PDA

View Full Version : Quale scheda per acquisiz Analogica

krick
18-12-2002, 06:59
Salve,
vorrei un consiglio da voi. Vorrei acquistare una scheda video o qualsiasi altro dispositivo in grado di acquisire da fonti analogiche(in tempo reale e in 720x576(per DVD)) e che abbia possibilità di riversamento ext(uscita video analogica)
Inoltre vorrei sapere se con queste schede necessita un Hd e componenti molto veloci(7200)oppure la sola scheda non ha problemi acquisendo a 720x576

krick
18-12-2002, 22:23
UP

ave-55
19-12-2002, 00:44
ciao

per acquisire da fonti analogiche puoi optare per:

- schede che acquisiscono in MJPEG con risoluzione e bitrate variabili

- convertitori analogici/digitale che forniscono uno stream DV da trasferire su PC mediante porta firewire. Si ottengono file con risoluzione pari a 720x576 e bitrate fisso di 3.6MB/s tipico della compressione DV.

Con questo tipo di schede puoi acquisire e riversare in analogico. Se sei interessato alla creazione dei DVD una volta acquisito il filmato lo puoi comprimere in MPEG-2 sfruttando un compressore software, con ovvia perdita di tempo.

Se invece vuoi avere il tuo filmato pronto per essere masterizzato in DVD potresti optare per un prodotto tipo Pyro Istant DVD PC, capace di comprimere in hardaware in MPEG-1/2 con ottimi risultati.

krick
20-12-2002, 21:52
Grazie della risposta. Io avevo pensato anche per una Ati 8500 Aiw, ne sapete qualcosa? E' una scheda discreta? Ha codifica Mpeg integrata? Che altra alternativa mi proponete per un max di 250-300 €?Per la Pyro Istant DVD PC dove posso trovarlo(su internet(siti italiani)) e all'incirca che prezzo ha? Inoltre una domanda sulla stessa Pyro, usa USB 2.0? Perchè io ho porte Usb non 2.0

ave-55
21-12-2002, 00:03
La Ati 8500 Aiw è una scheda all-in-one. In quanto tale gode di un'ottima versatilità, perchè capace di acquisire in qualsiasi codec praticamente. Tuttavia è richiesta una CPU ben dotata, ed inoltre la qualità finale è inferiore ad una scheda dedicata esclusivamente all'editing.
Per maggiori informazioni sui prodotti ADS visita http://www.inDigitale.it

krick
21-12-2002, 00:17
Grazie per la celere risposta
Ma queste schede dedicate accelerano anche la trasformazione Mpeg-DivX?

ave-55
21-12-2002, 00:31
Ma queste schede dedicate accelerano anche la trasformazione Mpeg-DivX?

No, almeno nella fascia economica bassa. Se superi i 1000€ trovi schede capace di comprimere in hardware, quindi in temp reale, in MPEG

paoloz4
21-12-2002, 14:46
scusate..vorrei capire una cosa perche non riesco ad acquisire con la mia scheda con una risoluzione piu' alta di 388-288 con un bitrate basso tipo 1800 kb in mpeg2.... se alzo la risoluzione quando vado in riproduzione mi scatta tutto x la catture uso intervideo wincoder,e la mia scheda e' asus v84200 deluxe con celeron 1000 e 256mg di ram esistono altri programmi di cattura sempre x l'analogico in mpeg2...
grazie a chi mi rispondera'