PDA

View Full Version : Cose incredibili

M86
21-12-2002, 14:44
Stavo istallando Linux su un mio Hd, un Quantum Fireball AS20 quando per sbaglio selezionando il programma per fare partizioni sono andato su Fdisk e da lì ho distrattamente selezionato hdb ovver l'altro Hdd: un Maxtor 6L040J2 da 40 GB, non sapendo come uscire ho premuto un tasto ma non ricordo quale...non l'avessi mai fatto: partizionato il primo HDD e installato Linux ho riavviato sperando che il distratto gesto non avesse avuto tragiche conseguenze ma così non è stato; tutti i dati presenti su quell'HDD erano spariti;vado a reinstallare Windows ed ecco che il disco non conteneva più 38 GB ma soltanto 33!!!!!!
Ho provato a guardare sul Bios e sulla tabella delle partizioni ma di quello spazio, che Mega + mega - era quello occupato dalla partizione sparita non c'era traccia. Inizialmente pensavo che il problema fosse dovuto ad un interruzione di corrente mentre installavo un programma, siccome mi serviva Linux avevo deciso di installare prima quel sistema operativo ma pensandoci bene ho ritenuto piuttosto strano che potesse accadere una cosa del genere per la mancanza della corrente.
Esiste un modo per rimediare oltre a cambiare HDD?

stampella
21-12-2002, 15:23
sembra un po strano..ma se da come ho capito l'hd con il problema e il maxtor (e tu ora stai usando linux sull'altro hd) che succede quando vai a cancellare la partizione di 33 gb e impostarne una nuova con la massima dimensione? non ti permette di arrivare a 40 gb? fai delle prove con programmi tipo partition magic e vedi che succede...di piu non so dirti

M86
21-12-2002, 15:42
si l'hdd in questione è il maxtor che sto usando dopo avervi reinsatallato su un'altra partizione windows, ho provato con fdisk ma non mi permette di portare la partizione alla massima dimensione ma solo a 33 Gb

stampella
21-12-2002, 15:51
....avervi reinsatallato su un'altra partizione windows...
allora sei sicuro di avere cancellato ogni partizione sul disco? non e che i 7 Gb mancanti sono quelli della partizione con win che ti sei scordato di cancellare...non mi viene altro in mente

Rottweiler
21-12-2002, 16:33
Probabilmente, anzi sicuramente, linux ti ha creato una partizione di swap... con fdisk dovresti vedere una partizione non-dos che puoi rimuovere, poi vedrai che potrai usare tutto lo spazio dell'hd

M86
21-12-2002, 18:53
ho installato partition magic e non figura nessuno swap sul maxtor, metre quello che è sul quantum si

Adric
21-12-2002, 21:09
A me Norton Ghost poche settimane fa nel copiare l'immagine da un altro hard disk ha cancellato ed unificato in un sol colpo tre delle quattro partizioni del primo disco :mad: Erano partizioni FAT32, con un utility favolosa come Easy Recovery Professional ho recuperato tutto :) (anche se ci ho messo due giorni), li dove invece Partition Magic ha fallito. Non so se Easy Recovery funge anche con le partizioni di Linux :confused: o se ci sono utility di recovery specifiche per Linux, spero qualche esperto di Linux ci illumini...

Rottweiler
21-12-2002, 23:22
Con partition magic, come vedi lo stato del disco: partizione primaria, hai una partizione estesa... c'è spazio che risulta non partizionato?
Prova anche con la gestione dei dischi di winXP... io non credo proprio che si tratti di un problema hardware. Magari durante l'installazione di linux hai interotto l'utility che crea le partizioni (disk druid o simili). Dovrebbe essere sufficiente togliere tutte le partizioni (anche quella estesa, non importa se non vi sono part logiche all'interno).
fammi saxe

M86
22-12-2002, 13:27
c'è dello spazio non partizionato ma sono 7 mb e perciò non è quello che cerco, i Gb sono proprio spariti; sia dal Bios sia dalla tabelle delle partizioni di Partition magic
Non è che c'è un'altro modo oltre ad usare WXp, magari qualcuno può darmi il link da cui scaricare il programma di prima quello per ricuperare le partioni?

Rottweiler
22-12-2002, 14:08
Ho trovato sul sito maxtor un riferimento ad un problema simile al tuo (anche se la causa non è la stessa...) ma dipende dal posizionamento dei jumpers:
qui (http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_sid=bvA76oxg&p_lva=&p_faqid=1062&p_created=1023140877&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9ncmlkc29ydD0mcF9yb3dfY250PTEwOCZwX3NlYXJjaF90ZXh0PSZwX3NlYXJjaF90eXBlPTMmcF9wcm9kX2x2bDE9MzMmcF9wcm9kX2x2bDI9fmFueX4mcF9jYXRfbHZsMT00JnBfY2F0X2x2bDI9fmFueX4mcF9wYWdlPTE*&p_li=)
i disegni
qui (http://service.maxtor.com/rightnow/images/ac.htm)

non so, prova a controllare ;)

M86
22-12-2002, 15:48
l'AC system non era abilitato avendo collegato solo 2 Jumper e non 4 ma ho provato ad abilitarlo tanto per vedere se cambiava qualcosa; risultato: tutto come prima
Porca miseria ma che diavolo gli è successo; non c'è un modo per resettare tutto l'hard disc; anche se lo si deve smontare?

M86
22-12-2002, 15:49
e comunque il mio Hdd non è un 740Dx ma un 6L040J2