View Full Version : Silicon Graphics e swap file!!!
FiorDiLatte
22-12-2002, 07:55
Scusate una domanda, c'e' nessuno qui che lavora sui SGI o workstation grafiche dedicate?
Se c'e' qualcuno, saprebbe dirmi se sugli SGI esiste il file di swap?
byezzz
Tetrahydrocannabin
22-12-2002, 19:05
il file di swap non credo dipenda dal tipo di hardware ma dal sistema operativo, detto questo... non lo so :D
FiorDiLatte
22-12-2002, 22:56
Ma questo lo sapevo gia', volevo sapere se su computer di fascia alta, dove mettere 2 o 3 gigabyte di ram non cambia molto, potesse esistere ugualmente, la piu' grande bufala del mondo informatico la memoria virtuale!! La memoria virtuale non dovrebbe esistere sui computer, e' un controsenso, che non ha eguali, dovrebbero si', le ram costare poco e niente, ma siccome qualcuno ha deciso di specularci in cima, alla grande, molto piu' del petrolio e della cocaina, beh si sono inventati una grande cosa!!! ;)
byezzz
Perchè la definisci la priù grande bufala informatica?
Guarda che è stata una grande invenzione degli anni 60, e in seguito adottata da quasi tutti i sistemi.
Ciao
Federico
FiorDiLatte
23-12-2002, 20:39
Originally posted by "flisi71"
Perchè la definisci la priù grande bufala informatica?
Guarda che è stata una grande invenzione degli anni 60, e in seguito adottata da quasi tutti i sistemi.
Ciao
Federico
Perche' e' illogico servirsene, un computer tra i suoi colli di bottiglia vari, il peggiore e' proprio lo swap file, la memoria virtuale, com'e' possibile pensare di usare un device lento e obsoleto come l'hardisk, per avere pressoche' memoria ram infinita virtuale. La ram e' stata inventata per un motivo ben preciso, gli hardisk per un altro. Quest'ultimi non possono emulare la ram, e' un compito che non gli compete (scusa il gioco di parole), sono troppo lenti per far cio', e poi non sono stati inventati per questo, diciamo anzi che c'e' una grandissima speculazione sulle memorie ram in genere, non dovrebbero costare cosi' tanto.
byezzz
non capisco questo accanimento contro lo swap file :eek:
preferiresti che il computer si piantasse o che si rifiutasse di eseguire una operazione solo per una piccola mancanza, magari temporanea, di memoria?
logico che se lavori continuamente con un file swap questo diventa snervante e l'unico rimedio è di investire un po' di $ in moduli aggiuntivi di ram... (il po' e riferito al prezzo delle workstation!)[/quote]
FiorDiLatte
24-12-2002, 15:43
Originally posted by "mik77"
non capisco questo accanimento contro lo swap file :eek:
preferiresti che il computer si piantasse o che si rifiutasse di eseguire una operazione solo per una piccola mancanza, magari temporanea, di memoria?
logico che se lavori continuamente con un file swap questo diventa snervante e l'unico rimedio è di investire un po' di $ in moduli aggiuntivi di ram... (il po' e riferito al prezzo delle workstation!)[/quote]
Preferirei che le applicazioni ed i sistemi operativi fossero programmati con piu' criterio.
Il problema e' proprio questo, le applicazioni non dovrebbe piantarsi perche' manca memoria, anzi la memoria ram non dovrebbe mancare, si vede che non hai mai visto un computer senza swap-file, non riesci a capacitartene. Invece e' l'opposto, il file di swap e' un'aberrazione informatica, una scappatoia inventata dai produttori di ram, o da chi fa sistemi operativi con i piedi. Ci hanno spinto a pensare che lo swapfile e' fondamentale per un computer, invece non e' niente affatto cosi' ;) !!
byezzz
Buon Natale!!!
Originally posted by "FiorDiLatte"
...si vede che non hai mai visto un computer senza swap-file, non riesci a capacitartene. Invece e' l'opposto, il file di swap e' un'aberrazione informatica, una scappatoia inventata dai produttori di ram, o da chi fa sistemi operativi con i piedi.
capirai... ora mi serve un SGI per lavorare senza file swap.
in mano inesperte, con qualche parametro folle, anche il più cazzuto dei computer potrebbe essere messo in ginocchio ... (tipo una shadow map di 100000 pixel) e senza file swap l'unica soluzione sarebbe il tasto reset.
secondo me il file swap deve essere visto come un avvertimento (di scarse risorse) e non come una cosa con cui convivere...
ciao
FiorDiLatte
24-12-2002, 21:16
Originally posted by "mik77"
...si vede che non hai mai visto un computer senza swap-file, non riesci a capacitartene. Invece e' l'opposto, il file di swap e' un'aberrazione informatica, una scappatoia inventata dai produttori di ram, o da chi fa sistemi operativi con i piedi.
capirai... ora mi serve un SGI per lavorare senza file swap.
in mano inesperte, con qualche parametro folle, anche il più cazzuto dei computer potrebbe essere messo in ginocchio ... (tipo una shadow map di 100000 pixel) e senza file swap l'unica soluzione sarebbe il tasto reset.
secondo me il file swap deve essere visto come un avvertimento (di scarse risorse) e non come una cosa con cui convivere...
ciao
Scusa mi hai frainteso, non sto dicendo che ci vuole un sgi per non avere il file di swap, il topic l'ho aperto per sapere se anche gli Sgi usano la memoria virtuale.
Cmq sia ti ricordo che su PC ci si convive col swap file, addirittura certe applicazioni e pure certi giochi non funzionano senza di esso, quindi pensa te in che mondo di merd@ viviamo, pure l'informatica e' stata travolta ;) ma lo swap file e' stato solo l'inizio................
byezzz
ps= talvolta ho delle visione utopistiche del mondo, in questo caso l'ho avuta dei computer.
Originally posted by "FiorDiLatte"
[quote="mik77"][quote="FiorDiLatte"]
ps= talvolta ho delle visione utopistiche del mondo, in questo caso l'ho avuta dei computer.
eheh ne avevo "lievemente" il dubbio ma pensa a quanto costava un modulo da 512 (se esisteva) 5 o 6 anni fa... :D :D
... ne puoi creare a Volontà su più dischi e di diverso tipo ( dal fisso al dinamico)....
Quante storie per sti file di Swap... io lavoravo su un Indigo 2, r4400 a 150 Mhz... e 64 Mega di Ram... più o meno in quei tempi in Galilea la ram per Pc mi è costata (£ 1.100.000 iva compresa per 16 Mega stracancari)... il giorno dopo il prezzo è crollato....
Poi c'è na costante... all'epoca il mio buon Indigo lo metevo alla frusta con Eddie, Softimage 3D e toonz... e 64 mega non bastavano mai.. e dopo cospiCqCua spesa siamo passati a 128 ( che fiiigggaaaaataaa), ora ho +1900 con 512 Mega di ram che non bastano mai (soprattutto con Afx e previev in ram).....
Quindi Tosi e Tose care, su le maniche e smanettiamo con quel che si ha, ... il Web l'he pien de roba bea fatta con macchine che al momento sono considerabili tartarughe swappanti....
Buon anno a tutti......
FiorDiLatte
29-12-2002, 12:04
Comunque questa e' un'informatica veramente di merd@, solo i pochi si possono permettere espansioni massime di ram, gli altri (me compreso) i poveri convireranno per sempre con lo swap file.
Questa che chiamamo informatica non lo e' piu', o forse non lo e' mai stata, grazie anche a questi computer PC, bensi' potenti ma mal progettati.
byezzz
Ragazzi miei, finchè si scherza si scherza, ma questa della memoria virtuale non l'avevo ancora sentita.
Tanto per intenderci, IL SISTEMA OPERATIVO per eccellenza, sua maestà l'MVS (OS/390 o Z/OS che dir si voglia), porta nel nome la contraddizione a queste affermazioni circensi...
Multiple Virtual Storage. Il bambinello in oggetto fa camminare i MAINFRAME, e tiene in piedi le applicazioni di tutte le più grandi aziende del mondo.
La sua architettura in soldoni si basa sul semplice fatto di mettere a disposizione di tutti (utenti, programmi e sottosistemi) uno spazio indirizzabile di memoria virtuale di 2GB (nello Z/OS a 64 bit la memoria a disposizione è 2^64 -1 byte).
Ovviamente una tale quantità di memoria fisica non è installabile, tenendo conto che di soli utenti si sfiora mediamente il migliaio.
Vi assicuro (me ne sono occupato per sei anni) che tutto funziona e alla grande e i tempi di risposta... altro che i nostri PC.
Adesso ragioniamo su questo: un PC di ultima generazione è potente quanto un MAINFRAME di un paio di anni fa, e può installare quasi il doppio di memoria fisica (RAM), eppure in confronto fa un milionesimo delle cose, anche senza usare lo swap file.
Il problema, semplicemente, NON E' lo swap file (nell'MVS ci sono i DISCHI di paginazione, non i file, e senza neanche parte), ma è COME IL SISTEMA OPERATIVO gestisce la memoria virtuale :D .
Quindi sarebbe più elegante e meno saccente dire "QUESTO SCHIFO DI WINDOWS NON E' CAPACE A GESTIRE UN GIGA DI RAM E NEANCHE LA MEMORIA VIRTUALE" :muro:
Passare a LINUX per convivere meno con lo swap file e vedere il nostro PC sfruttato almeno come merita...
Senza offesa per nessuno, ma le cose, PRIMA DE DILLE, SALLE !!! :D
FiorDiLatte
30-12-2002, 20:10
Il discorso e' semplice!!! Io ho un hardisk da 60 gigabyte, per vedere un'informatica decente, bisognerebbe che 10 gigabyte di ram costassero come un hardisk da 20/30 gbyte. Capisco che la ram e' costosa da costruire almeno all'inizio, ma dopo il giusto ammortamento dei macchinari per costruirla non e' giusto che sopra ci si una speculazione del genere, come quella attuale. Che poi i sistemi operativi Microsoft gestiscano a cane sia la ram che il file system, questa non e' una novita'!! :D ;)
L'Amiga non consumava cosi' tanta ram, come i PC attuali, eppure era multitasking!! :rolleyes: Mah!!!
byezzz
pokestudio
03-01-2003, 21:01
ehhhh quanto accanimento, cmq per placare gli animi, IRIX (l'OS delle macchine SGI) ha il file di swap :)
ciao!
... descrivimi un po' il tuo Silicon, che macchina hai??????
pokestudio
03-01-2003, 23:35
non ce l'ho io, ce l'ha un mio amico che la usava con un cad della alias.
è una O2 non molto recente, con cpu RM5200 e 512mb di ram.
Ha irix 6.5.qualcosa dovrebbe essere una delle ultime versioni ed ha il file di swap.
Cmq, oramai queste stazioni si trovano a prezzi ragionevoli... ammenochè non vuoi gli ultimissimi modelli che sinceramente sono già in partenza fuori mercato per un utente singolo.
l'os è carino, pensa che ha le componenti dell'interfaccia vettoriali, cioè per dire puoi zoommare nella finestra che corrisponde a "risorse del computer" quanto vuoi fino ad avere le icone giganti o piccolissime.
Ha pure la cam USB (credo sia in assoluto il primo sistema ad aver avuto le porte USB) A me piace molto la forma a tostapane ed pure abbastanza silenzioso come computer.
ora la usa come server della posta...pensa :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.