View Full Version : Quale linux su un vecchio sistema?
excursus
22-12-2002, 17:23
Ciao a tutti
Vorrei fare la prima esperienza con Linux riciclando un Pentium 166mmx con 2 GB HD. Considerando che sono alle prime armi e che il Pc non è molto performante, quale versione di Linux mi consigliate di installare?
Grazie
P.S.: forse la mia è una domanda già fatta migliaia di volte, ma la funzione ricerca non mi funziona bene da un po' di giorni :rolleyes: ;)
lnessuno
22-12-2002, 18:15
penso che qualunque distro funzioni... però non pensare di usare kde3 o gnome 2... potrai usare icewm magari, o blackbox... :p
cmq aspetta pareri più autorevoli del mio ;)
sergio83
22-12-2002, 18:44
Essendo alle primissime armi forse ti conviene intallarti una mandrake con "windowMaker" come gestore di finestre (come ha suggerito lnessuno escludi gnome e kde, sono troppo pesanti x il pc in questione!)
Ciao!
lnessuno
22-12-2002, 19:15
ecco! prova con icepack linux, che è molto più leggera di mandrake! :)
www.icepack-linux.com
qweasdzxc
22-12-2002, 19:29
Originally posted by "excursus"
Ciao a tutti
Vorrei fare la prima esperienza con Linux riciclando un Pentium 166mmx con 2 GB HD. Considerando che sono alle prime armi e che il Pc non è molto performante, quale versione di Linux mi consigliate di installare?
debian. io sono partito con quella. e sono anche arrivato con quella.
willygos
25-12-2002, 20:17
parti subito con la debian o con la slack ;D ti troverai bene. Dovrai solamente avere un po' di pazienza.
excursus
26-12-2002, 18:48
Causa feste posto solo ora...
Grazie per le risposte!
Ma esistono versioni "light" di queste distribuzioni scaricabili dalla rete (diciamo sui 100-150 MB max, dato che ho un 56k), senza applicazioni aggiuntive? Nei vari siti ho trovato solo delle ISO molto voluminose...
Nelle riviste in edicola si trovano ancora versioni complete del sistema operativo?
Ciao e buon Natale :)
Causa feste posto solo ora...
Ma esistono versioni "light" di queste distribuzioni scaricabili dalla rete (diciamo sui 100-150 MB max, dato che ho un 56k), senza applicazioni aggiuntive? Nei vari siti ho trovato solo delle ISO molto voluminose...
Nelle riviste in edicola si trovano ancora versioni complete del sistema operativo?
Ciao e buon Natale :)
Diciamo che le tue esigenze e la tua preparazione, sono un po' in contrasto fra di loro nel senso che le distribuzioni pensate per la transizione piu' leggera possibile verso linux sono le piu' pesanti per le richieste hardware; se proprio vuoi rivitalizzare la tua macchina le soluzioni sono quelle gia' prospettate: debian o slack;
puoi provare gentoo, che parte da iso minimali, ma per un newbie mi pare forse troppo dura:
qui se ne parla
http://linux.html.it/articoli/gentoo_linux1.htm
e questo e' il link
http://www.gentoo.org/
Ciao a tutti
Grazie
P.S.: forse la mia è una domanda già fatta migliaia di volte, ma la funzione ricerca non mi funziona bene da un po' di giorni :rolleyes: ;)
Installati una bella mandrake sul tuo computer + potente...in questo modo potrai cominciare ad usare linux facendoti aiutare dai tool & Company di kde...e quando sarai più esperto prova a spremere al massimo anche il tuo vecchio pc con una ditro + leggerina :)
Questo è il mio consiglio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.