View Full Version : R9500Pro. Punto sulla situazione. Come e dove...
Parecchia confusione regna su questa scheda. Vorrei che in questo topic si potesse fare il punto della situazione su prezzi/negozi, configurazioni, e versioni varie!
Questa è la Radeon 9500 Pro
http://www.hothardware.com/reviews/images/r9500pro/cardclose.jpg
Occhio al layout della scheda che vede le ram montate SOLO sulla parte superiore della scheda (anteriore e posteriore) ed il connettore di corrente spostato rispetto alla reference originale dalla destra della scheda (come nella 9700/9700Pro) verso il centro della stessa.
http://www.hothardware.com/reviews/images/r9500pro/sidebyside.jpg
Come potete vedere il modello sopra è il vechio layout della 9500 Pro adottato tuttora per le 9500 liscie. Quello sotto invece è l'ultima reference board Ati per la 9500 Pro. Come potete vedere, a vista le differenze di notano! Per fare chiarezza, in questa immagine è presente la 9700 Pro (sopra) e la 9500 Pro (sotto). La vecchia reference board della 9500 Pro era del tutto identico a quello 9700.
Con questa nuova struttura i bench hanno evidenziato come la 9500Pro superi nettamente la concorrente diretta nVidia GeForce Ti4200, ed in molti bench raggiunga e superi di una manciata di frame anche il modello più performante nVidia GF Ti4600... senza considerare che attivando FSAA e AF non c'è più storia...
Occhio anche alle differenze prestazionali tra 9500Pro e 9500 liscia visto che facilmente si può cadere in confusione.
http://www.hothardware.com/reviews/images/r9500pro/9500compare.jpg
Come potete vedere core e ram fra i due modelli sono ASSOLUTAMENTE IDENTICI, ma cambia la quantità di ram installata!
Come comandato da ATI le 9500Pro devono montare 128Mb di ram e non 64Mb. Tuttavia, sono presenti modelli di 9500 liscie (commercializzate specialmente da Sapphire) che montano cmq on-board un quantitativo pari a 128Mb.
Occhio particolarmente al differente numero di pipeline fra le due versioni.
Le 9500 liscie hanno 4 pipeline che riducono le prestazioni (soprattutto sotto grandi quantitativi di dati elaborati) rispetto alle 8 pipelines dei modelli 9500 Pro.
Come tecnologia generale le 9700/9700Pro/9500/9500Pro sono assolutamente identiche!!!!
Cambia il tipo di ram che viene montata sulle versioni 9700 (256-bit contro i 128 bit delle più semplici 9500).
Ultima analisi: le 9500 Pro saranno commercializzate anche da produttori differenti dalla ATI stessa! Quindi troveremo Sapphire, His, e forse Creative, Hercules, ecc...
Sul sito sapphire http://www.sapphiretech.com/VGA/9500pro.asp ci sono le 9500 Pro ma la figura dela scheda è errata rimasta alla vecchia struttura della scheda video.
Ultima analisi i prezzi: dovrebbe aggirarsi intorno ai 260€~290€ per la versione Pro da 128Mb. Quando e dove è tutt'ora mistero visto che a quanto circola in rete Ati ha seri problemi nella produzione di queste schede visto l'enorme richiesta da parte di produttori OEM e partners commerciali varii... Credo con certezza di poter affermare che difficilmente vedremo 9500 Pro negli scaffali se non per dopo il periodo natalizio! Quindi se ne parlerà per Gennaio. :cry:
Per il resto consiglio a chi vuol diventare acquirente (come me) di cercare e leggere bene le caratteristiche di eventuali schede tecniche nei vari negozi on line.
Io la sto cercando da qualche giorno, ma in Italia è difficile da trovare se non impossibile. L'ho vista all' F2F di CT (modello Sapphire Pro 128) ma è tutt'ora con un bel bollino rosso sopra...
Spero questo possa diventare il topic per chi ancora non ha le idee chiare sui diversi modelli e soprattutto per sapere dove è possibile acquistarla senza dover pagare e poi aspettare mesi prima dell'arrivo!
Ultime rece, in attesa di quella di Corsini:
Anandtech (http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1756&p=1)
Hardocp (http://www.hardocp.com/article.html?art=Mzk2LDE=)
Hothardware (http://www.hothardware.com/hh_files/S&V/radeon_9500pro.shtml)
Grazie ;)
Chiaro e utile!!!
Quincy_it
18-12-2002, 09:07
Thx, molto utile (finalmente ho capito un pò meglio le differenze tra tutti questi modelli) :)
quindi nada 9500PRO x le vacanze :cry: ,,,,c sono solo la 9500 e la 9700 :mad:
Dragon2002
18-12-2002, 09:32
Complimentoni per Darkman ha chiarito in pieno la situazione,fortuna che Ati ha cambiato il pcbe della 9500pro cosi nessuno di noi ora fara fatica a riconescerla si vedono chiaramente le differenze tra una 9500liscia e una 9500pro.
losqualobianco
18-12-2002, 09:54
Il punto della situazione è che tutta la serie 9500 (non solo la pro) è introvabile (e anche la 9700 liscia).
Io l'avevo ordinata (9500pro) in un negozio della mia città (distributere FRAEL) a fine novembre, oggi mi hanno confermato che non sarà disponibile nemmeno per Natale :(
a questo punto ho disdetto l'ordine (ho diversi giorni di vacanza per natale e mi serviva la scheda).
Ora mi cerco l'8500le e me la tengo almeno fino all'uscita di doom3. :mad:
A quel punto con geffoFx, e l'R350 in uscita (o magari già in commercio) mi prendo a prezzo di saldo la 9700liscia e lascio perdere le 9500 in tutte le varianti (che hanno davvero rotto il c@..0 :mad: )
Ati ha perso un'occasione d'oro per fare il pieno a Natale :muro: e a Gennaio della 9500pro non me ne faccio nulla (soprattutto a quei prezzi).
Le 9500pro e non pro sono morte prima di nascere
ATI ha rotto con questa politica che non si sa' niente sulle sue schede:
clock ???
pipeline ???
almeno se prendi una GF4 128Mb sai che non ci sono fregature ! al massimo ti becchi quelle che le ram vanno a 444 (che poi porti lo stesso verso i 540-550)
non potevano nominarle diversamente ???
9000
9300 (la 9500 liscia)
9500 (la 9500 pro)
9700
poi un po' mi stanno dando fastidio tutti questi giochi che hanno problemi con la mia 8500 !!!
molte volte mi viene voglia di venderla e prendere una 4200 !!!
ma poi nessuno si e' mai accorto che la 9700 a parita di clock della 9500pro e' "solo" il 30 % + veloce ???
il bus e' grande il doppio ricordatevelo.... ma la velocita' aumenta solo del 30% :rolleyes:
losqualobianco
18-12-2002, 10:28
Originally posted by "fabry74"
ma poi nessuno si e' mai accorto che la 9700 a parita di clock della 9500pro e' "solo" il 30 % + veloce ???
il bus e' grande il doppio ricordatevelo.... ma la velocita' aumenta solo del 30% :rolleyes:
Dipende dalla quantità e dalle dimensioni di texture che muove il gioco. Con le future uscite (leggi doom3 e unreal2) il divario andrà sicuramente ad innalzarsi (anche tra 9700 e geppo4).
A questo punto con l'uscita delle 9500pro a Gennaio conviene lasciar perdere e aspettare 1 o 2 mesi che la 9700liscia scenda a 250€ (se avevate messo quella cifra da parte).
Nvidia dati una mossa che fino a quando non esce il geppoFX la 9700 non scende di prezzo. :mad:
Beh, io oggi per 130€ vendo la mia Radeon 8500 BBA... aspetto qualche tempo, penso 1 mese, e prendo la 9500Pro.
ll salto non credo sia tanto netto fra le due schede video solo che la mia politica vede ora l'acquisto non più del modello di punta, ma del modello intermedio. Che sia ATI, Sapphire, Hercules, His poi non ha grande importanza.
Cmq mi sto muovendo per cercarla on-line ma l'impresa è a dir poco titanica. Peccato, perchè ATI ha perso completamenteil trano natalizio!
Or ora mi e' arrivata una mail da Fr@el in cui mi fanno presente che e' arrivata la Sapphire 9500 128..ma credo si tratti sempre della liscia, il sito per ora e' down.
Il primo che la trova, lo comunichi subito! Vincera' un peluche :p
Cmq penso di poter affermare che la colpa di questo ritardo sia da imputare al cambio di PCB che ha costretto TUTTI i produttori di schede ad cambiare le impostazioni di costruzione. Con un unico PCB precedentemente si faceva tutti i modelli di 9700 e di 9500. Adesso si trovano costretti a rifare tutto d'accapo per produrre la 9500 Pro.
Cmq neanche nel sito ATI c'è una immagine del pcb della 9500 Pro... mmmmhhhh... messi bene direi...
Cmq se è arrivata a Frael deve essere arrivata anhe all'F2F CT visto che è Frael Point. Girando nel loro sito ho notato che anche li commercializzano la versione 9500 Pro da 128Mb e guardando le caratteristiche tecniche del prodotto è presente la vocina che tanto ci interessa: alias le 8 pipelines.
E' presente anche il modello 9500 liscia dove anche li, nelle caratteristiche tecniche, si legge che ha 4 pipelines. Adesso il problema è un altro.
Do per scontata la competenza tecniche di questi negozi, ma credo che nessuno li dentro abbia mai visto una di queste schede e che possano aver copiato le caratteristiche da qualche parte fidandosi che il modello che sapphire manda a 128Mb sia effettivamente la versione Pro.
Mi sa che faccio una telefonata!
Telefonata fatta... confermata la 9500 Pro...
Per Gennaio.... :cry:
Darkman,
l'email che mi hanno mandato dice testualmente:
"Come da lei richiesto le comunichiamo che l'articolo
220349 SAPPHIRE ATI RADEON 9500 128MB DDR
è da oggi disponibile per l'ordine presso il nostro magazzino centrale
Le ricordiamo che il prodotto non e' presente in uno dei nostri
magazzini periferici, ed e' possibile acquistarlo su www.frael.it
Cordiali saluti
Ufficio logistica
www.frael.it
info@mailbox.frael.it "
Suppongo quindi che nel Point a te vicino non ci sia. Io ho mandato una mail per sapere se e' una pro o meno.
Infatti. Nel point a me vicino arriva per gennaio.
Adesso, avendo tutti e due gli stessi prodotti, in quello che ho controllato io nelle caratteristiche tecniche c'è la Radeon 9500 PRO 128Mb di Sapphire...
Vedi un pò se ti chiariscono se è una pro o una liscia.
Cmq la His excalibur 9500 pro 129Mb usa il nuovo pcb Ati...
Almeno su questa siamo cisuri. Se la trovate potete prenderla al volo... leggevo in un topic che è disponibile in Germania... chiassà se me la spediscono in Italia...
http://www.hightech.com.hk/images/9500PRObox-LS.jpg
Funcomputer...dici che spedisce in Ita?
A che prezzi?
Originally posted by "Xivor"
A che prezzi?
Rispondo come Vieri... :rolleyes:
Boooooooh!
Jaguar64bit
18-12-2002, 13:11
Oggi telefono a Essedi x chiedegli se la scheda che hanno a listino e' una 9500Pro , se non mi sanno rispondere vado al negozio in macchina x vederla con gli occhi , comunque la vendono a 258€ , se fosse liscia sarebbero da stroz....... :cool:
Bravo Jaguar, prova un po' a sentire.
Anche se imho e' una liscia. La tengono al prezzo della pro, poi appena questa sara' sul mercato, abbasseranno la liscia. otivo in piu' per "resistere" e aspettare ;)
Facci sapere!
Originally posted by "losqualobianco"
Dipende dalla quantità e dalle dimensioni di texture che muove il gioco. Con le future uscite (leggi doom3 e unreal2) il divario andrà sicuramente ad innalzarsi (anche tra 9700 e geppo4).
A questo punto con l'uscita delle 9500pro a Gennaio conviene lasciar perdere e aspettare 1 o 2 mesi che la 9700liscia scenda a 250€ (se avevate messo quella cifra da parte).
Nvidia dati una mossa che fino a quando non esce il geppoFX la 9700 non scende di prezzo. :mad:
non credo propio... :rolleyes:
ogni test che vedo la 9700 liscia la spunta esattamente del 30% rispetto alla 9500 pro, anche con AA6x e aniso a palla !!!!
quindi il fill-rate non va' piu' su del 30%, che altro dovrebbe andare su coi nuovi giochi ???
cmq penso che gia' UT2003 metta alla frusta i 128 MB a risoluzioni alte
predator frag
18-12-2002, 18:05
ciao a tutti, anche io comprerò questa sk video,ma se ci avete fatto caso, il connettore di alimentazione è messo vicino un bga... appena uno collega il connettore con l'alimentazione il filo va sul bga impedendo di mettere un dissipatore sulla ram... non credete che la ati abbia un pò sbagliato... :mc: :cry:
Il concetto è questo: DOVE LA COMPRI??????[/siz]
Io ho venduto oggi la mia 8500 bba per 140€ e certo no posso restare con una Ati RageIIC da 8Mb!!!!
Tante per la cronaca. La 9500 sapphire da 128Mb che c'è alla Frael è una liscia NON PRO. Ha 4 pipeline... c'è scritto nelle caratteristiche tecniche!
Quindi anche all'F2F CT è la stessa cosa...
Mi viene da piangere... :cry: :cry: :cry:
Jaguar64bit
19-12-2002, 00:48
Io ho il problema o vantaggio che non mi bastano i soldi x la 9500Pro , infatti ho 170 € :( mi mancano 80€ per potermela prendere , sempre che la TROVO [/siz]......... :p
Ecco, hai detto la cosa giusta... SEMPRE CHE LA TROVIAMO!
Io ormai ci rinuncio. Tanto il mio PC starà fermo circa 2 mesi minimo... quindi se ne riparlerà a Marzo... :cry:
Tanto per la cronaca. Girando sul forum di Rage3d mi sono accorto che parecchie persone hanno già da qualche tempo la 9500 Pro Retail...
Qui in Italia, come al solito, le cose arrivano dopo... molto dopo...
Mi sa che ATI non ha perso il treno di Natale, ma ha dimenticato di agganciare il vagone italiano... :( :( :(
Come sempre....
Beh siamo il terzo mondo dei paesi industrializzati....
che dire? meglio tardi che mai.
Jaguar64bit
19-12-2002, 09:59
Incredibile ho telefonato da Essedi e hanno solo 9500lisce , e non gli sono ancora arrivate , telefono ad un negozio , vicino a casa mia ( www.nexths.it ) e hanno una 9500 a 217 € , ma il tipo mi ha detto che secondo lui in Italia le 9500Pro arriveranno a meta' gennaio......... :confused: :cry: :cry:
Mmmhhh... metà Gennaio? Il mio compleanno...
Jaguar64bit
19-12-2002, 15:53
Originally posted by "Darkman"
Mmmhhh... metà Gennaio? Il mio compleanno...
Se mi piglio la liscia devo aggiungere solo 47 € , x me' non e' vero che la 9500 liscia fa 'schifo , i test che leggo in giro sono inattendibili........ :) poi io ho un processore lento , a me' puo' bastare anche questa ,.........pero' ci devo pensare forse e' meglio che prendo la 9500Pro...............pero' che palle aspettare...... :(
Preferisco aspettare... soprattutto perchè il mio PC starà fermo per un pò!
A questo punto 4 pipelines in più potrebbero tornare utili!
Jaguar64bit
19-12-2002, 16:01
Preferisco aspettare... soprattutto perchè il mio PC starà fermo per un pò!
A questo punto 4 pipelines in più potrebbero tornare utili!
Bello il tuo avatar nuovo....... ;)
Sperando di poterlo usare veramente... :rolleyes:
Ma aspettando a fine gennaio a che prezzo la si troverà?? 250 euretti, di meno o di piu'???
Di più! Credo intorno ai 290€!
Di più! Credo intorno ai 290€!
Speriamo 250€, almeno ci posso fare un pensierino se tira con Doom3 :p
Mi spiagate per quale motivo in questi bench la 9500pro va uguale e a volte anche meno della 4600 ?
http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1735&p=11
Pensate io stavo per prendere una 9700pro quando mi sono bloccato dopo aver controllato le finanze, quindi stavo aspettando per una 9500pro, ma, ora come ora, pure la 9700 "liscia" è da considerare, voi che ne dite?Del resto la differenza tra la 9500pro e 9700 liscia sta in quei 128 bit in +, che ci stanno tutti dentro nella differenza di prezzo :p
Jaguar64bit
19-12-2002, 20:21
Originally posted by "OverK"
Mi spiagate per quale motivo in questi bench la 9500pro va uguale e a volte anche meno della 4600 ?
http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1735&p=11
Ho capito hai preso i primi test , questi test sono sorpassati anandtech li a successivamente rifatti con la versione finale della 9500Pro denominata ( final ) leggi qui.........e ripigliati........ :p
http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1756&p=5
Originally posted by "Xivor"
A che prezzi?
Sì, spedisce anche in Italia, puoi pagare in anticipo con bonifico bancario o in contrassegno (costa un pò di + ma io lo consiglio).
Io ho comprato da loro una Asus geffo Ti 4200 deluxe e pur non conoscendo una parola di tedesco, devo dire che è stato semplice, il pacco mi è arrivato dopo 3 giorni dall'ordine.
Se volete subito la 9500 Pro senza aspettare le calende greche (anzi italiane) sappiate che c'è la possibilità. :)
[/siz]
Dammi il link del sitoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
Non mi dire nulla... Funcomputer.de .... :D
Che dici, leggo nella mente :sofico: o ho usato google? :rolleyes:
Jaguar64bit
19-12-2002, 23:07
[/siz]
Si mi sa' che e' meglio che andiamo in Germania a comprare la 9500Pro....... :)
In contrasegno però la cifra sale... eccome!
291,49€
Argh! Un pò troppo! :(
Originally posted by "Jaguar64bit"
[/siz]
Si mi sa' che e' meglio che andiamo in Germania a comprare la 9500Pro....... :)
Eheh, una speranzella di averla per Natale si è accesa, eh? :p
Che ti frega di comprarla in Germania, l'importante è averla. Se aspettiamo di vederla in Italia, mi sa che fa prima a uscire la Geffo FX..... :muro:
Argh! Di tedesco purtroppo non capisco na seg@!
In contrasegno però la cifra sale... eccome!
291,49€
Argh! Un pò troppo! :(
Aspettate ke arrivi in Italia :)
SI, ma adesso basta. Siamo veramente il terzo mondo dei paesi industrializzati?
Girando per la rete la 9500 Pro è in vendita e di qualsiasi marca. ho trovato anche la hercules!!!!
http://www.komplett.co.uk/mlf/produkt/bilder/processed/250/114542.jpg in Inghilterra per 179.50 £!
La 9500 Pro BBA in America su mwave (http://direct.mwave.com/mwave/ProdVID-ATI.hmx?UID=&CID=&updepts=VID&DNAME=%3Cb%3EVideo+Cards%3C%2Fb%3E&back=ProdVID-ATI.hmx?) per $184.47!
Per non parlare di quella Sapphire! (http://www.allstarshop.com/shop/product.asp?dept%5Fid=124&pid=6192&sid=HT2JG42SJ3LK9GM3TQG8GDMDCL2J0AR6)
E basta!!! Quando arrivano anche in Italia? :mad: :muro:
Ma perchè in italia tutto costa il 20% in +!!!!!!!!!!!1
Originally posted by "spk"
Sarei anche disposto a spendere di +.....se il prodotto in Italia ci fosse.... :muro:
Jaguar64bit
21-12-2002, 02:03
In Italia chi acquista e' troppo danneggiato.........poi ci si lamenta del perche' i consumi ristagnano....... :muro:
Ma tanto cosi' per sapere.. :D ..quando uscirà questa benedetta 9500pro, il prezzo delle 9700 scenderà o rimarrà tale e quale? quanto sarà??
Jack Ryan
21-12-2002, 09:25
mmhhh aspetta non mi viene, boh forse l'IVA ? :cry:
:p
Originally posted by "Kil®"
Ma tanto cosi' per sapere.. :D ..quando uscirà questa benedetta 9500pro, il prezzo delle 9700 scenderà o rimarrà tale e quale? quanto sarà??
Rimane uguale, sono due fascie diverse :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.