PDA

View Full Version : iptables e masquerading

michele.t
21-12-2002, 17:27
ciao,
oggi ho configurato il mio pc con debian come server dhcp e come gateway per internet per il portatile.
Tuttavia ho notato che ad ogni riavvio perdo la configurazione fatta su iptables (per il masquerading). :muro:
Ho dato un'occhiata veloce alla documentazione di iptables, aspettandomi un comando per salvarne la configurazione ma non l'ho trovato.
Ho pensato a creare uno script che potesse aiutarmi ma non ne so niente. Qualcuno può darmi una mano pls?
Questo è quello che dovrei infilare nel fantomatico script di avvio (presumo, a meno di non poter salvare le impostazioni in un altro modo):

iptables -F; iptables -t nat -F; iptables -t mangle -F
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
iptables -A INPUT -m state --state NEW -i ! ppp0 -j ACCEPT
iptables -P INPUT DROP

grazie in anticipo e buon natale,
mochele

ilsensine
21-12-2002, 17:30
Il pacchetto di iptables comprende anche i programmi iptables-save e iptables-restore ;)

michele.t
21-12-2002, 17:36
hem.... :eek:

bhe, che dire, grazie :D

willygos
25-12-2002, 20:13
si iptables contiene anche iptables-save e iptables-restore ma le impostazioni devono essere salvate su un file e ad ogni riavvio devono essere ricaricate:D cmq hai messo troppe righe su iptables, alcune non servono :) é meglio se fai uno scriptino in bash e lo piazzi su /etc/init.d/
e poi lo linki a /etc/rc2.d/S20nomescript

Ciao:D

willygos
25-12-2002, 20:13
si iptables contiene anche iptables-save e iptables-restore ma le impostazioni devono essere salvate su un file e ad ogni riavvio devono essere ricaricate:D cmq hai messo troppe righe su iptables, alcune non servono :) é meglio se fai uno scriptino in bash e lo piazzi su /etc/init.d/

michele.t
26-12-2002, 09:18
Originally posted by "willygos"

capiti a fagiolo :D
infatti seguendo le istruzioni di iptalbes-save non ero arrivato a far funzionare il tutto. l'idea dello script era quella iniziale.

grazie e auguri

willygos
26-12-2002, 11:49
auguri anche a te :)