View Full Version : Problema di backup cd musicale!!!!
Pasqualino
21-12-2002, 19:52
Salve ragazzi,aiutatemi a capire una cosa:mi sono fatto una copia del cd di Avril Lavigne,solo che se la metto nel mio lettore mi parte direttamente la traccia cd-rom con la presentazione di alcuni filmati e animazioni più alcune canzoni del disco...solo che non riesco a trovare le canzoni vere e proprie,cioè le tredici tracce singole che compongono l'album,ciò è dovuto al fatto che il cd non è stato copiato 1:1 e perchè è protetto o perchè magari non si è riusciti a ripparlo (ammesso che questa parola abbia il significato che penso io)?
Ma cosa vuol dire rippare un cd protetto e perchè alcuni masterizzatori non riescono a riconoscere il contenuto di un cd e a ripparlo quando esso è protetto da protezioni audio?
Ciao e grazie!!!!
MetalAle
21-12-2002, 19:59
non penso sia protetto..al max prova con 1 software che ti dice se e con cosa è protetto...x rippare le canzoni usa cd ex o exact audio copy (ancora meglio)..e vedrai che le trovi tutte..
Nel cd che hai l'autorun fa partire i filmati ma le canzoni ci sono benissimo.. :)
Pasqualino
21-12-2002, 20:05
Senti ma tecnicamente quindi cosa vorrebbe dire rippare un cd?
Oh poi mi sa che mi sto convincendo a prendere il lite-on 48x o 52x, tu come ti trovi?Per l'audio cosa puoi dirmi?
MetalAle
21-12-2002, 20:08
vai col 52...come 1 missile!!
cmq rippare è un termine che uso in modo automatico...penso significhi scaricare dati in hd ma potrebbe essere non esatto;lo uso quando so che devo passarmi i cd o i dvd nell'hd..passando anche eventuali protezioni se serve ;)
Pasqualino
21-12-2002, 20:09
Quello che forse ho intenzione di prendere io hai il chip 6,come va?Poi te mi consiglieresti il 52 o va bene anche il 48?
MetalAle
21-12-2002, 20:10
ci saranno 3-4 euro di differenza di prezzo x cui...prendi il + veloce come ho fatto io!!! ;)
MetalAle
21-12-2002, 20:11
x quanto riguarda i chip io non me ne intendo anche se prima avevo il 40x lite on..parla magari con bottoni o antares...ciao!!
Pasqualino
21-12-2002, 20:21
Sei prorio sicuro 3-4 uro di differenza? da essedi il primo costa 70 euri e il secobdo 94!!!
Senti ma con l'audio come vanno?
MetalAle
22-12-2002, 12:47
hai ragione!!!non guardavo i prezzi da un po'..beh se il 48 fa i cd rw a 24x allora va benissimo anche il 48!!
Cavolo ho appena venduto il 40 ad 1 mio amico x 75 euro..che gran fregatura.. :D :D
se provi ad aprire il nero per copiare il cd vedrai che ad un certo punto vedrai la finestra dove devi prelevare i file che è divisa in due in alto i dati, in basso le tracce audio...prendile e mettile su un cd, e d'ora in poi le potrai ascoltare anche sul PC....
Pasqualino
22-12-2002, 17:00
grazie!!!
Mistral PaolinuX
22-12-2002, 22:54
Ciao !
Sicuramente si tratta di un CD-Extra, formato da 2 sessioni, la prima rigorosamente audio e la seconda rigorosamente ROM. Il problema nasce dal fatto che è diverso il modo di accedere alle sessioni a seconda che si abbia a che fare con un lettore CD audio o con un CD-Reader per PC. Questa differenza è dovuta alle diverse specifiche imposte dai 2 books che definiscono i 2 standards, in merito all'accesso alle sessioni. Mi spiego meglio: il Red Book (standard per i CD-DA) è definito in modo che un lettore audio acceda sempre e solo alla prima sessione registrata sul CD (il che spiega anche perché non si possono fare CD audio multisessione, nonché è uno dei validi motivi per registrare i CD-DA in DAO). Al contrario, lo Yellow Book (standard per i CD-ROM) impone che il lettore acceda sempre all'ultima sessione registrata (il che non solo spiega perché funzionino i CD multisessione, ma anche il classico problema del linking delle sessioni). Il Blue Book è, infine, l'ibrido tra il Red e lo Yellow, e detta lo standard per i CD-Extra. Ora, probabilmente quando hai eseguito il bck del CD lo hai fatto non in formato CD-Extra (che, nota di cronaca, andrebbe registrato in SAO, solo che oggi come oggi nessun CD-W, credo, scrive in SAO).
Per quanto riguarda le protezioni audio, il loro scopo è proprio quello di impedire il ripping del CD, ed è per questo che certi CD sono illeggibili con dev da PC. Il caso più famoso è quello dell'ultimo CD di una nota cantante e modella australiana, che l'editore ha dovuto ritirare (il CD, non la modella :D Quella la ritirerei io :D) proprio perché a causa delle protezioni i normali CD-Readers EIDE o SCSI non riuscivano neppure a leggere il CD.
Infine: il ripping è quel processo per cui una traccia audio viene estratta dal formato Red Book (.CDA) e copiata su disco fisso (o fissodisco, se preferite) in un formato riconoscibile da un SO (generalmente .wav) al fine di poter manipolare quella traccia come se si trattassi un dato qualsiasi.
Spero di non essere stato noioso e di essere stato esaustivo.
Un salutone a tutti, ant@res in particolare :D
Paolo
Quando mai sei stato noioso?
Ciao auguri...
Mistral PaolinuX
23-12-2002, 22:25
Ciao !
Grazie ant@res :) Auguri a te ed a tutti gli altri (mo apro un thread sul forum a riguardo...)
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.