PDA

View Full Version : Neofita di Linux.

Annamaria
20-12-2002, 20:08
Ciao a tutti sarei intenzionata a provare Linux.
Qualcuno mi ha parlato di Lindows, ma ho letto che é una schifezza e che é meglio Linux "puro".
Quale dovrei scegliere?
Vorrei usare Linux per "tutto", dopo averci preso confidenza; come si comporta con internet, va come gli os windows?
Io utilizzo un modem Diamond Supramax 56k USB, ma a questa pagina:

http://www.sonicblue.com/support/diamond/default.asp?menu=support&submenu=Modems&product=SupraMax_USB&item=drivers

non ho trovato i driver idonei...
Ho letto che potrei ricompilare il kernel per utilizzare comunque il mio modem, come dovrei fare e dove trovare una guida idonea alla compilazione del suddetto, possibilmente in lingua italiana?
Grazie dell'aiuto e buon fine settimana. ;)

ilsensine
20-12-2002, 20:19
Originally posted by "Annamaria"

Qualcuno mi ha parlato di Lindows, ma ho letto che é una schifezza e che é meglio Linux "puro".
Quale dovrei scegliere?
Lindows è una distribuzione linux con configurato un emulatore per l'esecuzione di binari windows. IMHO se hai bisogno di binari windows, non hai bisogno di linux.

http://www.sonicblue.com/support/diamond/default.asp?menu=support&submenu=Modems&product=SupraMax_USB&item=drivers
Il tuo modem è supportato e il driver è già nel kernel (non serve ricompilarlo ecc.):
http://www.qbik.ch/usb/devices/showdevcat.php?id=14&o=40&w=t&s=v&d=a

Annamaria
21-12-2002, 07:47
Originally posted by "ilsensine"

Quale dovrei scegliere?
Lindows è una distribuzione linux con configurato un emulatore per l'esecuzione di binari windows. IMHO se hai bisogno di binari windows, non hai bisogno di linux.

Il tuo modem è supportato e il driver è già nel kernel (non serve ricompilarlo ecc.):
http://www.qbik.ch/usb/devices/showdevcat.php?id=14&o=40&w=t&s=v&d=a

Sono abituata ad installare os windows; posso con Linux fare il boot da cd rom per l'installazione e se no come devo procedere?
E' vero che Linux é "diviso" in molti cd?
Nel cd "base" é sono compresi software come explorer e media player?
Quale distribuzione mi consigli?
Il driver per il mio modem é implementato da quale versione in poi di Linux?
Scusa delle tante domande e grazie.
Buon fine settimana. :)

hilo
21-12-2002, 08:09
Si puo' fare il boot da cd (o farsi il dischetto di boot, seil pc non supporta il boot da cdrom)
Dipende dalla distribuzione (linux e' solo il cuore del sistema operativo, la distribuzione e' linux + tutti i programmi che ci girano attorno) ; una adatta ai principianti e' mandrake 9.0, che consta di tre cd (probabilmente bastano i primi due per gli usi piu' comuni, se hai problema a scaricare fai un salto in edicola e vedi se qualche rivista li ha allegati)
explorer non esiste per linux; esistono molti browser : li provi e poi usi quello che piu' ti soddisfa ;)
per wmp piu' o meno la stessa cosa
per il driver, probabilmente, fai buona cosa installando l'ultima release della distribuzione che vuoi installare

Nel caso volessi installare mandrake puoi dare un'occhiata anche qui
http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3
in particolare la guida rapida
ciao :)

ilsensine
21-12-2002, 14:26

Sono abituata ad installare os windows; posso con Linux fare il boot da cd rom per l'installazione e se no come devo procedere?

Più o meno allo stesso modo.
L'unico grosso problema che dovrai affrontare: per installare linux, devi creare spazio su disco, ridimensionando una delle partizioni esistenti. Se la partizione da ridimensionare è fat32, fai un defrag da windows, parti col cd della Mandrake e segui le istruzioni per ridimensionarla, durante le prime fasi di installazione. Se hai XP/2000 e la partizione è ntfs, sono dolori in quanto devi usare un programma esterno (tipo partition magic) per ridurla prima dell'installazione.
In ogni caso, prima di giocare con le partizioni, FAI UN BACKUP dei tuoi dati importanti, visto che è sempre una operazione delicata e pericolosa.

lnessuno
21-12-2002, 15:00
ti consiglio anche io mandrake 9, sono un pò meno newbie di te (grazie ad alcuni utenti di questo forum che mi hanno dato una mano :)) e ti posso dire che per esperienza è davvero molto semplice da usare e riconosce tutte le periferiche (o quasi) all'atto dell'installazione... :)

Annamaria
22-12-2002, 08:52
Ho eliminato il problema delle partizioni alla radice, acquistando un altro IBM da 40GB...In passato con le partizioni ho avuto problemi... :muro:
Ho gia' installato Linux Thiz 6.0, allegato alla mobo Chaintech, prestatomi da mio fratello.
Ho gia' un problema, avendo il pc in signature e provando con varie impostazioni da bios, non riesco, al boot, ad accedere a linux...
Il mio pc consta di due hd in raid-0 (winxp pro) e un hd con linux.
Winxp pro non dovvrebbe avere un multiboot?
Io non riesco a vederlo eppure in passato con winxp e winme nessun problema col multiboot.
Scollegando l'alimentazione del raid (i due hd) il pc parte con linux, ma a parte un messaggio di errore fatale dovuto alla mancanza di un driver, credo, del tipo: spooler ecc. causato dalla mancanza in questa versione del supporto alla Epson 670, spero, non riesco a fare il login; aggiungo che durante l'installazione non ho impostato nessuna password, come faccio con winxp pro, eppure...
Mi appare un messaggio come questo:
Linux Thiz 6.0
hostlogin:
e immettendo una lettera tipo la a, mi richiede la password: con _ lampeggiante, ma io sono impossibilitata a premere qualsiasi tasto, nel senso che premendo non appare nulla e conseguentemente mi dice password errata.
Vorrei sapere visto che conosco pochissimo linux, ma non mi arrendo, se il mio modem Diamond Supramax 56k USB é supportato come in Mandrake 9.0 e se dovessi passare a questo, sperando di trovarlo ;) in fase di installazione dovro' formattare, come e con quale filesystem oppure pensera' a tutto il cd rom con le fasi guidate?
Per l'installazione ho scelto la modalita' grafica, la prima e poi l'ultima, credo significasse sempre (al paragrafo scelta pacchetti, tipo server modifica kernel ecc)...
Spero che non vi esimiate dall'aiutare una ragazza in estema difficolta'.
Grazie tante e buona Domenica. :)

ilsensine
22-12-2002, 09:41
Ecco questa può essere una complicazione. Su alcuni sistemi si riesce a far convivere pacificamente un hd con linux con gli hd di windows in raid, su altri c'è da sbattere la testa al muro. Non avendo mai avuto sottomano una delle schede "problematiche", non so dirti come fare a risolvere eventuali problemi. Posso solo indicarti alcuni parametri da passare al kernel in fase di avvio installazione che possono risolvere certi problemi, fermo restando che non ho potuto verificarli personalmente (assumo che hai linux sul primary master del controller ide, e windows sul controller raid) - puoi anche usarli in combinazione:
ide2=none ide3=none
ide=reverse
ide=nodma
ide0=0x1f0

Nota: i parametri si passano premendo f1 all'avvio dell'installazione, e scrivendo
linux <parametri>
al prompt di boot che ti si presenta.

gokan
22-12-2002, 11:29

Ho eliminato il problema delle partizioni alla radice, acquistando un altro IBM da 40GB...
E' bello poter risolvere i problemi così :D

Annamaria
22-12-2002, 13:22

Ecco questa può essere una complicazione. Su alcuni sistemi si riesce a far convivere pacificamente un hd con linux con gli hd di windows in raid, su altri c'è da sbattere la testa al muro. Non avendo mai avuto sottomano una delle schede "problematiche", non so dirti come fare a risolvere eventuali problemi. Posso solo indicarti alcuni parametri da passare al kernel in fase di avvio installazione che possono risolvere certi problemi, fermo restando che non ho potuto verificarli personalmente (assumo che hai linux sul primary master del controller ide, e windows sul controller raid) - puoi anche usarli in combinazione:
ide2=none ide3=none
ide=reverse
ide=nodma
ide0=0x1f0

Nota: i parametri si passano premendo f1 all'avvio dell'installazione, e scrivendo
linux <parametri>
al prompt di boot che ti si presenta.

Come faccio a trovare le periferiche installate nel pc con linux?
Con winxp pro basta andare al pannello di controllo, con linux trovo solo centro di controllo con i due device mouse e tastiera; le altre?
Come mai il caricamento del boot ed anche l'uso del pc é cosi' lento con linux, con winxp vola, é normale e se si si puo' in qualche modo ridurlo cosi come per winxp pro?
Non vi arrabbiate con me, ma il fatto che mi sono trovata "spaesata" rispetto a windows non mi fa' apprezzare i vantaggi di linux.
Grazie. :)

ilsensine
22-12-2002, 20:56
Il comando /sbin/lsmod ti da l'elenco dei driver, il comando lspci -v l'elenco dei dispositivi pci. Molti file virtuali nella directory /proc forniscono le informazioni più disparate e dettagliate sul tuo sistema.

Con winxp pro basta andare al pannello di controllo, con linux trovo solo centro di controllo con i due device mouse e tastiera; le altre?
Non ti fidare troppo di quello che dice il centro di controllo kde ;)

Come mai il caricamento del boot ed anche l'uso del pc é cosi' lento con linux, con winxp vola, é normale e se si si puo' in qualche modo ridurlo cosi come per winxp pro?
Innanzitutto perchè l'avvio in linux è basato su una serie di servizi lanciati da script. Gli script, essendo programmi interpretati, sono molto più lenti dei "programmi" compilati, ma offrono un grado di flessibilità notevole. Dovresti disattivare i servizi inutili o che non utilizzi; da DrakConf li puoi esaminare uno per uno, la Mandrake di default carica tanta roba che non serve.

Annamaria
22-12-2002, 21:19

Il comando /sbin/lsmod ti da l'elenco dei driver, il comando lspci -v l'elenco dei dispositivi pci. Molti file virtuali nella directory /proc forniscono le informazioni più disparate e dettagliate sul tuo sistema.

Non ti fidare troppo di quello che dice il centro di controllo kde ;)

Innanzitutto perchè l'avvio in linux è basato su una serie di servizi lanciati da script. Gli script, essendo programmi interpretati, sono molto più lenti dei "programmi" compilati, ma offrono un grado di flessibilità notevole. Dovresti disattivare i servizi inutili o che non utilizzi; da DrakConf li puoi esaminare uno per uno, la Mandrake di default carica tanta roba che non serve.

Credo proprio che stavolta impazziro' viste le difficolta' che trovo con il nuovo os, ma come ho detto sono testarda... ;)

PS. Dimenticavo, a posto di winzip che funziona con windows, cosa dovrei utilizzare?
Quale browser utilizzare per la connessione ad internet ammesso io che riesca a risolvere il problema con il modem che nemmeno si accende con linux thiz 6.0?

ilsensine
22-12-2002, 21:23
Fai finta di non avere mai usato il computer in vita tua ;)

(ti avverto che se continuerai a studiare linux, capirai che è vero)

ilsensine
22-12-2002, 21:27

PS. Dimenticavo, a posto di winzip che funziona con windows, cosa dovrei utilizzare?
Se proprio sei tanto allergica ai programmi da console, puoi usare l'utility di archiviazione di kde.

Quale browser utilizzare per la connessione ad internet ammesso io che riesca a risolvere il problema con il modem che nemmeno si accende con linux thiz 6.0?
Ce ne sono una marea, devi scegliere tu...
Non conosco thiz 6.0, quindi non so che problemi può avere con i modem usb

Annamaria
23-12-2002, 10:53

Se proprio sei tanto allergica ai programmi da console, puoi usare l'utility di archiviazione di kde.

Ce ne sono una marea, devi scegliere tu...
Non conosco thiz 6.0, quindi non so che problemi può avere con i modem usb

A cosa ti riferisci quando parli dici: <<Se proprio sei tanto allergica ai programmi da console, puoi usare l'utility di archiviazione di kde>>?

Posso impostare in qualche modo la risoluzione del desktop e come?
Ciao e grazie. :)

ilsensine
23-12-2002, 22:13

A cosa ti riferisci quando parli dici: <<Se proprio sei tanto allergica ai programmi da console, puoi usare l'utility di archiviazione di kde>>?
Sotto linux molte operazioni (anche complesse, come masterizzare un cd o fare l'immagine di una partizione) vengono eseguite tramite programmi utilizzabili dalla riga di comando. Per semplificare le operazioni a molti utenti, esistono parecchi front-end grafici che agiscono da interfaccia con i programmi appositi. Ad esempio per gestire gli archivi compressi esistono una serie di comandi (tar, gzip, zip/unzip ecc.) che sono utilizzabili, in maniera trasparente, da interfaccie analoghe ad es. a Winzip. L'utility di archiviazione di kde è uno di questi programmi, ma ne esistono diversi altri.

Il modo più generale è modificare in maniera opportuna i file di configurazione del server grafico. Per venire incontro a chi non ha le conoscenze necessarie, le distribuzioni più recenti mettono a disposizione dei programmi per la configurazione dello schermo, ma sono strumenti che dipendono dalla distribuzione che si utilizza. Ad esempio la Mandrake ha XFdrake, thiz forse avrà qualche altro programma.

Annamaria
24-12-2002, 13:36

Sotto linux molte operazioni (anche complesse, come masterizzare un cd o fare l'immagine di una partizione) vengono eseguite tramite programmi utilizzabili dalla riga di comando. Per semplificare le operazioni a molti utenti, esistono parecchi front-end grafici che agiscono da interfaccia con i programmi appositi. Ad esempio per gestire gli archivi compressi esistono una serie di comandi (tar, gzip, zip/unzip ecc.) che sono utilizzabili, in maniera trasparente, da interfaccie analoghe ad es. a Winzip. L'utility di archiviazione di kde è uno di questi programmi, ma ne esistono diversi altri.

Il modo più generale è modificare in maniera opportuna i file di configurazione del server grafico. Per venire incontro a chi non ha le conoscenze necessarie, le distribuzioni più recenti mettono a disposizione dei programmi per la configurazione dello schermo, ma sono strumenti che dipendono dalla distribuzione che si utilizza. Ad esempio la Mandrake ha XFdrake, thiz forse avrà qualche altro programma.

Aggiornamento.

Sto' cercando di installare la Mandrake 9.0, che secondo la rivista é piu' facile di windows, ma per piacere...
Errori a non finire...
La rivista allega tre cd, 1-2-3, ma quando vado ad installare mi chiede un cd international che non conosco e non possiedo...
Qualunque tentativo é inutile e tutto quello che ho letto non é servito a nulla visto che per installare tale os serve una laurea in informatica, credo.
Qualcuno mi puo' aiutare? :confused:

qweasdzxc
24-12-2002, 14:19
come no, http://www.unimi.it/

#!/bin/sh
24-12-2002, 14:37
Sto' cercando di installare la Mandrake 9.0, che secondo la rivista é piu' facile di windows, ma per piacere...
Errori a non finire...
La rivista allega tre cd, 1-2-3, ma quando vado ad installare mi chiede un cd international che non conosco e non possiedo...
Qualunque tentativo é inutile e tutto quello che ho letto non é servito a nulla visto che per installare tale os serve una laurea in informatica, credo.
Se hai tutti e tre i cd hai tutti i cd che produce mdk. Di all'installar che li hai. Poi sarà il programma di installazione eventualmente a richiederteli. Non è che per caso hai attaccato l'hd dove vuoi installare linux al controller raid? Se si, metilo sull'eide normale.... :)

lnessuno
24-12-2002, 16:06
l'international cd (che poi non so perchè l'hanno chiamato così :rolleyes: ) corrisponde al terzo cd... l'ho installata anche io e mettendo quello alla richiesta del cd funziona tutto bene :)

Annamaria
24-12-2002, 17:24
Originally posted by "#!/bin/sh"

Errori a non finire...
Se hai tutti e tre i cd hai tutti i cd che produce mdk. Di all'installar che li hai. Poi sarà il programma di installazione eventualmente a richiederteli. Non è che per caso hai attaccato l'hd dove vuoi installare linux al controller raid? Se si, metilo sull'eide normale.... :)

No, il disco é singolo, non raid...
Grazie della collaborazione. :)

Annamaria
25-12-2002, 07:39
Finalmente sono riuscita ad installare la Mandrake 9.0, ma a parte la differenza abbissale con windows, il mio pc sembra un 486 con winxp :D rispetto a prima, specialmente all'avvio, non riesco a connettermi ad internet...
Richiedendo al pc le periferiche USB collegate, effettivamente rileva il mio Diamond Supramax 56k USB, ma essendo i led spenti dubito che funzioni, ed effettivamente provandolo mi appare una risposta del tipo spiacente modem non trovato.
I driver non dovvrebbero far parte del kernel in questa versione di Linux?
Aiutatemi a far funzionare il pc, almeno per la connessione ad internet (la stessa é configurata), prima di emettere giudizi definitivi su linux voglio almeno provarlo e senza il vostro aiuto...
Come posso modificare la risoluzione del monitor?
So' di essere ripetitiva, ma adesso con linux il monitor é settato a 1024x768 24bit, non conosco il refresh e tra l'altro non é nemmeno centrato (non mi va di centrarlo dal monitor perché ripassando a winxp dovrei reimpostarlo di nuovo), con winxp é impostato a 1152x864 32bit e 100Hertz.
Aiutatemi, siate buoni... :)

Buon Natale a tutti.

qweasdzxc
25-12-2002, 12:04

So' di essere ripetitiva, ma adesso con linux il monitor é settato a 1024x768 24bit, non conosco il refresh e tra l'altro non é nemmeno centrato (non mi va di centrarlo dal monitor perché ripassando a winxp dovrei reimpostarlo di nuovo), con winxp é impostato a 1152x864 32bit e 100Hertz.

no che non dovrai reimpostarlo di nuovo, se usi 2 risoluzioni diverse le impostazioni dovrebbero essere indipendenti, i cambiamenti al monitor che fai a 1024x768 non dovrebbero centrare con le impostazioni a 1152x864. il refresh magari te lo dice il monitor stesso con l'osd.
poi per la risoluzione, non potevi sceglierla durante l'installazione? sta scritto nel manuale:
http://www.mandrakelinux.com/en/doc/90/it/Starter.html/drakxid-configureX.html
oppure anche adesso non puoi cambiarla dal centro di controllo? sta scritto nel nel manuale:
http://www.mandrakelinux.com/en/doc/90/it/Starter.html/xfdrake.html#xfdrake-resolution

Annamaria
25-12-2002, 17:44
Originally posted by "qweasdzxc"

no che non dovrai reimpostarlo di nuovo, se usi 2 risoluzioni diverse le impostazioni dovrebbero essere indipendenti, i cambiamenti al monitor che fai a 1024x768 non dovrebbero centrare con le impostazioni a 1152x864. il refresh magari te lo dice il monitor stesso con l'osd.
poi per la risoluzione, non potevi sceglierla durante l'installazione? sta scritto nel manuale:
http://www.mandrakelinux.com/en/doc/90/it/Starter.html/drakxid-configureX.html
oppure anche adesso non puoi cambiarla dal centro di controllo? sta scritto nel nel manuale:
http://www.mandrakelinux.com/en/doc/90/it/Starter.html/xfdrake.html#xfdrake-resolution

Studiero' come dici tu per la risoluzione...
Mi aiuteresti anche per il modem?
Ancora auguri. ;)

qweasdzxc
25-12-2002, 18:16
purtroppo per il modem non so proprio niente, se non che dovrebbe funzionare bene se e vero che i driver sono inclusi nel kernel.

Annamaria
25-12-2002, 20:45
Originally posted by "qweasdzxc"

purtroppo per il modem non so proprio niente, se non che dovrebbe funzionare bene se e vero che i driver sono inclusi nel kernel.

Se qualcuno mi aiutasse sarei contenta, specialmente la notte di Natale...
Il fatto che il mio nuovo os linux sia "tagliato" da internet, mi fa' fare cattivi pensieri, eliminarlo in favore di win98se... ;)
Se potete aiutate una novella che avvrebbe tanta voglia di usare linux. :)

#!/bin/sh
25-12-2002, 23:27
primo passo cerca di scoprire che chip monta il tuo modem.

Annamaria
26-12-2002, 06:46

primo passo cerca di scoprire che chip monta il tuo modem.

Il grande ilsensine, all'inizio del thread dice che il mio modem é compatibile come del resto é attestato sul sito, ma nella realta' non funziona...Aiuto... :confused:

#!/bin/sh
26-12-2002, 12:40
secondo me qui dice proprio che non c'e' speranza che vada...
http://www.qbik.ch/usb/devices/showdev.php?id=90
anche a giudicare dai commenti della gente.

Annamaria
26-12-2002, 14:36

Ti pareva?
Grazie a tutti comunque ed auguri ancora. ;)

Manuelix
03-01-2003, 00:11
Salvea tutti, visto che sono un nb anche io volevo dare un consiglio a chi si affaccia al mondo linux, ossia di scaricarsi gli "Appunti di informatica libera" di Daniele Giacomini.
Opera a mio avviso fantastica che introduce alla filosofia e a tutto quello che riguarda questo fantastico mondo, staccato dallo sfruttamento M$.
Per sto configurando la Slackware, ma ci vuole tempo e tanta costanza, ma ne vale la pena, quando si raggiunge un risultato è veramente gratificante.
Premetto che gli appunti sono piuttosto lunghetti ma spiegano molto bene.

Cordiali saluti a tutti.

ilsensine
03-01-2003, 07:51

Credevo si trattasse di questo:
http://www.qbik.ch/usb/devices/showdev.php?id=202
Annamaria, puoi vedere con il centro di controllo kde->informazioni->dispositivi usb che identificativi venditore/prodotto vengono riportati? Così capiamo senza ombra di dubbio _quale_ dei due modem è il tuo.