PDA

View Full Version : E' possibile crearsi una prolunga s-vhs?

cc65
17-12-2002, 23:37
Come da oggetto.
Ciao, dovrei farmi una prolunga s-vhs ma mi chiedo come dovrei saldare i jack o meglio, se esiste un ordine da seguire?
Ciao e grazie
Claudio

ave-55
17-12-2002, 23:40
ceto che puoi ;)
Lo schema dei collegamenti non è un problema: il problema è che devi essere abbastanza bravo a saldare poichè i piedini sono molto sottili e se non fai attenzione rischi di bruciare tutto

cc65
17-12-2002, 23:45
Grazie per la velocità, ma cosa intendi per "non è un problema"?
Premetto che non ho ancora comprato i jack maschi (ho una g550dh), ma penso abbiano più di 2 piedini, il cavo da quanti fili è composto?
Posso saldarli a caso o devo rispettare il N°1-N°2.......
Ciao
Claudio
PS i cavi analogici li saldo ranquillamente, questi....... dovrò pagare l'inesperienza ma non demordo.

ave-55
18-12-2002, 00:02
Il cavo deve essere S-video/S-video?
Al momento non ho uno spazio web dove uppare una immagine, comunque la presa è di forma rotonda con due piedini in alto e due in basso. Quelli in alto sono Y e C cioè luminanza e crominanza(sinistra Y e destra C). I due piedini in basso rappresentano le respettive masse. Devi collegare Y con Y, C con C ecc

cc65
18-12-2002, 00:05
Immagino che i fili siano colorati, comunque sei stato chiarissimo, domani corro a comprare l'occorrente :)
Ciao e... buonanotte

ave-55
18-12-2002, 00:08
si i fili sono colorati, i piedini invece no.
Appena posso ti posto un'immagine chiara

ciao

Commander
18-12-2002, 09:35
Per curiositá , qual'é la distanza max prima di perdere in qualita'?

Grazie

ave-55
18-12-2002, 10:01
ciao Commander

è molto difficile stabilre una distanza critica, per via di diversi fattori che entrano in gioco. Comunque, grossomodo, utilizzando cavi ottimamante schermati puoi arrivare anche a 15/20 metri con perdite minime

mastercut
18-12-2002, 11:41
io ho compreto un cavo s-video s-video 20 mt totale euro 9 a torino

francescox87
18-12-2002, 13:51
ragazzi si può anke fare un cavo da svhs a video composito (intendo quello normale usato nelle prese scart con lo spinotto rca)?

ilfabri
18-12-2002, 16:46
uao, un post che cade a fagiuolo.

Posso chiedere due cose che non ho capito ?

1 il cavo prolunga da comperare ha dentro quattro fili ?

2 come si fa a saldargli una scart ?

Grazie

ave-55
18-12-2002, 20:52
x francescox87

intendi dire che vuoi collegare una sorgente S-Video con una TV ad esempio che accetta solo segnali videocomposito? In tal caso ti occorre questo (http://www.dreamvideo.it/elettronica/s-video_comp.htm)

x ilfabri

Esattamente. In realtà è meglio se ne compri uno 4+1, cioè contenente 4 fili + uno di massa. Quest'ultimo va collegato solo dal lato sorgente, in modo da migliorare la schermatura.

Se vuoi portare il segnale S-Video su una presa Scart devi sfruttare i piedini 15 e 20 rispettivamente per la crominanza e luminanza. I piedini 13 e 18 sono, ovviamente, le rispettiva masse

cc65
18-12-2002, 22:08
Oggi non sono riuscito a fare la spesa :( spero domani, comunque sulla lunghezza del cavo il negoziante dove mi rifornisco ha detto di aver provato a saldare i connettori rca su una matassa di filo di 100 mt senza perdita di segnale\qualità (è un segnale composito), mentre se si usa un segnale tipo quello dei monitor dei pc la lunghezza massima consigliata è di 6\8 metri (forse già troppi), comunque sono informazioni "riportate" e non verificate dal sottoscritto, quindi prendetele con le molle.......

A proposito, e se volessi collegare l'uscita audio spdif del pc ( ho una sb Audigy Platinum, da dietro o tramite gli rca sul frontalino) o i connettori in\out ottici ad un impianto 5+1 (pensavo al 5100 della creative che non costa molto), cosa dovrei usare come cavi\connettori per ottenere il massimo dal mio impianto?
Ciao
Claudio

ave-55
18-12-2002, 22:55
100 mt senza perdita di segnale\qualità

sono davvero un pò troppi 100m
Se ti rifornisci da un negoziante competente, ti saprà dire la perdita stimata per quel filo ogni 100m, da cui è facile farsi due conti ;)

ilfabri
19-12-2002, 09:17
Originally posted by "ave-55"

x ilfabri

Esattamente. In realtà è meglio se ne compri uno 4+1, cioè contenente 4 fili + uno di massa. Quest'ultimo va collegato solo dal lato sorgente, in modo da migliorare la schermatura.

Se vuoi portare il segnale S-Video su una presa Scart devi sfruttare i piedini 15 e 20 rispettivamente per la crominanza e luminanza. I piedini 13 e 18 sono, ovviamente, le rispettiva masse

Caspita allora ci provo, sai anche i nomi "corretti" delle cose che devo comperare ?
Come si chiama il filo con 4 o 5 fili, come si chiamo la spina che entra nella scheda video, come si chiama la scart... ah no questa la so :)

Non ho capito però dove saldare il filo (guaina) che fa da schermatura.

Quando poi sarò riuscito (spero) a trovare tutto e a saldarlo, il segnale che mi arriverà sul televisore tramite questa S-video--->Scart, come lo sintonizzo ? tramite una scansione di canali o tramite i vari Av1 Av2 ecc del televisore ?
Grazie ancora

cc65
02-01-2003, 23:23
Ciao, scusate se ri-avvio questo post ma mi serve un ulteriore consiglio che forse si allaccia a questo post:
per sfruttare al meglio l'uscita video del pc conviene usare la s-vhs ma per l'audio? Io ho una audigy platinum, come posso fare se volessi portare l'audio 5+1 all'impianto vicino alla tv, cioè che cavo occorre?
Ciao e grazie
Claudio

ave-55
03-01-2003, 00:01
x ilfabri

sai anche i nomi "corretti" delle cose che devo comperare ?

Ti occorre semplicemente una presa S-Video e una presa Scart. Per il filo io utilizzo quello Tasker

Non ho capito però dove saldare il filo (guaina) che fa da schermatura

Se compri un cavo 4+1 hai un cavo con 5 fili più la calza. Quest'ultima va collegata solo dal lato sorgente ai connettori Y e C

Quando poi sarò riuscito (spero) a trovare tutto e a saldarlo, il segnale che mi arriverà sul televisore tramite questa S-video--->Scart, come lo sintonizzo ? tramite una scansione di canali o tramite i vari Av1 Av2 ecc del televisore ?

Potrai visualizzare il video su un canale AV in grado di accettare segnali S-Video

x cc65

Hai un amplificatore home Theater o vuoi sfruttare semplicemente le casse della TV?
A proposito....hai costruito il cavo?

cc65
03-01-2003, 10:10
ciao ave-55, il prob me l'ha posto il rivenditore dicendo che se oltre al s-vhs voglio portare anche l'audio sarebbe meglio scegliere un cavo completo di tutti i fili, il problema è che vorrei poi farli passare dalla guaina dentro al muro al posto del cavo dell'antenna per eliminare i cavi esterni (una tentazione troppo forte per i miei bimbi :) ).
Attualmente uso l'impianto stereo hi-fi collegato all'uscita audio della tv, poi seleziono l'effetto surraund e ti posso dire che già i risultati sono accettabili (es:tuono su una cassa e voci sull'altra), ma stò seriamente pensando all'acquisto di un home-theater, quindi se possibile, non vorrei dover fare 2 cavi ma uno unico completo di audio (se possibile riprodurre in ac3) e s-vhs.
Cosa ne pensi?
Ciao e grazie
Claudio

ave-55
03-01-2003, 20:55
Se vuoi far passare anche l'audio ti occorrono altri 4 fili, cioè in totale 8 fili. Il cavo diviene bello massiccio e anche il costo lievita di un bel pò. Inoltre proprio il diametro potrebbe crearti problemi a passare nella canalina. Se hai spazio sufficiente non c'è problema, se invece non puoi superare un certo diametro e disponi di due canaline magari in una fai passare la prolunga S-Video e nell'altra quella audio.
Per l'AC.3 la situazione è più complessa. Che scheda audio possiedi?

PS: ma questa prolunga serve per visualizzare DVD/SVCD su TV o per i DIVX?

cc65
03-01-2003, 21:19
Cacchio, ho proprio scritto surrAund invece di surround :)

-PS: ma questa prolunga serve per visualizzare DVD/SVCD su TV o per i DIVX?

Ciao ave-55, possiedo sia dvd che divx (filmati amatoriali del tipo matrimonio, nascita dei figli ecc, la scheda audio come ho già scritto è una Audigy Platinum.
Per i dvd, avendo il lettore dvd nel pc non vorrei comprare anche il lettore dvd da "salotto", già con il cavo analogico costruito in precedenza ho risultati buoni, se poi riesco a migliorarli sono a posto.
Ciao

ave-55
03-01-2003, 21:31
si potrebbe sfruttare l'uscita digitale della scheda audio: io ho una SBLive5.1, ma la sua uscita digitale non è compatibile con quella degli amplificatori home theater. Non so se la Audigy permetta di farlo.
In alternativa potresti sfruttare sicuramente le uscite analogiche: solo che occorrono 12 fili per l'audio! :muro:

cc65
03-01-2003, 22:20
Come avrai capito non sono un esperto quindi non saprei dirti se l'audigy è compatibile con gli HT, ma tempo fà trovai in rete una guida su come costruirsi un impianto HT senza spendere una barca di soldi, quindi mi interessa il discorso dei 12 fili=5+1=6 cavi con 2 fili... penso sia così, ma come li collego o meglio con quale jack e in che sequenza?
Ciao
Claudio

ave-55
04-01-2003, 00:23
per sfruttare le uscite analogiche della Audigy devi innanzitutto avere un sintoamplificatore dotato di ingressi a 5.1 canali. Come hai perfettamente intuito ti occorrono 6 cavi ciascuno dei quali contiene 2 fili. E' più comodo utilizzare 3 coppie di cavi(tipo quello utilizzato per le comuni cuffie stereo ma di sezione maggiore) in modo da utilizzare una coppia per i canali frontali, una per i posteriori e un'altra per il sub+canale centrale. Dal lato Audigy il collegamento avviene mediante minijack stereo, mente dal lato sintoamplificatore avviene mediante RCA.
Comunque potresti evitare tutto questo sfruttando l'uscita digitale della scheda audio. Si tratta di un collegamento mono, quindi ti bastano solo due fili: da una parte il minijack dall'altro RCA. Disabilitnado la funzione di decodifica della SoundBlaster lo stream di dati dovrebbe essere inviato al decoder esterno che si occupa di processare il segnale. Ho usato il condizionale perchè la procedura, anche se perfetta in teoria, non sempre funziona, come testimoniano diversi possessori della audigy.
Comunque prendi in seria considerazione l'acquisto di un lettore DVD: potresti collegarlo alla TV con uscite RGB(qualità impeccabile) e il cavo audio -essendo di pochi centimetri- non raccogierebbe le inevitabile e dannose interferenze elettromagnetiche ;)

cc65
04-01-2003, 21:00
Grazie delle risposte ma non credo comprerò un lettore dvd anche perchè i divx non li visualizza e il kiss 450.... non è ancora il top, forse il prossimo anno, comunque vedrò di prendere una decisione.
Ciao e grazie
Claudio

ave-55
04-01-2003, 23:10
se ancora non hai un amplificatore home theater cerca di procurartelo tra qualche amico: puoi cosi' provare a sfruttare l'uscita digitale della Audigy con un notevole risparmio di tempo, denaro e ingombro ;)

cc65
05-01-2003, 11:12
ho un amico che ha collegato ad una 1024 player un impiantino creative 5100 fornito di due jack uno da inserire nell'uscita standard della sblive e uno da inserire nell'uscita digitale spdif, poi ha comprato un impianto home theater da 750€ e usando un jack stereo sull'uscita spdif della live e due jack dx\sx in entrata sull'amplificatore HT non gli funziona (anche abilitando l'uscita spdif nelle proprietà della live), mentre con lo stesso cavo se usa l'uscita standard della live (un jack stereo) e l'ingresso rca dx\sx dell'amplificatore funziona, poi imposta lo stesso ampli.. come 5+1 ed ottiene l'effetto surround, ma non credo sia la tecnica giusta, o sì?
non dovrebbe esserci un ingresso digitale anche sull'ampli?
Quando torna dalle ferie gli chiedo se mi presta l'ampli per fare una prova (sempre che dica sì, con quello che ha speso...)

lisca
05-01-2003, 12:49
@ ave-55
volevo chiederti se era possibile collegare una scheda video con uscita s-vhs ad una tv ( normalisimo MIVAR penso che la scart sul retro della tv non supporti il s-vhs ) tramite scart/rca non è che si vede in bianco/nero ?

PS: devo seguire questo schema ? vedi Link
http://www.dreamvideo.it/elettronica/s-video_comp.htm

ave-55
05-01-2003, 15:18
x cc65

il sourrund prologic funziona su sorgente stereo, invece per ottenere il dolby digital ti occorre "trasportare" lo stream AC-3 dalla Live al sintoamplificatore, e questo normalmente avviene sfruttando l'uscita digitale della scheda audio. Sull'amplificatore devi sfruttare l'entrata AC-3 coassiale

x lisca

Che modello di Mivar possiedi?
Comunque in genere le TV prevedono due canali AV: il secondo, spesso, è abilitato per i segnali S-Video. Se colleghi una sorgente S-Video ad una TV che non supporta tale segnale è appunto un'immagine in bianco/nero. Per ovviare ti occorre appunto il convertitore che hai trovato.

lisca
05-01-2003, 16:43
@ ave-55
la tv è un mivar 25 m3 stereo con due prese scart, in precedenza ho provato a collegare la scheda video con s-vhs ad un adattatore
s-vhs/scart alla tv e si vedeva in B/N, quindi mi CONFERMI che se faccio un cavo come quello dello ( schema ) posso collegare la l' uscita s-vhs del pc ad un adattatore s-vhs/scart al tv in questione e vedere i colori?

ps: in una ipotetica scala tra connesione pc/tv con cavo rca / s-vhs / convertitore Y/C - videocomposito, quale si vede meglio ? sicuramente
s-vhs ma tra i restanti due ? tieni presente che dovrei vedere dvd e divx sul tv grazie

ave-55
05-01-2003, 16:52
se non sbaglio ho già visto quel TV e accetta segnali S-Video: appena sò qualcosa di più preciso ti faccio sapere ;)

s-vhs/scart alla tv e si vedeva in B/N, quindi mi CONFERMI che se faccio un cavo come quello dello ( schema ) posso collegare la l' uscita s-vhs del pc ad un adattatore s-vhs/scart al tv in questione e vedere i colori?

Si. Tuttavia non aspettarti risultati eccezionali rispetto al collegamento composito: la qualità migliora ma di poco.