sarebbe piaciuto anche rivedere quei vecchi videogames

Poi dovresti comunque emularli !! :(

cat78
30-01-2003, 22:18
hei cionci ho trovato un fantastico emulatore del PC128 :)
se ti può interessare lo trovi quì: http://dcmo6.free.fr/
c'è anche una bella utility per convertire file wav registrati dai vecchi nastri, in modo da poter caricare i programmi nell'emulatore.
e quì trovi anche una raccolta di vecchi giochi: http://mo5.free.fr/

ciauzz :)

cionci
31-01-2003, 07:42
Ganzo... Caspita si sono dati da fare !!!

cionci
31-01-2003, 07:48
Il bello è che avevo anche una ROM... Era una data base...
Purtroppo l'ho venduto nel '90...prima di comprarmi il primo PC...

kenshiro2014
05-11-2014, 19:18
il mio attuale pc PENTIUM 2 100MHZ
hhd da 500mb ram 125
scheda agp da 16mb
scheda di rete 10/100
stampante ad aghi del 1989 perfettamente funzionante
schermo crt b/n del 1995 perfettamente funzionate
tastiera e mouse originali del 1986
installazione ms-dos 6.22 + windows 3.1 aggiornato a windows. 3.11 utilizzo internet exploere 5.5 mai aggiornato
outlook express 5 mai aggiornato
:Prrr: