PDA

View Full Version : Per favore, un consiglio: Toshiba 5100/5200 oppure...

andreash
21-12-2002, 13:40
Ciao!
Devo cambiare portatile perché il mio Armada 1700 è stanco e pensavo di chiedere un consiglio a chi ne sa di più :D
Pur avendo letto dei problemi dell'assistenza Toshiba, sono rimasto favorevolmente colpito dalle serie 5100 e 5200, al punto che ci farei un pensierino. In particolare, la scelta sarebbe tra il 5100-603 ed i 5200-701 e 5200-801 ma, differenze di prezzo a parte, non so decidermi. Potete aiutarmi?
Ciò che cerco è una qualità visiva assoluta, una buona tastiera ed un'ottima qualità audio (sia della scheda che delle casse integrate).
Che differenza c'è tra il TFT normale ed il TFT Super Fine Screen?
Come si comporta uno schermo così grande alle diverse risoluzioni (testo/grafica/gioco)? Abbiate pazienza, io sono ancora fermo all'800x600 :rolleyes:
Sapete quale chipset monta la scheda Wireless LAN integrata? Qualcuno l'ha provata con Linux-WLAN?

In alternativa, mi consigliate altre marche/modelli, tenendo conto delle mie esigenze? Il CD-RW/DVD è indispensabile, il DVD-R/RW assolutamente no.

Attendo fiducioso :D

Grazie per l'attenzione,
Andrea.

wingnut
21-12-2002, 17:20
Ciao,

da quel che so il super-fine è alla risoluzione di 1600x1280 e il normale a 1024x768 , quindi sappiamo che sono risoluzioni che vanno benissimo per grafica/testo ma giocare a 1600x1280 con una GeForce4go 420/440/460 mi sa che è un pò dura, a meno che non si usi un monitor esterno dove setti tu la risoluzione un pò +bassa.

Per il resto le serie 5100/5200 hanno prestazioni decisamente superiori alla norma, ma per contro diverse persone si sono lamentate della qualità insufficente dei monitor 15" "normali" (1024x768) e dell'eccessivo rumore e calore prodotti.

Mah, io penso di prendere il 5200-801 appena c'è la riduzione dei prezzi e comunque non oltre metà gennaio, non devo giocare (anche perchè ho l'Xbox) ed è veramente completo.

Spark
21-12-2002, 18:33
Ciao io ho il 5100-503 che differische dal 603 sostanzialmente per la sk/video da 32mb.
lo uso principalmente con cad/cam 3d e non ho nessun problema(tranne un rallentamento del puntatore quando uso pro/e...sembra che perda l'accelerazione) ci gioco anche a 1024x768 e direi che la grafica rimane a d ottimi livelli nessun effetto scia o sfarfalii.

Ciao

andreash
21-12-2002, 20:55
Originally posted by "wingnut"

da quel che so il super-fine è alla risoluzione di 1600x1280 e il normale a 1024x768 , quindi sappiamo che sono risoluzioni che vanno benissimo per grafica/testo ma giocare a 1600x1280 con una GeForce4go 420/440/460 mi sa che è un pò dura, a meno che non si usi un monitor esterno dove setti tu la risoluzione un pò +bassa.

Come mai dici che è dura? Perché è una risoluzione troppo alta per la scheda? Perdonami, ma di LCD non capisco nulla :D

Per il resto le serie 5100/5200 hanno prestazioni decisamente superiori alla norma, ma per contro diverse persone si sono lamentate della qualità insufficente dei monitor 15" "normali" (1024x768) e dell'eccessivo rumore e calore prodotti.

Rumore della ventola? Calore? Ma i P4-M non dovrebbero essere "freddi"?
Strano...

Mah, io penso di prendere il 5200-801 appena c'è la riduzione dei prezzi e comunque non oltre metà gennaio, non devo giocare (anche perchè ho l'Xbox) ed è veramente completo.

Sì, anch'io non ci devo giocare, al massimo qualche (rara) volta, ma già che spendo parecchio vorrei la sicurezza di poterci fare di tutto.
Non so nulla di una riduzione dei prezzi, mi sai dire qualcosa? Ora credo che sia appena sotto i ?3K.
Non ho particolarmente fretta, aspetterei se fossi sicuro di risparmiare qualcosa.

Grazie,
Andrea.

andreash
21-12-2002, 20:58
Grazie anche a Spark e rolant per le risposte! :)

rolant, se ne trovo uno ti faccio sapere senz'altro.

Ciao,
Andrea.

andreash
22-12-2002, 11:50
Originally posted by "rolant"

mi pare strano si trovi in giro già a meno di 3k euro l'801....

Ovviamente 3K+IVA, scusa se non l'ho specificato :)
Domani vado ad informarmi su prezzo e tempi, ti farò sapere.

Ciao,
Andrea.

wingnut
23-12-2002, 09:12
Di fatto gli schermi LCD sono costruiti apposta per una certa risoluzione.Questo non significa necessariamente che bisogni usare quella ma posso dire che si ottengono i risultati migliori proprio con quella impostazione. Nelle altre risoluzioni viene effettuata una specie di interpolazione (con un algoritmo simile a quello dell'anti-aliasing) che degrada la qualità dell'immagine (nello stesso spazio devo farci stare meno "punti" che necessariamente diventano + grandi)

Le schede dei portatili comunque (come tutte le altre) dovrebbero garantire buone prestazioni alla risoluz ormai standard di 1024x768. Utilizzarle gioco forza a 1600x1280 porta ad un degrado delle prestazioni (solo nei giochi!!).

Il P4-M utilizza un sistema di frequency-shifting (cioè cambio di frequenza "al volo") in tempo reale ed in base al carico di lavoro sulla CPU. E' vero che sono progettati per consumare meno watt della preziosa batteria ma comunque il calore generato è direttamente proporzionale alla frequenza utilizzata (è una legge fisica) quindi se usi la CPU a "piena potenza" comunque scaldi. E' chiaro che comunque il rumore generato e l'indice del calore sono soggettivi. C'è chi si lamenta e chi no, secondo me è comunque + silenzionso di un Desktop che funziona con tutte le periferiche e varie ventole accese..

yuricoia
23-12-2002, 12:40
Salve a tutti!anche io dovrei comprarmi un portatile... indeciso tra il 5200-801 e 1900-704 entrambi presentano pregi e difetti,l'ultimo però ha qualcosa in più.Sto facendo un pensierino per il compaq evo 800w...ma è dura :muro: troppo caro per quello che offre,anche se però sulla carta è una bomba.Cosa ne pensate?grazie per l'aiuto!
Ps:penso che la tecnologia super fine indichi un nuovo tipo di monitor non credo ai polisiliconi ne per risoluzione...dicono che si vedono meglio dei "vecchi" toshiba...ma proprio non so..

andreash
24-12-2002, 10:17
Originally posted by "wingnut"

Le schede dei portatili comunque (come tutte le altre) dovrebbero garantire buone prestazioni alla risoluz ormai standard di 1024x768. Utilizzarle gioco forza a 1600x1280 porta ad un degrado delle prestazioni (solo nei giochi!!).

Ok, questo l'ho capito, ma come si comporta un LCD progettato per 1600x1280 a 1024x768? Ovviamente, come dici tu, la qualità d'immagine degrada, ma mi piacerebbe sapere se la tecnologia Super Fine Screen limita questo degrado o se è solo un'altra buzzword pubblicitaria :D

Grazie per la risposta, davvero molto chiara ed esauriente!

Andrea.

yuricoia
24-12-2002, 18:56
per quanto riguarda il super fine... è una novità nel senso di risoluzione purtroppo e non di qualità immagine come credevo... sigh...
Spero che l'addetto si sia sbagliato a darmi sta notizia!

ivanez
24-12-2002, 22:07
Originally posted by "yuricoia"

per quanto riguarda il super fine... è una novità nel senso di risoluzione purtroppo e non di qualità immagine come credevo... sigh...
Spero che l'addetto si sia sbagliato a darmi sta notizia!

no no è proprio così il Super fine è proprio quello con risoluzione superiore e comunque non mi sembra una grande novità, visto che è dalla serie 5000 che c'è...

Martino16
28-12-2002, 20:17
Io ti consiglio il 5200-801. Lo uso e mi trovo molto bene.
1) è molto silenzioso
2) ha uno schermo di qualità superiore
3) ha un lettore e masterizzatore CD-DVD (naturalmente Toshiba e scusate se è poco)
4) la la c-Pad che è molto utile
5) ha un design eccezionale
Gli unici nei sono la durata della batteria e l'HD da 60 GB a 4200.

La Punto e la Jaguar possono entrambi andare a 180 Km/h però...
;)