PDA

View Full Version : Cambio acqua kit liquido!!!

PiloZ
18-12-2002, 19:28
ragazzi, poche ore fa ho fatto il cambio dell'acqua distillata sul mio kit a liquido.
Vedevo l'acqua che era ormai diventata opaca...giallastra...allora ho aperto i tubi e ho tolto tutta l'acqua e cosa ho scoperto?

che non era l'acqua di quel colore orrendo ma che sui tubi si era formata una patina sporca.
il colore è identico a questo che c'è sul questa pagina: sulla sinistra dove ci sono le faccine.

Dunque la mia domanda è semlice....
Anche a voi fa lo stesso??? mi consigliate di cambiare al più presto anche le tubazioni???

Grazie saluti.

OverClocK79®
18-12-2002, 20:01
si è normale
dipende dai tubi
con alcuni tubi è + evidente cmq :)

BYEZZZZZZZZZZ

Pana79
18-12-2002, 20:25
>>mi è capitato un sacco di volte, quando avevo il liquid, credo siano alghe che si formano dopo lungo tempo nell'acqua.

>>nell'acqua distillata è più difficile che si formino, cmq la cosa è normalissima: tutto dipende dall'aria e dalla luce, per un processo di fotosintesi, si formano dell'alghe che fanno un patina giallastra e vischiosa che di solito si deposita sui tubi, bisogna stare attenti per eventuali ostruzioni soprattutto nella pompa!!!

>>per evitare tali formazioni bisogna impedire il processo di fotosistesi, quindi usare h2o distillata, magari con un 5% d'alcool denaturato, tenerla in un contenitore ermetico e soprattutto scuro, e lontano da fonti luminose.

PiloZ
18-12-2002, 21:02
quale sarebbe l'alcool denaturato???
perchè a questo punto è quello il problema...il fatto che io non ho messo solo acqua distillata.

~{FoREvEr}~
18-12-2002, 21:04
usi forse qualche sostanza a base di cloro tipo amuchina? Spesso è la causa della patina bianca che si forma sui tubi

Pana79
18-12-2002, 21:10
Originally posted by "PiloZ"

quale sarebbe l'alcool denaturato???
perchè a questo punto è quello il problema...il fatto che io non ho messo solo acqua distillata.

>>è quello rosso normalissimo!!!

>>io usavo h2o del rubinetto ed infatti evevo alghe dappertutto ...ma la cambiavo ogni 2 settimane.

>>su insanewb consigliano acqua distillata oppure demineralizzata (costa meno) con eventualmente un po' di alcool, ma la cosa importantissima e che il tutto sia siglillato ed al buio lontano dalla luce.

>>dopo natale rimetto il liquid e volevo fare delle prove, ho giusto la tanica nera ...addirittura ho trovato dei "copri tubi" neri ...sono dei tubi strani, credo isolanti neri.

PiloZ
18-12-2002, 21:16
assolutamente...nessuna amucchina.

domani mattina acquisto nuove fascette che le ho terminate e faccio il cambio dell'acqua e dei tubi...
chiaramente metto 50 cc di alcool visto che ho un litro totale di acqua distillata per ora.

Grazie.

DaRkBoDoM
19-12-2002, 13:14
Scusate.... magari dico una cazzata.... ma metterci dentro acqua + liquido da radiatore per le automobili?
Oltre a esere specifico contro le alghe e il congelamento (problema che qua nn si poe :P ) ha anche un colore blu intenso molto cool :)

~{FoREvEr}~
19-12-2002, 15:34
Originally posted by "DaRkBoDoM"

Scusate.... magari dico una cazzata.... ma metterci dentro acqua + liquido da radiatore per le automobili?
Oltre a esere specifico contro le alghe e il congelamento (problema che qua nn si poe :P ) ha anche un colore blu intenso molto cool :)
assolutamente da evitare se non vuoi vedere il wb e il radiatore totalmente intasati...

PiloZ
19-12-2002, 16:20
ma che liquido di radiatore....
Comunque questa mattina mi sono alzato di buon umore è ho acquistato alcool e fascette nuove.
Tornato a casa è sostituite le tubazioni con l'aggiubta di un 5/6% di alcool.

Ora spero solo che con il tempo non vada più a fromarsi la patina sui tubi.

Saluti e grazie.

PiloZ
21-12-2002, 11:51
per la cronaca!!!
ecco i tubi che ho tolto.

http://utenti.lycos.it/hammo/pc08.jpg
http://utenti.lycos.it/hammo/pc14.jpg

saluti.

g_aleph_r
27-12-2002, 18:21
Anche una lampada di wood va bene: basta accenserla ogni tanto e dovrebbe uccidere ogni alga