PDA

View Full Version : Aiuto per ATI7500 TV-OUT in B/N (?)

phakky
20-12-2002, 02:06
Ho acquistato da poco una scheda ATI7500 con uscita video S-VHS.
Un pomeriggio volendola provare sono andato ad acquistare tutto l'occorrente, ovvero i cavi.... che non mi sono stati dati in dotazione..
Comunque... ho acquistato un cavo che ha la presa Scart da un lato e dall'altro lo spinotto S-VHS e poi due spinotti a banana che entrano nella Scart. Inserendo i cavetti e tutto, e settando il monitor da secondario e la Tv da primario... l'immagine sulla TV mi compare sempre in bianco e nero... anke cambiano le impostazioni (TV secondario Monito primario / monitor e TV primario). Come posso risolvere il problema????
Vi predgo aiutatemi.... :cry:

sider
20-12-2002, 09:23
Le schede hanno in dotazione un cavetto Svhs-rca (spinotto giallo ) che risolve il problema.
Devi usare un cavetto del genere. Se lo usi gà, evita la scart e collegati diretamente alla TV (video-in rca).

dins
20-12-2002, 10:29
Originally posted by "phakky"

Ho acquistato da poco una scheda ATI7500 con uscita video S-VHS.
Un due spinotti a banana

:confused: :confused: :confused:

ma che so sti spinotti a banana?????

dins
20-12-2002, 10:31

anke cambiano le impostazioni (TV secondario Monito primario / monitor e TV primario).

queste impostazioni non cambiano nulla per il fatto del bianco e nero

dins
20-12-2002, 10:44

ho acquistato un cavo che ha la presa Scart da un lato e dall'altro lo spinotto S-VHS e poi due spinotti a banana che entrano nella Scart. Inserendo i cavetti e tutto, e settando il monitor da secondario e la Tv da primario... l'immagine sulla TV mi compare sempre in bianco e nero... anke cambiano le impostazioni (TV secondario Monito primario / monitor e TV primario). Come posso risolvere il problema????
Vi predgo aiutatemi.... :cry:

il problema e' della tv che non accetta l'insgresso S-VHS ma solo VHS normale.

Una delle mie TV per esempio ha 2 scart,una e' S-VHS e l'altra e' VHS normale.

L'altra mia TV invece,che e' piu' nuova, ha entrambe le scart S-VHS e poi si setta via "software" cioe' tramite il menu del televisore, che segnale d'ingresso si sta usando.

La qualita' dell' S-vhs e' superiore perche' manda i segnali di luminanza e crominanza su 2 diversi cavi.
Il VHS tutto su un cavo solo.

Per questo se il segnale arriva in svhs su 2 cavi ma viene letto dal televisore in vhs su un solo cavo viene letto solo il bianco e nero :(

allora devi usare uno spinotto svideo-rca che di solito viene dato in dotazione con la scheda.

PS:in realta' in tutto il mio post ho sparlato si svhs e vhs....sarebbe stato piu' esatto parlare di S-video e video composito

Wales
20-12-2002, 12:21
Ciao a tutti! Vorrei togliermi una curiosità... Si parla di problemi di cavi e TV "capaci" di entrata s-vhs quando c'è il problema del bianco e nero...

Io non ho mai avuto problemi di colore con la 7500BBA: collegata la TV ho avuto direttamente l'immagine sulla tv... E a colori su un televisore di marca WhiteWestinghouse (tutto un programma...) di una decina di anni fa, 20 pollici, senza televideo e, praticamente, senza niente... :eek:

Ho da poco preso una Hercules 8500le e, appena collegata la TV (col cavetto s-vhs -> composito), ho visto tutto in bianco e nero... Ma è bastato impostare nel pannello di controllo Italia e PAL, al posto di NTSC e USA... Il bianco e nero è rimasto durante il caricamento di Win... Il logo dellla mobo a colori è grigio sulla tv... Pazienza...

Domanda: ma perchè la Hercules, distributore ufficiale per l'EUROPA di Ati vende schede con l'uscita TV impostata su NTSC??? (mentre la vecchia 7500BBA è impostata da sola su PAL?)

Ciao!

sider
20-12-2002, 12:40
Non si capisce perchè, e soprattutto perchè tu debba flashare con un bios PAL a tuo rischio e pericolo..mah

Wales
20-12-2002, 12:47
Originally posted by "sider"

Non si capisce perchè, e soprattutto perchè tu debba flashare con un bios PAL a tuo rischio e pericolo..mah

Ah... Ecco... Vabbè... Tanto se il problema è solo vedere in bianco e nero il logo colorato della mobo all'avvio non importa... Mi risparmio il rischio!

Xò... Assurdo, eh?

Ciao sider!