PDA

View Full Version : Scattare foto digitali e poi farle stampare dal fotografo.

corbetz
22-12-2002, 14:45
Ciao Forum H-UP !

Ho da poco acquistato una meravigliosa videocamera Sony PC120 e sono molto soddisfatto di questa Megapixel !

Ho visto che c'è la possibilità di scattare foto digitali scegliendo tra due risoluzioni (la scelta ovviamente determina la quantità massima di foto memorizzabili sulla memory stick) :

640 x 480

1360 x 1020

A seconda della risoluzione scelta è quindi poi possibile scegliere tra i livelli di compressione STANDARD / FINE / SUPERFINE.

Desiderando poi far stampare queste foto da un fotografo su carta fotografica, volevo sapere se scattando immagini a 640 x 480 in qualità FINE (ogni file pesa circa 100 k) otterrei un buon risultato su carta fotografica. So anh'io che sarebbe meglio farle tutte a 1360 x 1020, ma ce ne starebbero 15-20 al massimo su una memory stick da 8 Mb !

Aspetto vostri consigli magari basati anche su esperienze personali !

Grazie e a tutti auguro un ottimo Natale ! :pig:

Ste

Bilbo
22-12-2002, 16:05
se le fai a 640 x 480, anche se in modalità fine, puoi tranquillamente dimenticarti di farle stampare si carta fotografica ed avere qualcosa di qualitativamente valido.

La cosa risulta difficile anche se scatti a 136 x 1020. Troppo poche informazioni per una qualità di stampa decente.-

Binder
25-12-2002, 09:57
...sì e no. :eek:

Effettivamente per stampare a 300 dpi una foto 10x15 occorre, numericamente parlando, quantomemo una 2 Megapixel (1600x1200), però ti assicuro che ho ottenuto discrete stampe 10x15 anche con la mia vecchia Epson da 1 Mega.
La risoluzione è importante, ma una stampa a 150 dpi è ancora accettabile per un uso casalingo. Con la Kodak 3600 da 2Mega ho ottenuto buone stampe 13x18, mentre per salire con le dimensioni (per esempio per incorniciare le tue foto migliori o peggio per appenderle in formato A4 o A3) servono fotocamere decisamente più "dotate" da 4 o 5 megapixels.

Tieni presente che comunque la qualità finale della foto sarà influenzata molto di più dalle caratteristiche "fotografiche" (corretta esposizione, saturazione naturale dei colori ecc.) della tua Sony che dalla pura e semplice risoluzione: una economicissima Trust 510 da 3,3 megapixels non farà mai foto della stessa qualità di una reflex digitale Canon D30 che nuova costava svariati milioni un paio d'anni fa, anche se i pixels sono gli stessi....

Ciao :D