PDA

View Full Version : Server linux visibile all'esterno sotto router speedtouchpro

ghiza
22-12-2002, 09:19
Ciao a tutti ...

prima di tutto visto che le festività natalizie sono ormai alle porte ... Buon Natale :)

Ecco come stanno le cose:
Ho realizzato a casa una piccola rete in cui sono presenti tre macchine Win e un server linux. Le macchine accedono a Internet attraverso un router Speed Touch Pro (Alcatel) configurato con indirizzi statici nella sottorete. Quello che vorrei fare ora è rendere visibile dall'esterno alcuni servizi del server come Ftp, Http e la porta per accedere a Webmin.
In teoria credo che dovrebbe bastare mappare le richiste per le porte 21 e 80 sulle relative porte dell'indirizzo interno del server ... correggetemi se sbaglio ...
Qui però iniziano i problemi ... dall'interfaccia web dello speedtouch non riesco a capire come fare ciò ... e il manuale non è per niente di aiuto.
Idem attraverso telnet visto che lo conosco ben poco.

Qualcuno ha qualche esperienza diretta ? informazioni che possono essere utili ? link da cui attingere informazioni ? o quant'altro ?

Nel frattempo continuo a smanettare un po' ... si sa mai che una botta di culo :P faccia andare il tutto.

Ciao Ghiza

gohan
22-12-2002, 10:31
devi usare il telnet, cmq cerca a modo che dei comandi necessari se n'è già parlato. ;)

ghiza
23-12-2002, 10:38
Ciao ... ho risolto il tutto :)

hOZONE
27-12-2002, 18:41
io ho un problema simile.

macchina WinXP che fa da router
macchina linux con server HTTP e FTP etc...

non riesco a far mappare le richieste alla porta :80 o :21 che arrivano ad XP sull' IP del server linux di rete interna. Ho settato i Servizi sotto la voce "proprietà/avanzate" della connnessione che uso di modo che siano attivi il server Http (porta :80) e Ftp (:21) sull'indirizzo interno del server linux... ma non funziona.

ditemi voi.

gohan
28-12-2002, 01:39
domanda stupida: se ti colleghi al server linux con l'ip interno vanno?
Poi vorrei ricordare che spesso non è possibile accedere ai servizi dall'interno collegandosi all'IP esterno pubblico: suggerisco che tu faccia provare un tuo amico a collegarsi al tuo pc. ;)

hOZONE
28-12-2002, 11:50
infatti hai ragione.
poco dopo aver postato qui ho fatto provare ad un mio amico.

dall'esterno l'IP pubblico funziona.
dall'interno funziona solo l'IP privato.

in ogni caso grazie!