View Full Version : Suse 8.0 + openGL in particolare glu.h
Black imp
21-12-2002, 23:34
Queto è più un topic di programmazione ma dubito che qualcuno di quel forum usi linux. In ogni caso: ho istallato i driver nvidia che mettono gli header gl.h glx.h e glxtokens.h in una directory. poi li ho spostato come suggerito dalla nvidia stessa, nella dir usr/include/GL/ dove GIA' c'era dall'istallazione della SuSE l'header dell glut.h
Il punto è che la glut.h importa le glu.h che NON ci sono!! come è possibile??
dove le trovo le glu per linux? sul sito opengl.org non ho trovato nulla di utile. non capisco più nulla. AIUTO :muro: :muro: :rolleyes: :D
ilsensine
22-12-2002, 21:06
Non fanno parte del pacchetto opengl, ma del pacchetto Mesa (su alcuni sistemi ci sono i pacchetti appositi libMesaGLU e libMesaGlut)
Anche io ho installato i driver nvidia ricompilandoli
seguendo la guida del forum.
i driver glu sono parte integrante di opengl e si torvano in una qualsiasi sua implementazione
per linux ci sono le mesa.
io penso che se sulla suse non avevi le mesa (mi pare strano)il sistema non torva la libreria e non copila
io scaricherei le mesa mettendo solo le glu.h nella directory richiesta
Black imp
23-12-2002, 12:35
avevo concellato per errore io gli header che non fossero glut.h pensando che sarebbero stati tutti timpiazzati dai driver opengl della nvidia. non sapevo che le glu fossero a parte. cnque adesso ho istallato le mesa e tutto funge ma ho un problema di segmentation fault all'avvio del programma.
cnque mi rimangono dei dubbi:
nella cartella usr/lib ci sono le librerie dinamiche seguenti : libGL.so libGL.so.1 libGL.so.1.0.2960.nv_glx
se do l'opzione -lGL - elle minuscola , gi maiuscola elle maiuscola - quale mi carica??
se rimuovo le prime due e lascio solo lìultima mi dà un errore di funzioni non definite e me le elenca, sono tutte funzioni glx. cioè in sostanza c'è un header che dichiara funzioni che poi non vengono trovate in nessuna libreria.
AIUTO! :)
mumble
a cosa dai l'opzione -lGL?
cmq il segmantaition fault non e il massimo della vita
Io darei un occhio al mini howto per le schede nvidia se non l'hai gia fatto
cmq quello che fai e stano
non rimuovere totalmente le voci di livreria al massimo fai un link se prorpio vuoi provare
sinceramente non so quale libreria compilata ti richiama.
cmq puoi procedere cosi secondo me
togli uno alla volta e vedi quale ti chiama(chiamato=errore se mancante).
poi trovato quello chiamato puoi provare a collegarlo alla libreria che voi.
Non ne sono sicurissimo che funzioni cosi anche perche dovrei guardarmi prima il ldconfig e il suo funzionamento,le mie per ora sarebbero soluzioni empiriche per farlo fungere
PS backuppa sempre tutto prima di riuovere o modificare
Black imp
23-12-2002, 18:57
già dimenticavo:
l'opione -lGL la do al gcc:
gcc -o spinning_cube spinning_cube.c -lGL -lglut
io ho provato a lasciare dei tre solo la libreria dell'nvidia e mi dice che non trova la definizione di alcune funzioni e che ha bisogno di libGL.so.1 che è una delle 2 rimosse. se la rimetto tutto compila ma non so allora se le librerie nvidia le sta usando o no. ho scoperto che il segmentation fault lo dà la funzione glutMainLoop() e ovviamente non capisco perchè :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.