PDA

View Full Version : Parametri RAM e voltaggio

sdfjhgdsjfljwqww
20-12-2002, 22:20
Allora, apro questo post per fare un po' di chiarezza.. è un po' che smanetto con vari bios (8kha+, asus a7v266-e e albatron px845pev pro) e devo ammettere di non aver mai capito il significato di alcuni parametri inerenti alle ram. Vado al sodo:

CAS Latency time ( 1.5 - 2 - 2.5 - 3 )

dovrebbe essere il "tempo d'accesso alla memoria" se non sbaglio. Miglior settaggio da cercare è 2

Active to Precharge Delay ( 7 - 6 - 5 ) non so di cosa si tratti ma a 5 è meglio.

DRAM RAS# to CAS# Delay (3 - 2 ) non so cosa sia

DRAM RAS# Precharge ( 3 - 2 ) non so cosa sia

ora il mio problema, la cosa che vorrei chiarire è questa: io ho delle samsung pc 2700 333 cas 2.5 che naturalmente vorrei tenere cas 2. L'unico modo per tenerle cas 2 è impostare i valori delle ram 2-6-3-3
volevo sapere quanto effettivamente cambia dal tenere le ram a 2-5-2-2 (che tenevo con bus sincrono a 300mhz) e volevo sapere quanto rischio tenendo le ram a 2-6-3-3 con vram 2.8v

sono troppi 2.8v per tenerle cas2 alla velocità per qui sono progettate?

grazie a chiunque mi risponderà e auguri di buone feste

albanomax
20-12-2002, 22:43
Posso solo dirti che le memorie che hai non sono proprio il massimo,diciamo che vengono subito dopo quelle più scarse,i settaggi più sono bassi e meglio è,quindi se riesci a mantenerli solo con quel voltaggio che credo è già abbastanza alto ti consiglio vivamente di montargli subito dei bei dissipatori in rame per smaltire quei 220v che gli stai mandando :(

a danneggiare la memoria a come l'hai settata non ci vuole niente.se potesse parlare ti dovresti tappare le orecchie,almeno raffreddala in qualche maniera oppure abbassa il voltaggio.Potresti rimanere a piedi e sotto le feste ti sarà difficile andarne a comprare altra memoria.
Se ti interessa io ho le A-DATA che hanno un prezzo ragionevole,scaldano pochissimo e tengono tranquillamente i settaggi al minimo senza overvolt fino a 225mhz.......ma sono PC3200.

saluti m@x

albanomax
20-12-2002, 22:45
Dimenticavo...............AUGURI ANCHE A TE :)

albanomax
20-12-2002, 22:49
http://www.ocprices.com/index.php?rev_id=104&cat_id=69&action=reviews

sdfjhgdsjfljwqww
20-12-2002, 22:50
le ho messe a 2.5-6-3-3 a 2.6v per stare tranquillo ma mi potresti spiegare perchè dici che potrei danneggiarle tenendole a 2-6-3-3?? solo per l'overvolt??
dici che i dissipatori (il memory cooling kit di thermaltake) servono a qcs??
(magari ci sparo sopra una ventolina 4x4)

grazie e ciao