PDA

View Full Version : Compatibilità ASUS P2L97 e nuovi componenti!!!!

neo84
20-12-2002, 16:45
Ciao a tutti!!!

Vorrei sapere se qualcuno sa se posso montare una qualsiasi scheda video su questa mobo!! Ho sentito dire che a causa di alcune differenze sul voltaggio le moderne schede sono incompatibili!!!!
Vorrei solo montare una scheda piu performante dell'attuale TNT2 64!!!!!

Vorrei aumentare anche la ram: sostituire i tre banchi da 32mb PC66 con due da 128mb PC133!!!!

La rev. della scheda è 1.05 e ho letto che il voltaggio!!

neo84
21-12-2002, 10:55
Allora ragazzi???!!!! Non per essere insistente pero che fine hanno fatto titti gli esperti di informatica del forum????
Vi ho chiesto solo una mano!!!!!

VegetaSSJ5
21-12-2002, 12:32
non vorrei giurarci ma mi sembra che una volta ho letto che alcune rev di questa scheda davano problemi con le geforce. se ci riesci prova la scheda prima di pagarla oppure fatti dare una garanzia che ti ridà i soldi in caso non ti funzioni.

kaledh
21-12-2002, 14:17
il problema se non ricordo male lo dava anche con le TNT2 Ultra e tutte le nuove uscite dovrebbero andare male.
Il problema sta nel voltaggio dell'agp (adesso non ricordo se troppo basso o troppo alto).
Cmq non ti conviene prendere una geffo per metterla su quella mobo...andrebbe sprecata non solo per i bug ma panche per le prestazioni.
CiauZ ;)

neo84
21-12-2002, 14:54
Be! Veramente il mio obbiettivo non sono le prestazioni pure!!!
Cerco solo di velocizzare il sistema!!!!!
Io pensavo di prendere due banchi da 128mb PC133 anche se non so se vanno bene per in bus!!!! Per la scheda video pensavo ad una ATI Radeon 8500 o 7500 e ad una GEFFO 4 MX!!!!
Il processore è un P2 266 e adesso monto 96MB di RAM!!!!!

Cosa mi dite?

kaledh
21-12-2002, 15:12
Originally posted by "neo84"

Be! Veramente il mio obbiettivo non sono le prestazioni pure!!!
Cerco solo di velocizzare il sistema!!!!!
Io pensavo di prendere due banchi da 128mb PC133 anche se non so se vanno bene per in bus!!!! Per la scheda video pensavo ad una ATI Radeon 8500 o 7500 e ad una GEFFO 4 MX!!!!
Il processore è un P2 266 e adesso monto 96MB di RAM!!!!!

Cosa mi dite?

cosa ti dico? povere radeon 8500 e geffo 4 mx ! :cry:
non le sfrutti e troverai ben poche differenze con questo tipo di aggiornamento.
Ah attenzione all'acquisto della ram...la tua mobo non dovrebbe supportare le double sided (cioè banchetti con chip in tutte e 2 i lati e unico spd) fattela provare prima di comprarla.
CiauZ

neo84
21-12-2002, 15:20
Be veramente ho visto che ci sono 3 banchi TOSHIBA con chip su tutti e due i lati!!!!!! Veramente non penso che una scheda di quel genere non mi velocizzi il sistema visto che ormai tutti gli effetti vengono operati sella sk video e non nel processore!!!!!!!!

joko
22-12-2002, 15:36
La scheda madre in questione non ha problemi a supportare SDRAM PC133 double side, per quanto sia preferibile acquistare moduli di marca, tipo CORSAIR - che sono ottimi -, i quali costano solo leggermente di più di quelli privi di marca; è opportuno però sbrigarsi, dato che questo tipo di memoria sta lentamente sparendo dai listini dei maggiori rivenditori.

La scheda video, invece, è un problema reale, poiché lo slot AGP della tua scheda madre ha notevoli difficoltà ad erogare il voltaggio necessario al buon funzionamento delle schede video recenti; il problemi si manifesterebbe sicuramente con una GEFORCE, ma non è detto che ATI ne sia indenne; paradossalmente non avresti problemi utilizzando una delle nuove RADEON 9500 o 9700, visto che queste necessitano di un'alimentazione supplementare che viene ottenuta collegando alla scheda un cavo d'alimentazione identico a quello da attaccare al lettore floppy.

C'è comunque da dire che il tuo processore non beneficerebbe affatto della nuova scheda grafica, dato che già così esso fa da collo di bottiglia per la scheda attuale, la RIVA TNT2.

Sarebbe opportuno, a mio modesto avviso, effettuare un upgrade più radicale, che dovrebbe coinvolgere la scheda madre, il processore, la scheda video e la ram, visto che attualmente la soluzione DDR è la più gettonata; altrimenti risparmia i tuoi soldi ed accontentati di quello che hai.

Saluti.

Lo zio Joko

:sofico:

neo84
22-12-2002, 17:44
Gazie per le informazioni!!!!
Ma volevo chiederti cosa prendere con 400/500 € circa!!!!
Athlon o P4? Radeon 9000 o 9700?
Ho gia ordinato un portatile Progress da 2500€ e questo lifting al vecchio PC mi serviva solo per non abbandonare una macchina onorevole di 4 anni fa!!!!

Cominque GRAZIE!!!!