View Full Version : Ma l'LG 8120B riesce a scrivere su CD da 100?
Fabbro76
18-12-2002, 13:53
Ciao, volevo sapere se il mio mast. è incapace di scrivere in Overburn in CD da 100 minuti, o se l'incapace sono io.
Ieri ho provato comprando un CD di questa misura, tuttavia con il nero non c'è verso di fargli scrivere nessun CD da 900 MB
Ho attivato l'opzione OB nel TAB apposito del nero, ho impostato a 80 il limite giallo e a 100 quello rosso, ma appena faccio "scrivi" mi appare una finestra con la quale mi viene detto di cambiare il supporto con uno più capiente.....in pratica non ci prova nemmeno ad andare in OB.
Eppure mi pareva che il mio mast. ne fosse capace.
A questo punto vi chiedo:
A - E' un problema di masterizzazione?
B - E' un problema di SW?
C - Butto il master? Ed in questo caso che faccio? Ne compro un'altro oppure mi fiondo su un DVD recorder? (Anche se in quest'ultimo caso mi è stato sconsigliato vivamente poichè non esiste uno standard)
Aspetto consigli :p
Ciao
Il tuo master arriva fino a 99m59s, non ti sbagli:
http://www.feurio.com/English/Writerdb/frame_list_all.html
E non sei l'unico ad avere problemi:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=364321
Io direi che c'è una possibilità D)
D Non dovresti usare supporti oltre gli 80 minuti (che sono e saranno sempre cdr al di fuori delle specifiche Red Book ed Orange Book) specie per conservare audio, video e dati a lungo.....
Leggi bene qui cosa dicono TDK e soprattutto l'help del programma Feurio sui cdr da 90 e 99 minuti (certo TDK deve pur venderli....) :
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=341995 ;)
Ciao :)
Fabbro76
18-12-2002, 16:24
Grazie ! Sei stato molto gentile :)
Per quanto riguarda la conservazione dei dati non ti preoccupare........non ho necessità di conservare dati personali tanto a lungo.....quando non mi servono li butto.
Per il mio problema (quello cioè che Nero non mi fa registrare i cd da 100) allora il tutto è da imputare ad una mia erronea configurazione?
In pratica se non ho capito male dovrei settare il limite massimo di registrazione sui 99:59 secondi?
Ti ringrazio molto!
Ciao
P.s Mi hanno proposto in liteon a 48X sui 60€.....che faccio? Mi tengo il mio? Ne vale il cambio? Come è questo liteon?
Non è un solo una questione di durata nel tempo ma anche di compatibilità in lettura, specialmente dei cdr da 90 e 99 masterizzati per audio e spesso rifiutati dai lettori non per pc (car, da tavolo, portatili ecc)
Premesso:
1) che ne capisco di più di supporti che di programmi (e che quindi posso sbagliare, specialmente sui secondi)
2) che non incido mai i cdr oltre gli 80 minuti:
3) che comunque va selezionata la casella Disc-At-Once in Nero
Credo (correggetemi se sbaglio, eh?) che per l'Overburning non sono i campi Yellow Marker e il Red Marker a dover essere cambiati per l'overburning (non so se hai Nero in italiano o in inglese) ma in Expert Features (Caratteristiche Avanzate) il campo Maximum CD Lenght (Lunghezza massima): prova a mettere 101m 00s 00f per i cd da 99m59s (oppure 91m 00s 00f per i cdr da 90). Comunque meglio i cdr da 90, dovrebbero dare meno problemi rispetto a quelli da 99/100....
I LiteOn non li ho mai avuti o provati, ma sono molto diffusi anche qui tra gli utenti del nostro forum.... ;)
Fabbro76
18-12-2002, 18:50
Ma porcazza miseria!!!! Possibile che non riesca nell'incidere CD da 100? Eppure ho variato tutti i campi, anche nel modo da te indicato ma nulla!
Mi sa che è il lettore che non supporta la modalità a 100, anche se in giro si dice il contrario......altrimenti non mi spiego il perchè non vada.
Dove sbaglio?
Ciao
Qui bisogna andare per esclusione... :rolleyes:
Hai problemi solo con i cdr da 99 o anche con quelli da 90 ? :confused:
Che cd vergine/i hai usato ?
Prova a cambiare marca dei supporti da 99/100 minuti; comprane uno sfuso di altra marca...
Fabbro76
18-12-2002, 23:09
Originally posted by "Adric"
Qui bisogna andare per esclusione... :rolleyes:
Hai problemi solo con i cdr da 99 o anche con quelli da 90 ? :confused:
Che cd vergine/i hai usato ?
Prova a cambiare marca dei supporti da 99/100 minuti; comprane uno sfuso di altra marca...
Bah...proverò a cambiare marca.......comunque volevo chiederti una cosa: mi verrebbe proposto un liteon 48x a 60€ ....cosa ne pensi? ne vale il cambio? E' un buon cd recorder? Pregi e difetti?
Grazie mille!
Ciao
Non sono il più indicato a risponderti su LG e Liteon, mai avuti nè provati. Dipende dale tue esigenze e preferenze. Per l'audio meglio masterizzare a bassa velocità con i giusti supporti (ed il tuo master è un 12x max giusto ?). Invece per i dati e i backup meglio velocità medie. Di protezioni sui giochi non me ne intendo (non gioco). Sulle protezioni audio i masterizzatori recenti di LiteOn però vanno meglio degli LG. Come qualità di incisione preferisco LG ma LiteOn è più versatile come impiego, ha firmware migliori. Ci sono molti altri thread in questa sezione in cui discutono (io non vi ho partecipato) a lungo e dettagliatamente sia dei nuovi LG, che dei LiteOn.
Fabbro76
19-12-2002, 12:53
Grazie.....darò un occhio alle info sul liteon allora.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.