View Full Version : Foobar2000
spoonman
21-12-2002, 15:41
sull'Hydrogen Audio Forum è diventato in brevissimo tempo il player preferito dagli utenti.
ecco la feature list di questo (ottimo) programma:
supported format: MP3, Ogg Vorbis, MPC, FLAC, Ogg FLAC, WAV, MOD (needs foo_mod.dll), SPC (needs foo_spc.dll)
32bit floatingpoint audio processing pipeline, with 6dB hard limiter and conversion to 16/24bit (dithered) at the end.
lossy formats (MP3, Vorbis, MPC) are decoded directly to 32bit FP so there's no clipping
transparent rar/zip reading (slow)
full unicode support, new playlist format (m3u8) storing international filenames properly (using UTF-8)
runs *only* on win2k/winxp or newer
builtin SSRC resampler component (DSP)
reads APEv2 tags from MP3 files (id3v2 is not supported and will never be)
fully customizable keyboard shortcuts, including global hotkeys
pochi fronzoli, gran bel programma, leggerissimo e costantemente aggiornato. come qualità di decodifica la differenze con winamp si sentono, soprattutto grazie alla 32bit audio processing pipeline.
lo trovate qua: http://foobar2000.hydrogenaudio.org/
non ho ancora disinstallato winamp, ma penso che lo farò presto.
spoonman
21-12-2002, 15:42
purtroppo molti lo schiferanno perchè privo di skins... :rolleyes:
Lo sto provando, veramente un ottimo programma a prima vista...
purtroppo molti lo schiferanno perchè privo di skins...
penso proprio di si :D :rolleyes:
spoonman
22-12-2002, 15:43
Originally posted by "spoonman"
non ho ancora disinstallato winamp, ma penso che lo farò presto.
disinstallato :D
hannibal
24-12-2002, 17:48
Ottimo programma!
E` leggerissimo: usa la metà della RAM di winamp 2.80 e l'utilizzo della CPU varia tra lo zero e l'uno percento :cool:
Con la possibilità di personalizzare i tasti è facile assegnare quelli di winamp per un passaggio indolore :D
spoonman
28-12-2002, 14:35
lo sviluppo di foobar2000 procede abbastanza velocemente.
in questo preciso momento siamo alla 0.35a
è stato aggiunto il supporto per i files APE di Monkey's Audio (il più apprezzato encoder lossless) e entro breve dovrebbe essere ufficializzato il supporto per MP4 (e quindi AAC).
ho potuto constatare come questo programma possa risultare, in decodifica, un'ottima cartina al tornasole per tutti quegli mp3 mal realizzati, magari con release alpha e beta di lame. da questo punto di vista il decoder di winamp risulta essere più "tosto" e meno sensibile. prendetela sia come una cosa positiva sia come una cosa negativa.
saluti :)
Gran bel programma.
L'ho scaricato pure io.
E' molto leggero.
Peccato che di quelle caratteristiche che hai menzionato sopra ne capisco solo la metà :D :sofico:
spoonman
29-12-2002, 14:41
come avevo anticipato ieri, ora foobar2000 supporta pienamente mp4
ziobystek
31-12-2002, 14:14
stupendo! ora tolgo winamp! ;):D
ziobystek
03-01-2003, 09:26
ieri sera ho provato l' equalizzazione. mi pare un po difficile da impostare. le impostazioni di winamp mi mankanooooo!!! :D
ci sono mika dei parametri da copiare da qualke parte?
zforever
13-02-2005, 23:35
Ottimo programma!
Leggero, legge tutto ed è pure freeware....
:eek: Ne è passato di tempo. :eek:
da allora sta stabilmente nel desktop, è veramente ottimo...:cool:
ciao, ho alcuni file APE.. ho Foobar 2000 e quando apro suddetti file, anche se ho modificato il file CUE e al posto dell estensione wav ci ho messo APE, mi dà
INFO (CORE) : opening file for playback :
INFO (CORE) : location: "file://C:\cartella\file.ape" (0)
ERROR (CORE) : error opening file for playback :
INFO (CORE) : location: "file://C:\cartella\file.ape" (0)
come diavolo faccio ad aprirli?? io sapevo k andava modificato il file .cue e mettere al posto di wav, APE... ma nn va! :cry:
Noto che c'e anche un file .sfv e .md5 ... ma questi aprendoli col texpad, indicano già un estensione APE...
che posso fare??
grazie :stordita: :stordita:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=565601
;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=565601
;)
mi è poco di aiuto.. ho fatto così :eek: ma nn me li apre, ti ripeto
aiutoo... vedo nelle opzioni del programma molti settaggi possibili ... ma nn so dove mettere le manI!!!
magari nn so.. una stringa, qualcosa... come posso aprire quei dannati archivi ?? :muro:
Ballantine
07-05-2005, 01:06
Domanda idiota: ma c'e' una barra x aumentare e diminuire il volume (come in tutti i players) o sono io che non l'ho vista?
utente222223434556
08-05-2005, 13:55
Domanda idiota: ma c'e' una barra x aumentare e diminuire il volume (come in tutti i players) o sono io che non l'ho vista?
Infatti, è l'unica cosa che mi manca di winamp....
jello biafra
08-05-2005, 19:36
uso billy.
ancora più leggero di foobar. solo che supporta solamente (per quel che so io) il formato mp3
Pugaciov
30-05-2005, 22:27
Ragazzi, ma foobar supporta i tag ID3?
Non riesco ad ordinare i files secondo, ad esempio, il numero traccia.
utente222223434556
02-06-2005, 15:33
E' vero, se qualcuno lo sa posti ilprocedimento, please!
Ma appesantiscono il programma?
Qualcuno ha capito come modificare le skin o installarne? :D
Grazie e ciauz!!
Pugaciov
20-06-2005, 01:56
reads APEv2 tags from MP3 files (id3v2 is not supported and will never be)
Ma perchè?!? :muro:
Ho anche scaricato questa (http://www.foobar2000.org/components.html#foo_id3v2) "component" ma niente.
Ma perchè?!? :muro:
Ho anche scaricato questa (http://www.foobar2000.org/components.html#foo_id3v2) "component" ma niente.
ma come?
io ho ritaggato tutti i miei file in id3v2 proprio perchè prima erano un po' id3v1, un po' id3v2 e non si capiva una sega..
ma proprio non c'è per mac? è l'unico programma che mi farebbe rimanere su windows..
Pugaciov
21-06-2005, 13:33
ma come?
io ho ritaggato tutti i miei file in id3v2 proprio perchè prima erano un po' id3v1, un po' id3v2 e non si capiva una sega..
Azzo ma da me non va! In pratica quando clicco su "Properties" non leggo nessuna TAG, e i miei MP3 sono tutti completi di TAG ID3v1 e ID3v2 :cool: :)
edit: per taggare ho sempre usato Mp3 Tag Tools.
Pugaciov
21-06-2005, 13:42
A dire la verità qualche directory è taggata bene, ma la maggior parte non ha nessuna tag, e come dicevo, sono sicuro che tutti i miei MP3 hanno sia le TAG ID3v1 che le ID3v2.
ShadowMan
05-07-2005, 09:28
slave ragazzi, mi fate capira come fa questo programma a far salire la temp della CPU come quando uso Prime95??? :mbe:
Questa cosa mi sembra molto strana... la temperatura della cpu sale se questa lavora molto, mentre foobar2000 usa poche risorse. Hai visto dal task manager quanta potenza di calcolo della cpu richiede?
ShadowMan
05-07-2005, 13:06
Questa cosa mi sembra molto strana... la temperatura della cpu sale se questa lavora molto, mentre foobar2000 usa poche risorse. Hai visto dal task manager quanta potenza di calcolo della cpu richiede?
L'utilizzo CPU sta intorno al 10%...mi sembra che succede la stessa cosa anche con Winamp. :mbe:
Magari hai un programma per l'idle della cpu (come cpuidle) che si disattiva con l'avvio di certe applicazioni.
ShadowMan
05-07-2005, 17:25
Magari hai un programma per l'idle della cpu (come cpuidle) che si disattiva con l'avvio di certe applicazioni.
Nessun programma esterno, se non sbaglio WinXP ha già integrato un programma per l'idle.
NeroAzzurro
05-07-2005, 21:10
ma dov'è la barra per settare il Volume Control?mi tocca ogni volta andare in preferences->playback
NeroAzzurro
06-07-2005, 19:52
Io premo il + e il - del tastierino numerico e mi si abbassano i decibel.
grazie mille :friend:
C'è la possibilità di monitorare una cartella del disco,in modo che aggiunga in automatico i file?
:D aperti. ora legge a tracce, perfetto. Ma se volessi un pezzo wav di una sola canzone? foobar mi crea solo un unico file wav che poi spezza in lettura col file CUE.... :mbe:
monkey mi consigliavano, ma non so come si usa..
come spezzare ordunque?
Come hai fatto?
Usa audacity per suddividere un file wave intero.
reefsean
29-08-2005, 18:01
qlc mi scrive il link di foobar e qlc guida?grazie
pantapei
29-08-2005, 18:21
io preferisco questo
http://www.sheepfriends.com/files/billy104b.zip
Freeware (no adware)
Runs on Win 95/98/NT/Me/2000/XP/2003
No skins, no mp3 tags, no equalizer, no nonsense - pure audio
Supported formats: MP3, WAV, OGG
High quality sound engine, by Un4seen Bass
Extremely fast, loads 1000 mp3 files in a second
Gapless trackchange of mp3 files
Directory based or playlist based
Filenames renamer to organize your music albums
Calibrated dB level meter
100% controllable by keyboard
Low memory and cpu usage
Queueing your next songs
Find a specific song quickly
Sleep timer
Drag & drop
io preferisco questo
http://www.sheepfriends.com/files/billy104b.zip
Freeware (no adware)
Runs on Win 95/98/NT/Me/2000/XP/2003
No skins, no mp3 tags, no equalizer, no nonsense - pure audio
Supported formats: MP3, WAV, OGG
High quality sound engine, by Un4seen Bass
Extremely fast, loads 1000 mp3 files in a second
Gapless trackchange of mp3 files
Directory based or playlist based
Filenames renamer to organize your music albums
Calibrated dB level meter
100% controllable by keyboard
Low memory and cpu usage
Queueing your next songs
Find a specific song quickly
Sleep timer
Drag & drop
ah bhe allora.. :D
qlc mi scrive il link di foobar e qlc guida?grazie
http://www.foobar2000.org/
esiste una lista o un archivio di plugin decente con la descrizione?
il sito ne ha pochi, e la maggior parte incasinati
La lista più esaustiva che abbia mai trovato è qui:
http://forum.hardware.fr/hardwarefr/VideoSon/foobar2000-uniquement-composants-sujet-59075-1.htm
http://foobar2000.free.fr/
Se non sai il francese e cerchi qualcosa in particolare vedo di trovartela io in quella lista ;)
Qui trovi una bella discussione e link interessanti:
http://forum.hardware.fr/hardwarefr/VideoSon/foobar2000-beta-sujet-53319-1.htm
Qui i link ad hydrogenaudio (inglese):
http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?act=SF&s=&f=33
scusate :O
volevo sboroneggiare anche nel topic ufficiale :O
http://img290.imageshack.us/img290/2408/foobar4hr.png
Scusa Gremo come hai fatto a modificare in questo modo Foobar? :eek:
Scusa Gremo come hai fatto a modificare in questo modo Foobar? :eek:
devi usare column ui per impostare il layout e track info panel per visualizzare le informazioni a sinistra....
in teoria puoi mettere anche altre cose come l'immagine dell'album ma io preferisco tenerlo leggero....
cmq ho cambiato un pò di cose all'immagine su
edit: ti ho allegato il file di configurazione così fai qualche prova...basta che installi columns_ui.dll (lo trovi scrivendo column ui in google) nella cartella components e nelle preferenze fai column_ui/other/import e importi il file .fcs
reefsean
02-10-2005, 16:24
ragazzi cosa ne pensate di vlc media player......a livello di qualita audio e meglio o peggio di foobar?
devi usare column ui per impostare il layout e track info panel per visualizzare le informazioni a sinistra....
in teoria puoi mettere anche altre cose come l'immagine dell'album ma io preferisco tenerlo leggero....
edit: ti ho allegato il file di configurazione così fai qualche prova...basta che installi columns_ui.dll (lo trovi scrivendo column ui in google) nella cartella components e nelle preferenze fai column_ui/other/import e importi il file .fcs
Grazie mille davvero! ;)
Aiuto. Io importo ma non succede nulla :help:
Aiuto. Io importo ma non succede nulla :help:
controlla che nelle proprietà/display sia settato column ui
controlla che nelle proprietà/display sia settato column ui
Ok, 1 problema su mille risolto :(...
Secondo: dovo posso trovare settaggi fcs? Mi piacerebbe moltissimo trovare qualcosa che si ispiri a iTunes
thx!
ma che linguaggio è :muro:
Perchè non mi legge le tag?
Perchè non mi legge le tag?
per idv2 ci vuole una dll che trovi sul sito
intendi "ID3v2 tag support"? C'è ma non và :cry:
Ecco un tizio nella mia stessa situazione:
http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?showtopic=34543
Solo che in inglese mi cascan le palle.
Problema delle tag risolto, ma è insorto un altro problema. Vi posto uno screen così capite al volo:
http://img450.imageshack.us/my.php?image=foobar5di.jpg
In pratica non ordina in modo corretto le traccie.
Problema risolto: inserendo questa stringa $num(%tracknumber%,2) al posto di [%album%].
:fagiano:
Dove posso trovare bottoncini vari e magari uno spectrum carino?
Dove posso trovare bottoncini vari e magari uno spectrum carino?
i bottoni sono sparsi qui
http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?showforum=42
guarda i thread che iniziano per buttons
Grazie, però si vedono male :( Ne ho provati diversi.
stai facendo tutto tu :doh: :D :D
Scusa se ti disturbo, sai per caso come si fa a colorare in modo diverso ogni riga (come itunes)?
stai facendo tutto tu :doh: :D :D
Lol, è che posto un secondo prima di cercare su google :D
Scusa se ti disturbo, sai per caso come si fa a colorare in modo diverso ogni riga (come itunes)?
in column ui, globas/colors incolla
//text color
$if(%_isplaying%,
000000|,
636161|
)
//selected text color
$if(%_isplaying%,
000000|,
636161|)
//background color
$if(%_isplaying%,
$select($add(1,$mod(%_time_elapsed_seconds%,2)),ACACAC|,F0BD30|),
$select($add(1,$mod(%_playlist_number%,2)),EAEAEA|,FFFFFF|)
)
//selected backgorund color
$if(%_isplaying%,
$select($add(1,$mod(%_time_elapsed_seconds%,2)),ACACAC|,F0BD30|),
ACACAC|)
mmm...non si potrebbero rendere invisibili quelle righe grige?
...indovina un po'? :D
risolto :D
al posto del grigio volevo metterci un violetto sbiadito, come faccio?
al posto del grigio volevo metterci un violetto sbiadito, come faccio?
tu fai :spam:
cmq, per cambiare colore basta che vedi la sintassi
testo
testo selezionato
background
background selezionato
ovviamente is_playing vuol dire se la canzone sta suonando, questo colore, altrimenti l'altro
i colori sono nel loro codice ACACAC|
per cambiare in basso c'è un pulsante che ti fa apparire la palette, scegli il colore, e lui ti scrive il codice corrispondente. ricordati che dopo il colore deve esserci sempre la barra |
ps. prima di postare che non riesci sforzati un pò :p :D
tu fai :spam:
cmq, per cambiare colore basta che vedi la sintassi
testo
testo selezionato
background
background selezionato
ovviamente is_playing vuol dire se la canzone sta suonando, questo colore, altrimenti l'altro
i colori sono nel loro codice ACACAC|
per cambiare in basso c'è un pulsante che ti fa apparire la palette, scegli il colore, e lui ti scrive il codice corrispondente. ricordati che dopo il colore deve esserci sempre la barra |
ps. prima di postare che non riesci sforzati un pò :p :D
Lol :)
Grazie per la disponibilità ;)
Ultima domanda, spero, anche se non si parla di foobar. Come posso assegnare un'immagine ad un mp3?
Lol :)
Grazie per la disponibilità ;)
Ultima domanda, spero, anche se non si parla di foobar. Come posso assegnare un'immagine ad un mp3?
se usi foobar è inutile non supporta i dati binari, quindi non le vedrai mai. può usare album art panel ma tenendo le immagini nella cartella.
cmq puoi usare helium
Armin è uno spammone D.O.C. :D
In effetti Armin datti una controllata :) . Hai postato 10 volte in 10 minuti. Così non fai altro che appesantire la discussione inutilmente... pensa se tutti facessero così. Esiste anche la funzione edit.
Sisi, scusate, ma ero un po' nervoso :).
Altra domandina per Gremo :D Vorrei che nella playlists tutto venisse automaticamente ordinato alfabeticamente. Come faccio?
Sisi, scusate, ma ero un po' nervoso :).
Altra domandina per Gremo :D Vorrei che nella playlists tutto venisse automaticamente ordinato alfabeticamente. Come faccio?
non penso sia possibile. ho fatto una breve ricerca su hydrogen ma niente :mbe:
cmq se ho tempo scriverò un topic ufficiale invece di rispondere e 300 domande :D
la prossima domanda sarà: come faccio ad aggiungere + panel stack :D;)
ReDirEct__
14-10-2005, 12:58
Salve a tutti... ho provato ad usare foobar2000 per masterizzare un cd gapless (cioè senza quel micronanosecondo di pausa tra una traccia e l'altra che si sente dopo la masterizzazione con nero anche mettendo a zero la pausa tra una song e l'altra) ma mi si sono bruciati 2 cd all'inizio della masterizzazione... suppongo che foobar non supporti il burn-proof.... giusto??? Non c'è modo di evitare che mi bruci i CD???
Se stai masterizzando degli mp3 è normale che ci sia un piccolo salto. E' proprio il formato mp3 ad avere questa limitazione. L'unica soluzione è crearli con il setting --nogap e riprodurli con fooobar (non masterizzarli). Se ne è parlato qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=771220
Il salto può essere, tuttavia, ridotto al minimo (quasi impercettibile): prova ad usare feurio!... per queste cose è veramente ottimo.
ReDirEct__
15-10-2005, 00:21
Raga... in giro per la rete ho trovato questo programmino... non so se lo conoscete... io non l'ho ancora provato ma credo che faccia al caso nostro: http://www.oro.net/~tfabris/gapkill/gapkiller108.zip
Fatemi sapere
edit:ops ho sbagliato 3d... perdonatemi :stordita:
ReDirEct__
15-10-2005, 00:26
Ciao.. sto masterizzando un cd audio... ed ho risolto cn una procedura un pò macchinosa... in pratica ho masterizzado un file immagine con foobar che a sua volta ho masterizzato con nero... il risultato è stato ottimo... non c'è neanche un ms di pausa tra una traccia e l'altra :).... per la questione dell'mp3 ho già postato nel 3d dove mi hai risposto... dopo avermi risposto qui. Qua chiedevo in pratica come mai foobar mi brucia i cd quando provo a masterizzarli... infatti proprio per questo motivo ho deciso di masterizzare solo l'immagine da foobar... ti ringrazio per la risposta che mi hai dato in entrambi i topic...
TheCiano
15-10-2005, 12:38
Ma Porc :doh:
Non riesco a personalizzare Foobar
Come faccio per cambiare il colore di quello che sto ascoltando?
Mi spiego meglio ho impostato lo sfondo della playlist nero.Quando ho una canzone in play la riga della canzone diventa bianca, invece io vorrei che anche quella fosse nera (e possibilmente il testo verde lime).Nel forum di foobar ci sono dei desktop bellissimi ma nessuno ti spiega come impostare i colori :mbe:
Ho provato a smanettare un pò ma proprio non c'è verso :stordita:
Info di servizio: di foobar è uscita da un po' la 0.9 beta, ed è linkata sul forum.
Sawato Onizuka
19-10-2005, 18:31
le ho provate tutte...pian piano ci sono buoni miglioramenti anche nella riproduzione ... ora uso l'ultima 0.9 beta 10
Salve, ho iniziato da poco a usare questo programma. Mi piace perchè molto essenziale. Trovo comoda la possibilità di avere le playlist in bell'evidenza, ma ho un problema: quando faccio doppio click su di un file lo inserisce in coda nella playlist "Default", e fin qui va bene, ma non lo esegue. Devo cliccare su play per farlo eseguire. Non si può mettere in coda e ... suonare? Dove salva le playlist (ottenute trascinando una cartella nalle barra playlist?
Grazie
andrea.ippo
02-11-2005, 17:38
volevo sapere se foobar2000 rippa cd audio in formato mp3/wma/...
sul sito non ho trovato molto a proposito
grazie
Si prosegue nell'ottimo topic ufficiale di Gremo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1053696
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.