View Full Version : Canterwood, il nuovo chipset Intel per il 2003
Redazione di Hardware Upg
18-12-2002, 09:02
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/8872.html
La prossima primavera Intel rilascerà un nuovo chipset Pentium 4 dotato di supporto Dual DDR400, bus sino a 800 Mhz e di "turbo mode" per le memorie
Click sul link per visualizzare la notizia.
rmarango
18-12-2002, 09:30
Ma quanti cavolo di chipset stanno sfornando...uno al mese ?
Che voi sappiate, sarà questo il chipset dei futuri P4 bipro?
No... questo sarà il "fratello" del GRANITE BAY (sarà + avanzato ovviamente) e pensato per ambienti DESKTOP, a differenza del "fratello"... :D :D
Considerando le caratteristiche dichiarate, il periodo di introduzione e il fatto che e' un chipset intel ho paura che tutto il rumore sull'athlon 64 ben presto cessera' di esistere. Questo chipset e' una bestia !!!
E sul versante costi non credo ci saranno problemi, difficile che tutto il pacchetto Mainboard con chipset per Athlon 64 costi meno di questo !
APG 1x?
forse voleva scrivere 2x :)
e non credo nemmeno dato che intel ha abbandonato il supporto AGP2x da un bel po per i suoi chipset.
Anche se fosse cosi, non ne sentiamo piu la mancanza ormai...
Scezzy ha ragione!
Questo chipset è una vera bestia!!!
Cavoli amari per l'AMD...
Intanto io continuo ad usare il mio vecchio Athlon 1200, ma entro Giugno...
Sig. Stroboscopico
18-12-2002, 11:36
bello!
dual sata e dual ata 100!
= 6 hd collegabili!
si sa niente per il supporto alla DDR II?
comfermato al 2004 anche per intel?
ciao!
OverClocK79®
18-12-2002, 11:45
Originally posted by "rmarango"
Ma quanti cavolo di chipset stanno sfornando...uno al mese ?
veramente esce dopo primo trimestre 2003........
cmq alla INTEL i chipset li sanno fare :)
restano ankora sull'ATA100 (nn che sia grave visto che nn cambia nulla) però faceva scena...... :)
aspettiamo a vediamo anke i relativi proccy :)
BYEZZZZZZZZZZ
Cavolo! Canterwood, Springdale, io nn ci capisco + niente dall'epoca del glorioso 440 BX.
L'intel si rimbocca le maniche,l'amd idem con l'hammer.......be speriamo che che visto la potenza di ste due soluzioni i prezzi invece di scendere da una parte e dall'altra nn si alzano da una parte e dall'altra!!! Mi sa che per velocita sara un bel periodo per noi,ma pre prezzi........mi sento un po male :muro:
Domanda banale...
Integrerà il palladium?
alex 4.8
18-12-2002, 13:41
A me i chipset piacerebbero con il PCI 64bit o PCI-X, in modo da avere bandwidth sufficiente per i RAID 4ch :muro: invece no tutti 32 bit
PS i ctrl raid pci64bit ci sono, vedi (se non sbaglio) il promise
x voi l'attuale chipset i845PE supporterà i P4 con bus a 800mhz?
ragazzi ma sbaglio o il "salto" da un bus(in questo caso 133 QDR) ad un'altro (200 qdr) saltando lo step intermedio (1666qdr) e' un fatto senza precedenti nella storia dell'evoluzione delle cpu???
Fiato sul collo di amd o alla intel hanno capito il fatto che tanto poi ci pensavano gli utenti ad overcloccarlo fino ad 800mhz :)
scusate l'ignoranza....se questo chipset supporterà anche il FSB a 533 vuol dire che il prescott verrà montato sempre sul solito socket478? proprio come gli attuali p4? quindi questa scheda madre dovrebbe essere un'ottimo acquisto anche esclusivamente basandosi su un upgrade di "solo" processore ! no?
voglio dire...mi compro questa scheda e un 2,4ghz NW....adesso...con l'avvento dei Prescott(e anche la svalutazione) mi compro un prescott e faccio un bell'upgrade di processore...tanto la MOBO cmq supporta entrambi.....
X Guru:
prob integrerà il palladium...che è già previsto sullo springdale....sob...
X Geffone:
l'i845PE con FSB a 800??...magari... sicuramente arriva tranquillo a 667...ma a 800 mi pare troppo difficile...
Beh...la quasi totalità delle IT7 MAX V2.0 superano seppur di poco i 200 di bus...magari sarebbe una scelta un po al limite...ma credo cmq fattibile...
P.S.
Palladium di cacca! :P
:rolleyes: io comunque aspetterei di vedere i bench, x dire che distruggera' AMD, in fondo anche quando Intel ha fatto in modo di avere un bus a 533, non e' riuscita a battere gli AMD. ;) ( questa e' la mia osservazione, non vogli scatenare una guerra. :rolleyes: )
CIAO !!! :p
suppostino
19-12-2002, 13:01
Sembra avere caratteristiche troppo buone per non costare una tombola e mezzo :cry: .
buzzbomb
19-12-2002, 13:36
aht ,non so perchè....ma mi risulta che intel, AMD l'abbia battuta alla grande...e credo che semplicemente non stiano infierendo contro un concorrente agonizzante.....( love and peace )
cdimauro
19-12-2002, 20:50
Siamo sempre alle solite: bisogna vedere in quale tipo di applicazioni... :rolleyes:
:) Gia', infatti AMD si continua a divertire chiamando i suoi processori con la presa per i fondelli alla Intel ( 2400+ = superiore al p4 2400 ). Comunque i bench di lavoro avete ragione che su qualche applicazione hanno dato esito superiore ad Intel. ;) . non so' x il 3 GHZ dell'intel ma solo xche' AMD ( almeno che io sappia ) non l'ha ancora sfornato il 3000+.
Con questo sono sempre dell'idea di Love and Peace ;)
CIAO!!! :p
Yuritech85
20-12-2002, 08:25
...ieri tutto contento lo monto sulla mia asus a7v333...accendo e vado nel bios...cosa???!! solo 933mhz con il moltiplicatore a 7X...no no impossibile...vado sul sito dell'asus e vedo che e pronto il nuovo bios per l a7v333 lo scarico lo rimpiazzo al precedente tramite il flash e tutto torna a posto. sembra cosi ma non lo è infatti win xp prof non cammina piu, io ora come ora non posso formattare e cosi mi ritrovo con un pc veloce come un pentium133 con 4 mb di ram...porcaput****
cdimauro
20-12-2002, 12:04
Così impari a comprare una scheda madre Asus... :D
A parte gli scherzi, prova a vedere se da BIOS puoi variare il moltiplicatore: ormai le nuove schede madri permettono di farlo, per cui potresti addirittura aumentare la frequenza di lavoro rispetto a quella standard. Ovviamente, OCCHIO a no esagerare! :p
Parlando di questo mitiko chipset, arriva in alcune mobo fino ad un bus di 233mhz/266/ ecc, mentre sulla gigabyte GA8PE667 (ke il nome 667 sembra già x supporto quasi ufficiale al bus a 667mhz) arriva fino a 355mhz, quindi facendo *4 arriva moooooooolto + in su di 800mhz, quindi secondo me con questa mobo si potranno mettere tranquillamente i P4 con bus a 200*4, al limite un'aggiornamento di bios farà il miracolo!
ke ne dite?
io ci spero da morire visto che l'ho presa da una settimana con un bel Northwood 2,533! :D ! ancora nn ho il coraggio di provare a overclockarlo....ma chissà..un giorno sicuramente!!
cdimauro
22-12-2002, 06:45
Se non lo fai con un P4 Northwood un po' di overclocking... :)
Almeno la spesa che hai sostenuto sarà un po' giustificata... ;)
non parlavo di bus a 800mhz in overclock, ma con bus di default dei futuri p4
cmq sul rapporto qualità-prezzo AMD è imbattibile!
OverClocK79®
03-01-2003, 17:07
preparatevi a spendere qlk €urino visto che il bus essendo a 200x4DDR richiederà memorie con i controcazzi.......
;)
BYEZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.