View Full Version : router cisco soho...lo compro ???
salve ragazzi sto pensando di fare un abbonamento adsl.
dopo aver passato diversi giorni a leggere i vostri post su adsl e co.
mi sono orientato sull'axcquisto di un router...il dillemma è questo:
un mio amico ha la possibilità di procurarmi un cisco soho a 230 €
cosa ne dite, vale la pena oppure è meglio orientarsi su un altro router ?
grazie. :confused:
robtol II
20-12-2002, 23:29
Il problema è la configurazione, se il tuo amico ti aiuta bene. Oppure se sei un tipo paziente ok, in caso contrario troverai alcune difficoltà.
solo alcune difficoltà? secondo me ne avrà diverse!
Il sistema operativo dei router cisco è molto potente e proporzionalmente complicato! Non so per quali usi lo vorresti prendere, ma io ti consiglierei di valutare altri modelli un po' più domestici e meno professionali. ;)
In ogni caso i prodotti Cisco sono sempre ottimi prodotti.
grazie ragazzi, ma c'è così tanta differenza con gli altri router in quanto a configurazione ?
praticamente i dati per la cofigurazione vengono forniti dal provider...ma cambia la modalità di inserirli nel router se ho ben capito ?
se non dovessi prender il cisco quale mi consigliate ? nel forum
si parla bene degli Atlantis e Zyxel.
ce ne sono altri che dovrei prendere in considerazione ?
Quando ho preso il mio SOHO non avevo la benchè minima idea di cosa fosse l'IOS (il linguaggio di configurazione Cisco).
Solo dopo intere nottate a provare e riprovare sono infine riuscito a configurarlo decentemente. Ci stavo quasi impazzendo, ma alla fine ce l'ho fatta.
Ora, dopo mesi di utilizzo, sono riuscito ad ottimizzare notevolmente la configurazione, chiudendo inoltre le porte non utilizzate. Adesso passo i test di sicurezza senza avere alcun firewall abilitato.
Se dovessi scegliere di acquistare un Cisco, ti potrei aiutare io a configurarlo, purchè:
.il protocollo sia il PPPoE
.utilizzi un IP dinamico
.colleghi più PC direttamente all'HUB col router senza alcun server
In questo modo basterebbe adattare la mia configurazione al tuo caso specifico. Fammi sapere :)
grazie Pnx, ma il tipo di protocollo lo scelgo io ?
scusa posso sapere quanto l'hai pagato ?
Originally posted by "MARKOBI"
grazie ragazzi, ma c'è così tanta differenza con gli altri router in quanto a configurazione ?
praticamente i dati per la cofigurazione vengono forniti dal provider...ma cambia la modalità di inserirli nel router se ho ben capito ?
se non dovessi prender il cisco quale mi consigliate ? nel forum
si parla bene degli Atlantis e Zyxel.
ce ne sono altri che dovrei prendere in considerazione ?
da quello che leggo non mi sembra che tu abbia idea di cosa sia l'IOS e cosa ci sia da configurare nel router.
Dimmi cmq a quele uso sarebbe dedicato quel router: quindi se avrai server WEB, FTP, o cos'altro; il tipo di abbonamento ADSL, ecc
Cmq puoi anche considerare il router che ho io: draytek vigor 2600, oltre all'atlantis e al meno intuitivo zyxel.
Originally posted by "pnx"
Quando ho preso il mio SOHO non avevo la benchè minima idea di cosa fosse l'IOS (il linguaggio di configurazione Cisco).
Solo dopo intere nottate a provare e riprovare sono infine riuscito a configurarlo decentemente. Ci stavo quasi impazzendo, ma alla fine ce l'ho fatta.
Ora, dopo mesi di utilizzo, sono riuscito ad ottimizzare notevolmente la configurazione, chiudendo inoltre le porte non utilizzate. Adesso passo i test di sicurezza senza avere alcun firewall abilitato.
Se dovessi scegliere di acquistare un Cisco, ti potrei aiutare io a configurarlo, purchè:
.il protocollo sia il PPPoE
.utilizzi un IP dinamico
.colleghi più PC direttamente all'HUB col router senza alcun server
In questo modo basterebbe adattare la mia configurazione al tuo caso specifico. Fammi sapere :)
ciao,
immagino che tu sia del mestiere, quindi chiedo a te:
c'è molta differenza tra l'IOS di un SOHO 77 ed un 2600? io, con il soho
non ci ho mai giocato, ho sempre visto router dal 2600 al 7200...
grazie ciao
Originally posted by "zenze"
ciao,
immagino che tu sia del mestiere, quindi chiedo a te:
c'è molta differenza tra l'IOS di un SOHO 77 ed un 2600? io, con il soho
non ci ho mai giocato, ho sempre visto router dal 2600 al 7200...
grazie ciao
L' IOS è idientico, è lo stesso, c'è solo qualche comando o operazione non supportata dal router.
ps.: No, non sono del mestiere, ma ho imparato qualche cosa con l'esperienza che ho avuto col mio router.
Originally posted by "MARKOBI"
Se richiedi Alice il protocollo è PPPoE (ma credo anche con tutti gli altri provider comuni). Solo su richiesta puoi impostarlo su PPPoA.
Io non l'ho pagato, mi è stato regalato; anzi, per dirla meglio l'ho vinto.
Comunque so che il prezzo di listino è attorno ai 700-800€.
Originally posted by "pnx"
Se richiedi Alice il protocollo è PPPoE (ma credo anche con tutti gli altri provider comuni). Solo su richiesta puoi impostarlo su PPPoA.
Io non l'ho pagato, mi è stato regalato; anzi, per dirla meglio l'ho vinto.
Comunque so che il prezzo di listino è attorno ai 700-800€.
che cu.. :D
effettivamente una certa dose di fondoschiena ci vuole..... :rolleyes:
Cmq il protocollo PPP lo scegli quando fai il contratto. ;)
Non l'ho vinto alla lotteria, ma a una specie di gara.
OT: allora è se l'hai vinto per merito, bravo! ;) :D
Originally posted by "gohan"
OT: allora è se l'hai vinto per merito, bravo! ;) :D
Grazie Gohan ;)
Era una gara che riguardava l'informatica od era una gara a chi scappava prima dai poliziotti :) ;)
Originally posted by "cionci"
Era una gara che riguardava l'informatica od era una gara a chi scappava prima dai poliziotti :) ;)
No, no, era una cosa seria. ;)
potresti dirci che tipo di gara era! Così vedo se ne fanno dalle mie parti e se mettono in palio dei router Cisco magari vedo di partecipare! :D
mephistoinferno
22-12-2002, 07:25
Visto che ci lavoro :muro: se vi serve vi posso dare una mano per la configurazione.... ;)
P.S. La differenza tra soho7x e 2600 è "solo" che il secondo ha una potenza di calcolo ed una espandibilità molto maggiore...! ma costa anche MOOOOLTO di più... :D
grazie...per la vostra disponibilità ad aiutarmi nella configurazione.
dopo i primi post ero un pò preoccupato, cmq non voglio passare per il fissato che compra cose professionali solo per farsi figo coi suoi amici.
Ho preso in considerazione il cisco solo perchè avrei l'occasione di averlo circa allo stesso prezzo dei router che vengono citati nel forum...anzi ho letto bene del Netgear DG814IT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.