View Full Version : Sincronizzare la data di sistema
ho una rete mista Win2000, linux intel e linux 390 e mi occorre sincronizzare le date tra i sistemi.
tra le macchine windows nessun problema, tra quelle linux nemmeno, ma tra loro come faccio? :confused: :confused:
qweasdzxc
20-12-2002, 09:56
prova a descrivere meglio come sincronizzi l'ora tra i pc linux e quelli windows. anche per windows ci sono client per l'ntp che funzionano in teoria, e non broken come quello integrato in xp.
Originally posted by "qweasdzxc"
prova a descrivere meglio come sincronizzi l'ora tra i pc linux e quelli windows. anche per windows ci sono client per l'ntp che funzionano in teoria, e non broken come quello integrato in xp.
tra le macchine linux abilito il time protocol su una e uso rdate sulle altre.
su quelle windows uso NET TIME
anche se (e non ne ho la minima idea) samba supportasse la versione M$ non posso usarlo sulle macchine linux. e non posso neache installare client ntp non M$ sulle macchine windows.
devo continuare a farlo "a occhio"? :cry: :D
qweasdzxc
20-12-2002, 14:01
non c'e modo con net time di prendere il tempo tramite il protocollo ntp? vabbe se non puoi installare client non microsoft... allora niente...
xp integra un client ntp, ma avevo letto di incompatibilita col protocollo... belle robe...
non c'e modo con net time di prendere il tempo tramite il protocollo ntp? vabbe se non puoi installare client non microsoft... allora niente...
xp integra un client ntp, ma avevo letto di incompatibilita col protocollo... belle robe...
mi aspetto piu' che sia linux ad accettare un server windows come time server che viceversa :o
ho fatto un paio di prove su dei pc e se ho i servizi samba in piedi NET TIME accetta di prendere l'ora della macchina linux.
purtroppo non posso attivare samba sui server :cry:
qweasdzxc
20-12-2002, 17:50
sul mio pc (su cui non ho il servizio samba attivo) ho un comando net time, non so se lo ha installato samba-common o chi altri, ma forse il tempo riesce a pigliarlo dai server windows, visto che:
~$ net help time
Valid miscellaneous options are:
-s or --conf=<path> pathname of smb.conf file
certo che non potendo installare samba sui server unix, non potendo installare client ntp sui client windows, non e che restino tante possibilita...
hai debian vero?
se puoi fai l'equivalente di un rpm -qf (ovvero cerca il pacchetto da dove prendi quell'eseguibile)
sui miei sistemi (red hat e suse) non lo ho
qweasdzxc
20-12-2002, 17:56
errorissimo, non ero sul mio pc mentre provavo net time... fa parte del lato server di samba... niente da fare...
ma non e che con net time si puo pigliare il tempo da qualsiasi server ntp? qua parlano di server sntp... boh...
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;216734
errorissimo, non ero sul mio pc mentre provavo net time... fa parte del lato server di samba... niente da fare...
infatti l'ho provato da un pc window$ a uno linux con samba su e funziona.
il problema non e' tanto tirare su il servizio samba per il tempo necessario, e' che su alcune di quelle macchine (quelle su s/390) non e' installato (e non posso installarlo :( )
grazie 1000 per il supporto :)
un po' di tempo fa avevamo un problema simile (in pił noi avevamo di mezzo anche dei router cisco da sincronizzare)
se non ricordo male avevamo sincronizzato un router sul server NTP esterno, poi le macchine windows e linux direttamente su quel router, usando su win il solito net time e per linux un programmino che non ricordo bene come si chiama (forse ntp..<qualchecosa> :confused: )
purtroppo non so dirti di pił perche' il lavoro non l'ho fatto io.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.