PDA

View Full Version : ma eraser nell miniguida ha sbagliato?????


bravobimbo
20-12-2002, 23:42
eraser nella miniguida ai virus dice che posssono trasmettersi semplicemente APRENDO UNA E-MAIL!!!!!!!a me sembrava strano,sapevo che questo non corrisponde a realtà,ed su un sito ho trovato infatti che:

La posta che vi giunge via Internet non può trasmettere in alcun modo nessun virus informatico e non lo potrà mai trasmettere a meno che il vostro programma di posta consenta (ma attualmente nessun programma lo consente!) di eseguire automaticamente istruzioni( in linguagio di macro ) incluse nella posta medesima senza il vostro assenso, ma a questo punto, sarà meglio cambiare programma di posta elettronica. Non dimentichiamoci che i virus, anche quelli scritti in linguaggio di macro, sono sempre e saranno sempre dei programmi, quindi non potranno mai trasmettersi per mezzo di dati!

ANDATE A http://members.xoom.virgilio.it/DottorVirus/posta.htm

Bilancino
21-12-2002, 00:57
Il discorso è che ricevi una e-mail con codice html e non hai la patch di IE succede che per il fatto di avere solo l'anteprima e-mail (che usano tutti), ma non sempre serve, l'allegato si avvia da solo.....questa cosa succedeva solo con outlook express........forse intendeva questo.......

Ciao

eraser
22-12-2002, 19:12
esattamente

Alcuni virus si trsmettono nel codice html della email in linguaggio js (javascript) e con l'anteprima possono attivarsi automaticamente.
Per lo meno io sapevo così...podarsi che ho anche sbagliato :D :D :mc:
Anche quello che dice bilancino cmq è vero

Ciao

Eraser ;)

eraser
22-12-2002, 19:15
ps: a presto un testo sulla eterna lotta tra virus e antivirus :D ho trovato un testo veramente bello in inglese e lo sto traducendo :)

Ciaoo

Eraser ;)

eraser
22-12-2002, 19:21
A difesa di ciò che dicevo incollo questo pezzo tratto da: http://www.vincenzov.net/funny/virus.htm

e-mail maliziose, soprattutto in formato html, riescono a far eseguire automaticamente codice sfruttando alcune falle nei meccanismi di sicurezza dei programmi di ricezione della posta (sono clamorosi i buchi di Outlook): in questo caso basta la lettura dei messaggi per essere infettati.

poi un altro tratto da: http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,0_ART_20154,00.html
Le ultime notizie dicono che i messaggi Html potrebbero essere di per sé portatori di virus e quindi basta leggerli per attivare il virus stesso.

altro da: http://www.digibyte.it/soluzioni/mail_essential/caratteristiche.asp

L'avvento della posta HTML ha fornito agli autori di virus la possibilità di eseguire comandi nascosti nel codice HTML.


Ciao

Eraser ;)