View Full Version : Quale interfaccia per MYSQL ?
Web Wolf
20-12-2002, 16:30
Ciao ragazzi, sto studiando l'SQL per un esame universitario, anche se premetto che questa é la mia prima esperienza nel mondo dei DBMS. Non avendo molta esperienza, ho appena scaricato ed installato il MYSQL per Win32, a questo punto che cosa posso usare per provare direttamente i comandi SQL che sto studiando senza andare a scomodare il C ?
Se vuoi andare sl classico c'è il client in testo...
mysq/bin/mysql.exe
Altrimenti ci sono anche client grafici... Quello fatto meglio è secondo me MySQL Control Center (è quello ufficiale) : http://www.mysql.com/downloads/gui-mycc.html
Web Wolf
20-12-2002, 18:01
Grazie infinite ;) adesso lo collaudo e poi ti faccio sapere
se hai scaricato mysql per win, dovresti avere anche la documentazione:
<cartella_di_installazione>\Docs\manual.html
per me e' stato utilissimo :D ti consiglio di darci un'occhiata ;)
ilsensine
20-12-2002, 21:06
Occhio che MySQL non soddisfa tutti i requisiti di un DBMS completo, non so se ne eri al corrente.
Originally posted by "ilsensine"
Occhio che MySQL non soddisfa tutti i requisiti di un DBMS completo, non so se ne eri al corrente.
Di quali requisiti stai parlando?
Ciao Surfer
Originally posted by "surfer"
Di quali requisiti stai parlando?
Cioè...per essere completo è completo, ma non rispetta lo standard SQL '92 se non sbaglio...
Non puoi fare subquery nella Select (si potrà dalla versione 4.1 attualmente in beta testing)...
Ad esempio questa non si può fare :
SELECT * FROM (SELECT * FROM Pippo);
e nemmeno una cosa del genere :
SELECT * FROM Pippo WHERE ID in (SELECT ID FROM Pluto WHERE Gino > 10);
Ti consiglio di scaricare la versione 4.0.6 che è l'utima versione di testing (chiamato Gamma testing) prima del rilascio della prima versione 4.0.x ufficiale...
Web Wolf
21-12-2002, 17:05
Ho scaricato il MYSQL Control Center, ma non lo so usare. Potresti dirmi le operazioni da fare per poter da subito iniziare a provare i comandi in SQL ?
Ho provato ad iniziare, ma quale é l'host che devo mettere e a che cosa serve ? :muro:
Come host metti localhost o 127.0.0.1...
L'host è il computer su cui gira il server MySQL a cui ti vuoi connettere...
In questo caso il tuo...
Come Username metti root...
Come password niente...
Attento che di defualt il server MySQL è aperto anche all'esterno...e chiunque può entrare sul tuo server MySQL...
Web Wolf
21-12-2002, 17:21
Grazie, adesso provo subito, poi ti faccio sapere
Web Wolf
21-12-2002, 17:22
Mi dice che non riescie a collegarsi all'host :muro:
Originally posted by "Web Wolf"
Mi dice che non riescie a collegarsi all'host :muro:
Ma MySQL gira ?
Lancia mysql\bin\winmysqladmin.exe
Web Wolf
21-12-2002, 17:40
Tutto a posto, ho lanciato il mysql server. Praticamente, quindi, si tratta di un vero e proprio interprete tipo il java :p
Io pensavo che l'SQL fosse un set di librerie (tipo DirectX) da installare e poi da sfruttare all'interno dei linguaggi di programmazione.
Dimmi se sbaglio
Ciao
Tutto a posto, ho lanciato il mysql server. Praticamente, quindi, si tratta di un vero e proprio interprete tipo il java :p
Io pensavo che l'SQL fosse un set di librerie (tipo DirectX) da installare e poi da sfruttare all'interno dei linguaggi di programmazione.
A parte che Java non è un interprete ;)
Metti la stringa SQL (query), lui la esegui e così modifichi o leggi il database...
Poi tramite diverse librerie disponibili in quasi tutti i linguaggi è possibile inviare le query SQL al server database...e lui ritorna indietro il risultato...
Per scrivere una query devi clickare sul tast SQL e poui scrivere la tua query... Premendo il punto esclamativo la esegui...
Web Wolf
21-12-2002, 17:50
(il fatto che crei degli eseguibili non significa che java non sia un interprete :D )
comunque grazie, e per definire tabelle, schemi ecc. ? ;)
(il fatto che crei degli eseguibili non significa che java non sia un interprete :D )
A parte che non crea eseguibili... Ma il codice Java è compilato per essere eseguito dalla Virtual Machine, non è interpretato !!! ;)
comunque grazie, e per definire tabelle, schemi ecc. ? ;)
O fai tramite query SQL :
create database pippo;
use pippo;
create table Pluto (ID int unsigned primary key, Attributo varchar(50) not null);
insert into Pluto values (1, 'Ciao'), (2, 'Pippo'), (3, 'Pluto');
select * from pluto;
Altrimenti passi dall'interfaccia... Clicki su databases (sotto al server) -> Tasto DX del mouse, New Databases -> Doppio click sul database selezioni tables -> Tasto DX del mouse, New Table -> selezioni i dati ed i tipi dei dati
Web Wolf
21-12-2002, 18:14
Grazie, adesso provo ;)
Originally posted by "cionci"
Cioè...per essere completo è completo, ma non rispetta lo standard SQL '92 se non sbaglio...