PDA

View Full Version : Arcview.... info!

slimfast77
22-12-2002, 16:51
.. nessuno di voi sa usarlo? Avrei un paio di domande da porgli!

superpap
23-12-2002, 11:33
Io lo usavo fino a due anni fa, spero di ricordarmi qualcosa... :rolleyes:
fammi le domande e vediamo

slimfast77
25-12-2002, 16:31
Oh.. finalmente.... volevo chiederti una cosa.. forse per te semplicissima... i file shape che mi servono... dove me li vado a prendere.. nel senso.. se dovessi usare autocad e quindi file con estenzione dwg o dxf.. potri usare l'aereofotogrammetrico.. diciamo il C.T.R. nelle sue varie scale... ma i file shape.. chi potrebbe darmeli... ad esempio.. se mi interessasse una parte di un comune... o più comuni vicini, ad esempio i comuni per cui passa un fiume o una strada.. a chi potrei chiedere questi file? Ai comuni in teoria... ma se non ce li hanno.. perchè magari non usano questo tipo di programma per gestire il loro territorio o altra informazione? Esistono delle ditte che forniscono tale materiale? Ti ringrazio anticipatamente!

superpap
02-01-2003, 12:52
Puoi crearti da solo i file shp. Ogni GIS che utilizzi l'ARCview utilizza numerosi strati informativi costituiti da elementi in file shp, ad esempio fiumi, aree idrologiche, vincoli, ecc... Questi elementi sono realizzati da società private attraverso contratti di lavoro. Cmq potresti essere più preciso nel fornire dettagli (che lavoro stai facendo, a cosa ti servono, ecc..)

slimfast77
04-01-2003, 05:23
Diciamo che sto decidendo che tipo di programma usare per gestire informazioni riguardanti la coastituzione di un "Parco Agrario"... non so se utilizzare il semplice Autocad o meglio Archicad... oppure utilizzare il più sofisticato ma forse più indicato Arcview! Devo ancora ben capire che tipo di informazioni inserire su queste tavole... anche se però un utilizzo di arcview mi permetterebbe una lettura delle stesse in modo diverso e interattivo.. cosa che con autocad non è possibile! Una cosa peò non ho capito... :muro: chi potrebbe fornirmi quelle informazioni sotto forma di shape file di cui ho bisogno? Tu parli di società private? Secondo te provincia o regione sono in possesso di tali informazioni? E richiedendole magari me le potrebbero dare? In pratica mi servirebbe avere tutte le informazioni che potrei trovare in un CTR in scala al 5000 in formato shape!

superpap
04-01-2003, 09:00
Io conosco solo ArcView. Di solito la cartografia viene convertita in formato tiff e georeferenziata. Quindi tu potrai utilizzare il CTR come tiff e costituirà il layer di base sul quale inserire i vari strati informativi in shp (fiumi, centri urbani, vincoli ecc..). Per quanto riguarda la reperibilità dei shp non ti so dire, io ho lavorato al GIS del Ministero Beni Culturali (SITAP) e tutto il materiale era stato acquistato tramite convenzioni con Enti/Ditte. Noi abbiamo realizzato il metadati e ingegnerizzato il GIS. Se vuoi maggiori informazioni vai su www.mondogis.it ;)

slimfast77
04-01-2003, 17:24
Ancora una cosa.... se io prendessi come base.. diciamo il ctr in formato dwg o come immagine raster.. e su questo poi mi costruissi tutte le shape che mi interessano.. per cui strade, fiumi, lotti, ecc.... come potrei fare per fare coincidere veramente le linee che io vado a tracciare con quelle della mia base visto che quest'ultime non sono editabili e quindi la loro intersezione ad esempio non è sensibile e quindi non direttamente identificabile?

superpap
04-01-2003, 17:35
Qui avviene la georeferenziazione che è una fase in cui la cartografia raster viene allineata secondo certi parametri geografici (gauss-boaga per l'italia) in modo tale da avere coordinate assolute per il GIS. Questo lo facevo con apposito software ma non mi ricordo più (ora sono passato ad altro lavoro). Cmq su MondoGis puoi carpire delle informazioni che ti interessano. Ad ogni modo bisogna avere: 1) cartografia in tiff; 2) georeferenziazione di questi al sistema gauss-boaga UTM 33; 3) tracciare eventuali shp come perimetrazioni, fiumi, città, oppure puoi utilizzare pacchetti di shape già fatti dell' Istat, TeleAtlas, ecc... relativi a limiti amministrativi, centri urbani, strade, fiumi ecc.... ma sono costosi e se è una tesi di laurea o un esame, ti conviene tracciare da solo... ;)

slimfast77
07-01-2003, 22:07
... per tracciare tu intendi "ripassare sopra ad ogni linea dell'immagine raster ricreando i vari poligoni che compongono l'iimagine"?.. poi ancora... quando parli di georeferenziazione... basta allineare le immagini raster impostandole su gauss-boaga? Scusa per le domande ma come si può notare sono un principiante.. e non riesco a trovare nessuno dalle mie parti che sappia usare arview... corsi non ne esistono... nessuno che sappia darmi alcune nozioni base da cui partire! Ufffi! Grazie in anticipo!

superpap
08-01-2003, 10:45
Procediamo con ordine:

Per creare un piccolo GIS con ArcView ti occorrerà innanzitutto avere un COVER, cioè una copertura in shp delle coordinate geografiche tracciate secondo la proiezione ortogonale UTM (il reticolo) ai cui vertici corrispondono ad esempio a quelli delle singole tavolette dell’IGM 1:25000. Per creare la griglia è molto complicato (si fa con gli scripts di ArcInfo e non mi ricordo neanche più…). Quindi ti converrà rimediare (o comprare) da qualche parte i file shp già fatti della copertura geografica in formato IGM 1:25000 (oppure in formato CTR 1:10000). Prova una ricerca su google alla voce “cover gis” “gis” ecc… Una volta ottenuta la copertura si procede alla georeferenziazione delle tavolette raster con la griglia, attraverso un piccolo software (anche questo dovrai cercarlo su Internet alla voce “georeferenziazione”). Dopodiché diventa un gioco da ragazzi tracciare confini, fiumi, centri urbani, ecc.. direttamente sulla cartografia georeferita con ArcView. Chiariamo una cosa, ArcView, come tutti i software x GIS, è un programma rognoso poco diffuso e riservato agli addetti ai lavori (non è roba per ragazzini quindicenni). Ti converrà studiare ben bene qualche libro o manuale.

slimfast77
08-01-2003, 13:32
... magari si potesse ritornare ad essere ragazzini quindicenni! Cmq grazie delle informazioni!