PDA

View Full Version : Impossibile overclockare le nuove schede ATi?

Redazione di Hardware Upg
20-12-2002, 14:08
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/8902.html

Agendo su alcuni parametri di BIOS è possibile overclockare anche le ultime schede di ATi

Click sul link per visualizzare la notizia.

20-12-2002, 14:12
bastardata :mad:

Dreadnought
20-12-2002, 14:14
Ma stiamo scherzando?!?!, perdo la garanzia aggiornando il bios?

ATI tempo fa mi chiese che bios aveva e gli dissi che avevo aggiornato la mia 8500 all'ultimo uscito, fatto sta che me l'hanno sostituita comunque.

Nelle condizioni di garanzia non ho mai letto che non è possibile cambiare il bios.

Raven
20-12-2002, 14:16
Ma che bella pensata... :rolleyes: :mad:

svl2
20-12-2002, 14:28
e vogliamo parlare della mia sk Abit gf3ti200 il cui chip video non è a contatto con la placchetta metallica probabilmente perche cosi non si puo oc molto per via della temperatura??

(vedi mio sito)

[JaMM]
20-12-2002, 14:36
:(:(:(

prova
20-12-2002, 14:38
Già scaricato il bios per aggirare questa vera e propria riprorevole limitazione per l'utente finale.

Non si sa mai che debba servirmi con la mia futura 9500PRO ... non appena costerà meno di 200€, s'intende! :D

capo del mondo!!!
20-12-2002, 14:43
mi sembra ovvio e quantomeno giusto invalidare la garanzia nel caso in cui si flashino bios moddati,beta, o cmq non ufficiali e non appovati dalla casa produttrice!Nessuno ha detto che aggiornando la scheda con un bios ufficiale si perde la garanzia

Geffone
20-12-2002, 14:51
Ke puttanata!

Andrea Bai
20-12-2002, 14:53
Scusate tutti, sono stato troppo "ermetico" :)

Intendevo dire che in taluni casi la garanzia potrebbe non rispondere per i danni eventuali che potrebbero scaturire successivamente alla modifica del BIOS

zioamon
20-12-2002, 14:59
mettere un bios che la casa madre non ritiene adatto a quella scheda significa sicuramente invalidare la garanzia

davidon
20-12-2002, 15:15
sinceramente non saprei come commentare la notizia... se da un lato ritengo questa opzione decisamente penalizzante per l'utente avvezzo all'overclock, dall'altra la trovo una manovra quantomeno intelligente da parte di ati

ragioniamo: se saranno presto disponibili in volumi le 9500pro e le 9700 non pro, ati avrà SUL MERCATO le migliori schede video dalla fascia media in su
perchè un'azienda non dovrebbe sfruttare questo momento, con lo scopo di aumentare i propri profitti?
con questo sistema ati dirigerà chi è interessato a schede dall'ottimo fattore prezzo prestazioni sui modelli medi, mentre chi vorrà assolutalemnte il max, spenderà per avere la 9700pro, e tutte le sue possibilità di oc
mi sembra un comportamento corretto, e credo anche + favorevole al cliente, rispetto ad alter trovate come quelle di far nascere una scheda "9000" che va meno di una "vecchia" 8500

lasciati i panni dell'imprenditore che proprio nn sono :-) spero per tutti gli smanettoni che presto si trovi una procedura facile e sicura per aggirare questa limitazione, anche perchè in odore di 9700 non pro ci sono pure io...

ciaobye

slime
20-12-2002, 15:32
......... la mia 4200 che va come una 4600 .......... ahr, ahr ahr!

Dreadnought
20-12-2002, 16:43
Andrea :), così sono d'accordo, così come, se sbagli ad aggiornarlo e la scheda non va più sono comunque ca**i tuoi, cosa che accade anche con le schede madri.

Arruffato
20-12-2002, 17:11
Bisogna vedere se la velocità delle memorie regge poi un Bios + spinto. In genere le versioni top delle schede video hanno memorie migliori.
Cmq il fenomeno dei Bios modificati sulle schede video ritengo sia molto marginale.

Robylu
20-12-2002, 17:32
Secondo me ati ha fatto una cosa giusta, almeno per le sue taske

per quanto riguarda la garanzia: se aggiorni il bios vuol dire che volevi oc e se oc perdi cmq la garanzia giusto?

magomerlinopaolo
20-12-2002, 17:52
come vorrei avere un cervello(o una cultura informatica...:)) come quello del creatore di quel bios...si sarà debuggato quel codice byte x byte x capire dove andare a modificare ;)

rayman2
20-12-2002, 17:54
secondo me è stata una mossa assolutamente inutile
Chi overcloccka non si ferma certo a un bios...
d'altra parte chi non sa flashare un bios non si sogna di overclockare
magari serve ad ati per evitare che chi si brucia la scheda overclockandola poi voglia fare il furbo e gliela rimandi indietro!

Yuritech85
20-12-2002, 17:56
E se lo facesse pure nvidia? hai hai hai

Marci
20-12-2002, 18:15
scusate, è la prima volta che mi introduco in una discussione del genere, e dopo aver letto commenti per 2 anni sono giunto ad una conclusione:
Prendendo ad esempio da Robylu mi sono chiesto.....ma perchè se Nvidia fa qualcosa per rinverdire le sue tasche tutti ci si fiondano contro definendola un Inculatri*e senza ritegno mentre quando ATI fa lo stesso viene elogiata?
Io sono perfettamente neutrale, infatti ho posseduto Matrox, ATI ed Nvidia e tutte mi sono parse molto valide.

rayman2
20-12-2002, 18:36
poi le 9700pro non erano già state overclockate?

marziodivx
20-12-2002, 18:45
scusate un attimo..ma se la 9700 e le 9500 non sono overclock. la 9700PRO che è la madre non dovrebbe avere questo limtie? giusto?
quindi si puo' overclokkare solo la 9700PRO

davidon
20-12-2002, 19:21
concordo con UltimateBou, ma penso che l'idea di flashare il bios della scheda video possa dare cmq dei grattacapi anche a chi abitualmente sbolcca un athlon

personalmente mi sono detto che appena avrò sotto mano una 9700 (pro o non pro) non avrei esitato a eliminare il bordino metallico, perchè sento di avere la manualità sufficiente a eseguire questa operazione
al contrario (sempre dal mio pdv) l'idea di flashare il bios della scheda mi trova un po' indeciso, visto che prima dovrei informarmi a dovere sull'argomento
sarete d'accordo sul fatto che difficilmente un utente inizia a fare esperienze di questo genere su una scheda di questo valore...
una volta però bisognerà iniziare :-)

quello che voglio dire è che, imho, l'idea del bios da sostituire è un ostacolo di un certo livello, perchè lascia campo libero in oc alle persone particolarmente motivate, impedendo allo stesso tempo che le 9700 diventino 9700pro praticamente a tutti gli utenti

OverK
20-12-2002, 19:24
Non e una novità , c'e poco da dire.

davidon
21-12-2002, 11:10
ma con ram da 3.6 (o 3.3??) non è possibile arrivare a 310mhz, ovviamente dissipate?
non sono molto ferrato in fatto di ns....

ciaobye

davidon
21-12-2002, 15:30
ma le 9700 non pro hanno tutte memorie da 3.6?
non ce ne sono da 3.3?

margraz
23-12-2002, 07:45
la mia 9700pro raggiunge senza problemi 350/700(hercules)... ho dovuto solo smontare il dissy e metterci un po' di artic silver perche' quella che c'era prima faceva schifo...cmq ora vola!!:)

Soul Reaver
23-12-2002, 08:40
3,6ns=277Mhz ca
3,3ns=303Mhx ca
Ovviamente poi si fa il x2 delle DDR.
;)

marziodivx
23-12-2002, 18:19
potete rispondere a questa domandina facile???

se fosse veramente cosi... un utente ke kompra una 9500 x risparmiare è fregato xkè non raggiungere le prestazioni (o quasi) di una 9700PRO...me tale skeda ke è già potente di suo... la si puo' overclockare e distaccare la 9500/9700 di molto.

giusto?????

alberto_pelo
25-12-2002, 14:54
Appena comprata (22,12,2002) ATI radeon 9700 Atlantis Sapphire Nonostante Avessi gia' letto questa notizia che a posteriori si e' rivelata falsa!!!!!!!!!!!!
Appena installata la scheda ho installato il radeonnator (prog. che serve per overcloccare) e ho provato subito ad overcloccare la gpu era 276 mhz e l'ho subito portata a 300. Applico e provo a far partire plinter cell demo: Funziona tutto bene, ma andava gia' talmente fluido in 1600 tutti i dettagli max non overcloccata full screen che non ho notato la differenza. Allora ho settato il clock a 320 e tutto perfetto allora l'ho portata a 340 e ancora tutto perfetto.A questo punto ho pensato che non fosse possibile e che non overcloccavo un bel niente ho riportato tutto ai valori di default e ho fatto partire il benchmark. MERAVIGLIE DELLE MERAVIGLIE DELLE MERAVIGLIE I RISULTATI AUMENTANO IMPRESSIONAMENTE!!!!! E LA GPU FUNZIONA TRANQILLAMENTE FINO A 371 MHZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A QUESTO PUNTO MI E' SORTO IL DUBBIO CHE CHI SCRIVE L'ARTICOLO POSSA ESSERE IN MALAFEDE VISTO CHE LA MIA SCHEDA E' PROPRIO UNA 9700 NON PRO E NON HO DOVUTO CAMBIARE NESSUN BIOS E NON HO PERSO LA GARANZIA O SONO STATO FORTUNATO??????????????????????????
MENOMALE CHE NON VI HO ASCOLTATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Raven
26-12-2002, 11:37
Originally posted by "alberto_pelo"

MENOMALE CHE NON VI HO ASCOLTATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1. Non urlare!
2. La redazione di HwUpgrade riporta le notizie che si trovano in giro sul web... se questa news si è poi rivelata infondata... beh... meglio così, no?! ;)
Comunque dalle ultime news sembra che a essere bloccate siano (per ora) solo le 9500/9700 vendute nel nord-america... tutto OK invece per quelle europee...

gabry24
28-12-2002, 00:48
Infatti sono solo le 9500pro e 9700 nonpro vendute oltre oceano a essere bloccate nel bios.Avevo anch'io queto timore ma poi mi sono accorto che era solo un problema di installazione del driver r6probe del radeonator e rage3d tweeker,tuttora irrisolto che non mi faceva overcloccare e si che le ho provate tutte,anche ad installarlo manualmente ma nisba.Poi ho risolto con un programmino semplice e simpatico,rad clocker il quale aggiunge un pannellino tipo quello dei coolbits di nvidia e va un amore.Tenete presente che loro,gli americani,per risolvere il problema hanno usato proprio il bios della sapphire o ati 9700 europea mod in tv ntsc.
Ma a nessuno è capitato lo stesso problema dello r6probe che non si installa bene?
CIAO!!!

Decagrog
28-01-2003, 07:38
Originally posted by "gabry24"

Ma a nessuno è capitato lo stesso problema dello r6probe che non si installa bene?
CIAO!!!

Ciao gabry24.. anchio ho lo stesso problema , ho installato giusto ieri il Radeonator ma non c'è verso di far partire la finestra OC per via di questo r6probe.dll..

Anche i consigli riportati sulle FAQ non son serviti a nulla ...l'unica cosa che devo ancora controllare bene è che non ci sia un altro programma che utilizzi questo file , ho solo dato un occhiata nel regedit ma senza trovar nulla

Vabbè nel frattempo proverò anchio stò rad clocker ;)