PDA

View Full Version : Rete wireless ignorata dal server proxy


bootloader
18-12-2002, 16:10
La situazione è questa: rete cablata formata da 8 postazioni (192.168.1.x), protocollo di trasmissione TCP/IP, gestione centralizzata della connessione ad internet via fibra ottica tramite il proxy server Deerfield Wingate. Per bypassare alcuni probs dell'internet provider ho installato due schede di rete sul server, una mi gestisce la connessione all'hug per la fibra ottica, l'altra è connessa all'hub e quindi a tutta la rete.

Il problema è sorto quando ho deciso di provare con la tecnologia wireless: ho installato l'access point wireless (Nortek 11Mbit) impostando l'ip compatibile con la mia rete (192.168.1.50); l'access point funziona perfettamente.
Ho installato un scheda di rete wireless PCMCIA sul mio notebook (win98) e, la prima cosa che mi ha fatto meravigliare, è che sulle faq della scheda wireless mi diceva che era necessario il vecchio protocollo NETBEUI. Una volta installata ho configurato le varie opzioni e l'access point vede correttamente la scheda pcmcia wireless e viceversa.

I problemi sorti sono 2:
a) il computer vede in rete solo altri computer con il protocollo netbeui installato, mentre se installato c'è solo il protocollo TCP/IP i computer non vengono visti (neanche con il comando NET VIEW dal prompt)
b) il notebook con scheda wireless con il protocollo netbeui vede gli altri computer e viceversa; i dati vengono scambiati correttamente, ma, pur avendo installato il wingate client (deerfield) che mi segnala di vedere il mio server wingate, non riesco a farlo navigare in internet. Il notebook è configurato come tutti gli altri client wingate e non riesco a capire perché non naviga.

Please Help ME

Grazie

gohan
18-12-2002, 17:59
ovviamente internet non può andare se non hai installato il tcp-ip!
Io proverei a collegarmi con un SO più nuovo.... ;)

bootloader
19-12-2002, 11:59
Il TCP/IP è installato, così come il NETBEUI. L'idea di utilizzare un OS più aggiornato tipo WXP mi sembra azzardata, in quanto per il wireless, come ho detto, ci vuole anche il protocollo NETBEUI che è regolarmente distribuito con W98, ma non è presente in WinXP (ovvero lo si può installare dal cd di winxp, ma viene espressamente dichiarato che non è nella sua forma più completa, in quanto non è nativo con windows xp).

:muro:

gohan
19-12-2002, 12:37
Se è per questo in XP il supporto alle reti wireless è nativo, mentre in win98 no! :) ;)
Cmq non capisco perchè dici che il netbeui sia obbligatorio! :confused:

bootloader
19-12-2002, 13:24
Ti spiego, perché come al solito mi so spiegato da cani!!!
Non dico mica io che il netbeui è obbligatorio, è chiaramente riportato nelle istruzioni a corredo della scheda di rete wireless pcmcia, e a conferma di ciò, dal notebook riesco a vedere solo gli altri pc della rete su cui è installato il netbeui! (e sto fatto mi fa curiosità in quanto il netbeui è ormai superato come protocollo!)

Per il secondo problema, quello della navigazione in internet con interfaccia wingate, hai qualche idea su come posso risolvere il prob?
In effetti ho installato il client di wingate sul notebook e nella installazione il wingate server mi viene visto correttamente in automatico; ho impostato il browser come al solito per indirizzarlo al proxy, ma comunque non sono riuscito a risolvere il prob...

gohan
19-12-2002, 15:51
mi giunge nuovo il fatto che vada solo con netbeui.... :eek:
Devi trovare il modo di far andare il TCP-IP.

niky75
28-12-2002, 17:36
pure a me la mia semplicissima lan va solo,ripeto solo col protocollo netbeui.... :cry: :cry: :cry: