PDA

View Full Version : PFC si o no? Mi date un consiglio su un ali thermaltake

RxD
22-12-2002, 11:21
Sto cercando un alimentatore il più buono possibile ma con un prezzo decente :D . Mi chiedo, vale la pena spendere parecchi soldi in più per avere un alimentatore PFC? Dov'è che un alimentatore non pfc perde terreno rispetto ad uno PFC?
Ho trovato questo ali della thermaltake a 65 €:

Modello A420W
Potenza 420W
Corrente sul canale +3.3V 30A
Corrente sul canale +5V 40A
Corrente sul canale +12V 18A
Potenza combinata 3.3V+5V 220W
Numero connettori 8
Lunghezza cavi 67cm
Alimentazione 230V/115V

E' un buon acquisto per questo prezzo?
In alternativa potrei montarne un' altro dell' enermax con queste caratteristiche:

Modello EG465P-VE
Potenza 431W
Corrente sul canale +3.3V 38A
Corrente sul canale +5V 44A
Corrente sul canale +12V 20A
Potenza combinata 3.3V+5V 220W
Numero connettori 8
Lunghezza cavi 67cm
Alimentazione 230V/115V

Ma qui il prezzo è di 93 € con l'unica differenza che ho la regolazione manuale delle temperature oltre a qualche amp in più. In ogni caso sono entrambi NON PFC. Voi che dite? Si può fare di meglio x questi prezzi?
Grazie a tutti.

RxD

Rosello
22-12-2002, 12:22
dove li trovi quelli della tt?

RxD
22-12-2002, 12:51
Originally posted by "Rosello"

dove li trovi quelli della tt?

Me li procura un amico rivenditore.

NiKo87
22-12-2002, 14:12
Overclockmania ha un TT, ma non PFC. Mi dite anke a me cosa cambia?

RxD
22-12-2002, 16:15
Originally posted by "NiKo87"

Ciao Niko87,
questa è la spiegazione di che cosa significa PFC:

What is the PFC?
(Power Factor Correction)

Many loads are highly inductive, such a lightly loaded motors and illumination transformers and ballasts. You may want to correct the power factor by adding parallel capacitors. You can also add series capacitors to "remove" the effect of leakage inductance that limits the output current.(Jim Lux -2002).

Non-PFC offers around 0.5~0.6 PF (Power Frequency), 40%~50% power lost.

Active PFC provides more efficient PF(Power Frequency), 0.95~0.99, it means only 1%~5% power has gone.

Quello che mi chiedo è in concreto quali sono le differenze x un computer normale, senza cioè grossi carichi come neon, peltier e simili. Qualche idea?

Blind Guardian
22-12-2002, 16:33
Originally posted by "RxD"

Ciao Niko87,
questa è la spiegazione di che cosa significa PFC:

What is the PFC?
(Power Factor Correction)

Many loads are highly inductive, such a lightly loaded motors and illumination transformers and ballasts. You may want to correct the power factor by adding parallel capacitors. You can also add series capacitors to "remove" the effect of leakage inductance that limits the output current.(Jim Lux -2002).

Non-PFC offers around 0.5~0.6 PF (Power Frequency), 40%~50% power lost.

Active PFC provides more efficient PF(Power Frequency), 0.95~0.99, it means only 1%~5% power has gone.

Quello che mi chiedo è in concreto quali sono le differenze x un computer normale, senza cioè grossi carichi come neon, peltier e simili. Qualche idea?

nulla, è solo che consuma di meno energia elettrica
altresì non è vero che uno ha l'efficienza del 50-60% e l'altro del 95-99% ;) cioè l'efficienza dei A-PFC è effettivamente molto vicina all'unità, ma quelli P-PFC non sono così spreconi... diciamo che usano dal 66 al 70%! almeno per quanto ne so io!