View Full Version : masterizzatore per cd audio
devo comprare un masterizz per fare solo cd audio di buona qualità anche a 1x mi consigliate qualche modello oltre al f1???
dicono che per gli audio sono buoni gli LG...ma te lo scrivo solo per sentito dire.. http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Biggrin/faccina987.gif
ciao!
francescox87
18-12-2002, 13:32
tempo fa ho letto che per i cd audio il miglior masterizzatore è il TEAC
ciao
francescox87
18-12-2002, 13:35
io da poco ho un lg 48X e mi trovo bene fino ad adesso però ho solo masterizzato i seguenti formati(e sono venuti tutti benissimo):
Cd audio fatti da mp3
Cd Audio
e VideoCd fatto da un divx
madaboutpc
18-12-2002, 13:37
allora facendo un riassunto delle puntate:
il piu' consigliato è teac,non so se puoi farle all' 1x pero'
con lo yamaha mi sembra che si puo' fare l'1x ed è molto buono
io ho lg e mi trovo strabene ma la velocita' minima è 8x,anche se questo non crea nessun problema ai miei cd audio masterizzati
:cool:
Coyote74
18-12-2002, 14:20
Se vuoi io stò vendendo il mio masterizzatore Teac SCSI 4X (può scrivere in 1x,2x,4x) in abbinamento con lettore UltraPlex SCSI 40X e controller SCSI Tekram. Per fare cd audio di qualità è imbattibile anche se non è veloce come i nuovi master.
Dei masterizzatori ancora in produzione hanno l'1x: Yamaha F1, Teac cd-w548 ed il prossimo Plextor SCSI PX-W4012TS. Con un pò di fortuna
si dovrebbero trovare anche i vecchi modelli Plextor e Yamaha che hanno l'1x: tutti gli altri modelli di masterizzatori sul mercato hanno il blocco verso il basso a 4x oppure 8x. F1 ha una qualità di scrittura superiore al Teac, il quale però in compenso ha un livello di costruzione migliore. Al Teac però va obbligatoriamente affiancato un lettore cdr di qualità top visto che ha una correzione errori mediocre e non passa la Key2audio.... :rolleyes: Con lo Yamaha (mi corregga chi lo conosce bene se sbaglio) incidere ad 1x purtroppo implica a causa della tecnica 'Audiomaster ridurre la capienza da 74 a 68 minuti :o :rolleyes:
Il Plextor che dovrebbe uscire nei prossimi due mesi si candida ad essere il top del mercato, sia come prestazioni ma anche come prezzo...
Purtroppo l'1x nei primi due apparecchi (vedremo nel Plextor) è ormai simbolico: dalle prove sui siti risulta che il numero degli errori di tipo C1 e C2 a quella velocità non è affatto inferiore a quelle più alte....
Masterizzare a 1x ha senso solo con vecchi supporti ormai fuori produzione e difficili da trovare: quelli certificati fino ad un massimo di 12x, per cui se siete stati previdenti ed avete fatto scorta bene, altrimenti... :o Quelli certificati a partire da un massimo di 16x in su andrebbero incisi per audio a 4x, 8x oppure 12x; purtroppo velocità intermedie come 6x o 10x non sono supportate (se non dai cdr riscrivibili). Un alternativa per la scrittura ad 1x sono i supporti digital audio for consumer, che però costano mediamente il doppio e non sono necessariamente di qualità superiore ai comuni cdr..
Comunque ormai i modelli attuali di Plextor, LG, Mitsumi, Teac, Yamaha e LiteOn sono ormai tutti abbastanza vicini come qualità di incisione; ormai la differenza tra un modello e l'altro è data invece dal comportamento con le protezioni, dal prezzo, dall'assistenza e dalla possibilità di eseguire determinati programmi (come gli ottimi PlexTools per i Plextor o WSES per i LiteOn).
Mistral PaolinuX
18-12-2002, 22:32
Ciao !
Ok, a questo punto non mi resta che andare in pensione: Adric, sei stato a dir poco precisissimo e perfetto.
Paolo
mastercut
19-12-2002, 08:27
plextor docet anche per cd audio protetti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.