View Full Version : WIN.XP + LINUX é possibile ?
CIAO A TUTTI SONO NUOVO DI QUI MI SONO ISCRITTO DA POCO E VOLEVO PROVARE LINUX PERCHè NE HO SENTITO PARLARE DAI MIEI AMICI. PERò MI SORGE UN DUBBIO IO HO WIN XP E VOLEVO ISTALLARE LINUX COME FACCIO A ISTALLARE TUTTI E DUE ?? CIOè COME FACCIO A ISTALLARE LINUX DA UNA PARTE E WIN XP DALL'ALTRA ? VI PREGO AIUTATEMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro:
carmine65
22-12-2002, 10:54
Ciao,
avresti bisogno di un software come Partition Magic 7 o 8 per ridimensionare la partizione di Win Xp (NTFS o FAT32), crearne una per Linux (Ext3) e poi installarci il S.O. lì.
Per il multiboot non c'è problema: dopo l'installazione di Linux avrai la possibilità di avviare il sistema operativo che scegli da un menù.
Fatti seguire da una persona + esperta per l'installazione di Linux (ti consiglio la distribuzione Mandrake 9.0); se proprio non conosci nessuno puoi scrivermi qua: carmine_scn@tin.it
riciao.
mi servirebbero anche i driver per la mia adsl "modem adslweb power t3l3com driver per linux ????????" :muro: non riesco a trovere un sito per questi driver?????
qweasdzxc
22-12-2002, 13:09
non sono sicuro che il modem sia lo stesso, ma in caso guarda qua ad esempio
http://utenti.lycos.it/unarana/modules.php?name=News&file=article&sid=4
e la partizione per linux non farla fare a pqmagic, lascia spazio non partizionato che si arrangia la distro a sistemarselo dopo
MA IL SITO CHE MI AI DATO NON VA CIOé MI DICE CHE NON SI CONNETTE AL SERVER
qweasdzxc
22-12-2002, 19:32
Originally posted by "Kurt87"
MA IL SITO CHE MI AI DATO NON VA CIOé MI DICE CHE NON SI CONNETTE AL SERVER
ti riferisci al mio link? da me funziona perfettamente. comunque se invece di urlare avessi provato ad accedere alla pagina principale http://utenti.lycos.it/unarana/ magari ci saresti arrivato.
poi mi servirebbe anche "LILO" sapete dove trovarlo ???????????
carmine65
23-12-2002, 10:32
... LILO è compreso praticamente in ogni distribuzione... :)
riciao.
devo istallere la adsl in linux come faccio ???????
carmine65
23-12-2002, 12:54
una cosa alla voltaaaa
installa prima Linux poi si vedeee
riciao.
se sono arrivato a chiederti come si fanno a istallare i driver dalla adsl evidentemente ho già istallato LINUX allora come si fa ad istallare la adsl ??????????????
carmine65
23-12-2002, 13:34
aspitina...
hai installato Mandrake 9?
qweasdzxc
23-12-2002, 13:45
se sono arrivato a chiederti come si fanno a istallare i driver dalla adsl evidentemente ho già istallato LINUX allora come si fa ad istallare la adsl ??????????????
ma cosa ha che non va il link che ho scritto?
non ne avevo bisogno ho fatto le partizoni poi ne ho tenute 2 per linux e una ne ho messa in comune cioè ho tenuto una partizione in comune tra linux e win.xp che possono vedere tutti e due poi ho istallato linux e quelle 2 partizioni le ha occupate linux e lo fatto in modo che win.xp non vedesse linux ma che linux vedesse win.xp ora il mio problema e che io ho istallato le iso e cioè la base di linux ora devo trovare i driver per il modem adsl perchè cosi posso aggiornare linux mi servono i driver dove li ?????????????????????? :muro: trovo come faccio ??????????????? :muro:
qweasdzxc
23-12-2002, 14:03
non ne avevo bisogno ho fatto le partizoni poi ne ho tenute 2 per linux e una ne ho messa in comune cioè ho tenuto una partizione in comune tra linux e win.xp che possono vedere tutti e due poi ho istallato linux e quelle 2 partizioni le ha occupate linux e lo fatto in modo che win.xp non vedesse linux ma che linux vedesse win.xp ora il mio problema e che io ho istallato le iso e cioè la base di linux ora devo trovare i driver per il modem adsl perchè cosi posso aggiornare linux mi servono i driver dove li ?????????????????????? :muro: trovo come faccio ??????????????? :muro:
ma cosa ha che non va il link che ho scritto?
nel tuo sito io ho scaricato un fail che poi ho messo in linux e l'ho salvato ora cosa faccio con quel fail ????????????????????????????
qweasdzxc
23-12-2002, 15:20
ma ci sono le istruzioni...
io riesco a scompattare i driver ma dopo quando vado per istallarlo dice che non trova la directory come faccio ?????????? io ho la debian stable
qweasdzxc
23-12-2002, 18:34
io riesco a scompattare i driver ma dopo quando vado per istallarlo dice che non trova la directory come faccio ?????????? io ho la debian stable
non trova che directory? se riporti i messaggi di errore e meglio che senno non si capisce se e dove sbagli. scrivi nel dettaglio cosa fai per installarli.
in teoria dovresti:
1 essere diventato root
2 avere scritto "tar zxvf usermode-public-beta-1-italia-0.5.5.tgz" in modo da decomprimere il file
3 essere entrato nella dir usermode.5.5-0 scrivendo il comando "cd usermode.5.5-0"
4 eseguito il file install col comando "./install"
a che punto te lo da l'errore? sicuro che non mancasse qualcosa? vedo in quella guida che c'e scritto "#/install" ma dovrebbe essere "#./install" penso. magari l'inghippo sta qui?
l'ingrippo è dopo quando vado per istallarlo e mi dice i vari tipi di modem io come faccio a selezionare il mio modem?????????? io ho pigiato 2 perchè il mio modem corrispondeva alla seconda opzione ho premuto invio e mi ha dato errore come faccio ???????????????
qweasdzxc
23-12-2002, 19:18
l'ingrippo è dopo quando vado per istallarlo e mi dice i vari tipi di modem io come faccio a selezionare il mio modem?????????? io ho pigiato 2 perchè il mio modem corrispondeva alla seconda opzione ho premuto invio e mi ha dato errore come faccio ???????????????
non ne ho idea, purtroppo il mio aiuto termina qui perche non ho un modem usb di quel tipo e non ho mai provato a installarne uno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.