View Full Version : usb o ethernet: piu' leggo post piu' aumenta l' indecisione
filippo74
18-12-2002, 21:43
Sto per passare all' adls (alice credo) ma non riesco a decidermi sul modem (in comodato).
la configurazione della sk di rete,nel caso propendessi per l'ethernet, comporta qualche difficolta'?
l' usb e' cosi' rognoso come ho letto in alcuni post?
grazie
saluti
io sono un sostenitore degli ethernet.
la scheda di rete ti costa 10€ al massimo e di solito non ci sono problemi ad installarle.
gli usb (a parte quel cessone di alcatel che è un discorso a se) non penso che siano male e vedo che costano meno.
io non li sceglierei perché ho già tutte le porte occupate e preferisco comprarmi una scheda di rete (va beh, che ho già...) piuttosto che un hub usb, non so se tu sei nella stessa situazione...
come ultima cosa, c'è la differenza sul protocollo, ma io credo che come prestazioni siano fin troppo simili, quindi non farti problemi.
tieni conto che con un modem ethernet non ti servono driver, questo secondo me è un altro bel punto a favore!
ciao
CappelloPower
19-12-2002, 00:33
Originally posted by "filippo74"
Sto per passare all' adls (alice credo) ma non riesco a decidermi sul modem (in comodato).
la configurazione della sk di rete,nel caso propendessi per l'ethernet, comporta qualche difficolta'?
l' usb e' cosi' rognoso come ho letto in alcuni post?
grazie
saluti
Io ho l'ethernet e mi sento di consigliarlo.
Compri la scheda, la monti e riavvii. Il pc ti chiede i drivers. Li installi ed hai finito. Arriva il pacco col modem ed il cd, monti il modem, installi il cd ed hai fatto.
C'è un passo in più rispetto alla configurazione usb ma visti i problemi che molti hanno avuto con l'usb e soprattutto vista la semplicità di quel passo in più, vai di ethernet e non ci pensare.
Saluti,
CappelloPower
...ma un modem adsl pci come lo paragoneresti a confronto con l'usb,e l'ethernet? :)
Maurizio XP
19-12-2002, 01:51
Ti dico, io ho proprio ALice (640) ed ethernet.
Sotto linux è facile da configurare (credo che l'usb sia un'avventura), sotto windows è estremamente semplice (ora che hanno aggiornato il cd di ALice alla 2.31 poi...).
Una sk di rete costa 15€ ma mi sembra una soluzione più flessibile.
Io te la consiglio.
il bello dei modem ethernet e dei router, è che non necessitano di drivers, quindi vanno con tutti i SO senza possibilità di conflitti o altro. ;)
Bistonbetularia
19-12-2002, 08:24
Io le ho provate tutte, usb--> eth--> router.
Consiglio router economica come la mia, setti tutto in pppoatm e vai tranquillo.....unico neo il prezzo un po superiore per i modem eth e per le router.
:)
Il modem USB è meno "tecnico" ma io mi ci trovo benissimo, mai un problema (ho il famigerato Manta).
Se hai un chipset VIA è meglio però evitare l'usb
Sicuramente ethernet.
Vai tranquillo, niente driver per il modem in quanto viene visto dalla scheda di rete che è l'unica a dover essere installata e configurata.
Comunque a parte le configurazioni o meno il tutto a parer mio è più stabile e sicuro. Sopratutto si evitano le rotture dei controller usb e dei loro problemi col riconoscimento o meno dei modem...
Una cosa in più....
io ho l'Alcatel speed touch home (PPPoE) su W2K, per prova ho disinstallato il dialer che si utilizza per la connessione ("NTS", "Enternet" o "Ethernet300" che dir si voglia quello che si scarica da tin.it per capirci) ed ho installato il raspppoe....ragazzi una scheggia incredibile in connessione, veramente consiglio a tutti. ;)
Ciao
CappelloPower
19-12-2002, 10:06
Originally posted by "camil"
...ma un modem adsl pci come lo paragoneresti a confronto con l'usb,e l'ethernet? :)
Ah, benissimo! Un mio amico mi ha umiliato comprandosi un Wisecom PCI adsl da 70 euro circa e ritrovandosi in rete dopo nemmeno 4 giorni dalla richiesta di attivazione (non doveva aspettare il kit e quindi ha fatto in un lampo). Io ho atteso un paio di settimane il kit ethernet ma poi tutto bene.
Però la soluzione pci è meno "sicura" dell'ethernet (a mio avviso) e, direi, al pari dell'usb.
In conclusione (e visti gli sviluppi del thread in questione e comunque delle tante discussioni su quale modem scegliere):
1) Ethernet
2) PCI
3) Usb
(con l'insindacabile giudizio finale del diretto interessato).
Saluti,
CappelloPower
dragone17
19-12-2002, 13:25
io consiglio ethernet.
ho adsl 640 (Alice) con ethernet e nn ho alcun problema.
nn ho mai avuto a che fare con reti di pc e nn ne sapevo nulla ma in 3 min ho installato tutto e funziona perfettamente! :D
con l'usb nn so.
ragazzi io al momento ho l'ericsson hm120dp di BBB, volevo sapere se chiamando telecom riesco a farmi dare in sostituzione un modem ethernet, magari dicendo che ho problemi con il controller usb della mia mobo.. che ne dite??
lo voglio fare perchè ho il via KT266a e l'altra sera facendo un bench con le porte usb disattivate da bios ho guadagnato non poco... :)
ah un'altra cosa.. non sono proatico di quest'interfaccia.. volevo chiedervi se ho bisogno di qualcosa per installare sto modem (tipo scheda di rete.. prezzi, se la devo comprare).. chi mi da una rinfrescata?
anche altre persone mi hanno consigliato l'ethernet,perchè usb impegna di più la cpu :)
io uso il modem usb ( ericsson )
non ho mai avuto nessun problema .
=|sTe|=.chicco
19-12-2002, 17:42
Originally posted by "roby.73"
toh chi si rivede :D
(enrico...ti ricordi? ti avevo venduto non molto tempo fa alimentatore, sk video e altre cosucce :D )
cmq, l'ethernet ha vantaggi e svantaggi:
vantaggi: 1)ti compri un router e condividi la connessione senza necessità di tenere il pc acceso 2) non necessita di driver 3) è compatibile praticamente con tutti i s.o. 3) non occupa una porta USB
svantaggi: 1) prezzo 2) per un neofita è più difficile da configurare rispetto a un USB
io darei un occhio anche ai PCI PPPoA (l'atlantis i-storm mi pare che sia il migliore)
Originally posted by "=|sTe|=.chicco"
toh chi si rivede :D
(enrico...ti ricordi? ti avevo venduto non molto tempo fa alimentatore, sk video e altre cosucce :D )
cmq, l'ethernet ha vantaggi e svantaggi:
vantaggi: 1)ti compri un router e condividi la connessione senza necessità di tenere il pc acceso 2) non necessita di driver 3) è compatibile praticamente con tutti i s.o. 3) non occupa una porta USB
svantaggi: 1) prezzo 2) per un neofita è più difficile da configurare rispetto a un USB
io darei un occhio anche ai PCI PPPoA (l'atlantis i-storm mi pare che sia il migliore)
certo che mi ricordo..... ;)
io ti consiglio ethernet e poi, nello specifico il modem alcatel speed touch home: lo puoi trasformare in pro (quindi diventa un router) con pochi minuti di telnet e lo puoi settare in modalità always connected (fatto stasera, quindi il mio post in questa sezione non vale più :) ), quindi come lo accendi si connette automaticamente al provider, per non parlare poi del fatto che funziona sia in PPPoA che in PPPoE.. ed in più che una soluzione del genere è compatibile al 100% con tutti i sistemi operativi (scheda di rete permettendo, ma questo è il meno).
ozzy.
a me appena accendo il pc si connette da solo al provider, solo che per entrare in internet devo accedere con login e pass..
=|sTe|=.chicco
20-12-2002, 14:08
si appunto dovrebbe esserci un'opzione nella configurazione del modem ethernet/router per fargli fare da solo il login di modo da avere il pc subito connesso quando accendi il pc
ma ora io mi chiedo: siccome l'adsl non è una linea che richiede necessariamente il login per sapere che sei tu a connetterti, perché i provider continuano a voler l'autenticazione?
kolpo_81
20-12-2002, 14:08
CIAUZ A TUTTI
io dovrei fare l'abbonamento ad TIN.IT e mi danno la possibilità di scegliere tra usb e ethernet (Ericsson HM 220dp), volevo sapere se l'ethernet funziona con un cavo cross o con un cavo normale ?!
=|sTe|=.chicco
20-12-2002, 14:18
ethernet con un cavo normale
a dir la verità loro dicono usb ma dovrebbero dire PPPoA, ovvero puoi scegliere tu se prendere un modem usb o PCI.
Io consiglio l'ethernet anche se costa un pochino di più, poi fate vobis
kolpo_81
20-12-2002, 14:24
CIAUZ A TUTTI
TI FANNO PAGARE DI + DEI 3 €uri DI NOLEGGIO ?! :mad: STI' :pig:
=|sTe|=.chicco
20-12-2002, 14:50
ma compratelo il modem
tanto tra qualche anno la adsl avrà uno sviluppo molto più capillare
carmine65
21-12-2002, 22:54
Ciao,
hai PVT.
riciao.
supermarchino
29-12-2002, 00:47
Originally posted by "ozzy"
io ti consiglio ethernet e poi, nello specifico il modem alcatel speed touch home: lo puoi trasformare in pro (quindi diventa un router) con pochi minuti di telnet e lo puoi settare in modalità always connected (fatto stasera, quindi il mio post in questa sezione non vale più :) ), quindi come lo accendi si connette automaticamente al provider, per non parlare poi del fatto che funziona sia in PPPoA che in PPPoE.. ed in più che una soluzione del genere è compatibile al 100% con tutti i sistemi operativi (scheda di rete permettendo, ma questo è il meno).
ozzy.
come si fa a trasformarlo in pppoa e poi eventualmente in router? dove si trovano le istruzioni da mandare al modem vai telnet?
thanx marco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.