View Full Version : DC10+? Studio Deluxe? DILEMMA
faroscin
18-12-2002, 20:52
Cercherò di essere rapido.
Quello che ho capito:
- la Deluxe acquisisce in formato DV nativo sia da firewire che da analogico
- la DC10+ acquisisce da analogico con compressione Mjpeg, in formato e compressione variabili
Quello che vorrei capire:
- la Deluxe non mi permette di acquisire in formati inferiori al canonico 720*576, neanche in analogico? quindi un ora di video=14gb
- se catturo con la DC10+, qualità a paletta, la qualità è pari al DV? e la dimensione del file?
grazie e ciao
ciao
- la Deluxe non mi permette di acquisire in formati inferiori al canonico 720*576, neanche in analogico? quindi un ora di video=14gb
Esattamente ;)
- se catturo con la DC10+, qualità a paletta, la qualità è pari al DV? e la dimensione del file?
La DC10+ può acquisire, come massima prestazione, a 768x576 a 6MB/s: come qualità è praticamente pari al DV ma come dimensioni file siamo molto al di sopra, visto che parliamo di 22Gb per ora ;)
faroscin
18-12-2002, 21:30
Ti ringrazio e, visto che mi sembri bello informato, te la meno ancora un po'... :D
A quello che so entrambe le schede sfruttano HW proprio per la compressione in cattura, ma non in fase di rendering, giusto?
Che altre schede simili ci sono sul mercato?
Sai anche indicarmi schede di livello superiore (ovvero che hanno HW anche per il rendering) senza spendere l'ira di dio? diciamo fino a 1000€
grazie di nuovo e ciao
la Deluxe e la DC10+ comprimono in hardware, ma nella fase di rendering sfruttano semplicemente la potenza del processore.
Se devi allestire una postazione di editing(ipotetico budget 1000€) oggi puoi percorrere due strade:
-hardware, sfrutti cioè la potenza di schede di editing dedicate tipo Canopu DVraptor, Matrox RT X10, Pinnacle DV500
-software, ti affidi cioè completamente alla CPU di sistema con software come AVID XpressDV3.5 o il futuro MediaStudio7.0. Si tratta di software che lavorano completamente in RealTime con processoi a partire da 1Ghz, ma il cui costo...equivale a quello di una scheda dedicata nel caso dell'AVID :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.