View Full Version : info su ess 1869 per mandrake 9.0
BloodFlowers
20-12-2002, 11:57
Sul sito di linux mandrake ho visto che questa scheda audio è compatibile col SO di cui sopra.. il mandrake 9.0.. però non riesco a sentire nulla.. cioè l'audio non si sente.. come posso fare per far riconoscere questa periferica? Modello ESS Technologies 1869
Ciao e grazie a chi mi potrò dare aiuto e consigli! :)
configurazione - centro di controllo - hardware periferiche
li' dovrebbe esserci la possibilita' di verificare le periferiche
verifica prima con il mixer (kde o gnome non importa) i volumi (se il volume e' a zero ovviamente non senti nulla)
BloodFlowers
20-12-2002, 12:39
ok,dopo controllo.. ma data la compatibuilità accertata dal sito dovrebbe in ogni caso funzionare quella sc audio sotto mandrakino.. o nel caso in cui nemmeno quello che te hai detto va bene c'è bisogno di fare qualche modifica.. ecc ecc
sono abbastnza inesperto di questo SO.. sinceramente.. ;)
se dice chee' supportata i driver dovrebbero essere gia' nella distribuzione; al limite si fara' un'indagine; ribadisco comunque che prima e' meglio che verifichi il livello dei volumi del mixer
BloodFlowers
20-12-2002, 16:08
allora, ho messo un modem esterno riconosciuto senza problemi.. dato che ho la segreteria telefonica quando mi sono connesso prima di darmi la linea una voce mi diceva che avevo messaggi in segreteria.. quindi l'audio si sentiva.. ma quell'audio è della sc audio installata o è l'audio di sistema.. che si sente anche quando praticamente si installa un SO come bip..?
cmq nel centro di controllo non risulta presente la ess 1869.. mentre le altre periferiche ci sono tutte..
a questo punto che si fa? :D :D :D
be' suppongo basti accostare l'orecchio agli altoparlanti per scoprire se la vocina esce da li';
non hai risposto circa i livelli di volume del mixer ...
Comunque sei andato in centro di controllo - lista hardware e li' non hai visto nessuna scheda audio? la cosa mi pare molto strana: la dovresti vedere comunque, magari con l'indicazione sconosciuta, ma la dovresti vedere;
pero' se io vado qui
http://www.mandrakelinux.com/it/hardware.php3
non vedo ess 1869; tu da cosa l'hai desunto che e' supportata?
hellopit
20-12-2002, 21:36
sane dovrebbe nativamente supportare quasi tutti i scanner usb
BloodFlowers
22-12-2002, 03:08
Il suono è quello del ring del modem.. i livelli di volume ci sono.. però se inserisco un cd audio mi dice errore.. e non apre la cartella.. nella lista non compare la scheda audio.. anche se mi sembrava di averla vista supportata.. http://www.mandrakelinux.com/it/hardware.php3
In effetti avrò visto sbagliato però.. è supportata la ess 1969.. non la 1869.. :(
soluzione quindi nesusna? :( :( :(
Originally posted by "hilo"
be' suppongo basti accostare l'orecchio agli altoparlanti per scoprire se la vocina esce da li';
non hai risposto circa i livelli di volume del mixer ...
Comunque sei andato in centro di controllo - lista hardware e li' non hai visto nessuna scheda audio? la cosa mi pare molto strana: la dovresti vedere comunque, magari con l'indicazione sconosciuta, ma la dovresti vedere;
pero' se io vado qui
http://www.mandrakelinux.com/it/hardware.php3
non vedo ess 1869; tu da cosa l'hai desunto che e' supportata?
Originally posted by "BloodFlowers"
Il suono è quello del ring del modem.. i livelli di volume ci sono.. però se inserisco un cd audio mi dice errore.. e non apre la cartella.. nella lista non compare la scheda audio.. anche se mi sembrava di averla vista supportata..
io ho cambiato mb con audio integerato; la scheda non la vede, anche se ho caricato il driver della mobo, comunque suona :D; prima di caricare il driver si incavolava se cercavo di suonare un cdaudio; quindi, da questo punto di vista, il comportamento mi pare in linea
soluzione quindi nesusna? :( :( :(
cercare qualcuno che ha linux e stessa scheda madre; oppure prova a spulciare sul sito di ess
http://www.esstech.com/
BloodFlowers
24-12-2002, 03:04
215A.zip su esstech.com
ho trovato questo driver,come faccio a scompattarlo però?
lo devo caricare estraendo i file attaverso winzip? cioè lo stesso che si usa per winzozz.. ?
215A.zip su esstech.com
ho trovato questo driver,come faccio a scompattarlo però?
lo devo caricare estraendo i file attaverso winzip? cioè lo stesso che si usa per winzozz.. ?
creati una directory di comodo e piazzalo li dentro; poi da terminale
unzip 215A.zip
tra le cose che ti estrae verifica se c'e' un readme od un install che ti spieghi cosa fare (a meno chele spiegazioni stiano solo nella pagina da cui hai scaricato)
BloodFlowers
25-12-2002, 11:16
ok,fatto.. col terminal ho scompattato tutto.. ora automaticamente l'audio verrà riconosciuto oppure devo operare ancora? grazie e buon natale..
verifica tra i file che hai estratto se ce n'e' qualcuno del tipo readme o install; nel caso, leggilo e guarda cosa dice
BloodFlowers
25-12-2002, 18:34
Speriamo bene..
http://forum.html.it/forum/faccine/044.gif
Originally posted by "hilo"
verifica tra i file che hai estratto se ce n'e' qualcuno del tipo readme o install; nel caso, leggilo e guarda cosa dice
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.