PDA

View Full Version : GRAVISSIMI problemi RADEON9000PRO: HELP

stefano76
19-12-2002, 11:06
Ho acquistato ieri una Sapphire Radeon9000PRO ma ho gravi problemi nell installazione. Allora innanzitutto con i driver nella scatola la scheda mi viene riconosciuta con il nome RadeonRV250 è giusta questa cosa? In ogni caso, le icone del desktop mi risultano completamente nere e non riesco a navigare su internet (per collegarmi ora ho dovuto disintallare i driver ATI). Ho provato a installare i driver ATI di un cd di una rivista e mi succede una cosa strana: le icone sono sempre nere, ma stavolta la scheda mi viene riconosciuta come Radeon9000PRO solo che spariscono dal menu opzioni avanzate tutte le varie opzioni disponibili della scheda, comprese le Direct3D e le OpenGl! ma che cavolo succede? Cosa può essere?

stefano76
19-12-2002, 11:07
Dimenticavo, il mio sistema Windows è purtroppo il Millennium...

losqualobianco
19-12-2002, 11:11
A un amico la 9000 liscia dava continui problemi di blocco di sistema.
Dopo vari tentativi di tutti i tipi ho trovato la causa :mad: . Aveva installato la 9000 senza disinstallare la vecchia scheda grafica.

Reinstallato il S.O. come d'incanto funziona tutto senza problemi

stefano76
19-12-2002, 11:20
no la vecchia scheda l avevo disinstallata! Ieri disperato ho fatto anche la formattazione dell intero sistema ma anche così i problemi sono sempre quelli!

losqualobianco
19-12-2002, 12:57
Originally posted by "stefano76"

no la vecchia scheda l avevo disinstallata! Ieri disperato ho fatto anche la formattazione dell intero sistema ma anche così i problemi sono sempre quelli!

K 1 problema è risolto.

Nell'ordine controlla gli interrupt assegnati alle periferiche.
Se c'è una scheda con interrupt condiviso con la scheda video risolvi il problema possibilmente agendo sul bios.

Dai un'occhiata al tuo alimentatore, leggi gli amperaggi e controlla sul manuale della scheda video se ci sono delle specifiche sugli alimentatori.

Se hai una scheda audio creative toglila e fai delle prove senza ;)

Sono consigli generici (io non ho una 900pro anche se sto valutando l'acquisto 9000pro128Mb vs 8500le64Mb) ma se dopo tutti i tentativi ancora non ne vuole sapere, prova a installarla su un altro pc e nel caso desse problemi anche lì riportala dove l'hai acquistata

RIC
19-12-2002, 13:11
......di aver fottuto la 8500 e poi invece era un banco di ram che mi dava problemi ............... :( ............provala su di un altro PC..........ciao

stefano76
19-12-2002, 13:31
Originally posted by "losqualobianco"

K 1 problema è risolto.

Nell'ordine controlla gli interrupt assegnati alle periferiche.
Se c'è una scheda con interrupt condiviso con la scheda video risolvi il problema possibilmente agendo sul bios.

Dai un'occhiata al tuo alimentatore, leggi gli amperaggi e controlla sul manuale della scheda video se ci sono delle specifiche sugli alimentatori.

Se hai una scheda audio creative toglila e fai delle prove senza ;)

Sono consigli generici (io non ho una 900pro anche se sto valutando l'acquisto 9000pro128Mb vs 8500le64Mb) ma se dopo tutti i tentativi ancora non ne vuole sapere, prova a installarla su un altro pc e nel caso desse problemi anche lì riportala dove l'hai acquistata

Ho controllato gli interrupt ma la scheda non ha interrupt condivisi, non ci sono conflitti, la mia scheda audio è integrata non è creative! Mi viene in mente che non ho mai aggiornato i driver della scheda madre, potrebbe essere? Solo che li ho appena scaricati da internet ma l archivio zip è danneggiato, mi da errore! Non so più che fare! :cry:

stefano76
19-12-2002, 13:32
Originally posted by "RIC"

......di aver fottuto la 8500 e poi invece era un banco di ram che mi dava problemi ............... :( ............provala su di un altro PC..........ciao

In che senso? Hai dovuto togliere la RAM per farla funzionare? Che problemi ti dava la scheda? Ora provo a togliere 32 di RAm e vediamo che accade...

RIC
19-12-2002, 14:37
.........di visualizzazzione in specie dopo aver messo i drivers ATI davo per scontato un problema della sk quando poi mi sono reso conto dopo varie peripezie che il problema era in uno dei due banchi da 256 sostituito quello tutto é tornato perfetto......in effetti le variabili sono sempre molte e quindi occorre andare un po' naso escludendo le varie ipotesi......ciao

ivo66
19-12-2002, 16:01
ma quante RAM monta il tuo sistema?...se sono pari o > a 512Mb potrebbe trattarsi di un problema di memoria in avvio di sistema (W98 e ME sono terribili jin questo caso!!!)...Fammi sapere...Nel caso, scaricati qui:
http://download.com.com/3000-2094-10018600.html?legacy=cnet

il Sw Cacheman 5.11 che ti aiuta a configurare la cache in avvio di windows e settalo sul profilo "Multimedia" (aggiunge le stringhe apposite "MinCacheFile=xxxx" e "MaxFileCache=xxxx" dove per xxx stanno i Bytes che il profilo suddetto assegna alla cache virtuale da creare altrimenti WME si becca tutte le RAM fisiche montate!!! :eek: nella chiave [vcache] del file di sistema "system.ini"...dovrebbe funzionare ;)

RIC
19-12-2002, 16:43
..........é un sistema che è sempre andato bene con quella quantita' di memoria e con quella sk video poi un giorno cosi' era sorto il problema poi verificato essere dovuto a uno dei due banchi di ram,sostituito quello adesso continuo ad andare tranqui con 2x256 ddr2700 samsung singleside

stefano76
19-12-2002, 18:27
No la mia RAM è molto meno di 512 è 160! Ho provato a formattare di nuovo, installando passo passo prima i driver della scheda madre e poi i directX8.1, ma il problema era lo stesso: icone nere e RadeonRV250 invece di RadeonPro, allora ho provato a installare di nuovo i driver che ho trovato nei cd delle riviste sovrscrivendo quelli vecchi e sorpresa, ora sembra tutto a posto, cioè il desktop finelmente viene visulizzato correttamente e la scheda mi viene riconosciuta Radeon9000Pro...Solo che continuano a non esserci le opzioni avanzate!! La scheda funziona, l ho provata coi giochi ma non posso in alcun modo intervenire sulla configurazione perchè sono sparite le opzioni dal menù OPZIONI AVANZAYA dello schermo! :( Chi ci capisce qualcosa mi aiuti!

Dark Schneider
19-12-2002, 19:14
Cmq la Radeon RV250 è corretto...è il nome del chip.....come ad esempio R300 per la 9700.

stefano76
19-12-2002, 21:06
Ormai ci ho rinunciato! :cry:
La situazione attuale dopo varie prove è questa:
1) Se installo i driver della scatola funziona tutto, tranne che ho gravi problemi di visualizzione sul desktop, le icone sono nere e vengono visualizzato solo se abbasso i colori a 256 :eek: E in ogni caso, per qualche inspiegabile motivo, non riesco a navigare su internet, le pagine non mi si aprono e vengo disconnesso. Inoltre sento raschiare l audio all' avvio

2) Se installo i driver dei cd delle riviste è peggio. Migliora un po la visualizzazione del desktop ma spariscono le opzioni avanzate della scheda e sparisce l accelerazione grafica dei giochi che non partono e tornano a windoows. Però mi funziona internet e risco a navigare!

Dovrò rasseganrmi a cambiare di continuo i driver a seconda se devo usare la scheda o navigare su internet? :cry:

WhiteBase
19-12-2002, 21:18
Scarica gli ultimi catalyst 2.5 e relativo pannello di controllo dal sito ATI, controlla di aver installato le directx 8.1 e i drivers AGP del chipset della scheda madre aggiornati.
Da bios disattiva il "AGP fast write" (non serve pressochè a nulla e spesso dà problemi). Setta l'AGP aperture size a 128 Mb (sempre da bios).

In caso non funzioni nemmeno con installazione pulita prova la scheda su un altro pc. nel caso non vada potrebbe essere difettosa la scheda (fattela sostituire in garanzia). Un mio amico ha lo stesso modello e si trova benissimo

stefano76
20-12-2002, 12:41
Io come scheda madre ho Asus CUV4X-VM Socket370 Apollo ProSavage PM133! Ho scaricato dal sito della Asus gli Utility VIA 4 in 1 Driver, sono questi??? O devo scaricare anche i Display Driver? Cmq quelli li ho scaricati ma non me li installa!

stefano76
20-12-2002, 13:36
Ho scaricato gli ultimissi driver ATI dal sito! Non vorrei cantare vittoria troppo presto come ho fatto prima, ma ora pare che finalmente cominci a funzionare quasi tutto!La scheda funziona, le icone non sono più nere e non ho più problemi di visualizzazione, in internet riesco a navigare, e dopo vari riavvii del sistema è ancora tutto a posto! Solo che...Continuano a non esserci le opzioni avanzate della scheda! Posso solo modificare la risoluzione del colore e dello schermo ma tutte le altre opzioni della scheda (TV, Direct3D, OPenGL, Colore, Overlay, eccetera) sono sparite, non ci sono nel menu opzioni avanzate e da nessun altra parte! sarà che devo scaricare anche i driver aggiornati del Pannello di controllo Ati? Ora ho scaricato solo i Display Driver catalist 2.5!
Dai che ce l ho quasi fatta (forse)
Grazie a tutti per i vari consigli che mi avete dato finora! :)

Hanamichi
20-12-2002, 13:40

Ho scaricato gli ultimissi driver ATI dal sito! Non vorrei cantare vittoria troppo presto come ho fatto prima, ma ora pare che finalmente cominci a funzionare quasi tutto!La scheda funziona, le icone non sono più nere e non ho più problemi di visualizzazione, in internet riesco a navigare, e dopo vari riavvii del sistema è ancora tutto a posto! Solo che...Continuano a non esserci le opzioni avanzate della scheda! Posso solo modificare la risoluzione del colore e dello schermo ma tutte le altre opzioni della scheda (TV, Direct3D, OPenGL, Colore, Overlay, eccetera) sono sparite, non ci sono nel menu opzioni avanzate e da nessun altra parte! sarà che devo scaricare anche i driver aggiornati del Pannello di controllo Ati? Ora ho scaricato solo i Display Driver catalist 2.5!
Dai che ce l ho quasi fatta (forse)
Grazie a tutti per i vari consigli che mi avete dato finora! :)

ecco il pannello di controllo. dopo che lo avrai scaricato troverai tutte le opzioni di prima,con qualcosa in più ;)

eccoli:

http://pdownload.mii.instacontent.net/ati/drivers/control-panel-6-14-10-4000-efg.exe

stefano76
20-12-2002, 14:02
Grazie per il link ora vado a scaricarlo! :)

stefano76
20-12-2002, 15:10
Perfetto! Ho risolto finalmente tutti i problemi, grazie ai vostri consigli! :)
Mi rimane un ultima domanda: che cos'è lo SMOOTHVISION che le opzioni mi lasciano di default disabilitato? Devo lasciarlo così?

Hanamichi
20-12-2002, 15:43

Perfetto! Ho risolto finalmente tutti i problemi, grazie ai vostri consigli! :)
Mi rimane un ultima domanda: che cos'è lo SMOOTHVISION che le opzioni mi lasciano di default disabilitato? Devo lasciarlo così?

lo smooth vision non è altro che l'antialiasing! se non vuoi piangere lascialo disattivato :rolleyes: