PDA

View Full Version : ATI 8500 LE e KT400: incompatibili?

Aussie
18-12-2002, 14:32
Ciao a tutti,
sono un neofita del forum ma devo chiedervi subito aiuto!!
Ho acquistato un pc con XP 1800+, azza kt 400 Socket A via Kt 400, ATI 8500 LE, 256 DDRAM a 333 e HD 60 GB.
Appena installato il pc, la prima cosa che ho voluto fare è stata quella di lanciare il 3D Mark per vedere il mio punteggio.
Lancio il test e......KO!!! :confused: :confused: :confused:
Il pc si impalla e l'unico modo per farlo ripartire e' il reset!! :confused: :confused:
Disinstallo e reinstallo win 2k, scarico i driver della 8500 dal sito, installo SP3, tutti i driver della mobo, ripeto l'operazione ma il risultato e' lo stesso. :cry: :cry: :cry:
Allora decido di provare win 98 ma va sempre KO.
:muro: :muro: :muro:
In pratica, quando lancio il test, dopo la videata dei vari settaggi, il video diventa nero con alcune striscie rosse verticali!!!!
Decido di utilizzare un'altra 8500 ma il risultato e' sempre lo stesso: KO!!! :mad: :mad: :mad: :mad:
Ho controllato le impostazioni del BIOS ma non ho trovato nulla che ne impedisca il funzionamento.
La mia 8500 funziona benissimo perchè, se viene installata su un altro pc, lavora!!
Faccio un ultimo tentativo: tolgo la 8500 e inserisco una Gforce 4 (non so il modello). Lancio 3D Mark e.... sorpresa.... funziona!! :) :) :)
Allora.... cosa puo' essere?
E' incompatibilità tra la 8500 e la mobo KT400?
Che faccio? Apro la finestra e butto via la video o la mobo?
Ho sbagliato l'installazione? Non ho qualche driver?
Ho provato a cercare nel forum altri casi simili ma non ho trovato nulla.
Qualcuno sa se si sono verificati altri casi simili ai miei?
Mi potete aiutare a trovare una soluzione?
Ripeto, sono un neofita del forum e non so se ho postato correttamente, ma vi chiedo AIUTO!!!
Se avete bisogno di altre info, fatemelo sapere!
Grazie infinite.

Jaguar64bit
18-12-2002, 14:57
Originally posted by "Aussie"

Ciao a tutti,
Ho acquistato un pc con XP 1800+, azza kt 400 Socket A via Kt 400, ATI 8500 LE, 256 DDRAM a 333 e HD 60 GB.
Appena installato il pc, la prima cosa che ho voluto fare è stata quella di lanciare il 3D Mark per vedere il mio punteggio.
Il pc si impalla e l'unico modo per farlo ripartire e' il reset!! :confused: :confused:
Disinstallo e reinstallo win 2k, scarico i driver della 8500 dal sito, installo SP3, tutti i driver della mobo, ripeto l'operazione ma il risultato e' lo stesso. :cry: :cry: :cry:
In pratica, quando lancio il test, dopo la videata dei vari settaggi, il video diventa nero con alcune striscie rosse verticali!!!!
Decido di utilizzare un'altra 8500 ma il risultato e' sempre lo stesso: KO!!! :mad: :mad: :mad: :mad:
Ho controllato le impostazioni del BIOS ma non ho trovato nulla che ne impedisca il funzionamento.
La mia 8500 funziona benissimo perchè, se viene installata su un altro pc, lavora!!
Faccio un ultimo tentativo: tolgo la 8500 e inserisco una Gforce 4 (non so il modello). Lancio 3D Mark e.... sorpresa.... funziona!! :) :) :)
Ripeto, sono un neofita del forum e non so se ho postato correttamente, ma vi chiedo AIUTO!!!
Grazie infinite.

"Disinstallo e reinstallo win 2k, scarico i driver della 8500 dal sito, installo SP3, tutti i driver della mobo, ripeto l'operazione ma il risultato e' lo stesso."

il pannello di controllo l'hai scaricato dal sito Ati ? prova a portare l'Agp da 4x a 2x da bios , quando lanci il 3dMark2001Se lascia i settaggi del pannello di controllo della 8500Le su predefiniti...........

Aussie
18-12-2002, 15:59
il pannello di controllo l'hai scaricato dal sito Ati ? prova a portare l'Agp da 4x a 2x da bios , quando lanci il 3dMark2001Se lascia i settaggi del pannello di controllo della 8500Le su predefiniti...........

Ho provato la AGP a 2x con 64 e 128 MB ma il risultato non cambia. C'è stato un piccolo miglioramento, in quanto adesso vedo un secondo del primo test e poi si impalla come prima (questa volte le strisce sono bianche....).
Che posso fare ancora?

NiKo87
18-12-2002, 16:41
Bios aggiornati?

WizardAMD
18-12-2002, 19:24
Io ho montato una Hercules FDX 8500LE su una Gigabyte GA-7VAXP (KT400), e la scheda funziona che è una meraviglia...;)

Quindi non è incompatibilità con un chipset in generale, ma forse il problema è un altro.

Ciao!!!;)

Alexxxnosss85
18-12-2002, 21:24
a me faceva il tuo stesso errore..ma nn cn quella skeda madre..ma semplicemente cambiando l'alimentatore alla skeda madre...ke la skeda video della hercules abbia le preferenze?mah

devis
18-12-2002, 21:44
azza kt 400 Socket A via Kt 400

:cry:

benurru
18-12-2002, 21:45
io ho la tua motherboard xp 2000 ram 512 e stessa scheda video, cambia il sistema operativo, io ho xp pro. Ho installato i catalyst 2,5 e tutto funziona perfettamente, mi crea dei problemi solo quando overclocco a 350 mhz perchè scalda troppo, altrimenti funziona .Prova a mettere i catalyst, ciao

Aussie
19-12-2002, 13:13
io ho la tua motherboard xp 2000 ram 512 e stessa scheda video, cambia il sistema operativo, io ho xp pro. Ho installato i catalyst 2,5 e tutto funziona perfettamente, mi crea dei problemi solo quando overclocco a 350 mhz perchè scalda troppo, altrimenti funziona .Prova a mettere i catalyst, ciao

Ho scaricato i catalyst 2.5 e le ho installati: il problema rimane sia con win 98 che con 2k pro.

Bios aggiornati?
Ho cercato un qualche aggiornamento ma non l'ho trovato. Qualcuno può darmi un url? Grazie.
Ammetto la mia ignoranza in materia.... :cry: :cry:
Spero che qualche altra anima pia possa suggerirmi altre prove o soluzioni perchè non vorrei vedermi costretto a cambiare scheda video o mobo!!
Grazie ancora

losqualobianco
19-12-2002, 13:26
Fai una prova sostituendo il tuo alimentatore con quello di un'altro computer.

Se hai una scheda audio creative prova a rimuoverla e a provare senza

NiKo87
19-12-2002, 13:33
Originally posted by "losqualobianco"

Anke :)
Cmq per il bios guarda il sito Azza :)

Aussie
19-12-2002, 17:07

Ho un alimentatore da 300 W e la scheda audio è integrata. Pensate che possa creare conflitti?

dex
19-12-2002, 18:44
guarda che al 99% non ce la fa l'alimentatore, lo fa anche a me , ma ho risolto abbassando il clock della gpu (290/275), almeno fino a quando cambio alimentatore !! ;)

Aussie
19-12-2002, 21:43
Originally posted by "dex"

guarda che al 99% non ce la fa l'alimentatore, lo fa anche a me , ma ho risolto abbassando il clock della gpu (290/275), almeno fino a quando cambio alimentatore !! ;)

Ho abbassato la frequenza della Gpu fino al minimo possibile (circa 220 mhz..), ho addirittura usato il jumper per far andare la MOBO a 100 per avere una frequenza di 1150 (anzichè i 1530 dell XP 1800) per diminuire i consumi, ma NIENTE DI NIENTE, NON FUNZIA, non credo sia un problema di alimentatore.. :cry: :cry: :cry:

HELP :muro: :muro: :muro:

Posto la mia config. per chi avesse delle idee:

XP 1800+, azza kt 400 Socket A via Kt 400, ATI 8500 LE, 256 DDRAM a 333 e HD maxtor 60 GB, alimentatore ATX 300W

NiKo87
20-12-2002, 12:53
Provato mettendo la Ram a 266Mhz? Magari non regge...

pg08x
20-12-2002, 13:15
Io ho una gigabyte con kt400 e ram corsair + la 8500 originale ati acquistata a ottobre dell'anno scorso. nessun problema.

Se hai già provato 2 8500 può essere la mobo...

Aussie
20-12-2002, 20:36
Originally posted by "NiKo87"

Provato mettendo la Ram a 266Mhz? Magari non regge...
Ho portato la ram a 266 Mhz ma non funziona.
Ho provato anche con il clock della gpu al minimo (circa 220) ma il problema persiste.
Che sia fallata la MOBO a questo punto?
Altre prove da effettuare?

Please help me !!! :cry: :cry:

NiKo87
21-12-2002, 10:51
O la Ram o la skeda madre me sa :(

almar
21-12-2002, 13:03
Raga io ho lo stesso identico problema a differenza che se imposto il BUS a 100 il tutto funzia per un po' e poi compare la schermata a righe colorate! Se lascio il BUS a 133 dopo l'avvio di windows si impasta tutto con le righe!!! In effetti anche io pensavo all'alimentatore...però...non vorrei comprae un Ali + potente per poi non riuscire a risolvere il problema! Io però non ho il KT400 e fino a un mese fa andava tutto a meraviglia!!! Che cazzo c'è!!!

WarBase
21-12-2002, 13:29

Ciao a tutti,
Grazie infinite.

Non ho capito chi è il costrttore della 8500 è BBA o HErcules o cosa??? Nelle hercules è risaputo che esista un problema di alimentazione dell'agp, per le BBA mi è parso di leggere su qualche thread che i problemi da te riscontrati si verificassero su lacune partite particolari di schede nate difettose e sostituite in garanzia. Io farei così, metterei la 8500 inputata su un'altra mobo e la metterei sotto carico intenso, se regge lei è a posto. Prenderei la mobo, altra scheda video e anche qui pieno carico di lavoro. Se tutto ok allora anche la mobo è ok. A questo punto si può cominciare a ipotizzare la teoria dei consumi. Non abbassare il FSB ma stacca tutto ciò che non è necessario per far partire il pc, ventole aggiuntive, secondo,terzo hard disk, masterizzatore... poi prova a rifare il test... se non va ancora allora abbassa il FSB a 100 e riprova... se non va ancora... prova altro ali, se non va ancora controlla il Vcore del processore e la Vagp e la tensione di alimentazione della tua Ram poichè il problema potrebbe essere nella ram difettosa installata sulla mobo, dialata i timings e overvolta di 0.1 e riporva... fammi sapere.... e vadiamo cosa si può fare...Ciao

Aussie
21-12-2002, 13:59
Originally posted by "WarBase"

Non ho capito chi è il costrttore della 8500 è BBA o HErcules o cosa??? Nelle hercules è risaputo che esista un problema di alimentazione dell'agp, per le BBA mi è parso di leggere su qualche thread che i problemi da te riscontrati si verificassero su lacune partite particolari di schede nate difettose e sostituite in garanzia. Io farei così, metterei la 8500 inputata su un'altra mobo e la metterei sotto carico intenso, se regge lei è a posto. Prenderei la mobo, altra scheda video e anche qui pieno carico di lavoro. Se tutto ok allora anche la mobo è ok. A questo punto si può cominciare a ipotizzare la teoria dei consumi. Non abbassare il FSB ma stacca tutto ciò che non è necessario per far partire il pc, ventole aggiuntive, secondo,terzo hard disk, masterizzatore... poi prova a rifare il test... se non va ancora allora abbassa il FSB a 100 e riprova... se non va ancora... prova altro ali, se non va ancora controlla il Vcore del processore e la Vagp e la tensione di alimentazione della tua Ram poichè il problema potrebbe essere nella ram difettosa installata sulla mobo, dialata i timings e overvolta di 0.1 e riporva... fammi sapere.... e vadiamo cosa si può fare...Ciao

La mia 8500 e' una Hercules.
Adesso faccio le prove che mi hai suggerito (per ora....grazie 1000!!!) e poi vi faro' sapere.
Grazie ancora

Aussie
21-12-2002, 18:58
Ho fatto le prove come mi è stato suggerito.
Ho messo la mia 8500 su un'altra MOBO con PIII e il 3D Mark ha dato esito positivo.
Ho messo sulla mia MOBO una Geffo di vecchio modello (non so quale) e il 3d Mark ha funzionato.
Passiamo al capitolo consumi: ho staccato tutto (CD-ROM, masterizzatore, floppy, USB e LAN),
ho abbassato l'FSB della RAM a 133 e quello della CPU a 100, ho abbassato la frequenza della GPU
fino al minimo (circa 220), ho lanciato il 3D Mark e NON CAMBIA NULLA!! NADA DE NADA!! KO COME SEMPRE!!
Passiamo alla latenza: da 2.5 l'ho portata a 3 ma il risultato non cambia.
Questo e' l'unico parametro che modificato perche' gli altri non so cosa toccare.

Posto il BIOS di default della DRAM (tra parentesi le possibili scelte):
Current FSb frequency: 133
" RAM " : 166
DRAM clock: 166
DRAM Timing: Auto by SPD (manual)
DRAM cas latency: 2.5 (1.5/2/2.5/3) ** l'unico che ho toccato **
BANK interleave: disabled (2 bank/4 bank)
PRECHARGE to active (trp): 3T (2T)
ACTIVE to precharge (tras): 6T (5T)
ACTIVE to CMD (trcd): 3T (2T)
DRAM brust lenght: 4 (8)
" queque depth: 4 (2/4/8)
" command rate: 2T (1T)
WRITE recovery time: 3T (2T)
DRAM twtr: 3T (1T)

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ultima idea: esercito il diritto di recesso (da effettuarsi entro lunedi)?
Quale MOBO mi consigliate (a questo punto)?

WarBase
21-12-2002, 19:52
hai una mobo abbastanza recente, una sciocchezza ma... provato ad aggiornare il bios della mobo con uno più recente??? Lo dico perchè ad aprile quando io ho comprato la mia 8k3a+ la epox sparava fuori bios nuovi ogni 30 giorni... sai per eliminare i difetti di gioventù... e solo circa 3 mesi fa è uscito un bios che mi soddisfa... poi se anche così nulla ... rpovato a controllare il bios della tua hercules?? versione e se per caso ne è uscito uno più recente che ne migliori la compatibilità??Poi prova a chiedere alla hercules:
Hercules Technologies c/o Guillemot S.r.l -Viale Cassala n°22- Cap 20143 Milano - Italia

Tel :02 833121

Fax :02 83312342

Orari ( Dal Lunedi al Venerdi dalle 14.30 alle 18.30 )

E- Mail :assistenza@hercules.it
se anche così nulla... il diritto di recesso mi sembra l'unica strada... e fra 2 mesetti comprati una 4200nvidia che costerà pochissimo...

NiKo87
22-12-2002, 12:12
Originally posted by "almar"

Raga io ho lo stesso identico problema a differenza che se imposto il BUS a 100 il tutto funzia per un po' e poi compare la schermata a righe colorate! Se lascio il BUS a 133 dopo l'avvio di windows si impasta tutto con le righe!!! In effetti anche io pensavo all'alimentatore...però...non vorrei comprae un Ali + potente per poi non riuscire a risolvere il problema! Io però non ho il KT400 e fino a un mese fa andava tutto a meraviglia!!! Che cazzo c'è!!!

Temperature CPU apposto?

Aussie
22-12-2002, 17:04
Oggi e' domenica e domani ho intenzione di esercitare il mio diritto di recesso. La mia intenzione e' quella di cambiare la MOBO (perche' il prezzo di acquisto della 8500 LE e' stato molto conveniente...).
Tra le varie MOBO, quella che mi "stuzzica" di piu' e' la Gigabye 7VA VIA KT400 DDR 400.
Che ne pensate?
E la Asus A7V8X VIA KT400?
Le avete provate con la 8500 LE, DDRAM a 333 e chipset VIA KT400?
Come ripiego, qualcuno di voi ha avuto esperienza con MOBO a chipset KT333? (sempre con 8500 LE e DDRAM a 333?)
Accetto anche ulteriori suggerimenti.
Grazie.

Hanamichi
22-12-2002, 19:11
io ho la soltek KT400 e nessun problema! :D

WarBase
22-12-2002, 20:20

Oggi e' domenica e domani ho intenzione di esercitare il mio diritto di recesso. La mia intenzione e' quella di cambiare la MOBO (perche' il prezzo di acquisto della 8500 LE e' stato molto conveniente...).
Tra le varie MOBO, quella che mi "stuzzica" di piu' e' la Gigabye 7VA VIA KT400 DDR 400.
Che ne pensate?
Come ripiego, qualcuno di voi ha avuto esperienza con MOBO a chipset KT333? (sempre con 8500 LE e DDRAM a 333?)
Grazie.

Gygabyte non saprei, cmq geralmente produce delle buone mobo, Asus a quanto pare ho letto sul forum parecchia gente insoddisfatta degli ultimi modelli...
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=366417&highlight=a7v8x
cmwq l'utente benurru ha questa mobo + 8500le hercules... magari mandagli un messaggio...e chiedigli come si trova...

Io personalmente adoro Epox, 8k3a+ con kt333 comprata ad aprile si dimostra ancora superperformante.... e con 8500BBA retail lisca è uno spettacolo.... :D :D

Ciao

NiKo87
23-12-2002, 10:35

Che ne pensate?
Grazie.

Perke non prendi la Epox con nForce2? costa 150€ IVA Compresa :)

Funghetto75
24-12-2002, 13:34
Gigabyte Kt400 -ram 512 ddr33 cas2- 8500 orig.Ati e va una meraviglia!
Sicuramente è la mobo , provane un'altra !

Aussie
27-12-2002, 12:58
Dopo gli ultimi tentativi di far funzionare il 3D Mark sul mio pc, ho deciso di seguire il consiglio che mi e' stato dato: sostituizione della MOBO.
Oggi sono andato nel negozio dove avevo acquistato la mia Azza e l'ho sostituita con una Gigabyte 7VA.
Quando tornero' a casa dopo il lavoro, riassemblo il pc e poi lancio il 3D Mark, nella speranza che tutto funzioni.
Sapete cosa mi hanno detto nel negozio: che l'incompatibilita' esiste e questa e' tra la Azza e la 8500 LE. Infatti non sono stato l'unico a restituire la azza per sostituirla con un'altra MOBO!!
Speriamo in bene.... ;) ;) ;) ;)
Aggiornero' il post dopo il test dicendovi come e' andata.

Aussie
28-12-2002, 18:19
Ecco il mio resoconto:
cambiata scheda madre con Giga 7VA e il modulo della DDRAM con un'altro equivalente nuovo.
VOLETE SAPERE IL RISULTATO?

N O N F U N Z I O N A N U L L A ! ! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

PLEASE HELP ME!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Gioman
28-12-2002, 19:02
Guarda che tuttel le prove che hai fatto non servono a nulla. Ecco quello che devi fare:
1) O cambi la scheda video
2) Oppure metti un altro alimentatore (marca diversa)
Pensa tu che con l'alimentatore Q-tec da 400 w non mi funzionava mente con uno da 250 w si. Comunque ho preferito cambiare la scheda video.

WarBase
28-12-2002, 23:49
Ma visto che la scheda video su altra mobo funzionava perfettamente, non può essere lei l'imputata... la mobo... mumble mumble...sarebbe veramente sfiga aver beccato la seconda mobo non funzionante!!!! :eek: :eek: :eek: sarebbe da record da sfiga.. spero non sia così!!! CMQ forse ti dirò una cosa che ti farà incazz.. ma ieri mi è arrivata la 8500le della hercules per il mio muletto e il 3Dmark lo finisce tranquillamente montato su celeron900 e mobo epox con via Apollo133t... di sicuro non uno dei chipset meglio riusciti alla via!!! l'alimentatore??? mettiamola così... cosa ti è rimasto da provare??CMQ se per ipotesi escludessimo eventuali incompatibilità, per il 3Dmark non portato in fondo penserei anche alla ram difettosa... durante le classiche applicazioni office hai riscontrato problemi???CMQ ribadisco, se dici che su l'altro computer su cui hai provato la scheda video è tutto perfetto allora non è lei l'imputata.... Ciao e fammi sapere

High Speed
29-12-2002, 01:15
Aussie,
per le righe verticali colorate a me è capitato solo sostituendo il bios originale con un 7008 (di qualunque fattura e con i clock abbassati)
alla risoluzione di 800*600 a 100Hz
ho rimesso il bios originale Hercules 8500le versione 7007 e tutto tornava a funzionare anche con overclock e con un alimentatore da 230Watts.
Un consiglio infilala nel computer che funziona e cambiagli bios... vai su
http://hardware.multiplayer.it/radeonitalia/Bios/
o su
http://www.atipower.com/bios.php
e prova...

High Speed
29-12-2002, 01:20
ps
se usi bios con clock superiori ai 250 Mhz
prima editali con radedit ed abbassali...

NiKo87
29-12-2002, 11:07
Io dico Ram o Alimentatore...

L\'Esecutore
29-12-2002, 11:21
Io ho la 8500 Le overcloccata, e la epox 8k9a(KT400), mai avuto problemi di nessun tipo.
Un mio amico invece ha avuto un problema identico al tuo con una geforce 2 causato da un difetto nei contatti dellagp della skeda madrea (una a7v8x). Risolto cambiando la skeda madre in garanzia

Milion
29-12-2002, 12:38

Io dico Ram o Alimentatore...

Sono d'accordo...

Milio

Aussie
29-12-2002, 18:46
La ram non puo' essere perche' ieri l'ho cambiata con un'altra identica (cambio solo il produttore): 256 DDRAM a 333.
Ho lanciato il 3D Mark e non funzionava lo stesso!!
Questa sera, quando torno a casa dal lavoro, provo con un altro alimentatore, sperando che sia quello il problema.
Altrimenti, veramente, apro la finestra e faccio volare via tutto il pc. Monitor compreso!!!
A piu' tardi per ulteriori news.

Aussie
30-12-2002, 00:18
Originally posted by "Gioman"

Guarda che tuttel le prove che hai fatto non servono a nulla. Ecco quello che devi fare:
Pensa tu che con l'alimentatore Q-tec da 400 w non mi funzionava mente con uno da 250 w si. Comunque ho preferito cambiare la scheda video.

[color=red][color]

Era il bastardo dell'alimentatore, ne ho montato uno da 250 al posto del mio da 300 e funzia tutto, ora come faccio a sapere con cosa cambiarlo ??? Vanno bene tutti quelli da 250 o è un terno al lotto ???

WarBase
30-12-2002, 00:30

[color=red][color]

Era il bastardo dell'alimentatore, ne ho montato uno da 250 al posto del mio da 300 e funzia tutto, ora come faccio a sapere con cosa cambiarlo ??? Vanno bene tutti quelli da 250 o è un terno al lotto ???

Allora se ne vuoi comprare uno nuovo almeno da 350W ora come ora e non è un terno al lotto, basta montare un alimentatore con degli amperaggi piuttosto alti, per farti un'idea guarda il sito http://www.overclockmania.net/ poi magari compri dove pare a te... Ciao
P.S.
Un Esempio: http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/alim/enermax/en_fca.shtml

CMQ se compri on line ti conviene farti il giro di tutti i siti, questa è solo un'indicazione di massima...

Danilson
30-12-2002, 02:05
Noi (io e mio fratello) abbiamo entrambi la 8500 Le (shappire ed Hercules) ed abbiamo tutti e due lo stesso problema! a me le strisce rosse a lui freeze totale con distorsione del suono...
Abbiamo scoperto di avere lo stesso alimentatore! una skifezza che sui 3.3 ha 14A.....ke sia quello il problema?14 A sono pochi? secondo me si!

NiKo87
30-12-2002, 10:54

[color=red][color]

Vai su un QTec 550W ke costa 40€ da Aladino oppure se vuoi strafare un ThermalTake 420W da OCMania :)

Milion
30-12-2002, 12:54

[color=red][color]

L'acquisto dell'alimentatore è troppo spesso trascurato :)
Io ti consiglio un alimentatore di marca: oltre ad evitarti problemi come quelli che hai avuto, spesso ti protegge anche il pc in caso di sbalzi di corrente, fulmini ecc evitando di bruciare tutto.

Io ho un enermax da 431 W, e me lo porterò dietro a lungo...anche perchè ha costato parecchio :)
Enermax è una marca eccezionale secondo me, ma so che vanno bene anche i leadman ed alcune altre marche.

Sinceramente spendere per un alimentatore lo considero uno dei migliori investimenti che si possa fare parlando di pc, insieme al case :)

Milio

High Speed
30-12-2002, 22:46
Aussie sono contento per te....
cmq se con uno da 250w l' hai fatta funzionare.... ed io con uno da 230w...
a questo punto mi sorge un dubbio..., ma se sicuro che il tuo alimentatore fosse regolarmente funzionante ???
intendo dire.... con un tester puoi provare che gli amperaggi forniti siano quelli dichiarati ? (ai voltaggi +3,3; +5; +12)
cmq faccio presente che è inutile contare i watts se poi gli amperaggi sono fasulli... e spesso succede proprio con gli alimenatori economici che dopo qualche tempo non danno più i valori dichiarati....

danytrevy
31-12-2002, 00:19
scusate ma potreste dare una mano anche a me?
ho aperto un thread ma nessuno ha risposto.
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=370638&highlight=
L'alimentatore lo avevo escluso in quanto insieme alla radeon ho acquistato un q-tec da 350W che ha sostituito il mio generico 250 (che andava comunque benissimo).
VI PREGO AIUTATEMI :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Fabio310
31-12-2002, 00:52
questo alimentatore kom'è ???
SEASONIC SS-300FS Active PFC

Mi conviene cambiare il mio standard con questo gratis ???
sapete vedo active pfc ma non sò ke vantaggi può darmi questo alimentatore rispetto al mio...

ecco 2 skede

http://www.seasonic.com/products/p_atx12v.htm
http://overclockarena.supereva.it/Seasonic/index.htm?p
http://www.computerhq.com/store/store-detailspec.asp?type=retail&goodsid=3834
http://www.essencompu.com/nupplysingar.asp?ID=2496

Ragazzi sapete cos'è.. costa molto ma non capisco xkè ???
in fondo ha mille cavetti in + del mio ke mi rendono un pò + difficile la circolazione d'aria... e poi ???
mi conviene ???

Il mio è un semplicissimo 300watt passive pfc deer

NiKo87
01-01-2003, 19:04
l'active pfc se non erro serve a consumare meno...

Aussie
09-01-2003, 12:53
Ultime news: ho ritirato il pc dall'assistenza (dato che i componenti erano ancora in garanzia).
Il problema (a loro dire) era causato NON dall'alimentatore MA dalla 8500.
Facendo le prove incrociate con altri alimentatori, il problema dello schermo nero si verificava anche a loro (dicono che ne hanno provati diversi)
Alla fine, per tagliare la testa al toro, mi hanno sostituito la mia 8500 con una ATI 9000 pro 64 MB. Il tutto a costo zero.
Che ne dite? Chi ci ha guadagnato?
Questa sera, quando ritorno a casa dal lavoro, la prima cosa che faro' sara' lanciare il benedetto 3D Mark.
Vi faro' sapere il punteggio.
A presto

WarBase
09-01-2003, 13:26

Ultime news: ho ritirato il pc dall'assistenza (dato che i componenti erano ancora in garanzia).
Il problema (a loro dire) era causato NON dall'alimentatore MA dalla 8500.
Facendo le prove incrociate con altri alimentatori, il problema dello schermo nero si verificava anche a loro (dicono che ne hanno provati diversi)
Alla fine, per tagliare la testa al toro, mi hanno sostituito la mia 8500 con una ATI 9000 pro 64 MB. Il tutto a costo zero.
Che ne dite? Chi ci ha guadagnato?
Questa sera, quando ritorno a casa dal lavoro, la prima cosa che faro' sara' lanciare il benedetto 3D Mark.
Vi faro' sapere il punteggio.
A presto

Azz... ho paura che rimpinagerai la 8500le... la 9000pro non l'ho mai provata ma non ho sentito grandi cose su di lei... naturalmente mi riferisco alla grafica dei giochi, per i DVD a quanto pare ha delle feature in più che se usate dovrebbero migliorarne la visione. A costo zero!!! certamente se era tutto in garanzia!!!
A me è andata un pò meglio, in garanzia sostituita giffo3ti200 con 8500LisciaBBA :D :D ...a costo zero.... :D :D :D :D retail, quando me l'hanno detto mi rideva anche il cul....

Aussie
09-01-2003, 15:10
Originally posted by "WarBase"

Azz... ho paura che rimpinagerai la 8500le... la 9000pro non l'ho mai provata ma non ho sentito grandi cose su di lei... naturalmente mi riferisco alla grafica dei giochi, per i DVD a quanto pare ha delle feature in più che se usate dovrebbero migliorarne la visione. A costo zero!!! certamente se era tutto in garanzia!!!
A me è andata un pò meglio, in garanzia sostituita giffo3ti200 con 8500LisciaBBA :D :D ...a costo zero.... :D :D :D :D retail, quando me l'hanno detto mi rideva anche il cul....

Mi sa che hai ragione tu. Ora come ora, l'importante e' che il pc funzioni. Infatti mi sono rotto le p... di cambiare, smontare, testare, riportare etc etc.
In fondo non sono uno "smanettone" dei pc; voglio solo che quando decido di fare un gioco in 3D, questo funzioni.
Ho letto anche io che la 9000 pro puo' avere dei problemi ma l'assistenza mi ha assicurato che ha provato la macchina prima del rilascio (anche con diversi benchmark)
Spero che tutto funzioni bene. Comunque ho detto all'assistenza: se avro' dei problemi so dove trovarvi !!!
Sperando nella buone sorte.....

losqualobianco
09-01-2003, 16:09
L'alimentatore è un investimento duraturo ed è un componente fondamentale per evitare di finire in quel marasma di problemi:
forse è la ram... :confused: no forse c'è un surriscaldamento :confused: disinstalla, reinstalla ... ecc. :(

Io ho un enermax da 350W e questi problemi me li sono lasciati alle spalle :cool: (con un'altra scheda madre e un'altro ali la voodoo3 funzionava solo in 2D, come caricavo un gioco crashava :mad: )
Ovvio che da solo non risolve tutti i problemi ma permette di evitarne alcuni e di restringere il campo in caso perdurassero.

Aussie
09-01-2003, 17:18
Originally posted by "losqualobianco"

L'alimentatore è un investimento duraturo ed è un componente fondamentale per evitare di finire in quel marasma di problemi:
forse è la ram... :confused: no forse c'è un surriscaldamento :confused: disinstalla, reinstalla ... ecc. :(

Io ho un enermax da 350W e questi problemi me li sono lasciati alle spalle :cool: (con un'altra scheda madre e un'altro ali la voodoo3 funzionava solo in 2D, come caricavo un gioco crashava :mad: )
Ovvio che da solo non risolve tutti i problemi ma permette di evitarne alcuni e di restringere il campo in caso perdurassero.

Perfettamente d'accordo con te.
Ho chiesto aiuto al forum e in molti mi hanno aiutato, fornendomi soluzioni e prove da effettuare, e di questo ringrazio tutto il forum.
Pero', ammesso e non concesso (perche' devo ancora tornare a casa a provare il pc), che con lo stesso ali e la 9000 pro tutto, ma proprio tutto, funzioni alla perfezione, mi conviene cambiare l'ali? Ripeto: non sono uno smanettone dei pc (nel senso estremo del termine), ma mi piace che quando richiedo qualcosa dal pc, questo lo faccia senza fiatare. Con cio' intendo: giochi, dvd, masterizzare, navigare, grafica etc.
Sicuramente l'ali enermax o ThermalTake sono ottimi ali, ma finche' mi e' possibile .... sfrutto la garanzia dei prodotti: quando terminera' ci pensero' (e sicuramente cambiero' qualcosa)

NiKo87
10-01-2003, 13:14

Perfettamente d'accordo con te.
Ho chiesto aiuto al forum e in molti mi hanno aiutato, fornendomi soluzioni e prove da effettuare, e di questo ringrazio tutto il forum.
Pero', ammesso e non concesso (perche' devo ancora tornare a casa a provare il pc), che con lo stesso ali e la 9000 pro tutto, ma proprio tutto, funzioni alla perfezione, mi conviene cambiare l'ali? Ripeto: non sono uno smanettone dei pc (nel senso estremo del termine), ma mi piace che quando richiedo qualcosa dal pc, questo lo faccia senza fiatare. Con cio' intendo: giochi, dvd, masterizzare, navigare, grafica etc.
Sicuramente l'ali enermax o ThermalTake sono ottimi ali, ma finche' mi e' possibile .... sfrutto la garanzia dei prodotti: quando terminera' ci pensero' (e sicuramente cambiero' qualcosa)

Se non ti da nessun problema tieniti il tuo :)

Aussie
10-01-2003, 14:56
Finalmente sono riuscito a lanciare il 3D Mark sul mio pc.
Primo risultato: 7310 punti.
Anche se e' un po' poco ....... l'importante e' che funzioni!!! :D :D

Schummacherr
10-01-2003, 19:49
Stesso identico problema..ke avevi tu..ho un ali da 300W marca sconosciuta con questi amperaggi

3,3 22A
5 30A
12 14A
-5 0.8A
-12 0.8A

è lui il probl?mi sa ke devo cambiarlo.. :(

NiKo87
12-01-2003, 10:41
Originally posted by "Schummacherr"

Stesso identico problema..ke avevi tu..ho un ali da 300W marca sconosciuta con questi amperaggi

3,3 22A
5 30A
12 14A
-5 0.8A
-12 0.8A

è lui il probl?mi sa ke devo cambiarlo.. :(

I voltaggi come sono?

Schummacherr
12-01-2003, 10:58

I voltaggi come sono?

Core 1,80 :eek: sarebbe 1,75 e io nn l'ho overvoltato
3,3 sono a 3,25
5 sono a 5,00
12 11,85
-12 -6 :eek:
-5 non me li rileva..

questi voltaggi a riposo..ma riposo intendo idle..

secodno voi un 250 terrebbe 2hd 2 lettori cd un 1600@1800+ e un 5-6 ventole?se è così mi piglio uno di un mio amico...

però mi girnao le balle ke a volte tiene a volte no..ieri giocando a Spearhead durante un esplosione s'è piantato il pc,presumo perkè abbia rikiesto maggiore potenza alla skeda video ke forse ha kiesto troppo all'ali..boh.. :muro: :muro:

alexgti
12-01-2003, 20:46
RAGAZZI LASCIATE PERDERE GLI AMPERAGGI SCRITTI!!!
Il + delle volte gli amperaggi riportati sulle etichette sono una vera bufala!! così come il wattaggio, ecc..
Pensate che proprio 2 settimane fa ho distrutto il mio vecchio ali da 350watt che riportava questi valori:
+3,3v 22A
+5v 32A
+12v 16A
Total Power +3,3v&+5v 150Watt

Pensate che mi è saltato mentre eseguivo il 3dmark2001 con la scheda appena overclocckata a 295/315!!!! CHE CESSO!!!!
in effetti l'asus probe segnava valori di mexda con la cpu a 1916mhz e la raddy a 300/310 i voltaggi erano i seguenti:
+3,3=3,17v
+5=4,72v
+12=12,78v
Mentre col mio nuovo fiammante ThermalTake Silen PurePower 420Watt ho questi voltaggi:
+3,3=3,344v
+5=4,972v
+12=12,256v
Semplicemente FANTASTICI!! se confrontati col mio vecchio 350w prima di morire:

Evviva la Thermaltake :) :)

Schummacherr
12-01-2003, 21:02
Originally posted by "alexgti"

RAGAZZI LASCIATE PERDERE GLI AMPERAGGI SCRITTI!!!
Il + delle volte gli amperaggi riportati sulle etichette sono una vera bufala!! così come il wattaggio, ecc..
Pensate che proprio 2 settimane fa ho distrutto il mio vecchio ali da 350watt che riportava questi valori:
+3,3v 22A
+5v 32A
+12v 16A
Total Power +3,3v&+5v 150Watt

Pensate che mi è saltato mentre eseguivo il 3dmark2001 con la scheda appena overclocckata a 295/315!!!! CHE CESSO!!!!
in effetti l'asus probe segnava valori di mexda con la cpu a 1916mhz e la raddy a 300/310 i voltaggi erano i seguenti:
+3,3=3,17v
+5=4,72v
+12=12,78v
Mentre col mio nuovo fiammante ThermalTake Silen PurePower 420Watt ho questi voltaggi:
+3,3=3,344v
+5=4,972v
+12=12,256v
Semplicemente FANTASTICI!! se confrontati col mio vecchio 350w prima di morire:

Evviva la Thermaltake :) :)

si ma c'è anke una differenza di prezzo mica indifferente.. :(

secondo voi già un codegen da 300w è meglio di un 300w nn di marca?

NiKo87
13-01-2003, 13:21
Originally posted by "Schummacherr"

si ma c'è anke una differenza di prezzo mica indifferente.. :(

secondo voi già un codegen da 300w è meglio di un 300w nn di marca?

Si :)