PDA

View Full Version : Situazione Chipset


Athlon
20-12-2002, 18:30
A breve voglio farmi una macchinetta supercompatta-tuttointegrato su cui mettere Linux.

Come potenza ho addocchiato la mainboard
SAPPHIRE M275
http://www.sapphiretech.com/P-motherboard/M-A3-275.htm
con North Bridge ATI A3 e south bridge Ali
pero' ho paura che ci possa essere qualche rogna con
il video integrato (Radeon 7000 dual-Display) o con l' audio integrato ( AC97)

In particolare mi interesserebbe sfruttare a fondo le potenzialita' della scheda video integrata (Dual dispay , uscita TV , decodifica DVD)


In alternativa utilizzerei una piu' classica KM266
http://tw.giga-byte.com/products/7vkml.htm
forse piu' amichevole verso il mondo Linux
http://www.viaarena.com/?PageID=60

Athlon
20-12-2002, 18:36
Oppure utilizzerei questa
http://www.elitegroup.de/produkte_detailinfos/k7som.html
Chipset Sis

AnonimoVeneziano
20-12-2002, 18:39
Ma come, e il bolide PPC?

Ciao

ilsensine
20-12-2002, 18:44
Ne ho una simile in ufficio su uATX chipset SiS, nessun problema di rilievo tranne l'accelerazione DRI che non č disponibile nel kernel che ho usato.
La prima che hai indicato ha di bello la Radeon, che con i driver gatos non dovrebbe mostrare partivcolari problemi col tv out. Certo perņ...north bridge ATI...agpgart non sa neanche che esiste...

Athlon
20-12-2002, 19:44
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Ma come, e il bolide PPC?

Ciao

Il PPC sta in camera mia , questo finisce in salotto a fare DVD/Divx/Mp3/CD/VCD player

AnonimoVeneziano
20-12-2002, 19:57
Ah ok :D

Comunque non ci dovrebbero essere problemi, aparte (come dice ilsensine ) quella con chipset ATI che mi sembra un po' una boiata

Ciao

qweasdzxc
20-12-2002, 23:52
In particolare mi interesserebbe sfruttare a fondo le potenzialita' della scheda video integrata (Dual dispay , uscita TV , decodifica DVD)

la decodifica dvd assistita da schede video 2d generiche (non le schede pci fatte apposta) al momento non esiste sotto linux (nelle ultime release di driver nvidia esiste un supporto al motion compensation, ma per ora nessun player lo usa)